Come scegliere e installare un aratro per i trattori con guida da terra Salyut?
Dagli anni '80 del secolo scorso, unità come i motoblocchi hanno iniziato a essere ampiamente utilizzate in agricoltura. Ciò è dovuto allo sviluppo dell'agricoltura e delle famiglie. I motoblocchi semplificano notevolmente il lavoro agricolo grazie a un'ampia gamma di accessori e attrezzature rimovibili.
Motoblocchi "Saluto"
Un rappresentante sorprendente dei produttori russi sono i motoblocchi del marchio Salyut. Il vantaggio di questa unità risiede nel rapporto equilibrato tra prezzo e qualità. Uno dei primi modelli, che è ancora richiesto e rimane sul mercato, è il trattore con guida a terra Salyut-5. Il design di questa unità è così semplice e affidabile che ha facilmente conquistato l'amore della popolazione della classe media. La popolarità del modello ha ispirato i suoi produttori a creare un modello più perfetto e modernizzato: "Salyut-100". Questa unità ha una maggiore potenza, grazie alla quale, insieme a un gran numero di accessori, si è ampliato anche l'ambito della sua applicazione.
Come scegliere un aratro
A seconda del lavoro svolto sulla coltivazione del terreno, è necessario selezionare gli allegati. Questa regola vale anche per l'aratro. Tre modifiche dell'aratro sono più spesso utilizzate per l'aratura.
- Negoziabile. Il suo design consente di regolare la profondità di aratura. Questo aratro, quando lavora, forma un solco e gira di lato lo strato di terreno tagliato, che è il modo più semplice. Migliorando la parte superiore della quota si può ottenere una migliore coltivazione del suolo. Per fare ciò, nella parte superiore dell'unità, il vomere è piegato a sinistra con una leggera pendenza. Durante il funzionamento, il terreno tagliato scivola lungo questa curva e si ribalta di 180 gradi, migliorando così la lavorazione.
- Rotante. Utilizzato per la coltivazione della terra più dettagliata. In base alla progettazione, ha diverse lame, che consentono di aumentare la profondità di aratura. Questo aratro non solo ara il terreno, ma schiaccia anche lo strato di terreno tagliato. Ciò gli consente di essere utilizzato per l'allevamento e nella fabbricazione di solchi per la semina delle colture. Il difetto di progettazione è che l'utensile può essere utilizzato solo su terreni da morbidi a medi. Su terreno solido sarà necessario effettuare prima la lavorazione con un aratro reversibile, quindi utilizzare un aratro rotativo, che aumenta i costi fisici e i tempi di lavorazione. Inoltre, il prezzo di questo design è il più alto rispetto ad altri.
- L'aratro di Zykov. È un aratro reversibile modificato modificato. Il design dell'aratro si è dimostrato efficace quando si lavora su terreni duri. Grazie all'elevato numero di impostazioni, l'attrezzatura può essere preparata in modo ottimale per il lavoro, tenendo conto di tutti i parametri del suolo e delle condizioni operative. La regolazione dell'angolo di inclinazione o, come lo chiamano le persone "l'angolo di attacco", consente di utilizzare questa unità per la lavorazione di qualsiasi terreno. Per fare ciò, è necessario aumentare l'angolo di attacco per la lavorazione del terreno duro o diminuirlo per i tipi di terreno più morbidi.
Installazione
Per ridurre l'attività fisica durante la coltivazione del terreno con un trattore con guida da terra, in particolare durante l'aratura, è necessario installare e regolare correttamente l'aratro. Quando si installa l'aratro sulla macchina, prestare attenzione all'attacco del gancio. Dovrebbe essere fissato con una coppiglia centrale al trattore con guida da terra.Questo fissaggio fornisce un piccolo gioco, che compenserà il carico durante l'elaborazione di aree problematiche del terreno. Con un aumento del carico sull'aratro, a causa del gioco, girerà leggermente di lato, senza modificare la traiettoria del trattore con guida a terra.
Se si collega rigidamente l'attrezzatura con due coppiglie al trattore con guida da terra, tutti gli sforzi attraverso l'aratro verranno trasmessi all'unità. Dovrai applicare molta forza fisica per mantenere una traiettoria uniforme del movimento.
L'installazione dell'aratro stesso è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Successivamente, tocca alla regolazione, a cui è necessario prestare la massima attenzione.
Come regolare
Per effettuare la regolazione corretta, è necessario sapere che tipo di terreno arare ea quale profondità. Ecco una guida rapida su come regolare l'aratro su un trattore con guida a terra.
- L'aratro deve essere posizionato in modo che il suo asse centrale coincida con l'asse longitudinale del motocoltivatore e, allo stesso tempo, le dimensioni dell'attrezzatura non superino le pinze di terra. Ciò garantirà la stabilità della macchina durante il funzionamento e potrai facilmente mantenere un percorso rettilineo.
- Per regolare la profondità di coltivazione, predisporre supporti per le ruote del motocoltivatore di altezza pari alla profondità di coltivazione. Installare l'unità su substrati paralleli al suolo. Rilasciamo il supporto dell'aratro con le viti. Deve scendere e toccare il suolo. Successivamente fissiamo l'aratro sul supporto con le viti.
- Abbassare l'aratro in piano per regolare l'angolo di inclinazione dell'aratro. Dovrebbe adattarsi perfettamente lungo l'intero piano al terreno. In caso contrario, allentare il morsetto sul supporto e ruotare nella direzione desiderata. Quindi fissare il morsetto.
- L'angolo di attacco è regolato da una vite posta tra il dente e il vomere. Ruotando la vite in senso orario si riduce l'angolo di attacco. Questa impostazione è adatta per lavorare su terreni soffici. Girando la vite in senso antiorario aumenterà l'angolo di attacco, che aiuterà a lavorare su terreni più duri.
Come installare un aratro per trattorini con guida a terra "Salute", vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.