Come scegliere un intoppo per un trattore con guida a terra?

Contenuto
  1. Scopo e caratteristiche
  2. Come farlo da soli?
  3. Consigli per l'uso

Attualmente, le mini-attrezzature agricole stanno diventando sempre più diffuse tra gli agricoltori e i residenti estivi: motocoltivatori, mini-trattori, motocoltivatori, ecc. Spesso, per un utilizzo più completo di tali unità, è necessario collegare ulteriori accessori: aratri, erpici, ecc. Ma per questo è necessario uno speciale dispositivo di aggancio, che raramente è incluso nel pacchetto dell'attrezzatura. Nell'articolo ti diremo come scegliere l'attacco giusto per un trattore con guida a terra.

Scopo e caratteristiche

L'attacco al trattore con guida a terra è progettato per appendere (collegare) strumenti e meccanismi aggiuntivi al trattore con guida a terra: montacarichi, frese, rimorchio, carrelli e così via. L'attacco deve garantire un collegamento sicuro e non limitare la manovrabilità della macchina. Esistono diversi tipi di meccanismi di accoppiamento.

  • Attacco per l'adattatore APM. Scopo: attacco di aratri, montacarichi e scavapatate al corpo del trattore con guida a terra. Si fissa con sole tre viti di fissaggio. Viene utilizzato principalmente sui trattorini con guida da terra Neva.
  • Universale. È possibile regolare l'angolo di inclinazione degli elementi incernierati mediante uno speciale meccanismo imbullonato. Inoltre, il design consente di collegare due o più giunti - per fissare diversi meccanismi di lavoro.
  • Universale n. Una versione migliorata del precedente intoppo. Aggiunta la possibilità di regolare l'angolo di inclinazione non solo nei piani orizzontali, ma anche verticali, nonché la profondità di immersione degli elementi di lavoro nel terreno.
  • Attacco MK - Prodotto dall'impianto Mobil K appositamente per il loro Hiller OH-2 e l'aratro Krot.

Va tenuto presente che le dimensioni degli accoppiamenti dipendono in gran parte dai modelli del trattore con guida a terra a cui sono destinati. Le unità di connessione universali sono perfette per motoblocchi "Neva", "MTZ", "Salyut", "Farmer", "Champion", ecc.... Ad esempio, il dispositivo di accoppiamento universale "Russia" ha dimensioni di 320x120 mm, peso 4,17 kg, adatto per unità motoblocco "Salyut", "Agat", "Celina MB-501", "Ugra". L'unità di collegamento per trattorini con guida a terra Agros del nuovo modello ha dimensioni di 430x120x130 mm con un peso di 3,8 kg. L'attacco per i modelli Favorit, ZID ha dimensioni - 490x135x250 mm con un peso di circa 7 kg.

Per i dispositivi motoblock di produzione cinese ed europea, è necessario selezionare attentamente i dispositivi di accoppiamento o realizzarli da soli, poiché i loro standard dimensionali sono leggermente diversi dalle unità russe e bielorusse. È vero, se acquisti un trattore con guida da terra da un rivenditore autorizzato, i giunti vengono spesso con un trattore con guida da terra. Per i trattori con guida da terra Shtenli fabbricati in Germania, l'attacco è quasi sempre incluso con la macchina stessa., quindi non è necessario selezionarlo o produrlo ulteriormente.

Come farlo da soli?

L'intoppo non è un nodo così complicato, può essere facilmente realizzato da solo. Ma tieni presente che durante il funzionamento subirà carichi pesanti. Pertanto, durante la progettazione e l'assemblaggio di questa unità di collegamento, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti sulle dimensioni e sul materiale di fabbricazione delle parti. Quando si sceglie un modello, controllare le dimensioni del gancio di traino dell'unità motoblocco e l'attrezzatura prevista per il collegamento.Dopo aver selezionato il modello del nodo, disegna un disegno dettagliato del nodo con le dimensioni esatte.

La base del gancio è una staffa a forma di U, il cui lato anteriore è fissato alla staffa posteriore dell'unità motoblock, e il rack dell'attrezzatura necessaria è fissato al secondo.

Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • smerigliatrice angolare;
  • trapano elettrico;
  • strumenti di misurazione e marcatura;
  • saldatrice;
  • chiavi;
  • elementi di fissaggio;
  • foglio di lega durevole o canale quadrato;
  • leva di regolazione.

L'opzione migliore sarebbe quella di produrre un gancio di traino con un meccanismo di regolazione. Ciò ti consentirà di collegarti al trattore con guida a piedi e di utilizzare nel modo più efficiente possibile vari tipi di meccanismi aggiuntivi, indipendentemente dal paese di produzione e dalla classe del dispositivo. Per praticare i fori per gli elementi di fissaggio, selezionare attentamente i trapani: il loro diametro dovrebbe idealmente corrispondere alle dimensioni degli elementi di fissaggio. Ciò eviterà il gioco e, di conseguenza, l'usura accelerata.

Innanzitutto, procurati una superficie di lavoro piana: un banco da lavoro o un tavolo delle giuste dimensioni. Quindi contrassegnare secondo il disegno preparato. Praticare tutti i fori necessari, osservando attentamente i diametri degli elementi di fissaggio. Verificare le dimensioni con un calibro o un bullone inserendolo nel foro finito. Il gioco e l'inceppamento dell'elemento sono inaccettabili. Successivamente, saldare tutte le parti dell'unità di connessione.

L'uso della saldatura elettrica sarebbe l'ideale: il riscaldamento del metallo andrà solo alla giunzione e non influirà sulla resistenza dell'intero elemento strutturale.

Avvitare la staffa al perno. Il meccanismo di regolazione, se previsto nel modello, si fissa anche alla struttura. Nella produzione di giunti, è possibile utilizzare pezzi di ricambio per auto, ad esempio dal cardano può uscire una buona unità di collegamento per un trattore con guida a terra. Se decidi di realizzare un dispositivo di accoppiamento da un albero di trasmissione, prendi una nuova parte: l'albero utilizzato in precedenza è già usurato e non avrà le caratteristiche di resistenza richieste.

Per utilizzare giunti con una configurazione non standard è necessario un adattatore speciale. Puoi acquistarlo nei negozi o farlo da solo.

Consigli per l'uso

Per aumentare la durata, non dimenticare la manutenzione preventiva: pulire quotidianamente il gruppo giunto e lubrificare a fondo gli elementi di fissaggio con olio per macchine di buona qualità. Dipingi il gancio con vernice progettata per prodotti in metallo o coprilo con un composto anticorrosivo: questo prolungherà anche in modo significativo la durata di questa unità. Seguire le raccomandazioni sui carichi sull'attacco - se l'unità è progettata per collegare piccoli attrezzi - aratri, sollevatori, ecc., non appendere un rimorchio o un carrello con un carico elevato su di esso: il fissaggio o la parte stessa potrebbero non resistere .

Il gancio è installato come segue - in primo luogo, l'unità di connessione è fissata alla staffa del trattore con guida a terra e solo dopo è necessario installare gli accessori. L'impostazione degli accessori dipende in gran parte dal modello del motocoltivatore e dal tipo di terreno dell'area da coltivare. Accendere il trattore con guida da terra e testarlo per circa 3-5 m del lotto. Quindi, se necessario, regolare l'angolo di inclinazione degli elementi di lavoro e la profondità di penetrazione nello strato di terreno. Questo può essere fatto ruotando la maniglia e allentando gli elementi di fissaggio, regolare l'angolo di presa e serrarli di nuovo finché non si fermano.

Un accoppiatore fatto da sé ha diversi vantaggi:

  • la possibilità di adattarsi perfettamente alla tua unità;
  • la capacità di regolare le impostazioni dell'attrezzatura collegata: l'angolo di impegno del terreno, la profondità della lavorazione, ecc .;
  • la capacità di progettare un connettore rinforzato per l'uso con carichi elevati, ad esempio per una lama di uno spazzaneve.

Una panoramica dell'attacco universale per il trattore con guida da terra può essere vista nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento