Apriscatole per trattore con guida a terra: cos'è e come installarlo correttamente?
L'espansione delle capacità dei motoblocchi preoccupa tutti i loro proprietari. Questo compito è risolto con successo per mezzo di apparecchiature ausiliarie. Ma ogni tipo di tale apparecchiatura deve essere selezionato e installato il più attentamente possibile.
Compra o fai da te?
Molti agricoltori preferiscono creare i propri apri con le proprie mani. Questa tecnica non è popolare a causa della sua economicità. Al contrario, un elemento artigianale è in definitiva più costoso. Ma il fatto è che soddisfa idealmente le esigenze di una particolare fattoria. Se non ci sono requisiti speciali, è possibile utilizzare anche prodotti di serie standard.
Peculiarità
L'apriporta per motocoltivatore è un dispositivo che permette di implementare un sistema di agricoltura di precisione. Importante: stiamo parlando di strumenti fatti da sé e non di oggetti di lavoro standardizzati. Secondo gli esperti, è l'apri tra le altre parti della seminatrice:
più importante;
il più difficile;
più intensamente caricato.
È necessario per mantenere una profondità di penetrazione del seme costantemente specificata nell'orizzonte del suolo. Il contorno del campo viene copiato indipendentemente con i coltri. Con un corretto utilizzo dei coltri è possibile:
ridurre il consumo di energia nel processo tecnologico (rinunciando così a un trattore con guida a terra di classe inferiore);
ridurre il consumo totale di carburante;
aumentare la produttività complessiva del lavoro del 50-200%;
aumentare la resa di almeno il 20%.
Caratteristiche del design degli apriclasse
Gli esperti raccomandano più spesso coltri su misura per la classe di installazione fai-da-te. Le loro caratteristiche sono del tutto coerenti con quelle sopra descritte. Una profondità di deposizione del seme costante è ottenuta da una disposizione speciale di leve e ruote di supporto. Poiché le cerniere nella zona più caricata sono supportate da molle, è possibile regolare la pressione sulla superficie del coltro. Una molla di sicurezza ben congegnata elimina i danni alle parti principali dell'apriporta, anche quando colpisce vari tipi di ostacoli.
Come installare correttamente?
Per prima cosa devi indossare l'orecchino. Sarà già necessario allegare la parte funzionante ad esso. Attaccalo usando coppiglie e boccole. Importante: gli elementi di fissaggio devono essere inseriti nel secondo foro dal basso. Ciò consente di regolare la profondità delle frese in modo ottimale per la coltivazione del suolo a tutti gli effetti.
Accade così che l'approfondimento standard (di 20 cm) non sia sufficiente. Per impostare l'apri per un approccio più profondo, viene abbassato e fissato al grillo attraverso i fori superiori. Al contrario, se è necessario lavorare solo lo strato più alto di terreno, questo viene fissato attraverso il foro inferiore prima di utilizzare lo strumento. Gli esperti raccomandano inizialmente di organizzare una corsa di prova del trattore con guida a terra. Solo lui mostrerà se tutto è stato fatto correttamente.
Dettagli e sfumature
È importante capire che l'apriporta installato su trattori con guida da terra e motocoltivatori non è in grado di svolgere lo stesso lavoro di dispositivi simili su trattori "grandi". Non ha senso aspettarsi da loro:
potatura;
allentando la terra;
la formazione di solchi.
Ci sono solo due funzioni disponibili: la regolazione della profondità e della velocità di coltivazione e un punto di ancoraggio aggiuntivo per lo stoccaggio. Ecco perché possono verificarsi vari nomi per questa parte:
limitatore di stop;
regolatore della profondità di aratura;
sperone (nella linea di alcune aziende europee).
I coltri installati sui singoli modelli di motocoltivatori (coltri) possono avere solo 2 posizioni di regolazione. Ci sono anche quelli in cui l'approfondimento dell'estremità acuta non è regolato. Un esempio è il coltro proprietario Caiman Eco Max 50S C2. Ma è possibile modificare la velocità di movimento del coltivatore manipolando le maniglie. Per tua informazione: su potenti coltivatori e trattori con guida a terra, l'apri deve necessariamente muoversi liberamente a destra e a sinistra.
La corretta organizzazione del lavoro quando si utilizza l'apri è la seguente:
premendo le maniglie;
fermare il coltivatore;
attendere che il terreno attorno alle frese si allenti;
ripetizione nella sezione successiva.
Quando si pianifica l'aratura di terreni vergini, di solito le bave vengono realizzate relativamente piccole per valutare il risultato. Solo dopo aver elaborato la parte di prova della trama si può dire se la profondità deve essere modificata o meno. Se il motore inizia ad accelerare quando la profondità di lavoro si riduce, l'apritore deve essere interrato un po' di più. Sui motoblocchi del tipo "Neva", il regolatore è impostato per iniziare in posizione centrale. Quindi, concentrandosi sulla densità della terra e sulla facilità di superarla, eseguono l'aggiustamento finale.
Per informazioni su cosa sono gli apriporta per un trattore con guida da terra e come installarli correttamente, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.