Spintore per motrice motorizzata: scelta e funzionamento
Un veicolo da traino motorizzato è un assistente indispensabile per una persona che vive in regioni in cui in inverno cade molta neve e i cumuli di neve profondi resistono a lungo. Questa tecnica si muove con sicurezza su neve, ghiaccio e zone umide.
Per facilitare il movimento ed espandere la funzionalità del veicolo trainante motorizzato, è previsto uno speciale modulo di tipo spintore.
Caratteristica
La trasformazione del veicolo trainante, spesso indicato come "cane motorizzato", prevede l'installazione di un modulo con un trogolo orientabile. Ciò è necessario per determinate condizioni operative dell'attrezzatura, in cui il modulo sci non aiuta. Lo spintore per un veicolo da traino motorizzato è un design pieghevole, piuttosto interessante, che è, in effetti, un analogo della solita versione della resistenza senza la propria guida. Il modulo può essere montato strutturalmente sia davanti al veicolo trainante motorizzato che posteriormente. Consiste in un telaio su cui si trovano un trascinamento con un urto, un sedile, un volante, un cavo di alimentazione del gas e un faro. Alcuni modelli hanno un parabrezza che protegge il conducente dal vento e dalla neve.
Appuntamento
Uno spintore motorizzato può migliorare significativamente la capacità di fondo e la controllabilità di un veicolo trainante motorizzato nella neve traballante e profonda, poiché la particolarità del suo design e una persona seduta creano un grande carico sulla superficie della neve, schiacciando i cumuli di neve sottostante. Allo stesso tempo, lo strato di neve viene compattato lungo il percorso di movimento fino alla larghezza dei binari della torre, il che ne facilita il movimento.
Inoltre, si riduce la tensione dei muscoli delle gambe e delle braccia del conducente e si riduce il baricentro del veicolo. Quest'ultima circostanza influisce favorevolmente sulla stabilità del veicolo durante la guida su terreni innevati.
Grazie a questo modulo, le prestazioni del cane motorizzato aumentano durante la salita., e il peso del conducente seduto al suo interno contribuisce a un'ulteriore compattazione della massa di neve e, successivamente, a una migliore adesione dei cingoli della macchina alla sua superficie.
E anche l'angolo di sterzata è molto ridotto, il che aumenta la manovrabilità e la velocità del veicolo. Tutti i vantaggi di uno spintore di solito si fanno sentire quando si percorrono lunghe distanze.
Certo, l'adesione al modulo aumenta significativamente il carico sul telaio di traino, riducendone la durata. In estate lo spintore può essere utilizzato solo in zone paludose, per non disabilitarlo.
I migliori modelli dei produttori
Forniremo una panoramica dei modelli di pusher più acquistati che hanno trovato applicazione nelle regioni innevate del nostro paese.
Per veicoli trainanti a motore "Koira"
Questo modulo viene fornito completo di una slitta e di un paraurti ed è installato nella parte anteriore del veicolo trainante. Il conducente è in posizione seduta, il che allevia notevolmente le difficoltà di una lunga strada su terreno innevato, ad esempio verso il luogo di caccia o pesca. Lo spintore aumenta la velocità della pista, compattando notevolmente la neve sottostante. Il dispositivo è realizzato con un alto livello di qualità: il telaio, il volante e tutti i componenti per il controllo sono costituiti da un tubo profilato di grosso spessore con una sezione di 40x25 mm e uno spessore della parete di 2 mm. La sezione dello sterzo ruota in modo fluido e silenzioso grazie alle boccole in gomma.
Dimensioni:
lunghezza - 165 cm;
larghezza - 60 cm;
altezza - 26 cm.
Le dimensioni nei punti estremi del bump stop sono 160x82x46 cm Il volante è dotato di un faro alogeno da 56 W.Il morbido sedile convertibile può essere regolato in base all'altezza del conducente. Sul volante è presente un grilletto per l'accensione del gas e un pulsante per la regolazione dell'illuminazione. Per motivi di sicurezza, è previsto un controllo dell'arresto di emergenza.
Questo modulo può essere utilizzato anche per veicoli trainanti di altre marche.
Spintore per il veicolo trainante "Muzhik"
Questa versione dello spintore è montata anche davanti al veicolo trainante motorizzato e, come la precedente, consente al guidatore di percorrere lunghe distanze in posizione seduta. Il canale dell'apparecchio è realizzato in plastica ad alta resistenza. Il telaio è saldato da un profilo con una dimensione di 20x40 mm e uno spessore della parete di 2 mm. Le dimensioni della struttura sono le stesse del modulo per la "Koira": 165x60x20 cm Le slitte con battuta d'arresto hanno i seguenti parametri dimensionali: lunghezza - 145, larghezza - 60, altezza - 26 cm.
Il modello ha una seduta morbida e resistente all'umidità. C'è una leva e un cavo dell'acceleratore, c'è un faro a LED da 18 W. C'è un controllo del motore sul volante. Il manubrio ha una comoda base in gomma.
Modulo di traino BTS
Pesa 25 kg e ha i seguenti parametri una volta assemblato:
lunghezza-185 cm;
larghezza-78 cm;
altezza-63 cm.
Il set include slitte, la cui lunghezza è di 1,5 M. Il design è dotato di un sedile spazioso, durevole e resistente all'umidità. Ci sono maniglie gommate sul volante, c'è un faro per l'illuminazione e un cavo del gas.
Il telaio dello spintore è saldato da un tubo profilato con rivestimento anticorrosione.
Scelta
Quando si sceglie uno spintore, si deve tenere presente che la larghezza delle slitte dovrebbe essere leggermente maggiore della larghezza dei cingoli del veicolo trainante motorizzato. Il trogolo dovrebbe essere realizzato in plastica ad alta resistenza: questo materiale riduce il peso della struttura e non creerà stress inutili sull'attrezzatura.
Il sedile del conducente deve essere morbido e regolabile in base all'altezza dell'utente. Guidare su una sedia dura e scomoda è molto difficile e scomodo, specialmente su dossi. Sarà positivo se il design del pusher include un faro e un vetro protettivo. Il telaio deve essere verniciato con un rivestimento anticorrosivo.
Lo spintore può essere fissato sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. Un modello a spinta con entrambe queste opzioni è l'ideale, poiché l'attacco dietro il veicolo trainante può essere utilizzato per trasportare carichi aggiuntivi.
Per quanto riguarda l'altezza dei lati, possono essere bassi o alti. L'opinione è errata che i lati alti proteggano meglio dalla neve che penetra all'interno del modulo. Al contrario, i lati bassi sono molto più convenienti e la neve non cade nel trogolo, poiché è già compattata dalla parte anteriore del dispositivo, che ha un aspetto smussato.
Sfruttamento
Prima di utilizzare lo spintore, è necessario controllare tutti i dispositivi di fissaggio, il funzionamento delle leve di arresto e del gas, le prestazioni del faro, il fissaggio dei cavi e dei fili. Lo spintore deve essere fissato saldamente al veicolo trainante.
Dopo la prima corsa, controllare la tenuta di tutte le connessioni filettate e, dopo ogni utilizzo, pulire il modulo da sporco, neve, ghiaccio, lubrificare gli snodi con olio. Se è molto sporco, è necessario lavare il modulo. È necessario utilizzare detersivo per il lavaggio.
Lo spintore deve essere immagazzinato in una stanza asciutta e ben ventilata o in un piccolo edificio speciale. Puoi anche lasciarlo all'aperto sotto una tettoia, ma per evitare la luce solare diretta durante la stagione calda.
È vietato utilizzare il dispositivo su strade pubbliche o se è fuori uso.
Prima di accendere il motore della motrice, assicurarsi che la leva dell'acceleratore del modulo spintore abbia gioco e non sia bloccata. Inoltre, deve essere inserito il freno di stazionamento.
È severamente vietato modificare il design del modulo.
Il suo utilizzo è consentito esclusivamente per l'aggancio con un veicolo trainante motorizzato o con slitta nella parte anteriore o posteriore. Non destinato all'uso su terreni sabbiosi e acqua.
Una panoramica del modello Hurricane nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.