Scavapatate Transporter per trattore con guida da terra
La raccolta delle patate è un processo complesso e lungo, che oggi può essere notevolmente semplificato e facilitato con l'aiuto di uno scavapatate per un trattore con guida a terra. Questo è usato da molti agricoltori per non estrarre i tuberi a mano. Pertanto, è possibile risparmiare molto tempo e fatica.
Peculiarità
L'attrezzatura aggiuntiva per il trattore con guida da terra facilita molti tipi di lavoro in azienda e sui soliti 6 acri di un cottage estivo. Una di queste unità è uno scavapatate, che può non solo semplificare la raccolta, ma anche prevenire gravi danni al sistema muscolo-scheletrico umano, che potrebbero verificarsi nel caso della raccolta manuale delle patate.
Una caratteristica importante degli scavapatate è anche il fatto che quando li si usa, i tuberi sono meno danneggiati. Dopo aver fatto passare il dispositivo attraverso i letti, le patate rimangono direttamente sulla superficie della terra. Allo stesso tempo, alcuni tipi di escavatori sono anche in grado di liberare i tuberi dal terreno durante il processo di scavo. Tra le caratteristiche di questo accessorio, molti utenti ne hanno notato un altro: dopo averlo usato, il terreno diventa più allentato. Inoltre, quando si scavano le patate, le erbacce germinate vengono rimosse.
Per gli agricoltori, le cui aziende agricole dispongono di un trattore con guida a piedi, è molto redditizio avere in magazzino un dispositivo del genere. Il design degli scavapatate è realizzato in modo tale da non interferire con la raccolta dei tuberi nel secchio. Inoltre, uno scavapatate trasportatore per trattore con guida a terra può velocizzare il processo di raccolta più volte rispetto ad altri modelli. Naturalmente, quando si sceglie questa attrezzatura, è indispensabile tenere conto della potenza del trattore con guida a terra, nonché dell'area dell'area trattata.
Principio di funzionamento
Secondo il principio di funzionamento dello scavapatate, differiscono leggermente. Consiste nel fatto che con l'aiuto di uno speciale ugello con denti, l'unità penetra nel terreno. Di norma, la profondità di penetrazione non supera quella alla quale si trova solitamente il volume principale delle patate. Successivamente, lo strato di terreno insieme alle radici è in superficie.
Vale la pena notare che il terreno che aderisce ai tuberi di patata viene parzialmente o completamente rimosso durante il funzionamento del dispositivo. Ad esempio, nelle unità vibranti, il terreno con i tuberi viene tagliato con un coltello e quindi cade sulla griglia, dove i tuberi vengono rimossi dal terreno con l'aiuto della vibrazione. Nei modelli con trasportatore, il principio di pulizia è lo stesso, viene utilizzato solo un nastro trasportatore al posto di una griglia.
Lo scavapatate universale fa tutto il lavoro principale e, di conseguenza, l'agricoltore deve solo raccogliere con le mani le patate che giacciono a terra. Allo stesso tempo, dopo se stessi, la maggior parte degli scavatori di patate lascia una superficie piana, senza grandi zolle di terra.
tipi
L'attrezzatura aggiuntiva per scavare le patate può variare in dimensioni, struttura, larghezza della striscia di lavoro, capacità di lavorare su varie erbe infestanti, metodi per pulire i tuberi dal terreno. Tuttavia, due tipi di scavapatate si distinguono più spesso in base al loro principio di funzionamento: passivo e attivo.
Passivo
Sono i tipi più semplici di escavatori per trattori con guida a terra. Il loro principale vantaggio è il loro basso costo e la capacità di connettersi a quasi tutti i modelli di trattore con guida a terra.Molto spesso, tali scavatori di patate sono realizzati a forma di pala, che assomiglia all'aspetto di un cuore. Nella sua parte superiore ci sono i denti e il bordo inferiore è affilato. Con la sua parte tagliente, il dispositivo entra nel terreno, mentre la parte dentata solleva i tuberi di patata in superficie. Le zolle di terra più grandi si disintegrano nel momento in cui colpiscono i denti.
Gli escavatori di questo tipo sono attaccati usando un intoppo. Naturalmente, tale attrezzatura si distingue per una notevole affidabilità e semplicità, ma allo stesso tempo sarà richiesto molto più lavoro manuale. Inoltre, non tutti i tuberi sono facili da trovare sotto le zolle di terra che non si sono rotte.
Attivo
Sono collegati al trattore con guida a terra tramite cinghia, cambio, albero di presa di forza (PTO). Per loro sono offerti anche adattatori speciali, che consentono di utilizzare una cinghia per il fissaggio. Tali scavapatate sono altamente efficienti e affidabili. Inoltre, puliscono meglio le radici dal terreno, il che semplifica il lavoro manuale. Tali scavatori sono suddivisi nelle seguenti serie di dispositivi:
- trasportatore, in cui per la pulizia il raccolto passa lungo un nastro trasportatore;
- vibranti, che sono dotati di una griglia vibrante; hanno un altro nome: ruggire.
Vale la pena notare che l'escavatore a nastro viene spesso utilizzato anche per la raccolta di barbabietole o cipolle. Allo stesso tempo, è in grado di elaborare grandi campi.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale dello scavapatate è che velocizza notevolmente e facilita il lavoro. Questo è un vantaggio importante, soprattutto quando devono essere lavorate grandi aree. Tra i vantaggi di questo dispositivo, vale anche la pena evidenziare la capacità di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica. Se, con tempo troppo secco o umido, scavare le patate a mano diventa un compito troppo difficile, allora con una tale unità è notevolmente semplificato.
Uno scavapatate ti permette di ottenere una buona presentazione delle patate. Dopotutto, i tuberi non saranno solo con danni minimi, ma anche praticamente puliti. È importante notare che tutti i tipi di scavapatate sono facili da usare, il che non richiede abilità speciali. Il principale svantaggio di tale unità può essere considerato un costo, poiché i modelli di escavatori di tipo attivo possono costare molto. E anche alcuni notano l'inconveniente della necessità di piantare patate in file uniformi. Tuttavia, questo non è difficile se si utilizza un'attrezzatura speciale per un trattore con guida a terra.
Modelli base
Attualmente viene presentato un gran numero di modelli di scavapatate. Tra questi, gli agricoltori praticanti ne distinguono alcuni che vengono utilizzati più spesso.
KM-4
Questo modello è un escavatore trasportatore, che è un accessorio a fila singola. Consente di raccogliere il raccolto praticamente senza perdite. Il dispositivo ha un design ben congegnato e prestazioni elevate. Può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di terreno. Il modello prevede la possibilità di regolare la profondità di scavo, il cui valore massimo raggiunge i 20 cm.
KKM-1
È una scavatrice vibrante, che viene spesso utilizzata non solo per la raccolta di patate, ma anche per altre radici. È molto conveniente che questo modello venga utilizzato in combinazione con trattori con guida da terra come "Favorite", "Salute" e altri. Ideale per aree con umidità da leggera a media. Questo modello è in grado di funzionare ad una velocità di circa 2 km/h.
In grado di scavare a una profondità di 20 cm e la larghezza della striscia di lavoro raggiunge i 35-37 cm La popolarità del modello è dovuta al suo costo medio.
KVM-3
Il modello con griglia vibrante in stile sovietico si distingue per la sua versatilità. È adatto per motoblocchi di vari modelli. Inoltre, può lavorare anche campi con terreno solido. Per fare ciò, è sufficiente installare un coltello aggiuntivo sull'unità.
Le caratteristiche principali del dispositivo sono le stesse della maggior parte degli altri vagli:
- velocità - fino a 2 km / h;
- profondità - fino a 20 cm;
- larghezza della striscia di lavoro - 36 cm.
DTZ-2V
Si tratta di un modello a due file che ben si adatta sia a trattorini con guida a terra che a trattorini con guida a terra. Si adatta perfettamente ad unità con una capacità di 24 litri. insieme a. Differisce nel lavoro veloce e di alta qualità. La larghezza di lavoro di questo modello è di 42 cm.
"Poltavchanka"
Questo escavatore vibrante è più efficace per piccoli orti di meno di 2 ettari. La profondità di scavo massima non supera i 18 cm e la larghezza della fascia di lavoro è di 39 cm.Va notato che il peso ridotto di questo modello ne consente l'utilizzo più volte. Adatto a trattori con guida da terra come "Favorite" e "Neva". Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo per i terreni, il cui contenuto di umidità supera il 30%.
"Neva"
Questo modello di vibrazione è stato creato appositamente per l'omonimo trattore con guida a terra. Tuttavia, si adatta anche ad altri dispositivi se sono disponibili cinghie di fissaggio aggiuntive. In 60 minuti di funzionamento di tale unità, è possibile raccogliere da un'area di 0,2 ettari a una velocità media di 1,5 km / h. Il modello è in grado di penetrare fino a una profondità di 20 cm e una larghezza di lavoro di 35 cm.
Vale la pena notare che le recensioni sul lavoro di questo scavapatate sono tra le migliori.
esploratore di giardini
Escavatore ruggente, ottimo per trattori con guida da terra Zarya. Per un'ora di funzionamento di una macchina del genere, puoi raccogliere patate da un appezzamento di 2 ettari. La larghezza di lavoro di questa macchina è di 40 cm, mentre la profondità di scavo raggiunge i 28 cm.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del trasportatore di patate per il trattore con guida a terra "Neva".
Il commento è stato inviato con successo.