Come cucire una cerniera in una federa?
La federa è un elemento indispensabile di protezione del cuscino che è presente in qualsiasi set di biancheria da letto. Questa parte del set di biancheria da letto può dire molte informazioni interessanti sul suo proprietario. Ad esempio, sullo stile preferito. Secondo lo stato della federa, si può presumere che tipo di vita conduce il suo proprietario, quanto spesso è a casa, se è un buon proprietario.
Un fatto molto interessante è la condizione del tessuto. Le federe che hanno perso la loro presentazione sono più spesso utilizzate per dormire, poiché il materiale diventa morbido e flessibile a causa dei lavaggi frequenti.
Oltre alle federe per dormire, i tessuti decorati per i cuscini decorativi sono diventati molto popolari. La loro particolarità risiede nella presenza di una cerniera per il fissaggio.
Le casalinghe moderne stanno cercando di allontanarsi dall'abitudine di acquistare beni simili nel negozio e sempre più preferiscono realizzare una federa con le proprie mani, scegliendo un modello armonioso di materiale per l'interno della stanza.
Metodi di fissaggio della serratura
Prima di iniziare il lavoro principale, è necessario familiarizzare in dettaglio con il processo di cucitura di una federa. Comprendi quali materiali utilizzare. Comprendi le sfumature e le complessità della selezione dei tessuti, scegli la cerniera giusta. Quindi è necessario decidere su quale lato verrà cucito il lucchetto, il fondo o la parte laterale.
Per i cuscini decorativi, si presume generalmente una chiusura laterale e per un elemento letto è preferibile realizzare una serratura con una chiusura segreta.
Dopo aver avviato il processo di cucitura, la cerniera deve essere fissata al tessuto. Per coloro che preferiscono cucire a mano, è possibile utilizzare fili ordinari per fissare il lucchetto. Ma per maggiore sicurezza e forza, è meglio usare gli spilli.
Qualsiasi casalinga può cucire correttamente una cerniera segreta in una federa, trascorrendo un minimo del suo tempo. Ma il risultato finale durerà a lungo. Non per niente si dice che ciò che hai fatto con le tue mani dura secoli.
Strumenti e materiali necessari
Nella vita moderna, i set di biancheria da letto con cerniera hanno notevolmente facilitato il lavoro delle casalinghe. La coperta nei copripiumini non scivola fuori, ma si tiene saldamente sull'area presentata. Le federe con cerniera evocano sensazioni separate di comodità e comfort. I cuscini rimangono sempre in forma e non hanno bisogno di essere arruffati prima di andare a letto. Inoltre, cucire federe non è difficile, l'importante è preparare adeguatamente il materiale richiesto.
- Tessile. Inizialmente, devi scegliere un colore. Ad esempio, per i cuscini decorativi, devi scegliere un tessuto colorato. Nella culla, rispettivamente, sfumature rilassanti. Prima di iniziare a creare, il materiale del tessuto deve essere lavato. Dopo il lavaggio, si restringerà e sarà più facile cucirlo.
- Fulmine. La lunghezza della serratura dovrebbe essere di dieci centimetri in meno rispetto al lato richiesto del cuscino.
- Discussioni. Per il tessuto selezionato, è necessario selezionare le tonalità di filo appropriate. Se il materiale ha colori vivaci, la tonalità più accattivante o neutra è la migliore. Per i toni rilassanti del tessuto, vengono scelti i fili abbinati.
- Accessori per il cucito. La cosa più importante è la macchina da cucire. Non dimenticare le forbici per tagliare i fili e gli spilli per fissare la cerniera al materiale del tessuto.
Progresso
Per comprendere e approfondire le complessità del processo di cucitura di una federa con un lucchetto segreto, è sufficiente leggere attentamente le raccomandazioni di artigiani esperti.
Nelle istruzioni per i principianti, ogni fase del lavoro è indicata passo dopo passo.
Per prima cosa, devi ritagliare due pezzi di tessuto per rappresentare la parte anteriore e quella posteriore della federa. Per non rischiare, dovresti aggiungere un centimetro e mezzo alla dimensione del cuscino su ciascun lato per creare una cucitura.
È meglio usare una taglierina per cucire per ottenere un taglio dritto. La sua particolarità risiede nella lama tonda e affilata. Se non esiste tale strumento, vengono prese le forbici e il tessuto viene tagliato lungo la linea delineata.
Successivamente, procediamo alla riparazione della serratura. La cerniera è applicata lungo tutto il bordo del materiale. I segni di inizio e fine sono realizzati utilizzando una spilla da balia. È importante chiarire che i segni sono posizionati sul tessuto stesso, non è necessario appuntare il lucchetto.
Ora puoi iniziare il processo di cucitura. Il centimetro e mezzo assegnato per la cucitura viene abbassato e viene eseguito un punto pulito dal bordo del tessuto al perno su entrambi i lati. È importante che la cucitura sia diritta e uniforme. E tra i perni, devi creare una linea di punti, ma in nessun caso non stringere il filo. Dopo il lavoro, dovrai liberartene e il filo stretto raccoglierà il materiale in un mucchio, che può richiedere molto tempo per svolgersi. Inoltre, il materiale stesso ne risentirà.
La cucitura realizzata deve essere stirata aperta e quindi applicata una cerniera. È importante ricordare che in questo caso il lucchetto deve essere rivolto verso il basso. Il fissaggio avviene con gli spilli, poi entra in gioco la macchina da cucire.
Quando metti il fulmine al posto giusto, dovresti usare una gamba speciale, che è presente nella progettazione delle moderne macchine da cucire. Le estremità della cerniera devono essere cucite. È importante notare che il filo dovrebbe essere il più vicino possibile ai denti della serratura. Questo fattore influisce sulla capacità di utilizzare una federa già pronta per cuscini con qualsiasi riempimento, senza spazi vuoti e pieghe che rovineranno l'aspetto.
Avendo raggiunto la chiusura stessa, non funzionerà per cucire una linea retta. Per passare attraverso questa fase del lavoro, devi stare molto attento. La gamba della macchina da cucire dovrà essere leggermente sollevata, il lucchetto verrà slacciato, il cane verrà portato in direzione delle cuciture finite, la gamba dovrà essere abbassata con cura e la cucitura continuerà. Azioni identiche dovranno essere fatte dall'altra parte.
La cucitura che è stata fatta all'inizio tra i perni deve essere rimossa. Il filo deve essere estratto con cura dal tessuto in modo da non stringere la cucitura. Per comodità, la cerniera dovrebbe essere aperta almeno per due terzi.
Quindi, la cerniera nascosta è già cucita nella futura federa. Resta solo da collegare i bordi del tessuto. Viene praticato un rientro di un centimetro e mezzo su ciascun lato e fissato con perni. Dopo aver superato la distanza principale con una macchina da cucire, è necessario determinare quali dovrebbero essere le "orecchie". Per un angolo retto, è sufficiente tenere la macchina fino alla fine, quindi tagliare la parte non necessaria del filo. Se le punte del cuscino dovessero essere a forma di "orecchie", dovrai lavorare un po '. Quando la lunghezza principale del tessuto termina, è necessario aprire il materiale di quarantacinque gradi e tracciare una linea diagonale. I resti dei fili vengono rimossi con le forbici.
L'ultimo passo è calmante. Consiste nel sorfilare i bordi della federa finita. La cosa principale è non dimenticare di installare un ugello speciale sulla macchina, altrimenti dovrai correggere l'errore, che impiegherà un tempo indefinito.
Questa master class ha dimostrato che realizzare una federa con un lucchetto segreto con le tue mani non è difficile. Soprattutto se hai una macchina da cucire. Chi ama cucire di più con le mani dovrà dedicare molto più tempo per ottenere il risultato finale.
Consigli utili
In modo che la cucitura della federa non stordisca la casalinga e il risultato finale superi tutte le aspettative, è necessario seguire alcuni consigli condivisi da artigiani esperti.
- I principianti nel cucito dovranno utilizzare un modello per la prima volta. Grazie a uno schema di cartamodelli con le dimensioni richieste, sarà possibile preparare accuratamente il materiale.
- Quando si sceglie una cerniera, ricordare che i sistemi di chiusura in metallo sono inaccettabili in questo caso. Solo modelli in plastica o plastica. È anche importante prestare attenzione ai denti della fibbia. Non devono essere troppo morbidi, altrimenti, dopo diversi movimenti con il cane, lo spicchio potrebbe staccarsi.
- Tutte le cuciture devono essere dritte. La parte anteriore della federa dipende da questo. Leggermente deviata dalla direzione dritta, la federa assumerà un aspetto curvo.
- Prima di procedere lungo la cucitura con una macchina da cucire, è necessario fissare i bordi piegati con spilli o fissarli con filo libero.
- Misurare più volte il tessuto preparato prima di tagliare il materiale. Conoscendo la lunghezza esatta del cuscino, viene aggiunto un centimetro e mezzo su ciascun lato. Questo pezzo è per la cucitura.
- Quando si cuce un cuscino decorativo, è importante ricordare che prima viene realizzata la base. Cioè, la federa stessa viene preparata. Successivamente, vengono cuciti ulteriori elementi decorativi.
- Se il tessuto selezionato del cuscino decorativo ha un motivo speciale, la padrona di casa dovrà lavorare sodo. Soprattutto quando l'immagine deve essere al centro. Dovrai fare un calcolo ultra preciso e solo allora iniziare a elaborare il tessuto.
- Molto spesso, vengono utilizzate spille da balia per fissare il tessuto. Sono molto sottili e non interferiscono con il piedino della macchina da cucire. Ma per la comodità della padrona di casa, è meglio allacciarli non in linea diritta, ma perpendicolarmente. Quindi è più facile rimuoverli dal tessuto cucito.
Per sapere come cucire una cerniera in una federa, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.