Neoregelia: caratteristiche e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Cura della casa
  4. Caratteristiche del trapianto
  5. Malattie e parassiti
  6. Metodi di riproduzione

Neoregelia ha molti fan. E questo è dovuto non solo al suo aspetto attraente. Si ritiene che un fiore crei un'atmosfera positiva in casa, renda i pensieri più ordinati e in ogni modo possibile aiuti a ottimizzare le risorse vitali del corpo.

Descrizione

Il nome del fiore è stato dato in onore del botanico-scienziato che ha fondato la Società russa di orticoltura, Eduard August Regel - è stato lui a fornire per primo una descrizione dettagliata di questa cultura esotica. La pianta appartiene alla famiglia delle bromelie. Il secondo nome di questa famiglia è ananas. In effetti, la neoregelia ricorda in qualche modo questo frutto esotico. Si tratta di una pianta erbacea con foglie appuntite di colore verde brillante lunghe circa mezzo metro e larghe 3-4 cm, raccolte in un unico denso grappolo. La neoregelia appartiene alle piante tropicali: il Brasile è considerato la sua patria.

Il fiore attira i fioristi principalmente con il suo aspetto insolito e luminoso, così come la sua senza pretese. È considerato epifita - può adattarsi al suo ambiente.

In condizioni naturali, la neoregelia cresce su rami e tronchi di alberi, quindi è adatta alla coltivazione idroponica, cioè in una soluzione nutritiva creata artificialmente senza piantare nel terreno.

La particolarità dell'apparato radicale di questo fiore è tale che le radici servono principalmente a trattenere la pianta stessa in superficie, e non ad assorbire i nutrienti. Neoregelia riceve risorse per il supporto vitale principalmente dall'aria e prende l'umidità dalle precipitazioni naturali che si accumulano nella sua ciotola. Tuttavia, la neoregelia può anche essere coltivata artificialmente in un ambiente del suolo. Ecco perchè il fiore è adatto sia per giardini e parchi botanici, sia per condizioni domestiche.

Prima di entrare nella fase di fioritura, le foglie acquisiscono un colore scarlatto brillante e i fiori stessi hanno un delicato tono lilla o bluastro. Esistono anche varietà di questa pianta con foglie lunghe a strisce: il motivo può essere bianco neutro, verde tradizionale o rosso provocatorio. I fiori stessi si trovano nel centro della pianta e hanno una piantagione profonda.

Con la cura adeguata, la neoreelia può crescere fino a mezzo metro di diametro e fino a 30 cm di altezza.

La pianta di solito inizia a fiorire in primavera. Come la maggior parte delle piante della famiglia delle bromelie, neoregelia fiorisce solo una volta nella vita. I fiori compaiono e muoiono il giorno successivo. La rosetta stessa può fiorire per diversi mesi, quindi muore dopo i fiori.

Tuttavia, prima della fioritura, la pianta produce diversi germogli che si trovano attorno al fusto centrale del genitore. Ciascuno dei germogli alla fine si sviluppa in una pianta adulta. Se non sono seduti, nel tempo formano un intero gruppo di infiorescenze.

Tipi e varietà

Il fiore è stato scoperto a metà del XIX secolo. Ad oggi, la scienza conosce circa 60 diversi tipi di neoregelia. Circa 40 di loro sono coltivati ​​in un ambiente artificiale.

    Neoregelia carolinae

    È una delle varietà più popolari tra i fioristi. L'infiorescenza si presenta come un ampio imbuto di circa 40 cm di diametro. Le foglie di un colore saturo verde smeraldo hanno una forma appuntita lunga circa 45-50 cm e larga circa 3,5 cm.Come tutti i rappresentanti della neoregelia, le foglie tendono a cambiare gradualmente colore dal verde al rosa prima della fioritura, e poi al luminoso - scarlatto.I fiori di circa 4 cm di dimensione sono raccolti in infiorescenze sferiche. La pianta inizia a fiorire all'inizio dell'estate.

    Un cespuglio adulto è spesso costituito da diverse infiorescenze, ognuna delle quali ha da 10 a 20 foglie. A volte ci sono varietà con foglie gialle striate. Ma esiste anche una nota varietà di varietà da giardino Tricolore con strisce di tre colori contemporaneamente: bianco, verde e rosa.

      Neoregelia pauciflora

      La cultivar è stata scoperta come pianta coltivata nel 1939. L'altezza di un raccolto adulto è di circa 15 cm L'infiorescenza a forma di imbuto stretto è composta da 10-12 foglie. Le foglie stesse sono appuntite, simili a larghi nastri, ricoperte di piccole spine e scaglie. I fiori sono piccoli, alti circa 4 cm, hanno un pedicello sottile, raccolti in infiorescenze del diametro di 2 cm La forma dei fiori è ovale, con petali fusi.

        Marmo Neoregelia

        Il nome scientifico è Neoregelia marmorata. Proprio come la specie precedente, il marmo neorehelia è stato scoperto nel 1939. Può crescere in altezza fino a mezzo metro e oltre, ha un'ampia rosetta a forma di imbuto, composta da 15 foglie. La fioritura inizia a giugno.... La trama delle foglie è rigida, la forma è linguale, la dimensione è 60x8 cm, il colore è verde, con macchie rosse. L'infiorescenza è sferica, costituita da tanti piccoli fiori su un peduncolo. L'altezza del fiore è di 3-4 cm, l'altezza del peduncolo è di 1-2 cm Il colore dei fiori può essere bianco o rosa pallido.

          Neoregelia cupa o Neoregelia tristis

          Altezza della pianta circa 25 cm, infiorescenza a forma di stretto imbuto, composta da 10-12 foglie verdi elastiche. La particolarità di questa specie è che le foglie giovani superiori sono lisce e monocromatiche, e alla base della pianta sono presenti foglie con striature scure e squame microscopiche. La lunghezza dei fiori insieme al peduncolo è di circa 4 cm I primi fiori di colore bianco e azzurro iniziano ad apparire ad agosto.

            Elegante neoregelia

            Il nome scientifico è Neoregelia spectabilis. La varietà è stata scoperta nel 1873. La rosetta è ampia, a forma di imbuto. Le foglie sono appuntite, somiglianti alla forma di una lingua, lunghe poco meno di un metro, larghe circa 5 cm, di doppia colorazione rosso-verde, squamose, con striature grigie sfumate. La varietà di solito fiorisce a metà estate, a volte può fiorire in inverno - a gennaio o febbraio. L'infiorescenza è sferica, incassata nella profondità della rosetta di foglie.

            Il peduncolo ha una forma asimmetrica irregolare, i petali sono arrotondati, con una lamina attorcigliata, con villi microscopici, hanno un colore bluastro.

              Neoregelia vescicolare

              Conosciuto nel mondo accademico come Neoregelia ampullacea. Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'infiorescenza, che è profondamente incassata in una rosetta di foglie. Nella forma, l'infiorescenza ricorda vagamente un bicchiere. Il periodo di fioritura dura quasi tutto l'anno. Le foglie sono strette e lunghe - lunghe circa 20 cm e larghe poco più di 1 cm, hanno un motivo a strisce su uno sfondo verde. I bordi delle foglie sono frastagliati e loro stessi sono ricoperti da piccoli villi.

                Neoregelia blu

                Come menzionato in letteratura, Neoregelia cyanea. La varietà è nota dal 1939. La pianta non è alta, leggermente più alta di 20 cm La rosetta fogliare è stretta, composta da più di 20 foglie. Le foglie sono lunghe e strette, di colore verde uniforme, la tessitura è coriacea, squamosa, spinosa, con bordi lisci. I fiori sono lunghi circa 2,5 cm, compreso il peduncolo. I petali possono variare di colore dal blu pallido o lilla al viola intenso.

                  Neoregelia tigre (Neoregelia tigrina)

                  Le prime informazioni sulla varietà sono apparse nel 1954. La pianta è sottodimensionata, alta solo 10-12 cm, inizia a fiorire a marzo. Le foglie sono lunghe, appuntite all'apice, di colore verde-giallastro, con disegno striato, hanno piccole spine brune. La pianta inizia a fiorire all'inizio della primavera. I fiori sono raccolti in infiorescenze rotonde di 10-12 fiori, che sono nascosti all'interno di una rosetta di foglie.

                    I petali sono a forma di ellisse, fusi in un tubo alla base, sono di colore viola chiaro con bordi bianchi.

                    Neoregelia baffuta

                    In letteratura viene utilizzato il nome Neoregelia sarmentosa.La varietà iniziò ad essere coltivata nel 1934. In natura cresce su superfici rocciose. In condizioni coltivate, la pianta può crescere fino a 20 cm, fiorisce a fine estate. Il nome neoregelia "baffuto" è stato dato a causa dei suoi processi allungati esistenti, che ricordano visivamente i baffi. Su di essi si trovano imbuti di foglie: queste sono le figlie della pianta.

                    Le foglie sono piuttosto grandi, talvolta superano la crescita della pianta stessa e possono raggiungere anche i 35 cm di lunghezza. La forma delle foglie è rotonda e stretta, larga 2-3 cm. Il colore è verde intenso, virando gradualmente al rosso fino alla corona della foglia, squame biancastre in basso. I fiori sono piccoli, bianco puro o azzurro pallido, tradizionalmente raccolti in infiorescenze.

                    Cura della casa

                    Quando si prende cura delle bromelie, che includono la neoregelia, si dovrebbe prestare molta attenzione all'irrigazione. Il periodo di vegetazione attiva per la pianta inizia all'inizio della primavera - inizio marzo e gradualmente si attenua entro ottobre. In questo momento, il fiore ha bisogno di annaffiature abbondanti. In inverno, la quantità di umidità dovrebbe essere ridotta. Se la temperatura nella stanza in cui si trova la pianta è superiore a + 20 ° C, l'acqua viene versata direttamente nel fiore, nell'imbuto fogliare stesso. Se l'aria nella stanza è più fresca, la pianta viene semplicemente spruzzata. A temperature più elevate, l'acqua evapora e non ha il tempo di ristagnare, quindi le radici della pianta non marciscono e rimangono sane.

                    Poiché la neoregelia appartiene alla categoria delle epifite, allora la pianta si sente meglio su un albero di bromelia, che servirà da supporto per essa. L'albero può essere acquistato già pronto o puoi farlo da solo da qualsiasi legno galleggiante. Affinché un fiore su un albero si sviluppi correttamente, deve essere periodicamente rimosso dal supporto e completamente immerso in un contenitore d'acqua per diverse ore. in cui è meglio usare acqua di sedimenti a temperatura ambiente.

                    Oltre all'umidità locale, la pianta necessita di un'alta concentrazione di umidità nell'aria. Per il benessere, il fiore ha bisogno di trovarsi in un ambiente in cui l'umidità sia superiore al 60%. Ciò richiede l'irrorazione regolare (fino a più volte al giorno) di neoregelia. Si consiglia inoltre di tenere i piatti con acqua vicino alla pianta stessa. Muschio, ciottoli o altri substrati che si trovano nel contenitore con la pianta devono essere costantemente umidi.

                    Oltre all'irrigazione generosa, durante la fioritura, la neoregelia necessita di un'alimentazione regolare. Molti negozi moderni hanno una gamma sufficiente di fertilizzanti diversi adatti specificamente per le bromelie, alla famiglia di cui appartiene la neoregelia. E sono adatti anche altri fertilizzanti con azoto per fiori da interno, ma la loro concentrazione dovrebbe essere parecchie volte inferiore, poiché il suo eccesso influisce negativamente sullo sviluppo della pianta.

                    Pertanto, dovresti diluirli con acqua. La soluzione può essere versata nell'uscita stessa, che fungerà da serbatoio. La stessa soluzione può essere spruzzata sulla pianta.

                    Caratteristiche del trapianto

                    Neoregelia viene trapiantata ogni pochi anni, se necessario. Non viene trapiantata una pianta adulta, ma i suoi giovani germogli, che si formano attorno allo sbocco principale. In questo caso, dovresti aspettare che la pianta svanisca. Molti coltivatori inesperti commettono l'errore di crederci più profondamente seppelliscono la pianta nel terreno, meglio attecchirà. Nel caso della neoreelia, si verifica l'effetto opposto: una pianta piantata troppo in profondità non riceve un adeguato scambio di aria e acqua, quindi può iniziare il processo di decadimento.

                    Per un nuovo impianto, si consiglia di utilizzare una miscela di corteccia, torba e muschio. Ma puoi comprare già pronto substrato per bromelie nel negozio.

                    La cosa principale è che la miscela è sciolta e permeabile all'aria. Le stoviglie con rampollo devono essere conservate in un luogo caldo a una temperatura di + 25,28 ° C.

                    Malattie e parassiti

                    Anche se la neoregelia cresce in casa, può essere soggetta a varie malattie e infestazioni di insetti.Molto spesso, un acaro di ragno inizia su una pianta. La sua presenza si riconosce dalla piccola e sottile ragnatela che si forma sulla pianta. E anche la scala della bromelia o la cocciniglia possono danneggiare il fiore. Una soluzione insetticida aiuterà a salvare la pianta dagli attacchi dei parassiti. Per fare ciò, pulire accuratamente tutte le parti della pianta con un batuffolo di cotone o un tovagliolo imbevuto di soluzione. Per garantire che il resto della soluzione possa essere spruzzato sulla pianta.

                    Se il fiore si trova alla luce diretta del sole, ciò influisce negativamente sulla sua crescita. Macchie brunastre appaiono sulle foglie - scottature solari. A causa della mancanza di umidità o dell'acqua troppo dura, anche le punte delle foglie iniziano a perdere colore, diventano secche e fragili. Se le foglie sono pallide e letargiche, la pianta segnala un eccesso di umidità.

                    Metodi di riproduzione

                    Neoregelia si riproduce in due modi: semi e germogli. Nel primo caso, i semi vengono posti in una miscela di torba e sabbia, inumiditi e ricoperti da una pellicola per creare una temperatura elevata. I primi germogli compaiono in circa 2-3 settimane. Successivamente, il film può essere rimosso e, dopo 2-3 mesi, i processi vengono inseriti in contenitori separati. La pianta inizia a fiorire a 3-4 anni.

                    Quando si propaga per germogli, è anche necessario creare un effetto serra. Per fare ciò, le riprese vengono accuratamente separate dalla pianta madre, anch'esse collocate in un substrato speciale e coperte con un barattolo o un sacchetto di vetro. Quando compaiono nuove foglie, il cappuccio può essere rimosso.

                    Neoregelia ha la tendenza a crescere in larghezza, quindi i piatti per il trapianto dovrebbero essere selezionati con un margine.

                    Per crescere e prendersi cura della neoregelia, guarda il prossimo video.

                    Non ci sono commenti

                    Il commento è stato inviato con successo.

                    Cucina

                    Camera da letto

                    Arredamento