Nertera: tipologie e cure domiciliari

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di detenzione
  3. varietà
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Nertera è una pianta piuttosto insolita per crescere in casa. Sebbene i suoi fiori non abbiano un bell'aspetto, il gran numero di bacche luminose lo rende attraente per i coltivatori.

Descrizione

La Nertera, nota come "muschio di corallo", è una pianta perenne, ma comunemente coltivata in casa come annuale ornamentale. La pianta è piuttosto corta, con fusto erbaceo e germogli sottili, la cui lunghezza varia dai 10 ai 25 centimetri. Le sue foglie sono piccole e ovali, ricoperte da una buccia verde chiaro. Il diametro del piatto è di circa mezzo centimetro.

La nertera fiorisce da aprile a giugno. Il fiore nella sua forma ricorda una stella, dipinto di bianco e con una corolla verde. I boccioli sono disposti uno alla volta. Approssimativamente a luglio, la lunghezza dei germogli raggiunge il suo massimo, su di essi si forma un gran numero di placche fogliari. I fiori stessi non hanno valore decorativo. A causa delle peculiarità della struttura, è consuetudine coltivare la pianta in ampi contenitori con una profondità ridotta.

La fruttificazione in nertera è abbondante. Le bacche luminose con un colore ricco rimangono sui germogli fino ai mesi invernali. La tavolozza dei colori è piuttosto ampia e comprende arancione, rosa, bianco e giallo chiaro. Il diametro del frutto è di circa un centimetro. La maggior parte dei coltivatori coltiva questo raccolto proprio a causa delle bellissime bacche, tra l'altro, che non sono commestibili.

Condizioni di detenzione

Mantenere nerta a casa dovrebbe tenere conto della temperatura dell'aria e di molti altri parametri importanti. È particolarmente importante creare condizioni ottimali per la pianta per lo svernamento, poiché un normale soggiorno non è adatto. Se la temperatura rimane nell'intervallo da 20 a 26 gradi, la perenne non sarà in grado di ricostruirsi in uno stato di dormienza, il che significa che il suo aspetto si deteriorerà in modo significativo e gli steli si allungheranno in modo brutto. In generale, la pianta necessita di un'illuminazione sufficiente, ma non troppo luminosa. La cultura può svilupparsi anche con ombra parziale.

La luce solare diretta provoca ustioni sulle lenzuola. In inverno, la luce naturale da sola non sarà sufficiente, quindi dovrai installare lampade artificiali a circa mezzo metro dai vasi e dai vasi di fiori. In primavera e in estate, nerta dovrebbe essere conservata a una temperatura di 22 gradi. Con l'inizio di un periodo dormiente, la temperatura ottimale scende a 12 gradi. Idealmente, quando la temperatura esterna raggiunge i 7-8 gradi, i vasi possono essere portati all'aperto e tenuti lì fino alla fine dell'autunno.

Affinché l'annuale non muoia dopo la fine della stagione, dovrà fornire uno svernamento di alta qualità. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato e la temperatura al suo interno dovrebbe variare da 10 a 12 gradi. La stanza dovrà essere ventilata più volte alla settimana, ma allo stesso tempo per prevenire correnti d'aria e ipotermia. Se i vasi sono posizionati su un davanzale, allora dovrà essere separato con polietilene dal resto della stanza. In questo caso, nertera non soffrirà della secchezza dell'aria dovuta al riscaldamento incluso. L'irrigazione in inverno viene effettuata a dosi minime, ma regolarmente, per evitare che la miscela di terreno si asciughi completamente.

Il terreno dovrebbe essere moderatamente sciolto, con una buona aerazione e accesso all'umidità. Il substrato può essere acquistato presso il negozio o puoi farlo da solo.Nel secondo caso vengono utilizzate zolle, terra frondosa, humus triennale, sabbia di fiume di frazione fine e torba degli strati superiori in proporzioni uguali.

Il fondo del vaso è necessariamente coperto da uno strato drenante, che è coperto con una miscela di terreno. È importante che rimangano circa 1,5 centimetri tra il bordo del contenitore e la superficie. Il terreno dovrebbe essere neutro o acido.

varietà

Ci sono diverse specie interessanti di nertera che sono particolarmente apprezzate dai coltivatori di piante. Nerera granadenzi mix porta frutti con bacche di colore arancione brillante. Persistono sul cespuglio durante l'autunno e alcuni rimangono fino all'inverno. Le foglie di Granadenzis sono piccole e verde chiaro. Nerera a cavalcioni ha foglie piccole e bacche di colore rosso-arancio. I frutti sono posti così vicini l'uno all'altro che da lontano la pianta assomiglia a una palla colorata.

Nertera premuto è una pianta perenne con fusto erbaceo. Alla fine del processo di fioritura, la pianta si ricopre di bacche arancioni che rimangono sulle infiorescenze fino al tardo autunno. A causa del fatto che lo stelo è inclinato verso il suolo, si forma un "cuscino" d'erba direttamente nel contenitore o nel vaso. I frutti della nertera sono immangiabili. Nerthera Balfour - una pianta bassa ricoperta di foglie rotonde. La lunghezza degli steli erbacei raggiunge i 20-25 centimetri. I fiori a forma di stella non hanno valore decorativo. I frutti hanno la forma di goccioline arancioni.

Nertera Granadskaja ha fusti sottili e striscianti e foglie molto piccole, la cui lunghezza varia da 3 a 7 millimetri. La fioritura inizia in tarda primavera - inizio estate. I fiori della nertera sono di piccolo diametro e di colore giallo-verde. Le bacche sono di colore arancio selvatico. La loro caratteristica è considerata la capacità di non cadere dai cespugli per lungo tempo.

Nertera ciliata non cresce rigogliosamente. Di norma, il diametro della boccola raggiunge solo 25 centimetri. Sia i petali che le foglie dei fiori sono ricoperti da ciglia in miniatura. Le foglie lanceolate sono ricoperte di buccia verde e i piccoli fiori sono colorati in una miscela di bianco e verde. Le bacche arrotondate attirano gli allevatori con il loro colore brillante. Nerther Cunningham piace ai suoi proprietari con frutti rosso vivo. I fusti erbacei formano un cappello che raggiunge i 20 centimetri di diametro.

Come prendersi cura?

La cura di una perenne a casa viene effettuata secondo il solito schema. Nertera non può fare a meno di irrigazione, concimazione, irrorazione con acqua calda, potatura e reimpianto. Inoltre, è importante, se necessario, dividere un cespuglio fortemente invaso in diversi esemplari più piccoli. L'irrigazione è più comoda da eseguire utilizzando un pallet, in cui viene semplicemente versata l'acqua. La frequenza dell'irrigazione è determinata dal modo in cui il terriccio si asciuga.

Durante la stagione invernale l'irrigazione è ridotta al minimo. In estate, a parte la stagione della fioritura, puoi usare il metodo dell'irrigazione delle foglie. L'acqua deve essere riscaldata e bollita. Qualsiasi complesso pronto di fertilizzanti minerali è adatto per l'alimentazione. È importante che il contenuto di azoto sia basso. Se il substrato utilizzato inizialmente era nutriente, la fertilizzazione non è necessaria nei primi 2 mesi. Due volte a settimana, lo strato superiore dovrà essere allentato per garantire l'apporto di ossigeno al sistema radicale. Per la procedura, è sufficiente utilizzare una normale forchetta grande.

Trasferimento

Il trapianto di piante può essere effettuato senza sostituire il vaso. La perenne viene estratta direttamente con una zolla di terra attaccata alle radici. Per semplificare la procedura, puoi tenere un coltello tra le pareti della pentola e il terreno. Successivamente, il contenitore viene capovolto e la pianta, insieme alla terra, viene accuratamente rimossa da esso. Il fondo è ricoperto da uno strato drenante, ad esempio argilla espansa o polistirene, dopo di che viene versato il substrato di piantagione, viene piantato il nerter.L'irrigazione viene effettuata utilizzando circa 200 millilitri di acqua.

Riproduzione

Una pianta perenne può essere propagata per seme, talea o divisione. La semina dei semi viene effettuata da qualche parte all'inizio della primavera. Il substrato è preso tradizionale e come drenaggio vengono utilizzati frammenti di schiuma, tondini spessi e argilla espansa. Il seme viene semplicemente sparso sulla superficie livellata e ricoperto da uno strato di due millimetri di terreno setacciato. Il contenitore viene stretto con una pellicola trasparente e posto in un luogo caldo.

La temperatura richiesta per la germinazione dovrebbe variare da 22 a 26 gradi. I primi germogli appariranno non prima di un mese dopo e tutti i semi germoglieranno solo dopo 3 mesi. Dal momento in cui emergono le piantine, è importante riorganizzare la nertera in un luogo ben illuminato e iniziare a spruzzare regolarmente. Le piante fortificate si tuffano nelle tazze. Se le piantine non hanno abbastanza luce naturale, puoi anche accendere i fitolamp per un intervallo da 4 a 7 ore.

La divisione delle radici si effettua da agosto a settembre, cioè nel momento in cui le bacche iniziano a perdere. Il rizoma è diviso in più parti, ognuna delle quali deve avere le proprie radici. I singoli cespugli possono essere immediatamente piantati in vasi separati con uno strato di drenaggio e fori sul fondo.

Anche la propagazione per talea non è particolarmente difficile. Il gambo separato viene conservato in un bicchiere d'acqua in modo che due terzi del gambo vadano sott'acqua.

Se lo si desidera, il liquido può essere arricchito con una speciale soluzione radicante. Le radici bianche appariranno un paio di settimane dopo. Non appena la loro lunghezza raggiunge un centimetro, puoi trapiantare i germogli in vasi.

Malattie e parassiti

Le malattie di nertera si verificano, di regola, a causa di cure improprie. Ad esempio, la muffa grigia è il risultato del ristagno delle foglie e il marciume radicale è causato dall'umidità stagnante nel terreno. Lo stesso vale per gli insetti: un acaro si verifica a causa della bassa umidità e dell'aria calda, e altri parassiti più spesso saltano dalle piante malate vicine. Se la pianta ha problemi con la fruttificazione, nonostante l'abbondante aspetto di foglie e germogli, è troppo calda e secca. Il contenitore deve essere spostato in una stanza a bassa temperatura e umidificato regolarmente spruzzando umidità nell'aria.

I germogli in decomposizione in quei luoghi in cui entrano in contatto con il terreno si verificano a causa di un'eccessiva irrigazione. In una situazione del genere, l'irrigazione dovrebbe essere limitata per circa una settimana o anche di più, quindi attendere che il terreno sia completamente asciutto. Una tinta marrone sulle punte dei germogli si verifica con ustioni. Per salvare la pianta, sarà sufficiente riorganizzarla in un luogo ombreggiato. La letargia delle foglie è caratteristica di un cespuglio infestato da insetti. Combattili con l'uso di insetticidi.

Per informazioni su come prendersi cura di nertera, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento