Selezione e funzionamento degli aratri per il trattore con guida da terra "Neva"
Lavorare con la terra richiede non solo una conoscenza colossale, ma anche un notevole sforzo fisico. Per facilitare il lavoro degli agricoltori, i progettisti hanno sviluppato una tecnica speciale che non solo riduce i costi fisici, ma accelera anche notevolmente il processo di semina e raccolta. Una di queste unità è un trattore con guida da terra. Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere un gran numero di questi dispositivi, che differiscono non solo nel paese di produzione, ma anche nella fascia di prezzo. Uno dei leader di vendita in questo segmento è il trattore con guida a terra Neva.
Per un'esecuzione del lavoro rapida e di alta qualità, è necessario non solo acquistare attrezzature, ma anche scegliere l'accessorio giusto. Gli esperti consigliano di acquistarlo allo stesso tempo e di scegliere tutti i componenti di un produttore.
Uno degli attrezzi agricoli più popolari è l'aratro., con cui è possibile svolgere lavori sia in primavera che in autunno. Parleremo più in dettaglio di aratri-hillers (disco) e altre varietà per la "Neva".
Visualizzazioni
Motoblock "Neva" è un'attrezzatura versatile in grado di elaborare vari tipi di terreno. Per eseguire un gran numero di lavori in aree con terreni diversi, l'aratro deve essere costituito da un vomere geometrico e da un tallone ed essere realizzato in metallo resistente e temprato. La maggior parte degli aratri sono pieghevoli. La profondità di immersione dell'aratro per il trattore con guida da terra Neva è di 25 cm e la larghezza di lavoro è di 20 cm. I produttori producono diversi tipi di accessori.
- Rotary - è costituito da diverse lame. Lo svantaggio è la lavorazione a senso unico.
- Reverse - utilizzato per terreni con una struttura dura e terreno difficile. Aspetto simile a una piuma.
- Corpo unico - consiste in una quota. Lo svantaggio è la capacità di elaborare solo terreno con una struttura sciolta.
Gli specialisti prestano particolare attenzione all'aratro di Zykov, che consiste nei seguenti elementi:
- ruota di supporto;
- corpo a doppia faccia;
- vomere e lama;
- bordo del campo;
- cremagliera;
- corpo aratro con meccanismo girevole.
Il corpo a doppia faccia con un vomere e una lama consente non solo di arare il terreno, ma anche di ribaltarlo, e la tavola da campo fissa in modo affidabile la struttura e la rende stabile. L'aratro a due giri ha vomeri destro e sinistro e consente di lavorare in entrambe le direzioni. Per cambiare l'aratro di lavoro è sufficiente premere il pedale, che fissa la posizione della rastrelliera, e spostare il dispositivo nella posizione desiderata.
Il più popolare negli ultimi anni è l'aratro rotante, la cui profondità di aratura è superiore a 35 cm, lo svantaggio è la fascia di prezzo elevata. Vantaggio: la capacità di utilizzare su aree complesse di forma geometrica irregolare. Quando si sceglie un aratro, è necessario tenere conto del tipo di terreno, della potenza del trattore con guida a terra e del suo modello.
Il peso dei modelli di aratro più popolari varia da 3 kg a 15 kg, rispettivamente, anche le dimensioni variano. In caso di guasto, è possibile sostituire l'aratro con speciali frese montate. I produttori producono diversi modelli di frese:
- gambe a sciabola - per la lavorazione di terre vergini;
- zampe di gallina - adatto per i tipi di terreno più duri.
Regole operative
Per un'esecuzione del lavoro rapida e di alta qualità, si consiglia di collegare, impostare, regolare e preparare correttamente il dispositivo prima del lavoro.Gli elementi più importanti nel lavoro di un trattore con guida da terra sono l'aratro e l'attacco. Ha le sue caratteristiche individuali in ogni trattore con guida da terra, che il produttore indica nelle istruzioni. Solo un attacco originale è in grado di fornire la massima adesione della macchina all'attacco. Tecnologia di regolazione dell'aratro passo dopo passo:
- regolazione dell'approfondimento nel terreno;
- determinazione della pendenza della tavola di campo rispetto al muso della quota;
- regolazione dell'inclinazione della lama.
Immediatamente prima di iniziare l'aratura, è imperativo cambiare le ruote in tasselli posizionando un supporto sotto il gancio. La parte ristretta delle protezioni deve essere rivolta nella direzione di marcia quando si fissano le alette. Prima di avviare il trattore con guida da terra, è indispensabile verificare l'affidabilità dell'attacco dell'aratro al dispositivo. Per regolare la profondità del solco, il tallone dell'aratro deve essere parallelo al terreno e fissato con il bullone di regolazione. Il volante deve essere posizionato al centro della vite di regolazione.
Il lavoro di aratura dovrebbe iniziare con una determinazione visiva del centro del primo solco. La prima riga deve essere lavorata a bassa velocità. La posizione dell'aratro deve essere rigorosamente perpendicolare al solco, altrimenti il lavoro deve essere interrotto e devono essere apportate ulteriori regolazioni. Una buona aratura deve avere una profondità di solco di almeno 15 cm.Se la profondità non corrisponde ai parametri standard, l'aratro deve essere abbassato di un foro.
Per ottenere un secondo solco è necessario ruotare il motocoltivatore e fissare il capocorda destro in prossimità del primo solco. Per ottenere creste uniformi, l'aratura va eseguita sul lato destro del solco. Gli esperti non raccomandano di spingere il trattore con guida da terra o di fare ulteriori sforzi per farlo avanzare, basta tenere la macchina con un angolo di 10 gradi rispetto all'aratro. Solo dopo aver acquisito il numero di abilità richiesto è possibile aumentare la velocità del trattore con guida a terra. L'alta velocità consentirà di ottenere uno scarico più profondo, rispettivamente, un solco uniforme e di alta qualità.
I lavoratori agricoli esperti raccomandano di seguire diverse regole durante l'esecuzione del lavoro:
- installazione regolare del trattore con guida a terra;
- quando si gira, l'aratro deve essere estratto dal terreno, compresa la velocità minima;
- per evitare il surriscaldamento dell'apparecchiatura, la durata del funzionamento continuo non deve superare i 120 minuti.
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di attrezzature con una frizione automatica, che ha un breve periodo di funzionamento. Per lo stoccaggio, tutte le attrezzature devono essere rimosse in appositi locali asciutti, protetti dall'umidità e con una buona ventilazione, dopo averle pulite da terra e varie particelle di detriti. Fattori in presenza dei quali è vietato utilizzare il motocoltivatore:
- intossicazione alcolica e da droghe;
- la presenza di guasti e difetti nell'aratro;
- uso di supporti sciolti;
- eliminazione di malfunzionamenti durante il funzionamento del dispositivo a bassa resistenza.
Conoscerai le caratteristiche della regolazione e della regolazione dell'aratro nel prossimo video.
Recensioni
Motoblock "Neva" è il dispositivo domestico più popolare, ampiamente utilizzato nelle fattorie private. La versatilità dell'attrezzatura consente di utilizzare un numero enorme di accessori, che da molti anni sono indispensabili aiutanti per gli agricoltori. Il maggior numero di recensioni positive può essere letto sugli aratri montati, che contribuiscono a una coltivazione del suolo rapida ed efficiente.
Tra gli acquirenti c'è una valutazione dei prodotti più richiesti, che consiste nei seguenti marchi:
- aratro monocorpo "Mole";
- aratro monocorpo P1;
- aratro reversibile P1;
- l'aratro a due corpi di Zykov;
- aratro rotativo reversibile.
Per preparare il terreno all'inverno, da molti decenni, i lavoratori agricoli utilizzano il metodo dell'aratura autunnale, che garantisce il massimo accumulo e penetrazione dell'umidità nel terreno. Questo processo è molto laborioso e richiede molto sforzo. I progettisti di grandi imprese industriali hanno sviluppato modelli moderni di trattori con guida a piedi, dotati di vari accessori.
Come puoi vedere, l'aratro gode di una popolarità stabile tra i residenti estivi e gli agricoltori. Questo dispositivo ha un design semplice e consente di trattare aree di varie aree. Prima di iniziare il lavoro, i giardinieri alle prime armi devono studiare non solo tutte le sottigliezze del processo di aratura, ma anche le regole per la regolazione dell'attrezzatura. Il rispetto di semplici regole di archiviazione prolungherà in modo significativo la durata del dispositivo e garantirà un lavoro di alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.