Riduttore del trattore con guida a terra "Neva MB-2": schema e dispositivo, scopo e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Sfumature di applicazione
  4. Possibili guasti

Il cambio è un componente indispensabile di qualsiasi tecnica in cui viene utilizzato un motore, poiché senza di esso è impossibile la trasmissione del moto rotatorio. Strutturalmente, questo elemento nei trattori con guida da terra Neva-MB-2 è simile alle parti utilizzate in altre apparecchiature, ma per saperne di più è necessario studiare il problema in modo più dettagliato.

Peculiarità

Nella progettazione del trattore con guida a piedi è installata un'unità a catena di ingranaggi, il cui compito principale è la trasmissione del movimento rotatorio e, quindi, la variazione della velocità di rotazione delle frese. È grazie al cambio dalla puleggia condotta che l'azione meccanica viene trasmessa alle ruote dell'attrezzatura, per cui la velocità e la direzione cambiano.

All'interno dell'alloggiamento è presente olio, necessario per garantire il funzionamento del cambio. L'elemento è racchiuso in un robusto alloggiamento sigillato. Il suo diagramma cinematico è costituito da una catena e due stelle disposte in direzioni opposte. Quello inferiore è chiamato quello condotto, poiché si trova sull'albero e guida l'intero sistema del trattore con guida a terra.

Composizione

Il cambio del trattore con guida da terra comprende le seguenti parti importanti:

  • viti;
  • cuscinetti;
  • assi;
  • asterischi;
  • portafoto;
  • boccole;
  • leve del cambio;
  • ruote dentate;
  • lancia;
  • frizione;
  • semiassi;
  • pagare;
  • primavera.

Questi non sono tutti gli elementi che concorrono alla progettazione del cambio, ma sono quelli principali. Il guasto di uno di essi porta alla perdita di prestazioni e alle successive riparazioni.

Rispetto a un ingranaggio a vite senza fine, la catena di ingranaggi è più affidabile. È comodo e facile da usare e può supportare la funzione inversa. Di norma, questo è un design pieghevole, in cui tutti gli elementi sono collegati tra loro da bulloni, grazie ai quali è possibile ispezionare le condizioni delle catene e degli ingranaggi, se necessario. Tali riduttori sono installati su grandi trattori con guida a terra, che necessitano di un'unità robusta e affidabile per trasmettere potenza alle ruote e alle frese.

La causa di rottura più semplice e più comune è la rottura o l'allungamento della catena, ma qualsiasi utente può risolvere il problema senza contattare un centro di assistenza.

Sfumature di applicazione

Affinché l'utente debba affrontare il più raramente possibile un guasto del trattore con guida a terra, è necessario monitorare il funzionamento non solo del motore, ma anche del cambio. Gli esperti danno i loro consigli su quali requisiti di base devono essere osservati durante il funzionamento.

  • È importante utilizzare solo olio di alta qualità e allo stesso tempo controllarne regolarmente la presenza all'interno dell'elemento. Secondo GOST, TAD-17I o un analogo, che può anche essere facilmente trovato nei negozi - TAP-15V, è l'ideale per questo cambio.
  • Un cambio completo dell'olio deve essere effettuato dopo l'orologio della motocicletta impostato dal produttore. Le istruzioni per gli utenti indicano che la sostituzione deve essere effettuata 30 ore dopo il primo avviamento del trattore con guida a terra, e successivamente dopo 150 ore.
  • Se il trattore con guida da terra viene riposto in magazzino, tutti i fluidi di lavoro vengono rimossi da esso e gli elementi mobili necessari vengono lubrificati.
  • Periodicamente, l'utente è tenuto a verificare il grado di tensione della catena dentata. Se si abbassa, viene sostituito con uno nuovo, poiché questo elemento non può essere riparato.
  • La sostituzione del premistoppa può essere eseguita in modo indipendente, grazie al design completamente pieghevole dell'unità descritta.

Possibili guasti

    Vale la pena dire che il cambio del trattore con guida a terra Neva-MB-2 viene riparato rapidamente e facilmente. Ciò è possibile grazie al fatto che puoi sempre trovare pezzi di ricambio per esso sul mercato. Tale necessità sorge quando compaiono i seguenti sintomi:

    • l'olio inizia ad apparire sull'albero di uscita;
    • la catena è inceppata;
    • nessuna connessione cinematica;
    • nessun cambio di marcia.

    In tutti questi casi, è necessario smontare e ispezionare il cambio. In caso di perdite d'olio, il problema può essere eliminato semplicemente sostituendo il bracciale, che nel tempo può perdere le sue qualità originali. L'inceppamento è sempre associato a una catena rotta, quindi questo problema può essere eliminato solo con una sostituzione completa. Se questo elemento è intatto, ma non c'è connessione cinematica, dovresti prestare attenzione ai pignoni presenti nel disegno. Uno di loro potrebbe rompersi.

    In assenza di cambio marcia, viene ispezionato un cracker, che può essere distrutto. A volte la parte filettata del manico viene tagliata. Se l'utente inizia a notare che si osserva una perdita di olio sull'albero del cambio, questo non è sempre un indicatore di un guasto. A volte il livello dell'olio consentito nel cambio viene semplicemente superato. L'eccesso deve solo essere drenato.

    Vale la pena ricordare che l'avviamento e la regolazione impropri possono anche portare a malfunzionamenti durante il funzionamento del cambio, pertanto il produttore consiglia di studiare attentamente le istruzioni prima di utilizzare l'attrezzatura.

    I guasti più complessi dovrebbero essere eliminati solo da specialisti, poiché lo smontaggio improprio dell'unità da parte di un utente inesperto spesso porta a un problema ancora maggiore e alla necessità di costose riparazioni.

    Il prossimo video riguarda lo smontaggio e la riparazione del cambio.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento