Caratteristiche di riparazione dei blocchi motore "Neva"

Contenuto
  1. Dispositivo e caratteristiche principali
  2. Montaggio e funzionamento
  3. Malfunzionamenti frequenti e loro cause
  4. Risoluzione dei problemi

Motoblock "Neva" è ampiamente utilizzato nelle dacie di campagna, principalmente per piantare verdure di stagione. In questa luce, questo dispositivo è indispensabile per la disposizione della progettazione del paesaggio e la decorazione di giardini e trame di case. La produzione in serie delle unità "Neva MB 2" e "Neva MB2K" è stata introdotta nella seconda metà degli anni '80, da allora molti appassionati di giardinaggio non si separano da questo dispositivo.

Dispositivo e caratteristiche principali

Il dispositivo "MB 2" è molto popolare al giorno d'oggi, è semplicemente insostituibile in agricoltura. Questa linea di motoblocchi compatti è prodotta con lo stesso marchio, ma ha una differenza nel motore:

  • "Neva" con un indice 2K è dotato di un motore di produzione nazionale, quindi il prezzo di un tale dispositivo è molto inferiore a quello delle controparti straniere;
  • la seconda sigla 2B indica che questo minitrattore ha un motore importato;
  • l'abbreviazione 2C denota elementi professionali nella struttura dell'apparato, che vengono utilizzati per coltivare la terra.

Le caratteristiche del motore dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie un'unità per elaborare con successo la quantità di terreno richiesta, che si tratti di una dozzina di acri di terreno o di un'area molto più ampia. Il design dell'unità è il seguente sistema.

  • Il riduttore a catena di ingranaggi si trova in una custodia speciale, realizzata in alluminio. Il suo compito principale è l'alta velocità dell'unità. L'apparecchio ha quattro marce avanti e una coppia di retromarce per eseguire un colpo di stato. La sua velocità massima è di 12 chilometri all'ora, quindi questo dispositivo può essere utilizzato anche per il trasporto di merci.
  • Questo piccolo trattore utilizza un motorino di avviamento per avviarsi.
  • Il telaio, che funge da supporto, ha elementi di fissaggio speciali, che si trovano nella parte posteriore e anteriore e vengono utilizzati come dispositivi per lavorare sul peso.
  • Ci sono alcune leve sul dispositivo di sterzo che vengono utilizzate durante il funzionamento del minitrattore.
  • La trasmissione a cinghia trapezoidale produce la trasmissione del gruppo frizione da una puleggia, una leva speciale e una cinghia trapezoidale.
  • L'unità è compatta e leggera, anche una versione molto pesante pesa solo 97 chilogrammi. Questa unità è facile da consegnare ovunque, anche in un'auto normale.

L'unità con l'abbreviazione MB 2 ha enormi capacità; può eseguire una grande quantità di lavori in agricoltura, come: aratura del terreno, coltivazione, semina, processo di raddrizzamento e diserbo tra i filari e raccolta. Tutto questo "Neva" produce con l'aiuto di un'ampia selezione di attrezzature, che viene utilizzata in una forma a cerniera, nonché grazie a un gran numero di innovazioni. Le caratteristiche del piano tecnico sono presentate dal dispositivo "Neva" MB 2 come segue:

  • si consiglia di rifornire l'unità solo con benzina;
  • equipaggiamento di potenza 7,6 litri. insieme a.;
  • Motore russo DM-1K, motore a 4 tempi con un solo cilindro;
  • c'è un motore con un volume di 317 metri cubi;
  • il motore viene avviato manualmente;
  • raffreddamento ad aria e liquido;
  • volume del serbatoio 2,8 l;
  • editor di ingranaggi, catena;
  • il consumo di carburante è di 2,9 litri all'ora.

Altre caratteristiche salienti sono:

  • durante la coltivazione l'impugnatura è di 160 cm;
  • la profondità della trama di terra è di 16-26 cm;
  • lunghezza trattore 1750 mm, altezza 1350 mm, larghezza 630 mm;
  • circa dodici acri all'ora è in grado di elaborare questo mini-trattore.

Montaggio e funzionamento

Il proprietario del territorio della dacia, acquistando il dispositivo "Neva", diventa già il proprietario di un dispositivo completamente assemblato e pronto per l'uso, ma per iniziare a lavorare con esso, è necessario regolare i componenti principali, per esempio, il sistema di alimentazione e il motore. Le impostazioni del sistema di valvole consentiranno al motore di avviarsi e funzionare senza problemi. Per fare ciò, smontare il carburatore e svitare le viti dall'alloggiamento superiore e inferiore e pulire tutti questi elementi. Solo allora si consiglia di iniziare a modificare l'impostazione delle valvole del motore. Prima di tutto, le viti vengono avvitate fino all'estremità per regolare il gas al limite minimo, dopodiché vengono svitate e viene avviato il motore stesso.

Va ricordato che prima di riparare qualcosa nel sistema di valvole, il motore si riscalda per circa cinque minuti. Successivamente, la leva viene impostata nella posizione più bassa, questo manterrà un numero di giri stabile. Successivamente, il motore viene tarato alla velocità minima, quando funziona stabilmente e senza interruzioni. Seguendo i suggerimenti per l'utilizzo del dispositivo, è possibile prolungarne la durata per molto tempo.

  • È necessario osservare la direzione delle gambe, che dovrebbe essere posizionata nella direzione del movimento dell'apparato durante l'installazione del dispositivo utilizzato per la coltivazione.
  • Inoltre, è necessario collegare il carico se le ruote slittano durante il funzionamento, quando il dispositivo è in retromarcia.
  • È corretto utilizzare solo carburante pulito e di alta qualità.
  • L'uso di una serranda atta a interrompere l'alimentazione dell'aria quando un apparecchio non riscaldato inizia a funzionare. Se il motore è caldo, questo elemento non deve essere chiuso.
  • Dopo l'avvio dalla posizione dell'acceleratore, viene impostata la posizione XX, dopodiché il motore deve essere riscaldato per tre minuti. Durante il riscaldamento del motore, è vietato impostare il numero di giri al massimo.
  • L'olio non deve entrare nell'elemento che filtra l'aria, questo deve essere monitorato.
  • Prima di utilizzare il dispositivo, leggere le istruzioni e studiarle attentamente.

Malfunzionamenti frequenti e loro cause

Alle caratteristiche principali dei malfunzionamenti temporanei dei blocchi motore dei marchi "Neva MB 2" e "Neva MB2K", in cui i principianti di solito "nuotano", dovrebbe includere quanto segue.

  • La cinghia della valvola è regolata in modo errato, vola via. I movimenti avanti e indietro nel trattore con guida da terra vengono eseguiti utilizzando una cinghia trapezoidale. Se la cinghia di trasmissione si sfila, l'unità non inizierà a funzionare correttamente. È possibile determinare la lunghezza e la larghezza desiderate misurando il segmento dalla puleggia ai rulli. Si consiglia di scegliere i seguenti parametri: larghezza - 0,75 cm, lunghezza - 0,65.
  • Il dispositivo si blocca sotto carico elevato. Gli anelli di tenuta dell'olio non funzionanti possono causare danni.
  • Sistema del carburatore regolato in modo errato, l'unità non si avvia. Regolare sempre il regolatore centrifugo utilizzando le istruzioni fornite prima di eseguire questa procedura.
  • Accensione non esposta, ingranaggi mal inseriti. La causa di un guasto può essere l'assenza di una scintilla, che provoca l'accensione del carburante nella camera di combustione interna.
  • Malfunzionamenti con le candele, la marmitta spara e fuma, c'è fumo nero. È possibile che l'unità non possa continuare a funzionare proprio perché le candele sono difettose, è necessario assicurarsi di ciò.

Risoluzione dei problemi

Nel primo caso, per eseguire le riparazioni, è necessario tendere la cinghia e rimuovere prima la carcassa. Quindi, allentare la vite di tensione della parte della cinghia standard e allontanare tutte le viti che tengono la staffa sul corpo dell'unità. Rimuovere la parte vecchia e regolare le cuciture. L'area per la nuova parte deve essere pulita e soffiata.Dopo aver installato la nuova cinghia, è necessario verificare, una parte di essa deve essere collegata all'albero e l'altra alla puleggia.

Le azioni di sostituzione dei paraolio del cambio vengono eseguite in più fasi. Innanzitutto, le frese vengono rimosse da una parte dell'albero, quindi viene pulita e il coperchio viene pulito dallo sporco e dal liquido dell'olio rimanente. Rimuovere le viti dal tetto e lavarle bene. La parte vecchia viene sostituita con un'altra e il meccanismo viene cancellato ovunque. Il coperchio viene posizionato e fissato con bulloni speciali.

L'impostazione del carburatore inizia con il fatto che i bulloni sono serrati al massimo, dopo di che vengono girati di 1,5 giri. La serranda, che è del tipo a farfalla, è installata in modo tale che tra la base e il condotto dell'aria vi sia una certa sezione libera dei parametri richiesti. Poi provano a riavviare il motore. A condizione che il motore sia stato avviato, procedere per gradi: dovresti aspettare che si scaldi, quindi la maniglia di controllo è impostata per un piccolo giro, è necessario fare piccoli giri al minimo, usando una vite, che è un acceleratore. Le virate sono impostate alla velocità massima e viene utilizzata l'elica al minimo. Questi due passaggi devono essere ripetuti prima che il motore inizi a funzionare correttamente.

Per regolare il blocco di accensione, è necessario prima regolare l'albero, che deve essere ruotato in modo che i segni che sono stati fatti sulla puleggia e sull'apparecchiatura del gas coincidano tra loro. Il cursore responsabile della propagazione dei flussi di gas deve essere diretto sul filo attraverso il quale passa la corrente ad alta tensione della forma. Successivamente, allentare il dado e rimuovere il cavo dell'alta tensione dal coperchio di questo circuito. I contatti sono posti in una piccola sezione, a circa mezzo centimetro dal meccanismo. Successivamente, dovresti avvolgere l'accensione e girare la struttura nella direzione opposta. Dopo la scintilla, stringere rapidamente la vite.

      Per verificare la funzionalità della candela, è necessario svitare l'elemento della candela, pulire gli elettrodi e rimuovere i depositi carboniosi. L'albero motore deve essere capovolto nella posizione in cui i segni della puleggia e del dispositivo del gas corrispondono. Il cursore è diretto sulla superficie ad alta tensione del cilindro e la vite viene allentata, il filo viene estratto. La chiave di accensione deve essere girata, se non c'è scintilla, le candele sono difettose e devono essere sostituite.

      Per informazioni su come riparare il cambio del trattore con guida a terra "Neva", vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento