Disposizione di una nicchia nel bagno
Una nicchia in un bagno non è solo una soluzione architettonica attraente ma anche molto pratica. Pertanto, risulta l'uso più razionale dello spazio disponibile. Questo articolo ti mostrerà come creare una nicchia nel tuo bagno.
Posizione
La nicchia nel bagno può essere posizionata in luoghi diversi. Consideriamo quale disposizione è la più popolare ed ergonomica.
-
Sopra il bagno... Molto spesso, le nicchie sono disposte direttamente sopra il bagno. In tali luoghi, gli elementi considerati possono avere dimensioni e strutture diverse. Sono selezionati in base alle dimensioni dell'impianto idraulico installato nella stanza. Ad esempio, le strutture allungate realizzate lungo il lato più lungo sono perfette per vasche angolari o rettangolari.
- Dietro la toilette. Questa soluzione non è meno popolare, quindi molte persone vi ricorrono. Il posizionamento dietro la toilette è molto comodo. Qui puoi posizionare o nascondere varie comunicazioni di ingegneria, organizzare gli accessori domestici necessari.
Inoltre, grazie all'opzione in esame, è possibile risparmiare in modo molto efficace lo spazio libero della stanza.
- Accanto al lavabo. Le nicchie attrezzate nell'area indicata possono essere integrate con vari ornamenti decorativi. Questi possono essere bellissime stelle marine o conchiglie. Tali oggetti possono essere disposti ordinatamente e i cosmetici possono essere posizionati nelle vicinanze. Spesso è qui che vengono disposti gli asciugamani e altri articoli per l'igiene.
- Nascosto... Molte persone scelgono di montare nicchie nascoste. Sono recessi di tipo chiuso. In sostanza, questi componenti vengono eseguiti in modo tale da armonizzarsi successivamente perfettamente con l'ambiente del bagno.
La scelta di un luogo specifico per l'organizzazione di una nicchia dipende in gran parte dalle preferenze dei proprietari, dalla disposizione e dall'area del bagno.
Dimensioni (modifica)
La nicchia nel bagno può essere di varie dimensioni. Non esistono parametri standard uniformi per tali soluzioni architettoniche.
Se si prevede di disporre molti articoli per l'igiene e altre cose in una nicchia, è necessario occuparsi della sua profondità sufficiente. In una struttura molto piccola, è improbabile che sia possibile disporre un gran numero di oggetti e accessori diversi. Tuttavia, in design stretti e compatti, è possibile installare l'illuminazione a diodi, organizzare piccole decorazioni. Pertanto, una nicchia di dimensioni modeste diventerà un efficace componente decorativo degli interni.
La dimensione ottimale della struttura in questione dipende principalmente dall'area del bagno. La dimensione delle nicchie è direttamente influenzata dallo scopo per cui sono attrezzate.
Per cosa puoi usarlo?
L'elemento strutturale considerato del bagno può essere utilizzato in diversi modi. Scopriremo perché una tale struttura è più spesso attrezzata, quali funzioni svolge.
-
Molto spesso, una nicchia è attrezzata come sistema di archiviazione. Anche piccole rientranze possono essere molto utili. In essi sarà possibile organizzare un'area per posizionare shampoo, asciugamani, sapone, prodotti per la cura di mani e piedi: ci sono molte opzioni.
- Una soluzione pratica è l'attrezzatura nella nicchia del luogo per l'installazione della lavatrice. Attraverso una mossa così comoda, sarà possibile risparmiare in modo significativo lo spazio libero della stanza, rendendola allo stesso tempo molto attraente e funzionale.
Questa opzione sarebbe un'ottima soluzione se si sta allestendo un bagno in un appartamento di Krusciov.
- La nicchia può essere attrezzata per l'installazione di una vasca da bagno. Grazie a questo interessante posizionamento, sarà possibile nascondere perfettamente i sistemi di tubazioni, oltre a ottenere la massima estetica degli interni. Pertanto, sarà possibile formare un vero e proprio complesso igienico in una stanza specifica.
- Nel design considerato, è possibile posizionare un componente così importante come un lavandino. Questa soluzione è molto popolare e richiesta. Il lavello, insieme ai pensili o al piano di lavoro in nicchia, sarà perfettamente protetto da eventuali influssi esterni. Inoltre, la sua fissazione sarà più forte e più affidabile.
- Una soluzione interessante e bella è l'organizzazione di una nicchia per installarvi uno specchio. In un tale ambiente, diventerà sicuramente un accento separato degli interni, porterà più luce brillante nel bagno e può anche modificare artificialmente la percezione spaziale in generale.
- Alcune persone scelgono di creare nicchie solo per riporre gli asciugamani.... Tali disegni non sono solo molto utili, ma anche molto attraenti. Se vuoi dare all'ambiente un aspetto più interessante, una tale soluzione avrà successo.
Come decorare?
Esistono molti modi per decorare in modo pratico e bello le nicchie installate nel bagno. Consideriamo in dettaglio quali materiali sono più adatti per questi scopi.
-
Piastrella... Molto spesso, i proprietari di bagni usano la ceramica o le piastrelle per decorare le nicchie. Molti tipi diversi di questo materiale di finitura sono venduti nei negozi. Sarà possibile trovare una copia adatta per un interno progettato in qualsiasi tavolozza e stile.
- Pannelli di plastica... Un'ottima soluzione è rifinire la nicchia con pannelli di plastica. Si tratta di materiali molto pratici che non sono soggetti a deterioramento a causa di temperature estreme o elevata umidità. Oggi, una tale finitura è presentata in un vasto assortimento.
Nei negozi puoi trovare pannelli che imitano il legno, la pietra e qualsiasi altro rivestimento.
Questi materiali sono più spesso utilizzati per la finitura delle strutture architettoniche considerate. Se stiamo parlando di una nicchia nascosta, spesso viene integrata con varie sovrapposizioni che sembrano piccole porte, falsi inserti o persiane di determinate dimensioni. Quest'ultima opzione è più spesso utilizzata in strutture che nascondono varie comunicazioni nel bagno.
Design
L'elemento architettonico considerato, posizionato nel bagno, può essere non solo funzionale, ma anche visivamente attraente. Il design di nicchia può essere molto diverso.
Ci sono molti modi in cui è possibile attirare l'attenzione su tali disegni, rendendoli più spettacolari e belli.
Considera quale può essere esattamente il design di una nicchia nel bagno.
-
Con ripiani. Gli scaffali sono spesso presenti nella progettazione di una nicchia. Possono essere parti in legno, vetro o plastica. Con tali componenti, la composizione può risultare originale e armoniosa, oltre che più funzionale. In questo caso, l'area libera della stanza non sarà sovraccaricata.
- retroilluminato. Le nicchie molto attraenti possono essere decorate con l'illuminazione. Grazie a questo metodo di decorazione, sarà possibile portare ulteriore luce calda all'interno. Questo renderà il bagno molto più confortevole. Una nicchia può essere decorata sia con faretti che con striscia LED del colore che preferisci. È possibile utilizzare decorazioni sotto forma di candele profumate.
- Con mosaici. Le tessere di mosaico sono in grado di trasformare molto delicatamente l'interno, ti permette di ottenere un aspetto sorprendente.Per decorare bene la nicchia della nicchia, si consiglia di utilizzare un mosaico resistente all'umidità di alta qualità.
- Opzioni ricci. Una nicchia può assumere forme ricci sia standard che più insolite. A causa della presenza di tali componenti, la composizione interna del bagno è in grado di brillare di colori completamente diversi. Tali recessi interessanti possono essere integrati con inserti a specchio, decorati con piastrelle o mosaici, gres porcellanato o altri materiali resistenti all'umidità.
Per progettare e decorare correttamente uno schermo con una rientranza nel bagno, è molto importante basarsi sullo stile di base degli interni e sulle sue combinazioni di colori. Se fai tutto secondo lo stile generale, sarai in grado di decorare la nicchia nel modo più efficace e armonioso possibile.
Come farlo da soli?
Il dettaglio architettonico considerato all'interno del bagno può essere costruito in modo indipendente. Non c'è nulla di difficile nell'eseguire tali lavori di installazione. Consideriamo passo dopo passo come devi fare e costruire una nicchia di alta qualità e bella con le tue mani.
Disegni e markup
Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario preparare uno schizzo dettagliato del futuro prodotto fatto in casa e calcolare attentamente tutto. Nello schizzo, è necessario visualizzare tutte le dimensioni dello spazio, la sua area e le caratteristiche del layout. Se il lavoro viene svolto in una spaziosa casa privata, qui puoi fornire la sistemazione di una grande struttura. In un appartamento di città, ha senso fare opzioni più modeste.
Innanzitutto, dovrai contrassegnare la struttura futura sul muro. Per mezzo di una rientranza, sarà possibile ottenere un cambiamento visivo nelle proporzioni della stanza. Se il bagno ha un soffitto basso, è meglio installare una nicchia stretta e orientata verticalmente. Questo dettaglio allungherà visivamente lo spazio. Se la stanza è molto stretta e angusta, sarà possibile espanderla visivamente mediante una struttura orizzontale.
Nel bagno, puoi installare una tale rientranza che sarà composta da più livelli o sezioni. Quindi, le copie a più sezioni risultano molto convenienti se si prevede di conservare vari accessori e oggetti al loro interno. Per questo, prima viene costruita solo 1 nicchia, quindi viene divisa in parti separate mediante sottili partizioni. Quest'ultimo può essere in legno, plastica o vetro temperato. Tutti i componenti da utilizzare devono essere contrassegnati sul disegno. Se vengono fornite parti in legno, devono essere pretrattate con soluzioni antisettiche.
Portafoto
Innanzitutto, la superficie su cui verrà posizionata la struttura futura viene adeguatamente pulita. Nel muro vengono praticati fori di diametro adeguato per installare successivamente i tasselli. Successivamente, è necessario prendere le doghe in alluminio e fissarle ciascuna con 4 elementi di fissaggio. Se la struttura si unirà sia al pavimento che al soffitto, dovrà anche essere fissata con tasselli. Il processo di assemblaggio della struttura del telaio stesso deve essere avviato dagli angoli. Gli elementi orizzontali e verticali sono interconnessi.
Il corretto montaggio del telaio deve essere verificato utilizzando un livello di costruzione e un quadrato.... Quindi installano cremagliere in alluminio, mantenendo un passo di 60 cm.La struttura finita dovrà essere rafforzata mediante segmenti metallici esposti tra gli elementi di guida.
Questi componenti consentiranno non solo di rafforzare l'intero dispositivo, ma serviranno anche come base per l'installazione del muro a secco.
Guaina e mastice
I fogli di cartongesso resistenti all'umidità devono essere fissati saldamente con viti autofilettanti. Gli intervalli tra gli elementi di fissaggio non devono essere superiori a 15 cm Per non danneggiare o dividere accidentalmente il materiale, è meglio utilizzare punte speciali. I fogli di cartongesso dovranno essere tagliati secondo gli schizzi e quindi avvitati alla base del telaio in alluminio.Le viti autofilettanti lunghe 35 mm e del diametro di 3,5 mm sono ideali per questi scopi. Le sezioni in cartongesso devono essere lavorate utilizzando una pialla speciale.
Gli angoli della struttura possono essere integrati con strisce decorative di una struttura perforata. Questi articoli possono essere realizzati in metallo o plastica. A causa della presenza di sovrapposizioni, il materiale sarà protetto da danni durante l'installazione e il funzionamento. I giunti devono essere montati il più saldamente possibile in modo che non rimangano spazi vuoti anche minimi. Se si prevede di rifinire i fogli di cartongesso con piastrelle di ceramica pesanti, è necessario eseguire intervalli non superiori a 10 cm tra gli elementi di fissaggio, le superfici devono essere adescate, tutte le cuciture sono stuccate e gli elementi del telaio sono verniciati.
Esempi all'interno
Considera alcuni bagni interessanti che hanno una nicchia.
-
La nicchia può essere attrezzata sopra l'installazione del WC sospeso. L'interno in questione non è completamente sostenuto da colori chiari: i pavimenti, i mobili, i lati della vasca e la superficie interna della parte della nicchia hanno una stampa in legno e una tinta grigio-marrone.
- Grandi nicchie incassate nel muro possono essere integrate con faretti. Tali soluzioni sembrano particolarmente impressionanti nei bagni luminosi. In questo caso, le nicchie sono attrezzate accanto al lavabo. Gli scaffali sono decorati con cesti decorativi e vasi con piante verdi.
-
Le nicchie multilivello sembrano molto interessanti e ricche. Possono essere fatti nel muro di cemento aerato proprio sopra il bagno e poi piastrellato tutto. Puoi riprodurre un design interessante per mezzo di ripiani a contrasto in legno scuro.
Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.