Che cos'è una nicchia e come usarla in un appartamento?
Le nicchie delle pareti sono ora utilizzate attivamente dai designer per decorare lo spazio. Consentono di rendere la stanza più spaziosa e attraente e sono ideali anche per la suddivisione in zone anche di piccoli spazi.
Cos'è?
Una nicchia è una rientranza nel muro che fa parte dell'interno. Può essere utilizzato per scopi diversi a seconda delle dimensioni e della posizione.
Tutte le nicchie possono essere divise in orizzontali e verticali. I primi sono molto più comuni. Molto spesso, puoi vedere tali nicchie nei corridoi e nei corridoi. Di norma, svolgono funzioni pratiche e vengono utilizzati per conservare vari articoli per la casa.
Le nicchie verticali sono meno comuni. Di solito si trovano vicino a porte o finestre. Le grandi nicchie verticali sono spesso utilizzate per decorare un'area separata in una stanza. È molto comodo da usare in piccoli appartamenti.
Le dimensioni delle nicchie sono molto diverse. La loro larghezza, altezza e profondità dipendono, di regola, da quanto è grande la stanza stessa.
Cosa si può pubblicare?
La maggior parte dei proprietari di case e appartamenti preferisce utilizzare le nicchie a proprio vantaggio. Mettono sia piccoli oggetti di arredamento che mobili di grandi dimensioni.
-
Libreria. Nelle nicchie attrezzate per tali scaffali, è possibile riporre non solo libri, ma anche riviste e varie sciocchezze decorative. Attrezzando una grande o più piccole nicchie per gli scaffali, puoi dimenticare le scaffalature ingombranti vicino al posto di lavoro.
- Tecnica. Molto spesso, le nicchie vengono utilizzate per installare una TV, uno stereo o una lavatrice.
- Termosifone. In molti appartamenti moderni c'è una nicchia sotto la finestra per la batteria. Sembra ordinata ed elegante. Se lo si desidera, può essere ulteriormente decorato in diversi modi.
- Arredamento. Le nicchie funzionali sono ottime per i mobili di grandi dimensioni. Nel soggiorno e nella camera da letto, tali nicchie sono spesso riservate a divani e letti. Nel resto delle stanze, nell'alcova sono installati armadi, armadi o cassettiere.
- Mensole per accessori da bagno. In un bagno o in una toilette, gli scaffali attrezzati per riporre asciugamani o tovaglioli, candele, cosmetici decorativi e per la cura saranno perfetti.
- Equipaggiamento sportivo. Zonizzazione dello spazio dell'appartamento, dovrebbe essere assegnato anche un piccolo angolo sportivo. In una nicchia profonda, puoi posizionare una panca per addominali, un tapis roulant o qualsiasi altra attrezzatura per esercizi. Quindi sicuramente non daranno fastidio a nessuno. La cosa principale è posizionare tutte le conchiglie in modo che sia conveniente usarle.
- Mini serra. In una nicchia, puoi posizionare piante che amano l'ombra in vaso. Tenerli alti proteggerà anche i fiori dagli animali domestici. E anche su tali scaffali puoi conservare vasi con fiori freschi appena tagliati.
- Acquario. In un grande appartamento in una delle nicchie, puoi anche organizzare un bellissimo acquario. Una tale soluzione stilistica è perfetta per una stanza decorata in stile ecologico.
-
Dipinti, vetrate, disegni. Un accento originale sotto forma di un grande pannello o di un'immagine in una nicchia sarà bellissimo su una parete semplice. E anche nell'alcova puoi posizionare una grande foto stampata o diverse immagini significative in cornici.
Quando si progettano nicchie, è necessario rispettare le seguenti regole:
-
selezionare attentamente la combinazione di colori;
-
utilizzare una buona illuminazione artificiale;
-
attenersi a uno stile scelto;
-
se necessario, dividere lo spazio in più scomparti;
-
non usare colori troppo scuri per decorare un'alcova;
-
non ingombrare lo spazio libero con un sacco di decorazioni.
Una nicchia adeguatamente progettata renderà la stanza più spaziosa. Ogni cosa nella casa sarà al suo posto e delizierà gli occhi dei proprietari della casa e degli ospiti.
Come organizzare in stanze diverse?
Il design delle nicchie dipende in gran parte da quale delle stanze dell'appartamento si trovano.
Nella sala
Pratiche nicchie verticali sono solitamente posizionate nel corridoio. Poiché questo è di solito il primo spazio che vede chiunque entri nell'appartamento, dovrebbe essere ben arredato e pratico.
Le nicchie nel corridoio sono spesso messe da parte per gli scaffali o lì vengono installati armadietti e armadietti. E anche gli specchi sono spesso posizionati lì. Se usi correttamente lo spazio libero, ci sarà un posto per riporre capispalla e scarpe e per varie piccole cose decorative che renderanno la stanza più confortevole.
Quando si decorano le nicchie nel corridoio, vale la pena utilizzare toni tenui e tenui. Un'opzione eccellente sono gli scaffali rifiniti con legno o intonaco decorativo. Per maggiore comodità, vale la pena utilizzare una retroilluminazione che dia una luce morbida e diffusa.
Nel soggiorno
Molte idee interessanti possono essere realizzate anche in questa stanza. Molto spesso, in una nicchia libera, i designer preferiscono attrezzare un'area ricreativa. È abbastanza possibile installare un divano in uno spazio aperto. E anche nell'ampia nicchia è possibile posizionare un caminetto vero o elettrico. Questo renderà immediatamente la stanza più confortevole.
Anche la sistemazione di un posto di lavoro nel soggiorno sarebbe una buona idea. In una piccola nicchia, si adatterà un tavolino con un computer e scaffali per riporre i documenti di lavoro. È meglio scegliere questa opzione se ci sono finestre accanto alla nicchia. E anche un piccolo laboratorio può essere collocato in una nicchia.
Affinché la nicchia si adatti bene all'interno della stanza, dovrebbe essere splendidamente decorata. Per decorare lo spazio nel soggiorno, i designer usano ikeban, statue e altri elementi decorativi.
Nella camera da letto
Le nicchie nella camera da letto, di regola, vengono utilizzate per sistemare un ormeggio in esse. Un grande letto si inserisce perfettamente nell'ampia nicchia. La stanza con questa disposizione dei mobili sembra più spaziosa e grande.
Spesso nelle camere da letto vengono create diverse piccole rientranze orizzontali sopra il letto. Possono essere dotati di candele decorative, cosmetici e altre piccole cose che vengono utilizzate la sera.
Una soluzione di design interessante sarebbe il design di una nicchia decorativa di forma insolita di fronte al letto.... Starà benissimo senza riempimento interno. Puoi decorare lo spazio della nicchia con luci o ghirlande. Anche il disegno dell'autore o un grande dipinto in una cornice massiccia sarà bellissimo lì.
In cucina
Di norma, le nicchie in cucina vengono utilizzate per riporre tutti gli utensili necessari per cucinare. Lì puoi posizionare bellissimi piatti, bicchieri di cristallo o servizi da tè. Se la nicchia è nascosta, sugli scaffali è possibile riporre contenitori con cereali o spezie. Quindi saranno sempre a portata di mano.
Le nicchie decorative con disegni interessanti si trovano solitamente accanto alla zona pranzo. Vari vasi e piccole figurine appariranno belli lì. Gli amanti del buon alcol possono organizzare un posto dove conservare le loro bevande preferite in cucina. La cosa principale è che sono protetti in modo affidabile dalla luce solare. Se lo si desidera, è anche possibile installare mensole speciali per vino o qualsiasi altro tipo di alcol nell'incavo nel muro.
Nell'area di lavoro, le nicchie sono solitamente riservate agli elettrodomestici da incasso, ad esempio una lavastoviglie o un forno a microonde... In una grande alcova, è del tutto possibile posizionare un frigorifero o un armadio. Se possibile, le attrezzature e i mobili dovrebbero essere selezionati in base alle dimensioni.
Sul balcone
Negli appartamenti di una stanza, le nicchie vengono spesso utilizzate per riporre le cose. Puoi equipaggiarli come dispensa anche in un normale "Krusciov". Ciò consentirà di risparmiare notevolmente spazio libero nel corridoio e in cucina. Sul balcone puoi organizzare:
-
vasi con fiori o piantine;
-
in scatola o altre scorte di cibo che non si rovinano a lungo;
-
scarpe o vestiti stagionali.
Se lo si desidera, il sito può essere chiuso con una bella parete scorrevole. E anche in una nicchia ordinata sul balcone, puoi installare un armadio chiuso, un rack o un piccolo armadio per riporre le cose. Questo proteggerà tutte le cose necessarie dalla polvere.
Nel bagno
Una piccola nicchia aperta nella toilette può essere sistemata sopra la toilette, accanto al lavandino o allo specchio. Se il bagno è combinato, si trova spesso accanto al bagno per riporre i cosmetici.
Per aumentare visivamente lo spazio, quando lo si organizza, vale la pena usare una finitura leggera. Le dimensioni delle rientranze non dovrebbero essere troppo grandi.
Un'opzione eccellente è una depressione di 15-20 centimetri. L'altezza e la larghezza dipendono dalle dimensioni della stanza.
Nella scuola materna
La caratteristica principale di una stanza per bambini è che, di regola, diverse zone principali con diverse funzionalità sono combinate contemporaneamente: una camera da letto, un'area giochi e un'area di lavoro. Diverse nicchie aiutano a separarle l'una dall'altra.
Possono ospitare un letto, organizzare un posto per lezioni o giochi. Per riporre vestiti e altre piccole cose in una nicchia, puoi posizionare un piccolo armadio o una cassettiera. Anche gli scaffali chiusi sono una buona opzione.
La decorazione delle nicchie, così come la scelta di mobili e decorazioni, dipendono completamente dall'età e dagli hobby del bambino. Quando decori uno spazio per bambini, puoi tranquillamente accendere la fantasia, usando trame di cartoni animati o fiabe come ispirazione. Puoi giocare con la storia preferita di tuo figlio in diversi modi.
Come chiudere?
Se lo si desidera, le nicchie aperte possono essere decorate. Per questo, è possibile utilizzare vari elementi aggiuntivi.
-
Porta scorrevole. Tale porta può trasformare una nicchia con ripiani in un'alternativa a un armadio. Questa opzione è ottima per un corridoio o una camera da letto. In spazi ridotti si consiglia di utilizzare ante a specchio. Questo è uno dei modi più semplici per ingrandire visivamente lo spazio di una stanza.
- Tenda. Di norma, per la decorazione vengono utilizzate tende in tessuto o plastica. È auspicabile che un tale elemento decorativo si adatti all'interno della stanza.
- Porte a battente. Questo tipo di arredamento è solitamente visto in cucina. Le porte si aprono facilmente e non interferiscono con nessuno.
- Bicchiere. Se la nicchia viene utilizzata per riporre qualsiasi cosa, può essere chiusa con il vetro. Questo proteggerà l'interno dalla polvere.
Molti preferiscono anche decorare le nicchie stesse con vari materiali di finitura. Per decorare un'alcova in una qualsiasi delle stanze, puoi scegliere una delle opzioni popolari.
-
Sfondo. Questa è una delle opzioni più convenienti. La selezione di sfondi è ora molto ampia, quindi tutti possono trovare una tonalità e una trama adatte per se stessi. Molto spesso, per la decorazione vengono utilizzati sfondi o materiali semplici con motivi semplici.
- Piastrella. Questa finitura si trova più spesso in un bagno o in cucina. Un'opzione collaudata nel tempo sono le tonalità delle piastrelle calme che stanno bene sia in una stanza luminosa che in una stanza decorata con colori vivaci.
- Mattone e pietra. I materiali naturali sono ora molto popolari. Pertanto, sono perfetti per arredare un appartamento moderno. La pietra decorativa o il mattone si sposano bene con mobili in legno e tessuti naturali.
- Legna. L'assicella o il rivestimento in legno sono anche adatti per decorare nicchie aperte.Questi materiali si distinguono non solo per il loro aspetto attraente, ma anche per la loro alta qualità e rispetto dell'ambiente.
- Intonaco decorativo. Questo è uno dei modi più semplici per progettare nicchie di qualsiasi dimensione. Il materiale è pratico e testato nel tempo. Usandolo, puoi creare diverse trame. Il colore delle nicchie rifinite con intonaco può coincidere con l'ombra delle pareti, oppure può differire da essa.
Bellissimi esempi all'interno
Quando pianifichi il design di una o più nicchie nel tuo appartamento, puoi utilizzare esempi già pronti come fonti di ispirazione.
Mensole in camera da letto
Non dovrebbe esserci nulla di superfluo nella sala ricreativa. Pertanto, le nicchie nella camera da letto, di regola, vengono utilizzate per riporre le cose necessarie. Per comodità dei proprietari dell'appartamento, lo spazio sopra il letto può essere riempito con libri, candele profumate e scatole per riporre cosmetici e altre sciocchezze.
Angoli aperti
Nel corridoio o nel soggiorno, le nicchie aperte orizzontali saranno perfette. Per enfatizzare l'area selezionata, gli scaffali in una stanza luminosa dovrebbero essere rifiniti con legno scuro. Sono adatti per conservare un gran numero di cose. Ma in modo che la stanza non sembri più piccola, non ingombrarli troppo.
Mensole decorative in soggiorno
Per rendere la stanza visivamente spaziosa, le nicchie non dovrebbero essere evidenziate con un colore scuro. Il soggiorno, decorato in bianco, sembra moderno ed elegante.
Gli elementi decorativi a tema contribuiranno a creare un'atmosfera accogliente nella stanza. Il focolare funzionale ed elegante sarà bellissimo accanto a un camino artificiale o reale.
Armadio
Se l'appartamento ha abbastanza spazio, una nicchia nella stanza può essere organizzata come spogliatoio. Realizzato in colori chiari, si adatterà perfettamente agli interni. C'è abbastanza spazio sia per appendiabiti con capispalla, sia per cassetti e ripiani per le scarpe. Questa alternativa agli armadi può essere posizionata non solo nella camera da letto, ma anche nel corridoio.
Minibar
Anche gli scaffali con una collezione di bevande alcoliche staranno bene in una nicchia. Possono essere collocati in una nicchia che occupa l'intera parete libera. Per comodità, gli scaffali dovrebbero essere combinati con piedistalli chiusi. Sopra, puoi posizionare bellissimi bicchieri e bottiglie. Sotto c'è un posto per il resto dei piatti e degli oggetti per la casa.
Una nicchia vuota è un ottimo posto per soddisfare le tue fantasie creative. La cosa principale è usarlo con saggezza e non dimenticare di decorare magnificamente anche gli scaffali più ordinari.
Il commento è stato inviato con successo.