Livelli ADA Instruments
Livello: un dispositivo ampiamente utilizzato durante il lavoro, in un modo o nell'altro, tenendo conto del terreno. Questa è indagine geodetica e costruzione, posa di fondamenta e muri. Il livello, che consente di verificare come si relazionano in altezza due diversi punti sul terreno, è indispensabile nella progettazione di vari sistemi di comunicazione: autostrade, condutture, linee elettriche. Viene spesso utilizzato anche nell'assemblaggio di strutture prefabbricate (es. mobili).
I livelli sono disponibili in diverse configurazioni e per scopi diversi. Possono essere professionali: in questo caso sono più costosi, offrono maggiore funzionalità e precisione. Ci sono modelli domestici in vendita per uso domestico, che possono essere acquistati a un prezzo più conveniente.
Uno dei principali produttori di livelli è ADA Instruments.
Informazioni sull'azienda e sui prodotti
ADA Instruments produce strumenti di misura per ingegneri, geometri e costruttori dal 2008.
La gamma comprende vari livelli laser, telemetri, livelli e teodoliti.
Ci sono altri strumenti utili in queste aree, come misuratori di umidità, livelli elettronici e calibri, che sottolineano la vasta esperienza di ADA nella progettazione della strumentazione.
La produzione è localizzata in Europa e in Asia. I prodotti del marchio hanno la qualità europea e il vantaggio di un'ampia distribuzione nel mercato mondiale, che li rende disponibili per l'ordinazione o l'acquisto in qualsiasi punto vendita, anche in Russia.
Se il tuo obiettivo è scegliere un livello di qualità, noterai presto che le recensioni dei clienti sui prodotti ADA sono estremamente positive. Le livelle e le aste di livellamento fornite con questo marchio, le livelle laser e ottiche, i dispositivi di misurazione (metri a nastro laser) e per la marcatura sono considerate della più alta qualità sul mercato. Ecco perchè i moderni modelli di strumenti ADA sono molto richiesti.
Sebbene siano passati solo undici anni dalla registrazione del marchio, sia i dilettanti che i professionisti notano un'importante caratteristica degli strumenti di misura ADA: la loro elevata precisione. Decodifica del nome ADA - Accuratezza aggiuntiva o accuratezza aggiuntiva. La qualità della lavorazione e l'uso di moderni dispositivi di lettura elettronica hanno permesso agli sviluppatori di ottenere l'errore minimo dei dispositivi.
Naturalmente, i prodotti ADA non vengono messi in vendita subito. Gli strumenti che escono dalla catena di montaggio devono essere testati e verificati per calibrazione e precisione, questo vale per qualsiasi modello di produzione, non solo per strumenti su misura. Pertanto, quando acquisti uno strumento da un rivenditore autorizzato di questa azienda, puoi essere certo che sia conforme alle attuali specifiche tecniche, inclusi gli standard GOST russi.
I livelli di questo produttore sono forniti in un'ampia varietà di design, configurazioni e soddisfano diverse esigenze. Per scopi professionali, ci sono dispositivi basati sulla determinazione ottica delle altezze, hanno la massima precisione. Per compiti meno complessi, vengono offerti livelli di tipo laser, che sono più economici.
Varietà di livelli
I livelli sono destinati alla stima relativa dell'altezza di due punti diversi.
Ottico
Il livello, basato sul principio ottico di azione, è stato inventato molto tempo fa e inizialmente aveva un design abbastanza semplice.I moderni dispositivi di questo tipo hanno ricevuto vari miglioramenti e consentono di eseguire rilievi geodetici e risolvere con grande precisione altri problemi relativi alla stima delle altezze.
Di solito hanno un treppiede a cui sono fissati con viti speciali. Per aumentare l'angolo di visione, la livella può essere ruotata su un treppiede sul piano orizzontale. Il livello sensibile è una componente importante dello strumento. Alcuni modelli sono dotati di un distanziometro.
Quando si eseguono lavori geodetici relativi al calcolo della differenza di altezza tra due punti, è necessario tenere conto delle capacità tecniche del dispositivo. È la precisione, espressa in millimetri (frazioni di millimetro) per chilometro, il grado di ingrandimento che fornisce il suo telescopio. Un ruolo importante è svolto da un compensatore, un'unità tecnica progettata per livellare automaticamente il livello.
In termini di precisione, i livelli con un principio di funzionamento ottico sono suddivisi in 3 categorie.
- Strumenti ad alta precisione. Il loro errore non supera 0,5 mm per 1 km.
- Livelli con un livello di precisione adatto per lavori di progettazione edile e ingegneristica. Consentono il livellamento con una precisione di 3 mm al km.
- Livelli tecnici, che vengono utilizzati anche nella progettazione e nella costruzione, ma va tenuto presente che forniscono una precisione non superiore a 10 mm per 1 km.
Consideriamo più in dettaglio il design di questo tipo di livelli. La loro parte principale è un telescopio, il cui principale parametro tecnico è il rapporto di ingrandimento. Ad esempio, gli ingrandimenti 24x e 32x offrono maggiore flessibilità e comfort rispetto agli ingrandimenti 20x. I telescopi a basso ingrandimento possono affaticare la vista con un uso prolungato.
Tutti i moderni modelli ottici di livelli hanno un compensatore. È un'unità che migliora la precisione allineando automaticamente lo strumento. L'asse su cui è installato il dispositivo deve essere allineato in modo che il telescopio guardi “nell'orizzonte” e il compensatore mantenga la corretta correzione del suo angolo di inclinazione.
Puoi facilmente capire se un particolare modello è dotato di un giunto di dilatazione dalla marcatura "K".
Poiché i livelli in questa categoria sono spesso utilizzati da topografi e costruttori sul campo, dovresti scegliere un dispositivo con una custodia protettiva di alta qualità. VTutti i livelli degli strumenti ADA sono dotati di una maggiore protezione contro influenze meccaniche, polvere, vibrazioni e umidità.
Un serio vantaggio dei dispositivi ottici è la loro resistenza alle temperature estreme in un'ampia gamma, perché non ci sono microcircuiti elettronici nel loro design.
Per per orientare il telescopio nella giusta direzione, la livella è dotata di comode viti guida... Tutti i modelli qui considerati hanno un design ergonomico delle viti di guida, il cui lavoro non è difficile in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi tempo.
Laser
Nonostante il design delle livelle laser includa componenti piuttosto costosi, ora ci sono molti modelli per uso domestico in vendita disponibili a prezzi bassi.
Il laser è molto comodo da usare per il livellamento. Il raggio laser, focalizzato dal sistema ottico della livella, non viene disperso, e quindi il dispositivo ha una portata sufficientemente ampia. Viene proiettato su un oggetto distante sotto forma di punto, in modo da poter facilmente stimare visivamente la differenza di altezza.
Esistono due tipi di dispositivi in questa categoria, che differiscono per il design del sistema ottico e per il numero di LED installati al loro interno.
prismatico
I loro vantaggi sono il prezzo più basso, la lunga durata. Grazie alla loro semplicità di progettazione, sono affidabili e allo stesso tempo forniscono un buon livello di precisione di misura.
L'essenza del dispositivo sta nel fatto che un raggio laser proveniente da un LED o più LED viene messo a fuoco utilizzando un prisma.
Di solito ci sono due prismi, che ti permettono di trasformare la luce in due piani perpendicolari. Uno è per il layout orizzontale e l'altro è per il layout verticale.
I livelli del prisma sono molto convenienti per i lavori di costruzione di interni. A causa della loro disponibilità, vengono spesso acquistati dai costruttori o per lavori domestici.
I dispositivi di tipo prismatico presentano un inconveniente: un raggio d'azione ridotto, che non supera i 100 m. un laser rotante può essere utilizzato per valutare la differenza tra punti più distanti.
Rotante
Strutturalmente, è più complesso di un prisma: la proiezione del laser al suo interno è fornita dalla rotazione del LED. La sua portata - fino a 500 m
Un altro grande vantaggio dei livelli rotanti è l'angolo di apertura completo (360 gradi). Può essere utilizzato per livellare in tutte le direzioni, mentre il piano laser delle livelle a prisma ha un angolo di apertura non superiore a 120 gradi.
Sia le livelle rotanti che quelle prismatiche sono inoltre dotate di compensatori per il livellamento automatico. In questo caso vengono utilizzati due tipi di sistemi di allineamento: elettronico e damper. Mantengono l'orizzonte con una deviazione massima di 5 gradi in media.
Si prega di notare che tutti i laser richiedono un'alimentazione per LED ed elettronica. Per questo vengono utilizzate batterie e accumulatori sostituibili.
Il loro alloggiamento dovrebbe fornire una maggiore protezione contro le influenze esterne. I modelli qui considerati hanno una classe di protezione IP54 o IP66, ovvero la loro custodia protegge efficacemente i microcircuiti da polvere e umidità. Devi solo assicurarti che il dispositivo non venga utilizzato a temperature estreme (-40 o + 50C).
Modelli popolari
Questa panoramica include modelli che rappresentano la scelta più logica per un'ampia gamma di utenti di livello.
Cube Mini Basic Edition appartiene alle livelle laser Ada per il segmento consumer. Sono ottimi per livellare pavimenti, parquet e piastrelle.
Quando si installano mobili, questo livello è anche molto comodo da usare. Questo modello viene utilizzato anche per compiti più complessi nella costruzione e installazione di varie strutture, finiture. Ha una gamma di autolivellamento di + -3 gradi, una gamma operativa di 20 m e una precisione di 0,2 mm / m.
Un'altra opzione economica è Livello base 2D, modello con due piani laser (orizzontale ha un angolo di scansione di 180 gradi, verticale - 160).
Ha una funzione Outdoor che consente di utilizzare un ricevitore di radiazioni e quindi aumentare la portata fino a 40 m.
Modello Ada Cube 3D Edizione professionale offre maggiore flessibilità durante la misurazione e la marcatura proiettando una linea orizzontale e due verticali. Ha una modalità di risparmio della batteria, livellamento automatico e semplice operazione con un solo pulsante. C'è una funzione di segnale acustico che avverte di una deviazione eccessiva dall'orizzonte.
Nella modalità di funzionamento con un ricevitore di radiazioni, il raggio di azione di questo dispositivo può essere aumentato a 70 M. La precisione è la stessa di quella dei modelli precedentemente considerati.
Se stai cercando uno strumento ottico più professionale, allora questo potrebbe essere quello giusto per te. modello ADA Ruber-X32... È più costoso di quelli descritti sopra, ma fornisce una maggiore precisione. Il livello ha un telescopio con ingrandimento 32x, che offre un alto livello di comfort durante il lavoro
Il dispositivo è senza pretese e può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica. La deflessione massima del compensatore è di 0,3 gradi, la precisione è di 1,5 mm / km.
Suggerimenti operativi
- Quando si utilizzano dispositivi con un laser, assicurarsi che non vi siano oggetti nel percorso del raggio (in modo che il raggio non venga interrotto). Si consiglia di selezionare la distanza corretta dall'oggetto corrispondente all'intervallo dichiarato del livello. Altrimenti, il livello sarà difficile da vedere.
- Assicurati che la livella sia livellata (installata su un piano orizzontale o su un treppiede).Durante le riprese, il livello è fissato rigidamente.
- Prima di sparare, livellare il livello all'orizzonte, concentrandosi sul segnale del compensatore, se esiste una tale funzione, o sulla livella a bolla incorporata.
- I dispositivi laser possono essere pericolosi per la salute. Evita il contatto visivo con il laser (sia te stesso che altre persone e animali).
- I modelli laser richiedono la sostituzione tempestiva della batteria. In caso di lavoro a lungo termine, è consentito il funzionamento dalla rete.
Livelle laser della serie CUBE del marchio ADA Instruments.
Il commento è stato inviato con successo.