Come usare correttamente il livello?
Un livello è un dispositivo utilizzato per effettuare misurazioni geodetiche. Viene utilizzato nella costruzione di edifici, strade, strutture tecniche e altre strutture. Il suo scopo principale è misurare la differenza di altezza tra le aree/livelli dell'oggetto da costruzione. Per esempio, viene utilizzato per misurare la differenza tra le altezze dei lati delle fondazioni, cinture di rinforzo di edifici e altri elementi strutturali, la cui disposizione richiede una maggiore precisione... Prima dell'uso, è necessaria la preparazione del dispositivo, portando le singole unità di lavoro in posizione di lavoro.
Installazione del treppiede
Per ottenere i migliori risultati quando si effettuano misurazioni con una livella, è necessario imparare a utilizzare questo dispositivo. Lavorare con esso inizia con l'installazione di un treppiede. I criteri principali che determinano le norme per la posizione di lavoro del treppiede sono:
- livello verticale;
- livello orizzontale;
- stabilità.
La presenza di una livella verticale nella posizione del treppiede a terra consente di ridurre l'errore del risultato finale della misurazione. Questo errore può essere espresso come una violazione del livello orizzontale. Pertanto, il livello verticale del treppiede influisce sulla visualizzazione del livello orizzontale nell'oculare della livella.
Il livello orizzontale del treppiede è determinato dall'inclinazione della piattaforma di atterraggio superiore. La presenza di una deviazione della sua superficie dalla linea dell'orizzonte con un angolo superiore al valore consentito può portare a una variazione del livello verticale visualizzato nell'oculare del dispositivo.
La stabilità della posizione del treppiede è di fondamentale importanza. A seconda delle condizioni della superficie su cui si trova il treppiede, è necessario adottare misure per garantirne la stabilità. Come parte di queste misure, il terreno o altra superficie viene controllata per scioltezza, buchi, crepe o altre imperfezioni. La stabilità di ciascuna gamba del treppiede deve essere verificata: nessuna di esse deve cadere a terra, scivolare di lato o cambiare posizione in altro modo.
Quando si determina il grado di stabilità, è importante tenere conto di carichi aggiuntivi: durante le misurazioni, il livello ruoterà sul sito di atterraggio. Gli sforzi applicati per ruotarlo non dovrebbero spostare il treppiede dalla sua posizione.
Sapere come funziona il treppiede ti aiuterà a impostare correttamente il treppiede. Consiste dei seguenti elementi:
- sito di atterraggio;
- viti di regolazione;
- gambe di supporto (3 pz.);
- morsetti;
- suggerimenti di supporto.
La piattaforma di atterraggio è l'aereo nella parte superiore del treppiede. E' dotato di scanalature con attacchi filettati, fascette varie e viti di regolazione. Sotto di esso opera un meccanismo rotante, che consente di ruotare il livello senza spostare il livello della sua posizione. Questa piattaforma collega le gambe del treppiede insieme.
Le viti di regolazione funzionano insieme alla piattaforma e ad altre parti del treppiede. Con il loro aiuto, puoi cambiare la posizione dell'aereo di atterraggio nello spazio. Ti permettono di raggiungere il livello corretto della sua posizione: il suo parallelismo con l'orizzonte. Alcune delle viti di regolazione vengono utilizzate per fissare la posizione. Vengono utilizzati dopo aver completato la regolazione del pad. La loro presenza consente di limitare il suo movimento spontaneo ed escludere la deviazione dall'orizzonte.
Le gambe di supporto del treppiede sono gli elementi principali del suo design. Sono fissati in un'area - sotto l'area di atterraggio e divergono lateralmente con le travi. La loro estensione ai lati è limitata dal meccanismo di fissaggio e dalle cinghie che collegano le loro parti centrali. Ciascuna delle gambe è telescopica. L'estensione e il fissaggio della posizione delle ginocchia dei supporti viene effettuato grazie ai morsetti.
I morsetti sono semplici meccanismi situati nei punti di articolazione delle ginocchia delle gambe. Funzionano secondo un principio a leva, che consente di allentare o fissare il morsetto in un unico movimento. Questa soluzione è ottimale per questo treppiede, poiché i morsetti a vite, utilizzati nelle modifiche precedenti, richiedevano più tempo e fatica per l'uso.
La presenza di supporti telescopici e morsetti a leva su di essi consente di aumentare l'efficienza dell'installazione del treppiede, anche su terreni accidentati. Se necessario, uno o più supporti possono essere allungati solo in parte e i restanti possono essere estesi per tutta la loro lunghezza.
Le punte di supporto del treppiede sono estremità metalliche appuntite dotate di una piccola "elsa" che impedisce alla punta di penetrare in profondità nel terreno. La presenza di queste ghiere con limitatore aumenta la struttura statica. Su una superficie liscia, le estremità appuntite impediscono lo scorrimento dei piedini di supporto, il che impedisce lo spostamento del livello.
Su superfici morbide e scorrevoli, le punte affondano nel terreno, ma il limitatore impedisce questo affondamento controllandone la profondità. Questo evita cedimenti accidentali di uno o più supporti contemporaneamente. Spesso le punte sono dotate di "zampe", che servono a premere su di esse con la pianta del piede. Pertanto, le punte vengono premute nel terreno dall'operatore del dispositivo alla profondità desiderata.
Impostazione del livello
Il livello è un dispositivo ottico. Per il suo corretto funzionamento è importante la sua posizione nello spazio. Per regolarlo, sono forniti meccanismi speciali. Nella costruzione, i livelli più comunemente usati sono con livelle a bolla incorporate, la regolazione con orientamento a cui consente di raggiungere la posizione corretta.
Per una regolazione più efficace, la livella è dotata di tre viti che modificano la posizione del dispositivo lungo tre assi: X, Y e Z. Ruotando queste viti una per una, è possibile ottenere la posizione corretta. Quando si eseguono manipolazioni di regolazione, è importante prestare attenzione alla posizione delle bolle d'aria nei palloni con liquido. Per ottenere i migliori risultati, dovrebbero essere posizionati tra le linee di confine.
Una livella a bolla circolare si trova nella parte superiore dello strumento. Sulla sua boccetta sono segnati due cerchi: uno grande e uno piccolo. Dopo aver livellato il livello, la bolla dovrebbe essere posizionata rigorosamente al centro del piccolo cerchio. Questa procedura è il passaggio più difficile nell'impostazione del livello. Per facilitare la sua implementazione, è necessario impostare il treppiede al "livello" massimo, poiché il margine di regolazione libera del dispositivo tramite tre viti è limitato. Il prossimo passo nell'impostazione del livello è regolare la sua lente ottica.
messa a fuoco
Condurre manipolazioni di messa a fuoco fornito dalla presenza di diversi elementi di regolazione sul dispositivo:
- anelli per oculari;
- vite di messa a fuoco;
- vite guida.
L'anello dell'oculare viene utilizzato per mettere a fuoco l'occhio sul reticolo. Il reticolo è il segno che l'occhio vede attraverso l'oculare della livella. Consiste in una linea verticale e diverse orizzontali. Le misurazioni vengono effettuate lungo la linea orizzontale più lunga. La sua intersezione con la barra verticale è il punto di partenza per le misurazioni, che consente di evitare di impostare l'orizzonte durante l'esecuzione di calcoli di significatività media.
La vite di messa a fuoco è un regolatore di messa a fuoco, con l'aiuto di essa la messa a fuoco viene regolata sull'oggetto da misurare stesso. Qualsiasi livello viene utilizzato in combinazione con un'asta di misurazione, che lo rende questo oggetto. Dopo che nel tubo dell'oculare appare una chiara visualizzazione del reticolo, ruotare la vite di messa a fuoco finché l'immagine della stadia dietro il reticolo diventa chiara. Quando si ruota il dispositivo di regolazione della messa a fuoco, l'obiettivo si sposta all'interno del tubo dell'oculare, il che aiuta a ingrandire o ridurre l'immagine. La correzione della messa a fuoco deve essere eseguita prima di ogni acquisizione dei dati.
La vite di mira ruota la livella attorno al proprio asse, consentendo di spostare l'obiettivo nella posizione desiderata. In questa posizione, la linea di tracciatura verticale dovrebbe essere centrata sull'asta di misurazione.
Per migliorare l'accuratezza dei risultati, è necessario sapere come eseguire correttamente le letture del dispositivo, cosa significano e come correggere il risultato in base ad esse.
Misurazione e mantenimento dei valori
La misurazione attraverso un livello viene eseguita selezionando un punto di riferimento e quindi regolando i valori di posizione di altri punti in base ai dati di origine. Esempio: L'asta di misura è posizionata nel punto più alto del piano da misurare. Quindi il livello è mirato alla scala del personale.
Per comodità di lettura, il rigo si sposta in alto o in basso in modo che il mirino delle linee nell'obiettivo si trovi su un numero intero indicato sulla scala del rigo. Questo valore è fisso. Successivamente, il personale viene trasferito in un altro punto di misurazione. Nella nuova posizione, devi trovare il valore fisso sulla scala: dovrebbe anche coincidere con il mirino dell'obiettivo. Dopo aver combinato questi indicatori, il bordo inferiore del rigo diventerà il punto in cui verrà impostato il segno.
Nella maggior parte dei casi, tali segni vengono messi su punti di riferimento: strutture speciali tra le quali vengono tirate le corde di costruzione (utilizzate, ad esempio, quando si versano fondamenta o si posano muri di mattoni). A seconda degli indicatori di allineamento del mirino di livello e del valore della scala del rigo, potrebbe essere necessario spostare il punto di riferimento o spostarlo lungo l'asse verticale. In definitiva, tutti i punti chiave sono segnati sul bordo inferiore del personale e coincidono con il primo punto di riferimento in termini di indicatori di livello.
Il livello consente di impostare i punti di misurazione sullo stesso livello su grandi aree, cosa impossibile con l'uso di altri dispositivi di misurazione. La distanza che può limitare l'azione del dispositivo è determinata dalle sue capacità tecniche e dalle caratteristiche dell'obiettivo. Oltretutto, l'altezza del treppiede selezionata in modo errato può interrompere il processo di misurazione... Se l'altezza di posizione consentita viene superata e le misurazioni devono essere effettuate in un punto basso, la lunghezza dell'asta di misurazione potrebbe non essere sufficiente. Ciò porterà all'assenza di un righello nell'obiettivo del livello: sarà impossibile effettuare misurazioni.
Se segui le regole di base dell'uso del livello, puoi ottenere risultati positivi nella misurazione. Ciò influenzerà la qualità finale del lavoro svolto.
Nel fare ciò, è necessario evitare errori comuni che possono ridurre l'efficienza del dispositivo.
Possibili errori
L'errore più comune quando si utilizza un livello è l'installazione errata. Trascurare anche piccole deviazioni dal livello può portare a errori significativi nell'ulteriore produzione del lavoro. Maggiore è la distanza di misurazione, maggiore è la deviazione dal valore esatto.
Un altro errore è la scelta sbagliata dei numeri sulla scala del pentagramma. Vengono selezionati solo numeri interi, nessuna frazione. Questo errore complica il successivo confronto del numero selezionato con le letture successive. I valori frazionari sono più difficili da confrontare tra loro.
La mancanza di una costante regolazione aggiuntiva può portare ad un graduale aumento dell'errore, che sarà invisibile nelle fasi iniziali. In futuro, ciò influirà negativamente sulla qualità del lavoro svolto, che, di conseguenza, potrebbe minacciare la sicurezza durante il funzionamento della struttura.
Guarda il video qui sotto per suggerimenti su come utilizzare correttamente il livello.
Il commento è stato inviato con successo.