Controllo livelli laser
I livelli sono necessari quando si valuta la differenza di altezza tra due punti. Questi possono essere oggetti sul terreno, il livello del sito durante la posa delle fondamenta di una casa o il piano di qualsiasi elemento di una struttura prefabbricata. Questo strumento è utilizzato da progettisti e costruttori professionisti nella costruzione di edifici e sistemi di comunicazione. Allo stesso tempo, le sue altre modifiche sono utili per i proprietari di case che utilizzano il livello nelle famiglie private.
Un livello laser è uno strumento ampiamente utilizzato oggi. Esiste un vasto assortimento di modifiche di livelli laser, livelli e telemetri simili nel design, inclinometri, che consentono di valutare la differenza di altezza relativa, la loro misurazione e marcatura è comoda e semplice. Attualmente tecnologie avanzate consentono di fornire livelle laser in vendita a basso prezzo... Già da 3000-5000 rubli in Russia, puoi acquistare un buon livello di qualità, adatto alle esigenze domestiche.
Uno dei produttori nazionali più famosi di livelli laser è il Condtrol Innovation Research Center.
Peculiarità
Le principali caratteristiche distintive dei prodotti Condtrol sono l'utilizzo di tecnologie innovative, la qualità e la disponibilità dei prodotti. L'azienda è seria nello sviluppo e nell'implementazione di moderne soluzioni tecniche, collabora con produttori asiatici di elementi di strumenti di misura. La produzione è organizzata in modo tale che uno strumento di misura di alta qualità sia disponibile a un prezzo relativamente basso e abbia conquistato una posizione di leadership non solo nel mercato interno, ma anche in altri paesi della CSI. Quando si acquista un laser Condtrol da un fornitore autorizzato, si ottiene una garanzia di 2 anni.
Contenuto e caratteristiche della confezione
La principale funzione di lavoro di una livella laser è quella di proiettare la luce emessa dal LED in un piano per determinare la differenza di altezza tra due punti. Nella maggior parte dei modelli Condtrol, questa proiezione viene eseguita utilizzando un sistema ottico multi-prisma. Il raggio laser del LED viene raccolto in un piano, passando attraverso uno speciale prisma. Ci sono molti di questi prismi nel dispositivo, a seconda di quanti piani può proiettare. I modelli più semplici di livelli hanno due piani: orizzontale e verticale. L'equipaggiamento standard include un treppiede con attacco universale, necessario per l'impostazione del livello durante le riprese.
I livelli multiprisma hanno uno svantaggio: non ti consentono di costruire aerei a grande distanza. In genere, tali dispositivi vengono utilizzati in ambienti chiusi, la loro portata non supera i 20 m, a meno che non venga utilizzato uno speciale ricevitore di radiazioni. Per superare questo problema, alcuni dei modelli laser qui discussi utilizzano un sistema di proiezione rotante. I piani di luce al loro interno sono costruiti ruotando i LED. La portata di questi dispositivi è molto più alta, può raggiungere i 200-500 m Se si utilizza un ricevitore di radiazioni durante le riprese, la portata può raggiungere 1 km.
Ciò consente l'uso di livelli rotanti in aree aperte, ad esempio durante il rilevamento. Pertanto, il pacchetto di questi livelli include un alloggiamento che fornisce una classe di protezione IP54 contro polvere e umidità.
Dimensioni ed ergonomia
Gli sviluppatori si sforzano di progettare livelli compatti e leggeri senza sacrificare la funzionalità.Le dimensioni della maggior parte dei modelli non superano i 120-130 mm. Per comodità dell'utente, ai livelli è attaccato un treppiede, che consente di posizionare il dispositivo esattamente sull'orizzonte. Molti modelli hanno un compensatore, un sistema di allineamento automatico che corregge l'angolo di inclinazione dell'asse dello strumento. In questo modo, non devi nemmeno preoccuparti di impostare manualmente l'orizzonte.
Un elenco di opzioni utili include la commutazione di aerei leggeri per risparmiare la carica della batteria. I modelli nel segmento più economico hanno un angolo di apertura del piano di 140 gradi, ma già da 6000 rubli è possibile acquistare un livello con un angolo di apertura di 360 gradi, cioè copre l'intero spazio circostante. Sui modelli rotanti è possibile regolare la velocità di rotazione dei LED.
Design
La custodia in plastica dei modelli prodotti fino ad oggi è realizzata con l'aspettativa della massima funzionalità e comfort. Per proteggerlo da urti e cadute, è ricoperto da un paracolpi in silicone. L'interno della custodia di solito ha una struttura in metallo, che gli conferisce ulteriore rigidità. L'elemento del livello, per il quale viene trattenuto durante il funzionamento, è realizzato con una speciale superficie nervata. Puoi scegliere un modello i cui LED emettono luce rossa o verde, che viene proiettata sulla superficie dell'oggetto sotto forma di linee luminose e ben visibili.
Vantaggi e svantaggi
I livelli laser, a differenza di quelli ottici tradizionali, richiedono una fonte di alimentazione sotto forma di batterie o batterie ricaricabili. Ma sono compatti, lavorare con loro è conveniente, visivo e non richiede abilità speciali. Pertanto, le attuali tendenze del mercato sono tali che i modelli laser vengono utilizzati con successo per scopi domestici e di costruzione, mentre i modelli ottici vengono utilizzati per la fotografia professionale sul campo.
Come già affermato, le livelle prismatiche hanno una portata ridotta... Ma hanno anche un vantaggio rispetto ai modelli rotanti che possono essere utilizzati su lunghe distanze. I livelli prismatici sono affidabili perché non ci sono parti mobili nel loro design. I vantaggi dei prodotti Condtrol includono semplicità, resistenza a varie condizioni operative e lunga durata. Molti modelli, non solo rotativi, anche prismatici, forniscono un angolo di scansione di 360 gradi del piano luminoso.
Modelli popolari
I livelli del segmento professionale consentono di rilevare e tracciare con grande precisione. Per esempio, Modello Xliner Duo 360 supporta la proiezione di due piani luminosi a 90 gradi l'uno rispetto all'altro. È adatto sia per uso interno che esterno. Poiché questo modello offre una vista a 360 gradi, è molto comodo lavorarci. Quando si opera sul campo, non è necessario preoccuparsi della sicurezza del dispositivo: la sua custodia ha una classe di protezione IP54. Una funzione speciale del livello è la capacità di costruire piani inclinati. Il dispositivo è dotato di una funzione di autolivellamento con una deviazione massima di 4 gradi e una precisione di 0,2 mm/m.
Se, al contrario, hai bisogno di un livello economico, funzionale e conveniente, potresti essere adatto Promozione QB da 2500 rubli. È inoltre dotato di compensatore per il livellamento automatico e di un maggior grado di protezione. Il livello è facile da usare, tutte le azioni necessarie vengono eseguite con un pulsante. La deviazione massima durante il livellamento automatico è di 5 gradi, la precisione è di 0,5 mm / m. Questo è abbastanza per le esigenze domestiche e di costruzione. Puoi acquistare il livello da un fornitore autorizzato con una garanzia di 2 anni.
La categoria di prezzo medio include livello Neo G200... Allo stesso tempo, è unico nelle sue funzioni. Questo dispositivo utilizza la luce laser verde, che rende le sue linee facilmente visibili anche a grandi distanze e in piena luce. Come altri livelli della serie Neo, ha un design moderno e originale. Questo livello ha un raggio d'azione maggiore - 50 m, una precisione abbastanza elevata - 0,3 mm / m.I suoi piani luminosi hanno un angolo di scansione massimo di 140 gradi e supportano la funzione di creare linee oblique.
Un altro modello popolare della stessa serie - Set Neo X200. Come altri livelli di questa gamma, questo dispositivo ha un potente laser con una portata maggiore. C'è anche una funzione a impulsi. Il suo corpo è progettato per fornire una protezione antiurto affidabile e i suoi piani luminosi supportano la proiezione inclinata. Il raggio d'azione è di 20 m, può essere aumentato a 60 grazie alla modalità a impulsi. L'autolivellamento fornisce un'elevata precisione di 0,2 mm / me una deviazione dall'orizzonte non superiore a 5 gradi.
Un altro modello simile, Neo X1-360, il piano orizzontale ha un angolo di apertura di 360 gradi. In combinazione con la verticale e la capacità di disegnare linee inclinate, questo rende questo strumento molto conveniente per la segnaletica di costruzione. Infine, supporta anche una portata estesa fino a 60 m con un riflettore laser multifrequenza. La precisione di autolivellamento è di 0,3 mm / m.
La gamma Neo ha un modello di livello professionale adatto per marcature impegnative nei cantieri. esso Neo X2-360... Questo livello ha due piani di luce, uno orizzontale e uno verticale, ed entrambi hanno un angolo di spazzata di 360 gradi. Pertanto, è sufficiente impostare il dispositivo una volta nel punto desiderato nella stanza, dopodiché le sue linee saranno visibili lungo l'intero perimetro. La sua portata è di 30 m e, utilizzando il rilevatore, è possibile costruire linee a una distanza di 60 m. Il dispositivo fornisce una precisione fino a 0,3 mm / m.
Uno dei leader in termini di praticità e precisione in questa recensione è un livello per costruttori professionisti Xliner Combo 360... È anche uno dei più costosi. Il suo piano orizzontale è proiettato a 360 gradi e supporta una modalità a impulsi, che aumenta la portata fino a 60 M. La precisione del dispositivo è molto alta - 0,2 mm / m. C'è una funzione di autolivellamento e filo a piombo.
Possono essere fornite ancora più opportunità modello UniX 360 Verde, che, oltre al piano orizzontale circolare di 360 gradi, ha una verticale con un angolo di apertura di 140 gradi. Una caratteristica distintiva di questo livello è un compensatore a pendolo ad alta precisione, che consente di autolivellarsi con una deviazione non superiore a 0,2 mm / m. I LED di questo livello emettono una luce verde uniforme, ben visibile anche in pieno sole. Il raggio di lavoro è di 50 m, quando si utilizza il ricevitore, è possibile lavorare nel raggio di 100 m.
L'ultimo modello recensito ha una versione migliorata - UniX 360 Green Pro... Tale livello, oltre a un piano orizzontale circolare, ne ha due verticali e fornisce un'elevata precisione (fino a 0,2 mm / m) nell'intervallo fino a 100 m.
Suggerimenti operativi
Quando si esegue un rilevamento del terreno, si valuta il dislivello e lo si misura, segnando con l'aiuto di tutti i modelli di livelli sopra indicati, è necessario osservare alcune regole e precauzioni di sicurezza. Per garantire che il raggio laser non venga interrotto, deve esserci una linea di vista tra la livella e l'oggetto. Sebbene tutti i modelli di livelli Condtrol abbiano un alto grado di protezione contro polvere, umidità e sollecitazioni meccaniche (principalmente classe IP54), va ricordato che i loro microcircuiti non sono progettati per funzionare a temperature inferiori a 0 ° C e superiori a 50 ° C.
Dovresti saperlo se il laser entra negli occhi, può ferire una persona o un animale... Avvertire tutti sul posto prima di prendere le misure. Indossare occhiali protettivi. Per eseguire correttamente lo scatto, la misurazione e la marcatura, è necessario installare il dispositivo su una superficie piana o su un treppiede. In questo caso, il compensatore integrato è di grande beneficio. Quando la deviazione dall'orizzonte inizia a superare la soglia consentita, per alcuni modelli viene attivato un segnale acustico e per altri i LED lampeggiano.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni degli utenti per i prodotti Control sono per lo più positive. Alcuni notano che c'è un matrimonio tra i livelli del segmento dei prezzi di bilancio. Il livello di facilità d'uso è molto apprezzato. Le recensioni per i modelli della categoria di prezzo medio, ad esempio la linea Neo, notano la buona qualità dei LED e la luminosità del laser. Gli acquirenti considerano anche la possibilità di essere alimentati dalla rete come una comoda funzione pratica.
Con costosi livelli professionali come la serie XLiner, alla gente piace l'alta precisione. Si consiglia agli utenti di acquistare questi dispositivi da un negozio ufficiale in modo che le caratteristiche tecniche siano garantite corrispondenti a quelle dichiarate.
Come utilizzare correttamente i laser Condtro, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.