Livelli laser a 360 gradi
Tutti sanno che il calcolo corretto occupa un posto importante nel settore delle costruzioni. Meno errori ci sono nel corso del lavoro, più economico sarà l'intero progetto. Uno di questi dispositivi estremamente utili è il livello laser autolivellante a 360 °. Questo dispositivo è controllato in modo accurato e ad alta velocità con quei problemi, per la cui risoluzione in precedenza avrebbe richiesto un lavoro enorme e, soprattutto, tempo.
Dispositivo e principio di funzionamento
Consideriamo la struttura e il principio di funzionamento di un livello laser. La struttura del dispositivo comprende:
- portafoto;
- fonte di luce;
- dispositivi ottici;
- meccanismo di installazione e sistema di autolivellamento;
- fonte di alimentazione elettrica (rete o batterie);
- strumenti di controllo - pannello e console personalizzabili.
Le sorgenti di radiazione luminosa in questi dispositivi sono potenti diodi emettitori di luce che creano un raggio di una lunghezza d'onda specificata. Nei dispositivi moderni, di regola, vengono praticati raggi rossi o verdi. Non surriscaldano la superficie, non sprecano una grande quantità di elettricità.
Il sistema ottico, integrato nell'apparato, riflette, dirige e raccoglie la radiazione nel fuoco nella direzione in cui è richiesta. La chiarezza del raggio e, naturalmente, l'accuratezza del dispositivo stesso dipendono dalla sua qualità.
Il dispositivo LED emette un flusso luminoso. Quindi questo flusso si trasforma in un raggio laser che passa attraverso una lente o un prisma e viene trasferito all'oggetto su cui è orientata la livella. La distanza alla quale il dispositivo è in grado di trasmettere il raggio può arrivare fino a diverse decine di metri. I livelli laser più semplici proiettano 1-2 raggi, quelli professionali - fino a 9. Maggiore è il numero di raggi, più facile è l'applicazione della marcatura. Ad esempio, alcune traverse renderanno più facile la movimentazione durante la posa delle piastrelle. E 4 linee renderanno possibile creare segni su piani diversi.
Le batterie sono praticate nei livelli. Puoi caricarli utilizzando un dispositivo specializzato, è incluso nel kit. Con un carico stabile, il dispositivo è in grado di funzionare in modalità autonoma per circa 7-10 ore continue.
Vantaggi e svantaggi
I dispositivi con un design simile hanno una serie di vantaggi rispetto a quelli y che praticano prismi cilindrici a raggio corto.
- Si tratta di una superficie naturalmente chiusa, che si estende lungo tutto il contorno della stanza, che permette di marcare il livello in modo circolare ad alta velocità e precisione, senza ruotare il dispositivo stesso.
- Esponenzialità maggiore. Hai solo bisogno di accendere il dispositivo e subito l'ambito del lavoro imminente diventa chiaro.
- Uno dei vantaggi più interessanti di queste livelle laser è che la superficie proiettata può essere installata abbastanza vicino alla parete o al soffitto.
Tali funzioni consentono di eseguire molte attività di costruzione e riparazione in modo molto più rapido e confortevole. Questo vantaggio è stato particolarmente notato dagli specialisti in soffitti tesi, installazione di porte, pareti divisorie e lavori di intonacatura.
Qualsiasi dispositivo tecnico ha i suoi vantaggi e svantaggi. E anche qui ci sono degli svantaggi. Per non dire che ce ne sono molti, ma ce ne sono un paio.
- Questo è senza dubbio il costo. Tutti i laser con design ottico 3-360 (in altre parole, 3 piani di 360 °) sono piuttosto costosi.Anche se ora puoi acquistare questo dispositivo a un prezzo molto ragionevole. L'unica cosa è che dovrai aspettare un po 'che verrà portato dalla Cina.
- Il secondo inconveniente è il fascio spesso più irregolare e spesso rispetto ai livelli, dove sono installati prismi a forma di cilindro.
Tuttavia, questa funzione non è disponibile per tutti i dispositivi, ma solo per alcuni, e quale sia il motivo è sconosciuto, si può solo indovinare. Va notato che succede per tutti i produttori, indipendentemente dal marchio.
Almeno y dei dispositivi testati di origine cinese non hanno riscontrato questo problema, mentre y dei marchi più popolari ne è stato osservato uno.
Visualizzazioni
A seconda della complessità della struttura, i livelli laser sono di diversi tipi.
Punto
Sono le varietà più semplici ed economiche. Proiettano un punto, possono essere utilizzati per contrassegnare la posizione di montaggio della staffa, la posizione degli elementi di fissaggio quando si appendono armadi, dipinti e così via.
Lineare
Dispositivi più sofisticati in grado di proiettare raggi. Possono essercene 2 o più (fino a 9), il che aumenta la funzionalità del dispositivo. Per mezzo di un livello lineare, è possibile pianificare qualitativamente la superficie, il che è conveniente quando si posano piastrelle, si installano rivestimenti, rivestimenti o altri lavori simili.
Combinato
Dispositivi che combinano le funzioni di vari dispositivi. Di norma, sono dispositivi rotanti con opzioni che consentono di creare punti o linee. Il prezzo di tale attrezzatura è piuttosto alto.
Valutazione dei migliori modelli
Al momento, possiamo evidenziare I 5 modelli di prismi a forma di cono più popolari che proiettano 3 piani di 360 °.
- Per molto tempo in primo luogo si tiene dispositivo GLL 3-80 C Professional di Bosch dalla Germania, solo per il mercato interno è prodotto, immaginate, in Cina.
- Il secondo posto è il livello laser ADA Top Liner di ADA Instruments dalla Cina.
- Il terzo posto è occupato da un nuovo marchio dalla Cina Firecore realizza lo strumento F93T-XR.
- Il 4° e il 5° posto con il minor divario tra di loro sono presi da 2 produttori dei livelli laser economici di Celestial Empire: Xeast 12 e KaiTian 3D.
Suggerimenti per la selezione
Dopo aver acquisito familiarità con la classificazione di base dei livelli laser autolivellanti, è possibile procedere alla selezione di un dispositivo specifico. Per non sbagliare, è necessario concentrarsi su alcune caratteristiche del dispositivo.
Errore di misurazione
Nei dispositivi economici, la precisione nella determinazione della posizione orizzontale non soddisfa i requisiti: la deviazione può raggiungere fino a 3 millimetri per 10 metri di distanza. Ovviamente non c'è bisogno di parlare di orizzontalità.
Nelle modifiche di alta qualità dei livelli, gli errori non sono superiori a pochi decimi di millimetro e nei dispositivi di tipo rotativo la deviazione è ancora inferiore.
Campo di misura
La determinazione di questo indicatore può essere effettuata per diametro o raggio. Anche l'ammissibilità di lavorare con il ricevitore è fondamentale.
È necessario scoprire i parametri tecnici del dispositivo laser: la lunghezza delle onde luminose, la potenza di radiazione. Di norma, il primo indicatore è pari a 635 nm. In questa situazione, il raggio esce rosso-arancio. Quando la lunghezza d'onda è 532 nm, il colore del raggio sarà verde.
Angolo autolivellante
Cattiva scelta: circa 3 gradi. In questa situazione, sarà necessario livellare costantemente la posizione della livella con le mani. E anche il dispositivo deve essere in grado di spegnere l'automazione.
Protezione del caso
La consueta protezione mediante inserti in gomma è sufficiente per utilizzare la livella sia sotto la pioggia che sotto la polvere.
Contenuto della consegna
Può includere occhiali per una migliore percezione visiva della radiazione laser, un ricevitore, elementi di fissaggio, un treppiede, un pannello di controllo e altro ancora.
Regole operative
Prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, è necessario comprendere chiaramente con quale tipo di livello laser è necessario lavorare.In generale, la stragrande maggioranza delle aziende scrive nelle annotazioni (di solito incluse nel kit) come preparare il dispositivo per il lavoro. Di solito non sono necessarie modifiche speciali: tutto è facile e semplice. Se la modifica del livello è alimentata da batterie, la batteria deve essere caricata prima di utilizzarla.
Se il dispositivo funziona a batterie, inserirle in un apposito vano. Verifichiamo la funzionalità del livello collegandolo. Se appare la radiazione laser, allora tutto è normale. Puoi iniziare a installare il dispositivo.
Portiamo il livello alla posizione di lavoro. Questo è di grande importanza: la qualità del markup dipende direttamente da come è posizionato correttamente il livello. Pertanto, è necessario trovare un luogo appropriato e installarlo in modo corretto. Ci sono diverse condizioni richieste per il corretto funzionamento del dispositivo.
- Non ci dovrebbero essere ostacoli sul percorso del laser. In caso contrario, la linea proiettata verrà interrotta a causa della rifrazione.
- È necessario posizionare il livello alla distanza ottimale dall'oggetto. La distanza massima consentita è indicata nell'annotazione e non è necessario superarla. Accorciare la distanza ridurrà la possibilità di errore, quindi prova a montare il dispositivo più vicino se possibile. La distanza massima consentita può essere aumentata utilizzando un ricevitore di raggio specializzato. Questo dispositivo viene utilizzato quando si trova un oggetto a grande distanza.
- Durante il funzionamento, il livello dovrebbe rimanere su una superficie piana (può essere un tavolo), un supporto specializzato o un treppiede. Deve essere accuratamente riparato, poiché l'assoluta staticità del dispositivo è la chiave per ottenere informazioni chiare.
- Prima delle misurazioni, il livello viene livellato rispetto all'orizzonte. Per questo utilizziamo la livella incorporata nel dispositivo. Alcuni modelli hanno un'opzione di autolivellamento. Funziona così: mentre il dispositivo non è in posizione eretta, viene attivato un segnale. Non c'è segnale, quindi va tutto bene e il livello è livellato.
- È necessario avvisare in anticipo coloro che sono vicini alle persone del lavoro imminente.
Anche gli animali devono essere rimossi, poiché un colpo accidentale del raggio negli occhi può causare lesioni.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei livelli laser 360° di Ada Cube 360, Bosch PLL 360 e Instrumax 360.
Il commento è stato inviato con successo.