Tutto sui livelli laser

Contenuto
  1. Dispositivo e caratteristiche
  2. Principio operativo
  3. In cosa differisce dal livello?
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. tipi
  6. Caratteristiche importanti
  7. Valutazione dei migliori modelli
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Regole operative
  10. Panoramica delle recensioni

I moderni dispositivi di misurazione sono diventati attributi integrali di qualsiasi costruzione. Sono ampiamente utilizzati in più di una vasta gamma di lavori. È per questo motivo che gli specialisti dovrebbero sapere tutto sui livelli laser: dispositivi che consentono di eseguire marcature e contrassegnare i livelli con il minimo tempo e la massima precisione in quasi tutte le condizioni.

Dispositivo e caratteristiche

Il livello laser più semplice è un dispositivo il cui design include un cilindro e un telescopio con ingrandimento e un asse di mira. Tenendo conto della posizione dell'oggetto indagato, l'operatore regola il tubo. Vale la pena notare che un dispositivo così semplificato funziona in combinazione con un telemetro e una guida su cui vengono applicate le divisioni centimetriche.

Le caratteristiche e i tipi dei dispositivi in ​​esame, nonché i requisiti loro imposti, sono sanciti in GOST 10528-90. Secondo questo standard, ciascuno dei livelli laser rientra in una delle seguenti categorie:

  • alta precisione con un errore quadrico massimo di 0,5 mm per 1 km;
  • preciso con un errore non superiore a 3 mm;
  • tecnico, il cui tasso di errore non supera i 10 mm.

C'è più di una vasta gamma di livelli laser sul mercato. Inoltre, rappresentano tutti il ​​layout di diversi sistemi e meccanismi, vale a dire:

  • sorgente di raggi laser;
  • un sistema ottico responsabile della costruzione di linee e piani;
  • dispositivo di installazione;
  • meccanismo di allineamento;
  • SP;
  • comandi (a seconda della modifica possono essere manuali o remoti);
  • il caso, che è responsabile della protezione affidabile di tutti gli elementi.

Va tenuto presente che i target, così come i ricevitori e i rilevatori, vengono utilizzati con i livelli. Con il loro aiuto, viene eseguita la costruzione di proiezioni da raggi laser. Un'altra parte importante del design è il treppiede. Di solito è realizzato in alluminio per alleggerire il più possibile la struttura complessiva e fornire una resistenza sufficiente. Tali caratteristiche hanno permesso di semplificare il trasporto e il funzionamento dei dispositivi.

A seconda delle caratteristiche del design e dei materiali utilizzati nella fabbricazione del dispositivo, il suo peso varia nell'intervallo 0,4-2 kg. In questo caso, la lunghezza, la larghezza e l'altezza del livello sono rispettivamente 12-200, 110-140 e 120-220 mm.

Principio operativo

Il funzionamento del dispositivo si basa sulla formazione di proiezioni di raggi laser. Questi ultimi vengono focalizzati tramite un sistema ottico, che consente di proiettare linee e punti sull'oggetto desiderato. Punti di riferimento simili vengono utilizzati per la marcatura durante l'esecuzione di vari lavori.

Al suo centro, qualsiasi livello laser è un dispositivo elettromeccanico ottico che visualizza visivamente piani, linee e singoli punti su diverse superfici... Si trovano rigorosamente in verticale o in orizzontale, nonché ad un'angolazione specifica.

Le funzioni delle sorgenti di radiazione nei livelli sono svolte da potenti LED. Questi semiconduttori creano un flusso monocromatico con maggiore densità e lunghezza d'onda specifica.

La dissipazione del calore moderata e il basso consumo energetico saranno fattori importanti.

In cosa differisce dal livello?

Non è raro confrontare livelli e livelli in base alle proprietà dei raggi laser. Come dimostra la pratica, i livelli laser sono diventati dispositivi indispensabili. Hanno pienamente dimostrato la loro massima efficienza nella costruzione di piani verticali, orizzontali, inclinati e angoli retti. Di conseguenza, tali dispositivi moderni sono stati in grado di sostituire con successo livelli convenzionali, linee a piombo, regole e quadrati.

Indicatori di prestazioni unici, caratteristiche tecniche e caratteristiche di design hanno fornito livelli laser con più di una vasta gamma di applicazioni. Questi dispositivi sono efficaci sia in piccoli locali che all'esterno di edifici e strutture. Alcuni modelli sono in grado di creare proiezioni a una distanza fino a diverse centinaia di metri.

A sua volta, una livella laser è uno strumento con un pennarello a forma di raggio sottile... Il suo principio di funzionamento si basa sulla costruzione di linee per due punti.

Vale la pena notare che tre punti vengono utilizzati in situazioni con livelli.

Una delle principali differenze tra i due strumenti è la gamma. Quindi, a livelli economici, questo indicatore molto spesso non supera i 10 metri. Le modifiche più costose sono in grado di misurare fino a 25 metri. Indicatori di livelli simili sono molto più alti (da 50 a 100 metri e oltre). Vale la pena considerare che il parametro considerato è direttamente influenzato dall'illuminazione.

Un altro punto importante sono le differenze nei meccanismi di allineamento degli utensili. Di norma, il dispositivo avvisa l'operatore anche con le più piccole deviazioni (decimi di grado). Livelli e livelli hanno diversi indicatori delle deviazioni registrate dall'automazione. Nel primo caso, stiamo parlando dell'intervallo di 3-35 mm e nel secondo di 3-50 mm.

Vantaggi e svantaggi

I laser sono ugualmente efficaci su grandi cantieri, paesaggistica e decorazioni per la casa. ma per uso individuale, tali dispositivi vengono acquistati raramente... Ciò è dovuto al loro costo relativamente elevato. Allo stesso tempo, va tenuto presente che stiamo parlando di dispositivi high-tech caratterizzati da funzionalità e versatilità, il che giustifica pienamente il loro prezzo.

I principali vantaggi di tutte le modifiche dei livelli laser includono i seguenti punti importanti:

  • massima accuratezza delle misurazioni effettuate (l'errore non supera qualche decimo di millimetro al metro);
  • punti e linee laser sono chiaramente visibili su qualsiasi superficie, il che consente di lavorare direttamente su di essi;
  • la presenza di dispositivi autolivellanti semplifica al massimo il funzionamento del dispositivo e riduce il tempo impiegato per prepararlo al funzionamento;
  • per far funzionare i livelli laser non è richiesta alcuna formazione specifica e saranno sufficienti conoscenze e abilità di base;
  • puoi utilizzare lo strumento senza l'aiuto di un partner, il che di per sé semplifica, ad esempio, l'esecuzione autonoma di piccole riparazioni;
  • I livelli sono efficaci per tracciare piani e linee su aree estese.

Come sai, niente è perfetto e i dispositivi descritti, ovviamente, non fanno eccezione. Tuttavia, i livelli laser professionali hanno, forse, l'unico svantaggio significativo. E in questo caso parliamo del loro costo. A seconda delle caratteristiche del dispositivo, può variare da $ 20 a $ 1000.

tipi

Oggi, nel corrispondente segmento del mercato delle apparecchiature di misura, esiste una gamma abbastanza ampia di strumenti per la costruzione di linee e proiezioni. Il fattore chiave qui è la capacità operativa degli strumenti. Quindi, ci sono i seguenti tipi di livelli con un raggio laser.

  • Dispositivi di puntamento progettati per tracciare assi. Visualizzano da 3 a 5 punti su piani diversi a una distanza abbastanza grande l'uno dall'altro.
  • Crossliner o livelli di linea.In base al nome, puoi capire che sono usati per disegnare linee.
  • Costruttori rotanti o aeroplani. In termini di funzionalità, sono simili ai crossliner. In questo caso, stiamo parlando di una rotazione di 360 gradi dei piani utilizzando un sistema ottico complesso.

Conoscendo le caratteristiche principali, è più facile scegliere un modello specifico dello strumento di misura. Un punto altrettanto importante saranno le caratteristiche delle condizioni operative e il lavoro svolto per il quale verrà utilizzato il dispositivo.

Caratteristiche importanti

Per la scelta corretta di qualsiasi strumento, compresi i livelli laser, è necessario avere un'idea dei suoi parametri principali e più significativi. In particolare, determinano gli indicatori funzionali e la portata dei dispositivi.

Va tenuto presente che oltre ai parametri principali, sarà utile prestare attenzione ad una serie di caratteristiche aggiuntive... Da un lato, non hanno praticamente alcun effetto sulla precisione della misurazione.

Tuttavia, tali caratteristiche di progettazione e funzioni aggiuntive sono focalizzate sulla semplificazione del funzionamento delle apparecchiature.

Tipo di livello laser

In pratica, l'opzione migliore è utilizzare un raggio laser verde che possa essere percepito il più possibile dall'occhio umano. Allo stesso tempo, i dispositivi con raggi rossi sono più convenienti. Possono porre alcuni problemi in condizioni di luce intensa.

La soluzione più razionale sarebbe quella di utilizzare ricevitori e occhiali speciali, che migliorano significativamente la visibilità di punti e linee. A proposito, gli occhiali sono un'efficace protezione della retina dall'esposizione diretta ai raggi. Va tenuto presente che i dispositivi moderni non rappresentano un pericolo per la salute, ma non fa male giocare sul sicuro, soprattutto quando si tratta di livelli professionali con un lungo raggio.

Numero di raggi

I modelli più semplici producono non più di due raggi, il che è sufficiente per alcuni lavori. Si tratta, in particolare, di decorazione, marcatura di pareti e soffitti, nonché di montaggio e installazione di mobili. Il vantaggio principale di tali modelli è il loro costo relativamente basso.

Operazioni complesse, che includono la costruzione di tramezzi, piani di livellamento e molti altri lavori, comportano l'uso di modelli più costosi. Ciò è dovuto alla necessità di costruire almeno due piani intersecanti.

I professionisti nel loro lavoro utilizzano livelli in grado di costruire i modelli più complessi da più piani.

Distanza di proiezione

In questo caso, intendiamo uno dei parametri principali e dei criteri chiave di selezione. La stragrande maggioranza dei modelli economici è in grado di diffondere raggi laser non più di 20 metri. Come dimostra la pratica, questo è abbastanza per eseguire lavori di riparazione e finitura all'interno di un appartamento o di un cottage e persino per segnare le fondamenta di una casa. Naturalmente, tali indicatori stanno perdendo la loro rilevanza nei grandi cantieri.

È importante ricordare che per aumentare notevolmente la portata dei dispositivi consentire ricevitori speciali... Questi campioni hardware aggiuntivi vengono generalmente acquistati separatamente. Il parametro descritto in situazioni con modelli utilizzati insieme a ricevitori è indicato da una frazione. Ad esempio, la designazione 50/100 indica che il raggio massimo di propagazione del raggio senza e con apparecchiature aggiuntive è rispettivamente di 50 e 100 m.

Numero di proiezioni

Naturalmente, gli elettrodomestici multifunzionali e versatili sono la scelta ideale. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto delle peculiarità del loro funzionamento. Un criterio importante in questo caso sarà il costo del dispositivo di misurazione.

Quando si analizzano le prestazioni di un livello multiprisma, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche di base e capacità aggiuntive.

Esperti esperti consigliano di controllare le opzioni per l'attivazione e la disattivazione delle linee proiettate, ovvero di modificarne il numero. In pratica, raggi laser spesso non necessari possono creare alcuni inconvenienti.

Errore

Ogni campione di strumenti di misura ha un certo errore. Naturalmente, il tipo descritto di livelli moderni non fa eccezione in questo caso. In altre parole, i raggi possono deviare dalla posizione della retta ideale. L'errore viene misurato in millimetri per metro. A proposito, in situazioni con modelli ad alta precisione, questa cifra è una frazione di millimetro e per i modelli economici - fino a 3-4 mm.

Da un lato, più piccolo è l'errore, meglio è. Allo stesso tempo, un ruolo importante è svolto dalle caratteristiche del lavoro nel corso del quale vengono utilizzati i livelli.

In alcuni casi, una deviazione di pochi millimetri può essere valutata come insignificante.

Temperatura di esercizio

Quando si lavora con tempo caldo o al chiuso, questo parametro è praticamente irrilevante. In conformità con le istruzioni e le raccomandazioni dei produttori, i livelli laser vengono utilizzati al meglio a temperature comprese tra +5 e +40 gradi. Quando si eseguono lavori all'aperto, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

I progettisti di strumenti tengono conto del fatto che i livelli vengono utilizzati in molte operazioni durante tutto l'anno. Di conseguenza, ora sul mercato si possono trovare modifiche "resistenti al gelo". Questi dispositivi sono in grado di svolgere efficacemente le loro funzioni a temperature fino a -10 gradi.

Esistono anche dispositivi più durevoli, ma vengono prodotti in quantità limitate e spesso su ordini speciali.

Ore lavorative

La durata dei dispositivi laser elettronici dipende direttamente dalla loro qualità e dalle fonti di alimentazione utilizzate. Questo indicatore, di norma, è indicato nella documentazione tecnica inclusa nel set di consegna di ciascun livello laser. Va tenuto presente che stiamo parlando del tempo di funzionamento del dispositivo con batterie completamente cariche.

Come dimostra la pratica, raramente si incontra la necessità di un funzionamento continuo a lungo termine (molte ore) dei livelli. È possibile ricaricare la batteria durante le pause di lavoro.

È importante tenere conto del fatto che ciò è rilevante per le batterie al nichel-metallo idruro che non hanno una "sindrome della memoria" pronunciata. In situazioni con batterie al nichel-cadmio, il dispositivo deve essere utilizzato prima che si scarichino completamente.

Tipi di montaggio

La livella laser può essere installata su qualsiasi superficie orizzontale. Inoltre, è previsto l'uso dei seguenti dispositivi.

  • Treppiedi speciali comunemente usati per uso esterno. Ma anche al chiuso, a volte sono rilevanti. Stiamo parlando, in particolare, dell'installazione di mobili incernierati.
  • Magneti che si integrano direttamente negli alloggiamenti di alcuni modelli e consentono di fissare saldamente le livelle alle superfici metalliche.
  • Supporti magnetici. Si tratta di piattaforme in plastica con magneti, che vengono completate con modifiche individuali degli strumenti di misura. Il dispositivo è installato su una superficie metallica e lo strumento stesso è collegato ad esso.

Autolivellante

L'accuratezza delle misurazioni e la costruzione delle proiezioni dipendono direttamente dalla corretta posizione del dispositivo stesso. I modelli economici nella stragrande maggioranza dei casi sono dotati di una livella a bolla convenzionale. Secondo la sua testimonianza, gli esperti hanno fissato il livello prima dell'uso.

I dispositivi più costosi e professionali sono autolivellanti, ovvero hanno una funzione di autolivellamento. Quando si devia dalla verticale (il più delle volte fino a 4 gradi), il meccanismo regola gli specchi e i prismi in modalità automatica. Se l'angolo massimo prescritto viene superato, l'utente viene avvisato da un segnale acustico o luminoso, nonché dallo spegnimento dei raggi laser.

Classe di protezione del dispositivo e custodia antiurto

In questo caso, le condizioni operative saranno il criterio chiave. Prima di tutto, stiamo parlando di eseguire lavori per strada. La classe di protezione del corpo del livello è indicata dalle lettere IP e da due numeri. Per uso esterno, il dispositivo deve essere contrassegnato IP54 o superiore.

Il parametro specificato mostra il livello di protezione del dispositivo contro la penetrazione di polvere e umidità. Per uso interno sono adatti modelli con IP minimo. È importante ricordare che il costo delle apparecchiature dipende anche dalla classe di protezione.

Valutazione dei migliori modelli

Al giorno d'oggi, un potenziale acquirente ha accesso a più di una vasta gamma di prodotti dei principali produttori. Puoi acquistare dispositivi sia economici che professionali. Tuttavia, alcuni trovano difficile navigare nella varietà esistente. Le valutazioni dei campioni più popolari di strumenti di misura vengono in soccorso in tali situazioni. Tali elenchi includono i seguenti modelli.

  • Set di controllo Unix 360 - livella laser professionale con proiezione dei piani a 360 gradi e portata dei raggi fino a 80 m.
  • Ada Ultraliner 360 2V - un dispositivo universale con una scansione combinata di raggi e acquisizione di un piano orizzontale entro 360 gradi.
  • Bosch Gll 3-50 Professional - un modello in grado di proiettare un piano orizzontale e due verticali contemporaneamente. Il dispositivo è efficace per contrassegnare il soffitto, installare comunicazioni, livellare superfici e molti altri lavori. Il raggio di misura, a condizione che venga utilizzato il ricevitore, è di soli 50 m.
  • DeWalt DW 079 PKH - livello autolivellante con buone prestazioni. Il dispositivo consente di costruire piani inclinati e il suo raggio d'azione raggiunge i 300 m.
  • Defort DLL-10MT-K - un modello economico caratterizzato da alta qualità e funzionalità. Le caratteristiche distintive sono la precisione e la portata del raggio di 10 metri.
  • Bosch GRL 300 HV - uno dei migliori modelli di livelli relativi alla categoria rotante.
  • Bosch GPL 5 - un dispositivo puntiforme con una portata fino a 30 m, in grado di proiettare piani orizzontali e verticali con la massima precisione.

Suggerimenti per la selezione

Se è necessario scegliere un livello per l'uso esterno o per la costruzione di una casa, si consiglia di studiare le caratteristiche più importanti dei diversi tipi di attrezzatura. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti criteri importanti.

  • Caratteristiche della costruzione dei raggi. Si tratta di linee orizzontali, verticali e circolari, nonché di punti e croci.
  • La portata è un parametro che visualizza la distanza massima entro la quale i segni laser saranno chiari.
  • Precisione di livellamento, ovvero l'intervallo della deviazione massima della proiezione dalla posizione effettiva.
  • Parametri del fascio che determinano la versatilità dello strumento di misura.
  • La presenza di un piombo laser - un dispositivo che garantisce l'allineamento delle superfici su un piano verticale.
  • La capacità di utilizzare il dispositivo ad angolo.
  • La presenza di una modalità di scansione che rende visibile il raggio alla massima distanza. Questa opzione si trova solitamente in costosi livelli professionali.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario tenere conto del livello di protezione della custodia del dispositivo. Un fattore altrettanto importante sarà l'intervallo di temperatura di esercizio. Questo è più rilevante se viene utilizzato all'aperto. Alcuni modelli sono inoltre dotati di una base girevole.

Regole operative

Prima di iniziare il lavoro, è necessario definire chiaramente il tipo di livello. La fase preparatoria, di regola, è la più semplice possibile, non causa alcuna difficoltà e si presenta così.

  • Quando si utilizzano modelli ricaricabili, è necessario prima caricare completamente la batteria.
  • In situazioni con livelli alimentati da batterie convenzionali, è necessario prendersi cura della loro disponibilità e installare correttamente queste batterie.
  • Il punto chiave è controllare le prestazioni dell'attrezzatura. Dopo averlo acceso, dovrebbe apparire immediatamente un raggio laser.

    La precisione del disegno delle linee e della proiezione dipende direttamente dalla posizione del dispositivo. Sulla base di questo, è necessario trovare il luogo più adatto per installare il livello. Inoltre, è necessario considerare i seguenti requisiti chiave.

    • Non devono esserci ostacoli nel percorso dei raggi laser.
    • La distanza dalla sorgente di radiazioni all'oggetto dovrebbe essere ottimale.
    • Durante il funzionamento, il livello viene posizionato su una superficie piana, un treppiede o un supporto speciale (staffa).
    • Allineare lo strumento prima di iniziare il lavoro. Fanno eccezione i modelli autolivellanti.

    Quando si effettuano misurazioni all'aperto con tempo soleggiato, si consiglia vivamente di utilizzare occhiali speciali. Questi ultimi sono inclusi in alcuni modelli.

    Panoramica delle recensioni

    Nella vastità del World Wide Web, puoi facilmente trovare recensioni di livelli laser. Sono pubblicati sia da professionisti esperti di vari settori che da persone comuni che hanno utilizzato tali dispositivi per scopi domestici. Va notato subito che la stragrande maggioranza dei commenti è positiva.

    A giudicare dalle recensioni, i dispositivi di misurazione considerati dimostrano costantemente la loro efficacia nell'eseguire più di una vasta gamma di operazioni... Questi includono lavori di costruzione e finitura, installazione di elementi interni e attrezzature, progettazione del paesaggio e altro ancora. Allo stesso tempo, molti utenti si concentrano sulla maggiore precisione dei livelli e sull'errore minimo.

      Un punto altrettanto importante è la gamma dei dispositivi. Ti permettono di costruire aerei, oltre a linee, comprese quelle circolari, a una distanza considerevole. Particolare attenzione nelle recensioni è rivolta alle caratteristiche dei modelli autolivellanti, che si distinguono per la massima facilità d'uso.

      Lo svantaggio della maggior parte degli autori di recensioni è il costo piuttosto elevato dei livelli. Tuttavia, questo svantaggio può essere minimizzato da un approccio competente alla scelta del dispositivo. Il criterio chiave in questo caso sarà la specificità dell'uso dello strumento di misura.

      Come dimostra la pratica, anche i modelli cinesi a prezzi accessibili diventano spesso un esempio del rapporto ottimale tra costo e qualità.

      Vedi sotto per come funziona il laser.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento