Livello rotante: principio di funzionamento, valutazione dei modelli e suggerimenti per la scelta

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Specifiche tecniche
  3. Principio operativo
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

Nessun lavoro di costruzione o riparazione viene eseguito senza prendere le misure necessarie. Per ottenere parametri del terreno accurati, sono stati inventati molti strumenti di misurazione, formando un gruppo di strumenti geodetici. Uno di questi era il livello. Come gli altri suoi "compagni di bottega", sviluppava e migliorava costantemente, nascevano varietà più accurate. Questi includono un livello rotante, che rende le misurazioni molto più semplici.

In questo articolo, ti diremo in dettaglio a cosa serve questo strumento, quali caratteristiche tecniche ha e su quale principio funziona, nonché come scegliere un livello e a quali produttori prestare attenzione.

A cosa serve?

Il livello è un dispositivo altamente specializzato e, a differenza di alcuni teodolite, ha una gamma di applicazioni non così ampia. Il suo compito principale è misurare l'altezza di diversi punti sulla superficie. Pertanto, viene determinato il grado di irregolarità del rilievo. Questi dati sono estremamente importanti quando si costruiscono edifici. Inoltre, con l'aiuto di un livello, viene valutata la qualità dei lavori di costruzione o riparazione completati.

Oggi ci sono tre tipi principali di livelli.

  • Ottica - il primo tipo di livelli, che si distingue per la sua semplicità di design. Dotato di lenti per prendere le misure. Devi imparare a usare questi dispositivi. Ma i modelli ottici sono i più convenienti.
  • Digitale - un tipo di livelli più moderno e facile da usare. Si distingue per la presenza di elementi elettronici come un display e una memoria integrata, che consente di salvare i dati ricevuti.
  • Laser - il tipo di livelli più avanzato fino ad oggi. Ha un alto livello di precisione che non dipende dall'abilità dell'operatore. È molto richiesto tra i costruttori professionisti.

I livelli laser, a loro volta, sono divisi in altri tre sottotipi:

  • lineare;
  • punto;
  • rotante.

    Parleremo dell'ultimo tipo di apparato. Funziona secondo lo stesso principio del suo predecessore, ma è dotato di un motore elettrico. Il motore consente di spostare la livella più velocemente e in modo più fluido, perché "rotante" significa ruotare.

    Specifiche tecniche

    Le più importanti del livello sono sei parti strutturali, che sono necessari per la misurazione competente e accurata delle altezze.

    • Sistema ottico - uno degli elementi più importanti. Le lenti consentono di costruire un raggio di un certo spessore e proiettarlo su lunghe distanze.
    • Meccanismo di regolazione - Necessario per l'impostazione del livello a terra. I moderni modelli sofisticati sono dotati di un sistema di rilevamento automatico dell'angolo di deflessione, che semplifica ulteriormente il funzionamento del dispositivo.
    • Elementi di controllo - sono disponibili per tutti i tipi di livelli laser, tuttavia, i dispositivi rotanti hanno una varietà di funzioni. Ma nonostante ciò, è abbastanza semplice capire la gestione: basta leggere le istruzioni.
    • Emettitore di luce - rappresentato da un LED integrato che proietta un raggio su un piano. I LED ad alta potenza vengono utilizzati per misurazioni a lunga distanza. Tuttavia, consumano la carica più velocemente e provocano il surriscaldamento della macchina. Un livello può avere da uno a tre LED contemporaneamente.
    • batterie - sono necessari per il funzionamento a lungo termine del livello, poiché gli strumenti rotanti sono autonomi. Questo ruolo è solitamente svolto da batterie a dito o batterie rimovibili, la cui carica dura fino a 10 ore di funzionamento continuo. I livelli potenti richiedono contemporaneamente più fonti di alimentazione: separatamente per il motore elettrico e i LED.
    • Controllori di rotazione - consentono di regolare la velocità di rotazione della testa mobile per un compito specifico.

      Inoltre, la livella laser rotante ha accessori aggiuntivi nel kit, tra cui console, obiettivi e occhiali, che facilitano il funzionamento del dispositivo.

        Ogni modello del livello ha una propria descrizione tecnica, che ne dettaglia le caratteristiche. Questi includono:

        • massima precisione;
        • l'entità dell'errore;
        • distanza massima;
        • colore del raggio;
        • caratteristiche e capacità disponibili.

        Ora che hai un'idea dei parametri del livello laser e dei suoi elementi strutturali, possiamo procedere alla descrizione del funzionamento del dispositivo.

        Principio operativo

        Come accennato in precedenza, il principio di funzionamento della livella rotante è simile al funzionamento della versione a punti. Ma hanno ancora molte differenze, quindi non ha senso confrontarle. Gli strumenti rotanti vengono utilizzati per misurazioni all'aperto. Spot sono utilizzati per misurazioni interne. Non sono protetti da polvere, sporco e umidità, a causa del fascio fioco, è difficile identificare la proiezione e la portata raramente supera i 20 metri.

        Diamo un'occhiata ai vantaggi di una livella rotante rispetto ai modelli analogici:

        • la capacità di misurare 360 ​​gradi attorno al livello;
        • misurazione su 3 diversi piani;
        • lungo campo di misura, che può raggiungere i 1000 metri;
        • la possibilità di controllare il dispositivo utilizzando il telecomando;
        • peso relativamente basso, facilitando il funzionamento.

          Ha anche alcuni inconvenienti. Tuttavia, non ce ne sono così tanti e non sono così significativi. Innanzitutto, maggiore è la distanza di proiezione, maggiore è l'errore. E in secondo luogo, il prezzo è piuttosto alto. I laser rotanti sono considerati il ​​tipo più costoso. Ma il costo è completamente ripagato da molte utili funzionalità.

          La livella deve essere posizionata correttamente prima di effettuare le misurazioni. Può essere montato su treppiede o asta. Il primo è usato per strada, il secondo - all'interno di edifici. Il secondo passo importante è l'allineamento. Viene prodotto in base al livello dell'acqua incorporato. I costosi modelli professionali sono dotati di una funzione di livellamento automatico. Ora puoi accendere il livello.

          Se è OK, il LED rosso o verde si accenderà. Se lo strumento viene riposizionato, sarà necessario ripetere la procedura di allineamento.

          La misurazione viene eseguita dall'interazione del LED, dell'obiettivo e del motore. Quando viene applicata l'elettricità, vengono generati fotoni tra i semiconduttori. Escono attraverso un apposito foro nella zona cuscinetto, allineando il raggio. È necessaria una lente per focalizzare questo raggio in modo che non venga disperso a distanza. Il piano laser viene creato ruotando continuamente il LED attorno al proprio asse. La sua velocità di rotazione è di 600 giri/min.

          Il principio di funzionamento può sembrare scoraggiante, ma la maggior parte dei processi è automatica. L'operatore deve solo conoscere le basi del funzionamento di una livella rotante.

          Il dispositivo laser consente di eseguire i seguenti tipi di lavoro:

          • posa di piastrelle;
          • installazione di cartongesso;
          • incollare carta da parati;
          • lavori di elettrificazione;
          • fabbricazione di mobili.

            In alcuni casi, il livello può sostituire altri strumenti di rilevamento, come il teodolite. Può essere utilizzato per misurare angoli orizzontali sul terreno. Tuttavia, i risultati ottenuti non sono altrettanto accurati. I costruttori professionisti hanno contemporaneamente tutti gli strumenti di misura necessari nel loro arsenale.

            Recensione dei migliori modelli

            Parlando dei migliori produttori di livelli, la prima cosa da menzionare è Azienda tedesca Bosch, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di elettrodomestici e altri dispositivi elettronici di alta qualità. In effetti, l'ambito di questa azienda è molto più ampio: include anche l'automotive, l'industria, la tecnologia delle costruzioni, ecc.

            Bosch produce alcuni dei migliori modelli di livello.

            Ma non si può dire che i tedeschi abbiano monopolizzato il mercato degli strumenti di misura. Alcuni produttori non sono molto inferiori a loro in termini di qualità delle loro apparecchiature.

            Ecco i migliori modelli di livelle rotanti.

            • Set Bosch GRL 300 HVG - il dispositivo più popolare in molte aree. Contiene quasi tutte le funzioni oggi disponibili. Molto preciso, il margine di errore è minimo. La lunghezza di proiezione dell'aereo è di 150 metri. La lunghezza d'onda è di circa 530 millimetri. Il costo parte da 90 mila rubli.
            • DeWalt DW 079 PKH - in termini di numero di funzioni è inferiore al modello precedente, ma supera in altri parametri. Ad esempio, la lunghezza d'onda è maggiore di 630 millimetri e la lunghezza di proiezione del piano è di 300 metri. Proprio come la livella Bosch, è dotata di una funzione di livellamento automatico. Il prezzo è più o meno lo stesso.
            • Bosch GRL 250 HV - un modello più economico e meno potente, ma non per questo meno preciso. Funziona a una distanza massima di 250 metri. La lunghezza d'onda è di 635 millimetri. Il design include due LED. Il costo è poco più di 50 mila rubli.
            • ADA Cude 360 - un'opzione conveniente con una potenza media per pochi soldi. Il raggio d'azione è di soli 20 metri, il che è abbastanza per la costruzione su piccola scala. L'errore è leggermente superiore a quello dei modelli costosi. Ma il prezzo medio è di soli 10 mila rubli.
            • Sokkia LP415 - modello con buona protezione della testa laser. Il campo di misura è di 150 metri. Include un telecomando, che facilita notevolmente il funzionamento.
            • ADA Topliner 3x360 - può costruire aerei in tutte le direzioni contemporaneamente. L'errore è piccolo e il raggio d'azione è di 20 metri. Il prezzo è leggermente superiore a quello del modello precedente di questo produttore: 30 mila rubli.

            Si consiglia inoltre di prestare attenzione ai livelli dei produttori Hilti, Infiniter e Control. Hanno buone prestazioni e un prezzo molto ragionevole.

            Come scegliere?

            Naturalmente, i suddetti produttori e marchi rappresentano solo una piccola parte dei livelli disponibili sul mercato attuale. Se decidi di trovare il modello che fa per te, dai un'occhiata ai nostri consigli. Il costo per questi dispositivi parte da 9 mila rubli e può raggiungere i 300 mila.

            È importante disporre di tutte le funzionalità necessarie, ma anche di non pagare più del dovuto per funzionalità non necessarie.

            Quando si sceglie, considerare i seguenti parametri:

            • errore: tutti i modelli hanno, scegli quello in cui è più basso;
            • lunghezza d'onda - determina la visibilità del raggio a lunghe distanze;
            • campo di misura - per uso domestico non è necessario un ampio intervallo, inoltre, il costo del livello dipende da esso;
            • batterie: i dispositivi con batterie ricaricabili integrate mantengono la carica più a lungo;
            • protezione: protegge gli elementi principali da polvere e umidità, i modelli con un basso livello di protezione non possono essere utilizzati all'aperto;
            • limite di temperatura - determina a quale temperatura dell'aria il livello può essere utilizzato all'aperto.

              Anche il set completo di diversi modelli può variare. Gli strumenti aggiuntivi includono borse per la conservazione e il trasporto, telecomandi, ricevitori, caricabatterie e treppiedi. In alcuni casi, dovrai acquistare tutto questo separatamente, ma i livelli più costosi spesso hanno tutto nel kit.

              Vale anche la pena notare che, secondo alcuni acquirenti, i raggi verdi sono più distinguibili quando misurati rispetto a quelli rossi.

              Se decidi di dedicarti seriamente ai lavori di costruzione, ad esempio sul tuo sito, un livello rotante ti sarà di grande aiuto. Ora ne sai abbastanza per scegliere il dispositivo giusto e metterlo in pratica correttamente.

              Il seguente video offre una panoramica del laser rotante FIRECORE FRL 500HR (207A).

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento