Treppiedi livellati: descrizione, tipologie, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di selezione

I lavori di costruzione e riparazione sono un complesso di misure complesse, la cui attuazione richiede la massima precisione e la disponibilità di attrezzature specializzate. Per effettuare misurazioni o determinare con precisione la distanza tra gli oggetti, i costruttori utilizzano una livella. Il funzionamento di questo dispositivo implica la completa eliminazione delle fluttuazioni durante il lavoro di misurazione. La presenza anche di una minima deviazione non pianificata può portare a distorsioni dei dati ricevuti ed errori nei calcoli successivi. Per prevenire questa situazione, gli specialisti installano i livelli su supporti speciali: treppiedi.

Descrizione

Un supporto di livello (asta) è un supporto o supporto speciale, che consente di fissare il dispositivo nel modo più accurato possibile nella posizione desiderata per ottenere risultati affidabili. La maggior parte dei costruttori chiama questo dispositivo non un treppiede, ma un treppiede. È un dispositivo insostituibile durante il funzionamento di livelli e livelli laser.

Ambito dei supporti geodetici universali:

  • controllo sui lavori di costruzione;
  • misurazione dei parametri degli edifici in costruzione;
  • costruzione di strutture lineari: linee elettriche e condotte di comunicazione;
  • determinazione dei parametri di deformazione e ritiro degli oggetti edilizi.

Elevazione del treppiede:

  • segnare la superficie prima di posare i pavimenti;
  • determinazione della posizione del telaio del controsoffitto;
  • determinazione del passaggio delle comunicazioni e dell'ubicazione degli allegati.

Lo stand di livello è costituito dai seguenti elementi:

  • base;
  • testa del treppiede.

Le versioni economiche dei dispositivi hanno un design non separabile, ma su treppiedi geodetici professionali è possibile installare vari tipi di teste per il fissaggio di vari tipi di apparecchiature. Parte integrante della struttura è la vite con cui il dispositivo è fissato alla staffa.

Particolare attenzione va posta alla struttura della base portante, che si compone di gambe con funzione di regolazione in altezza. Questa caratteristica consente di utilizzare il dispositivo su superfici orizzontali irregolari e persino su gradini.

Per conferire la massima rigidità al prodotto, i progettisti hanno previsto delle staffe trasversali. A seconda del modello, la base può essere triangolare, rettangolare o sferica.

I dispositivi universali hanno un design leggermente diverso - un treppiede, al centro del quale si trova un treppiede retrattile con ingranaggio a vite senza fine. Questo elemento permette di cambiare la direzione della barra centrale. L'elemento retrattile consente di regolare l'altezza del treppiede insieme alle "gambe" del dispositivo.

Visualizzazioni

Elevata richiesta di treppiedi di livello costretto i produttori a sviluppare molti dei suoi tipi.

  • Geodetica universale - un dispositivo specializzato che ha una filettatura per il fissaggio dell'attrezzatura. Vantaggi: scopo universale, ampia piattaforma di lavoro, fissaggio affidabile, capacità di ottenere dati accurati e creare linee chiare, è possibile lavorare sia all'interno che all'esterno.
  • Elevazionale - un dispositivo affidabile che consente di utilizzare livelli più pesanti. Scopo: regolazione dell'altezza di lavoro, costruzione di aerei.La caratteristica del design è l'uso di un supporto a manovella con una maniglia, che consente di regolare l'altezza di sollevamento del dispositivo nel modo più accurato possibile.
  • Treppiede fotografico - un dispositivo leggero che viene utilizzato in combinazione con telemetri e un livello laser. Vantaggi: leggerezza, mobilità, capacità non solo di modificare la posizione del dispositivo, ma anche di correggere l'angolo di inclinazione (quando si contrassegnano parti inclinate). Lo svantaggio è l'impossibilità di funzionamento all'aperto a causa della presenza di cuscinetti in gomma sulle gambe, peso ridotto, che non è in grado di resistere a correnti d'aria e vento.

Un'alternativa al livello può essere un'asta, che può essere utilizzata solo all'interno.

Il principio di funzionamento è spostare il dispositivo laser su e giù per il tubo telescopico. Per fissare la barra vengono utilizzati distanziali, fissati tra il soffitto e il pavimento. Segni distintivi sono la lavorazione dell'alluminio, la presenza di un colore brillante, in cui si alternano strisce nere e arancioni. Questa combinazione di colori consente di lavorare non solo di giorno, ma anche di sera. L'altezza del dispositivo dipende dal modello del dispositivo e può arrivare fino a 3 metri, ma la dimensione di alcuni campioni può raggiungere valori anche maggiori. Vantaggi: leggerezza, facilità di trasporto.

Regole di selezione

Per scegliere un dispositivo affidabile e di alta qualità, è necessario tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti. I criteri principali nella scelta di un treppiede sono il peso del prodotto, l'altezza del tubo di supporto e il tipo di attrezzatura utilizzata.

Il peso del dispositivo dipende direttamente dal tipo di materie prime utilizzate, i seguenti materiali possono essere utilizzati durante la produzione:

  • acciaio;
  • Di legno;
  • leghe di alluminio.

I più popolari e pratici sono i treppiedi in legno, che non interferiscono con il funzionamento dei raggi laser in condizioni di alta temperatura e in aree con luce solare diretta. Per il lavoro in condizioni di maggiore complessità, gli esperti sconsigliano l'acquisto di prodotti in alluminio, che, con l'espansione termica, può modificare i dati ricevuti.

Il peso elevato dell'attrezzatura indica che il dispositivo ha un'altezza massima. Lo svantaggio di questi prodotti è il loro ingombro e la loro mole.

Per facilità di movimento, è necessario scegliere quei modelli che sono confezionati in una custodia o custodia. Per gli apparecchi molto grandi, è prevista una tracolla sulla custodia, che ha una funzione di regolazione della lunghezza. Sarà utile disporre di cuscinetti in gomma sopraelevati per le gambe, che impediranno danni meccanici al rivestimento del pavimento nella stanza. I dispositivi più richiesti sono dispositivi con un'altezza da 100 cm a 150 cm.

Per uso privato, è meglio acquistare treppiedi compatti di peso e dimensioni leggeri. La massa di una copia non supera i 4 kg. Quando si acquista l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione al fatto che viene fornita una vite speciale con la quale il dispositivo può essere fissato saldamente. Se prevedi di utilizzare una stazione totale, un teodolite o un livello laser, gli esperti sconsigliano l'acquisto di questo dispositivo.

I dispositivi universali hanno una gamma più ampia di applicazioni e sono adatti a quasi tutte le apparecchiature. Il peso del prodotto varia da 5 kg a 7,5 kg, il che rende il treppiede più stabile e affidabile.

I costruttori professionisti consigliano di prestare attenzione ai dispositivi di elevazione dotati di meccanismo di sollevamento. Questo dispositivo è indispensabile per la marcatura di pareti e soffitti e alcuni modelli consentono di sollevare l'attrezzatura fino a un'altezza superiore a 3,5 metri.

Considerando tutte le raccomandazioni di cui sopra, i costruttori alle prime armi dovrebbero ricordare le seguenti regole:

  • per ottenere i risultati più accurati, è necessario acquistare attrezzature pesanti e stabili;
  • per risultati rapidi su più oggetti, è meglio utilizzare strumenti in alluminio leggero con clip;
  • il livello con compensatore può essere installato su qualsiasi supporto.

La qualità della merce è direttamente influenzata dal paese di fabbricazione. I costruttori esperti in caso di uso industriale consigliano di dare la preferenza a marchi di fiducia come Bosch.

Nonostante l'alto costo dei prodotti, hanno un alto livello di affidabilità e durata, che recupererà completamente il costo del dispositivo entro diversi anni. Se il lavoro è di natura periodica, e il dispositivo viene utilizzato solo per scopi personali, allora puoi limitarti all'acquisto di un dispositivo cinese, che ha un prezzo molto più basso e, con un uso poco frequente, può durare molti anni.

Gli strumenti di misura per l'edilizia sono apparecchiature di alta precisione, il cui funzionamento richiede conoscenze e competenze professionali. Il lungo e scrupoloso lavoro degli ingegneri ha portato alla nascita di tali apparecchiature come un livello, il cui corretto funzionamento è impossibile senza un treppiede affidabile e ben scelto. È da questa apparecchiatura che dipendono l'accuratezza e la veridicità delle letture ottenute e la qualità del lavoro svolto. Prima di acquistare un supporto, dovresti studiare attentamente tutte le raccomandazioni di specialisti esperti e scegliere esattamente il treppiede che corrisponda all'attrezzatura in uso.

Una panoramica dei treppiedi di livello in alluminio ADA con viti ti aspetta ulteriormente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento