Tutto sui livelli

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Principio di funzionamento
  3. A cosa serve?
  4. Visualizzazioni
  5. Produttori e panoramica dei modelli
  6. Come scegliere?
  7. Regole operative

Uno dei principi fondamentali della costruzione è che la base della struttura, sia essa una fondazione o un pavimento, deve essere piana orizzontalmente. Se non si segue questa regola, non si può parlare di installare gli stessi mobili e l'intera struttura potrebbe crollare se, nei calcoli, i progettisti sono partiti da una superficie piana che non esiste. Per evitare errori in fase di progettazione e per immaginare correttamente il terreno, viene utilizzato uno speciale dispositivo geodetico: un livello.

Dispositivo

Infatti, un livello moderno non è un dispositivo, ma un gruppo di essi, in cui ogni meccanismo consente di raggiungere l'obiettivo prefissatoma lo fa in modi diversi. Di conseguenza, anche la struttura interna dell'unità è significativamente diversa.

Il livello più semplice, che può essere considerato un classico, è una combinazione di molti degli strumenti di costruzione più semplici. Si basa su una normale livella a bolla, tubo di ingrandimento ("telescopio") e asse di mira. Con un tale design, l'accuratezza della visione dell'operatore gioca sicuramente un ruolo importante, perché il dispositivo stesso non misura nulla, ti consente solo di "misurare per livello" le caratteristiche del paesaggio o della struttura.

I moderni modelli di livelli hanno funzioni aggiuntive, ma la versione ottica non li ha, quindi viene spesso utilizzata in combinazione con altri strumenti di costruzione: un'asta di centimetro e un telemetro del filo.

Le tecnologie digitali sono state inventate per eliminare l'errore umano e le livelle digitali, di conseguenza, fanno quasi tutto per il loro operatore - non resta che dirigere lo strumento verso le superfici da misurare... Allo stesso tempo, il dispositivo del dispositivo è approssimativamente uguale a quello del suo "collega" ottico, solo tutte le informazioni vengono raccolte dal dispositivo stesso e visualizzate sullo schermo.

Oggi il più popolare è il terzo tipo di livelli: laser... L'unità ha un mirino collimatore, più o meno lo stesso delle armi moderne. Il livellamento viene eseguito in base alle deviazioni osservate nella direzione del raggio, che di solito viene eseguita per applicazioni interne. rosso, e per i rilievi stradali - verde.

Qualsiasi livello è installato su treppiedi, che consente di ottenere una certa stabilità del dispositivo anche in condizioni completa assenza di superfici rigorosamente orizzontali. Nella maggior parte dei casi, i treppiedi sono realizzati con alluminioche è leggero e molto resistente allo stesso tempo. In alternativa, può essere utilizzato Di legno, che è più costoso e quasi sempre più pesante, ma non si piega e garantisce la massima stabilità.

Treppiedi compatti per uso domestico possono essere realizzati da fibra di vetro, mentre il ruolo della selezione del materiale per il corpo dell'unità stessa non è più così fondamentale, di solito è necessaria una sostanza forte e affidabile, che risulta essere una plastica o un metallo speciale. Lo stesso vale per gli elementi di fissaggio.

Il livello stesso non può essere definito troppo pesante: a seconda del modello e dei materiali utilizzati per la fabbricazione, il suo peso può variare da 400 grammi a 2 chilogrammi. Per un dispositivo ottico un peso di circa 1,2-1,7 kg può essere considerato la norma, ma è importante non dimenticare che il meccanismo è praticamente inutile senza il treppiede incluso, il che significa che il peso totale della struttura può facilmente raggiungere i cinque o più chilogrammi.

Poiché stiamo parlando della massa del dispositivo, nominiamo le dimensioni approssimative per i prodotti ottici: 12-20 cm di lunghezza, 11-14 cm di larghezza e 12-22 cm di altezza. Per quanto riguarda i dispositivi digitali, le loro dimensioni dipendono anche dalla diagonale dello schermo, che in alcuni sample compete adeguatamente con la diagonale degli smartphone alla moda.

Principio di funzionamento

I livelli ottici, detti anche ottico-meccanici, si trovano ancora oggi in alcuni siti, ma stanno gradualmente uscendo di circolazione per due motivi: in primo luogo, non proteggono da possibili errori dell'operatore e, in secondo luogo, richiedono due persone per la manutenzione subito. L'operatore può monitorare la differenza di livello attraverso il telescopio: un raggio di luce vi passa dentro, mentre il tubo stesso ruota su un piano orizzontale. La seconda persona è necessaria per tenere il metro mentre la prima effettua le letture.

Gli stessi lavoratori devono regolare il livello ottico e questo è un altro rischio per l'accuratezza del risultato.

È molto più facile lavorare con una livella laser, se non altro perché parte un raggio colorato visibile all'occhio umano, che sostituisce una linea immaginaria in un'unità ottica. Grazie a questo principio di organizzazione del lavoro, qualsiasi deviazione del raggio da una retta, se avvenisse improvvisamente a causa della riflettività della superficie, risulterà eclatante.

La maggior parte dei livelli laser moderni può fare ancora di più - se necessario, proiettano linee verticali e orizzontali sulla superficie, costruiscono angoli e così via. Alcuni modelli consentono anche il controllo remoto: tale unità può essere riparata da una persona sul sito, a condizione che funzioni con un partner.

Anche un livello digitale è ottico-meccanico o laser, ma il lavoro con esso è sostanzialmente computerizzato. Il design presuppone la presenza del proprio processore e memoria, in questo caso il dispositivo stesso funge da partner per il suo operatore: non è necessaria una seconda persona per utilizzarlo. Il computer di bordo dell'unità consente di valutare più accuratamente le differenze e valutare più correttamente l'immagine geodetica, inoltre, invia chiaramente tutte le informazioni raccolte (e già calcolate) a uno schermo speciale.

Tra l'altro, il dispositivo può anche ricordare i dati che ha registrato, il che è molto comodo per la modellazione e il design. L'intero principio di funzionamento di un tale livello si basa su tecnologie moderne: anche le divisioni sulla rotaia vengono applicate sotto forma di codice a barre in modo che il computer possa leggerle automaticamente.

A cosa serve?

Il compito principale del processo di livellamento è confrontare le superfici visibili del futuro cantiere per determinare la presenza di pendenze o altre irregolarità. Il dispositivo misura la differenza di livello tra due superfici e consente di avere un'idea adeguata di come si presenta il rilievo - pertanto, i dati ottenuti possono essere utilizzati sia per un perfetto allineamento del sito, sia al fine di utilizzare proprio queste irregolarità.

I livelli vengono utilizzati nei seguenti casi:

  • per la corretta redazione di progetti di ogni genere, carte geodetiche dettagliate e planimetrie ad alta precisione;
  • per l'installazione di eventuali strutture tecniche, siano esse sostegni di linea elettrica o un sistema fognario modificato durante la ristrutturazione di un appartamento;
  • per scopi decorativi o per qualsiasi altro scopo di livellamento di grandi aree, ad esempio per la costruzione di campi da gioco o campi sportivi;
  • prevedere il probabile cedimento di una struttura, nonché valutare adeguatamente l'entità di ciò che sta accadendo e adottare misure per evitare il crollo;
  • per l'installazione nel processo di costruzione o riparazione di una casa di strutture, che tradizionalmente richiedono un orizzonte piatto - questi includono pavimenti, soffitti e alcune altre superfici.

La maggior parte dei modelli complessi di livelli sono apparecchiature rare e molto costose, affidate solo a specialisti di altissimo livello, ma modelli più semplici utilizzati per la riparazione domestica dei locali possono essere trovati in qualsiasi uomo con le mani. Tali unità sono spesso chiamate livelli laser e il loro uso nella vita di tutti i giorni è molto ampio. - senza di essi, è estremamente difficile segnare correttamente gli angoli o posare piastrelle e altri materiali di finitura simili in modo uniforme.

Se gestisci l'attività con la massima responsabilità, anche per incollare la carta da parati è necessario un tale dispositivo: le varietà spesse di tele vengono incollate solo da un capo all'altro e quindi necessitano di una verticale ideale delle giunture.

Un livello con un compensatore è utile anche per un elettricista che, nel processo di installazione di elementi di una rete elettrica (interruttori, prese, fusibili), è desiderabile mantenere un unico livello per tutti loro.

Visualizzazioni

Sopra, abbiamo già esaminato superficialmente i principali tipi di tali apparecchiature, ma una tale classificazione sarebbe troppo superficiale: a causa dei numerosi compiti da risolvere e della varietà di modi per risolverli, tali unità sono suddivise in un numero molto maggiore di tipi. Vale la pena prestare almeno un po' di attenzione a ogni singolo tipo, a partire da quale classe principale appartiene.

Elettronica (digitale)

I modelli moderni, come accennato in precedenza, sono individuati in una classe separata piuttosto da funzionalità aggiuntive sotto forma di capacità di visualizzare e analizzare le informazioni ricevute. in cui il livello digitale si riferisce ancora all'ottico-meccanico o al laser ed è molto facile distinguerli - il laser avrà un raggio visibile, mentre l'unità ottica effettuerà i suoi calcoli senza che ci siano contorni visibili sulle pareti.

Quasi sempre, un tale strumento di costruzione dovrebbe essere considerato professionale e persino industriale: è un dispositivo molto costoso che un dilettante semplicemente non può permettersi.

Non esiste ancora una classificazione particolarmente dettagliata dei livelli digitali. per i motivi che, in primo luogo, sono ancora rappresentati da un piccolo numero di modelli, e in secondo luogo, possono differire in una massa di caratteristiche. Dalla classificazione secondo le proprie capacità, vale la pena menzionare solo il criterio di accuratezza. Ma nella maggior parte dei casi, attrezzature costose dimostrano la capacità di livellare le superfici in modo molto accurato.

Per il resto, le differenze riguardano principalmente i confronti dei computer di bordo: in particolare, i potenza del processore, capacità del software di eseguire vari calcoli, quantità di memoria per la memorizzazione delle informazioni raccolte e dei risultati dei calcoli.

Laser

Questo tipo di strumenti geodetici in termini di classificazione è già molto più vario, le differenze possono anche risiedere in un aspetto chiave: il principio di funzionamento. Nei modelli posizionali il raggio laser emesso dal dispositivo alla sua base passa attraverso un apposito prisma, mentre nel modello rotativo viene utilizzata una lente speciale al posto del prisma.

È la versione rotativa che è considerata molto più adatta a svolgere compiti più complessi. - almeno consente misurazioni circolari a 360 gradi, che non possono essere eseguite con un'unità di posizionamento, e fornisce anche un raggio di radiazione maggiore del raggio visibile e ha funzioni utili aggiuntive.

C'è anche una divisione un po' convenzionale in livelli laser domestici e professionali., che non ha confini chiari: la differenza sta nel numero delle stesse funzioni aggiuntive e nella qualità costruttiva, ed entrambi i confronti sono, ovviamente, a favore dei modelli professionali.Prima di tutto, un livello adeguato dovrebbe essere protetto dall'umidità e dalla penetrazione della polvere nella custodia, e se per un modello domestico questa caratteristica è semplicemente desiderabile e indica un atteggiamento responsabile del produttore nei confronti del suo lavoro, allora per i livelli professionali questo è obbligatorio caratteristica, senza la quale una tale categoria semplicemente non ci arriva.

L'unità professionale non solo fornisce risultati più accurati, ma aiuta anche il suo operatore nel processo di installazione: una speciale funzione di autolivellamento dello strumento garantisce che almeno lo strumento stesso sia installato in modo uniforme, il che significa che il rischio di errore o l'irresponsabilità dell'operatore è ridotto al minimo. Oltretutto, i modelli professionali sono spesso dotati di un ricevitore del raggio: con tale unità aggiuntiva, sia il campo di misurazione che la loro precisione aumentano in modo significativo.

Per quanto riguarda le varietà più funzionali di livelli laser professionali, implicano anche proiezione della rete su qualsiasi superficie, possibilità di costruzione visiva degli angoli e anche funzione di telecomando, in modo che non sia necessario che il secondo lavoratore si rechi sul sito.

I livelli del laser differiscono anche nel colore del raggio emesso, ma questo non è affatto un capriccio del progettista. È generalmente accettato che i modelli con un raggio verde siano progettati specificamente per il lavoro in spazi aperti, poiché le onde verdi sono molto stabili e possono percorrere più di un chilometro senza distorsioni, garantendo un'elevata precisione di misurazione. Verde il colore è ben fissato dall'occhio umano, ma può perdersi nell'erba, soprattutto in pieno sole.

Livelli con rosso il raggio è molto più spesso utilizzato in condizioni interne, la portata effettiva non supera mai i 500 metri, ma questo punto deve essere chiarito per ogni singolo modello: le unità semplici possono funzionare solo a 10 metri.

L'unità laser, come quella digitale, richiede una fonte di alimentazione - sebbene un tale dispositivo non sappia eseguire calcoli indipendenti, fornisce la visualizzazione del raggio. Una soluzione tipica per un livello è una batteria che deve essere ricaricata periodicamente. La batteria stessa può essere sia rimovibile che non rimovibile: la prima opzione è buona perché teoricamente può essere sostituita in caso di guasto, mentre la seconda dovrebbe essere inizialmente più affidabile e duratura, anche se non dovresti fare molto affidamento su questo. Se stiamo parlando di un livello piccolo e semplice che può stare in una tasca, non sorprenderti se funziona con normali batterie.

Occasionalmente ci sono anche livelli di rete, ma per ovvi motivi non sono molto richiesti e, in linea di principio, possono essere utilizzati solo in condizioni interne.

Ottica

Il livello ottico-meccanico è un design così semplice che è semplicemente impossibile classificarlo su larga scala - di solito non ci sono differenze radicali tra i modelli. L'unica cosa, ciò a cui dovresti prestare attenzione è il grado di accuratezza, che è indicato da termini speciali.

Ad esempio, quando vedi un dispositivo ottico di un grado tecnico di precisione, non affrettarti a rimanere incantato: la tecnica qui non è affatto sottile, con questo nome i creatori hanno mascherato un meccanismo adatto a risolvere solo i problemi più semplici. Per quanto riguarda le unità veramente utili, tutto è subito chiaro con la loro qualità: si chiamano accurato e di alta precisione, e nel secondo caso, questa non è solo una bella formulazione, ma una vera differenza di precisione.

Produttori e panoramica dei modelli

Come per molti altri dispositivi, spesso è più facile per un consumatore inesperto scegliere un potenziale acquisto secondo il criterio di un marchio noto e richiesto, piuttosto che approfondire le caratteristiche tecniche nel modo più dettagliato e cercare numerose recensioni. Se desideri acquistare il livello ottico più semplice, è improbabile che tu ne abbia bisogno: differiscono l'uno dall'altro solo per piccole cose.

In caso di acquisto di costose apparecchiature digitali, non si dovrebbe fare affidamento su un solo marchio, se non altro perché il dispositivo viene acquistato per lavori permanenti complessi e deve essere scelto da un professionista... È tutta un'altra cosa se prendi un livello laser di livello medio, che non verrà utilizzato per eseguire calcoli estremamente complessi, ma deve comunque essere di alta qualità e buono - in questo caso, il criterio del produttore e il modello specifico potrebbero funzionare .

Consideriamo alcuni dei modelli più popolari.

  • KaiTian 5 linee 6 punti è considerato uno dei migliori livelli a 360 gradi. L'unità funziona fino a 10 ore a batteria e può essere collegata alla rete. A causa del fatto che ruota liberamente in tutte le direzioni, non deve essere riorganizzato durante il funzionamento, il dispositivo viene utilizzato attivamente anche dai professionisti.

Nonostante qualche ingombro, questo è il modello più funzionale.

  • «Ermak 659-023»La produzione domestica può essere considerata leader nelle condizioni esterne. Con un raggio di 25 metri, un tale dispositivo è convenientemente compatto e in grado di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica, inoltre, l'origine domestica del meccanismo ha avuto un effetto positivo sul suo costo. Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare una breve durata della batteria (non più di 3 ore) e rilevanza solo per piccoli progetti.
  • Bosch PLL 360 Set - un rappresentante di uno dei marchi più famosi di attrezzature versatili (incluse le costruzioni), uno dei migliori livelli lineari. Il nome dell'azienda in questo caso non è una frase vuota, perché l'accuratezza delle misurazioni, in media, è notevolmente superiore a quella di qualsiasi altra unità simile. Tra i vantaggi, vale la pena evidenziare anche la possibilità di ruotare di 360 gradi. Sfortunatamente, ci sono alcune limitazioni: in primo luogo, questo è un dispositivo appositamente per le piccole stanze, perché la portata del raggio qui è di soli 20 metri e, in secondo luogo, se è necessario sostituire la batteria, è necessario prendere una parte dello stesso produttore - analoghi della stessa dimensione non funzioneranno.
  • Set combo Control xliner È considerato un livello di fascia alta per i professionisti, poiché allo stesso tempo svolge anche le funzioni di un filo a piombo e di un costruttore di assi. Le recensioni indicano che questa è una macchina universale per misurazioni di qualsiasi tipo. Il produttore si è assicurato che il consumatore non avesse bisogno di nulla: anche l'attrezzatura qui è al massimo livello. Inoltre, l'unità è adatta per lavorare in condizioni estreme - anche i rigidi inverni russi non ne hanno paura.

Non ci sarebbe assolutamente nulla da ridire su questo modello se la massima qualità non costasse così tanto, anche se una tale spesa, ovviamente, pagherà nelle mani di uno specialista.

  • Kapro 895 Tutte le linee definita tra le migliori livelle laser tra quei modelli che sono dotati anche di filo a piombo. Questo è un ottimo strumento per la futura ristrutturazione di un appartamento: offre molti verticali, in modo che la finitura e l'installazione delle prese siano perfette. La presenza di un filo a piombo e la possibilità di ruotare di 360 gradi consente di contrassegnare rapidamente l'intera stanza senza riorganizzare la struttura. Quest'ultimo è molto importante, perché l'unità è grande e pesante. A proposito, costerà un bel centesimo al futuro proprietario.

Come scegliere?

Il livello è uno strumento estremamente importante, la capacità di un edificio (o anche delle riparazioni al suo interno) di resistere il più a lungo possibile dipende dalle sue letture e anche misurazioni errate possono persino portare al disastro.

Pertanto, il livello deve essere scelto con saggezza: per investire nel budget, ottenere una qualità normale e allo stesso tempo non pagare più del dovuto per cose inutili.

Uno degli errori più importanti dei consumatori più inesperti è il desiderio di acquistare il dispositivo più potente e della massima qualità. In un ambiente domestico, l'unità è solitamente necessaria solo per le riparazioni interne, il che significa che non è più necessario concentrarsi sulla lunghezza del raggio lungo e anche un modello economico funzionerà. Inoltre, in stanze che non sono molto grandi nelle condizioni di un appartamento domestico medio, gli errori angolari di solito non vanno fuori scala, quindi non è nemmeno necessario inseguire una precisione eccezionale - lascia che i costruttori di oggetti di grandi dimensioni lo facciano.

In effetti, quando si sceglie un livello ottico per un livello domestico, è sufficiente ispezionarlo per verificare la presenza di danni alla custodia, nonché verificare la correttezza del livello integrato a qualsiasi altro livello: questa è l'intera scelta.

È un'altra questione se sei attivamente coinvolto nella costruzione, anche in aree aperte, e capisci che è necessario acquistare almeno un dispositivo semi-professionale. Qui la rincorsa in qualità e caratteristiche è già molto più seria, quindi è importante acquistare un buon livello che non ti deluderà e avrà tutte le funzionalità necessarie.

Prestare attenzione ai seguenti criteri quando si scelgono attrezzature costose.

  • La presenza di raggi aggiuntivi. Il dispositivo più semplice ne fornisce solo due: uno per verticale e uno orizzontale. Raggi aggiuntivi emanati da sorgenti sui lati del corpo principale, grazie a loro, è possibile costruire una semplice mesh che comporrà un concetto della topografia superficiale in modo rapido ed efficiente.
  • Gamma di bagliore. I consumatori inesperti potrebbero aver sentito che il raggio laser colpisce effettivamente un po' più in là di quanto scritto nelle specifiche di ogni modello specifico. Questo è vero, ma la radiazione luminosa ha la proprietà di espandersi gradualmente ai lati, quindi anche un punto laser stretto a grande distanza inizia a diffondersi.

Dopo aver superato la distanza specificata nelle istruzioni, potresti vedere la rete di cui hai bisogno, ma il produttore non è più responsabile del suo corretto disegno.

  • Sistema autolivellante. Le misurazioni accurate sono possibili solo se il livello è perfettamente livellato. Questo può essere ottenuto manualmente, ma è il giocherellare con le impostazioni preliminari che rende il lavoro dell'operatore difficile, scrupoloso e lento.

L'autolivellamento dell'attrezzo ti farà risparmiare tempo e fatica e migliorerà la precisione del livellamento.

  • Angolo di apertura del fascio. Secondo la maggior parte dei professionisti, 110-130 gradi è l'ideale.
  • Alimentazione elettrica. La pratica dimostra che per la fonte di alimentazione nel livello, non è tanto importante la capacità di lavorare a lungo, ma la massima semplicità, che consente di sostituire questa parte in qualsiasi momento: questa caratteristica rende il dispositivo quasi eterno. Mentre per la maggior parte degli altri strumenti le batterie non sono molto desiderabili come fonte di alimentazione principale, sono adatte a un livello che consuma poca energia, purché appartengano a uno standard onnipresente.
  • Accessori necessari. Il livello in sé è inutile - almeno ha bisogno anche di un treppiede, così come di altri dispositivi. È positivo che il produttore si occupi di assemblare un set completo per te: in questo modo risparmierai denaro su un acquisto all'ingrosso e avrai una fiducia al cento per cento nella piena compatibilità di tutti gli elementi. Oltre a un treppiede, gli occhiali protettivi per il laser possono essere un'utile aggiunta al set: proteggono i tuoi occhi e ti consentono di vedere meglio il raggio in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, non puoi fare a meno di varie clip sotto forma di mollette o chiusure magnetiche.

Non è necessario scegliere l'unità con la configurazione più generosa: potresti non aver mai bisogno di alcuni componenti nella tua vita, ma acquistare lo stesso set separatamente costerà sicuramente di più.

  • Caratteristiche del caso. Se stai adottando una tecnica costosa e molto delicata, è importante scegliere un modello che sia il più protetto possibile da eventuali inconvenienti.La marcatura IP54 è considerata la migliore nel suo genere: il livello di questa classe non teme né la polvere né l'umidità, può funzionare in un cantiere polveroso anche sotto la pioggia. I produttori premurosi eseguono modelli costosi in una custodia antiurto e persino con ammortizzatori: in caso di caduta di un'unità, tali caratteristiche aumentano notevolmente le possibilità di sopravvivenza del dispositivo. L'ideale sarebbe una performance con ammortizzatori interni: con loro l'elettronica di valore rimarrà sicuramente in ordine.

Regole operative

Un livello è essenziale per il corretto livellamento del sito, ma non sarà di alcuna utilità se non utilizzato correttamente. Uno dei prerequisiti che devono essere soddisfatti è la cosiddetta condizione geometrica principale del livello. Può essere descritto in poche semplici tesi.

  • Posizione orizzontale deve essere rigorosamente regolato al livello della bolla. Dopo aver installato il dispositivo su un treppiede, viene diretto da un lato e, utilizzando le viti, viene allineato in modo che la bolla d'aria si trovi esattamente nel punto zero. Successivamente, il telescopio, insieme al livello, viene ruotato di 180 gradi e la bolla dovrebbe rimanere dov'era - se lo è, il primo punto è completato. In caso contrario, l'operatore, utilizzando viti e altri dispositivi di fissaggio di regolazione, deve assicurarsi che la bolla si trovi nel luogo specificato e non si muova.
  • Posizione verticale è necessario verificare il filo a piombo. Per la purezza dell'esperimento, quello è sospeso in un luogo protetto in modo affidabile da correnti d'aria e vento, mentre lo strumento deve essere pesante per essere minimamente suscettibile a qualsiasi fattore esterno. Il livello viene installato ad una distanza di 20-25 metri dal filo a piombo sospeso e la sua posizione viene verificata rispetto alla filettatura verticale della griglia. Se c'è una deviazione di almeno 0,5 mm, l'unità richiede un'ulteriore regolazione.

Inoltre, è necessario rispettare alcune altre regole quando si lavora con lo strumento. Ci sono due tattiche principali per lavorare con l'unità: i cosiddetti metodi "avanti" e "dal centro". Nel primo caso, il livello viene installato in un determinato punto di partenza, viene misurata la sua altezza sopra il livello del pavimento e, già sulla base di questi indicatori, vengono tratte conclusioni sulla differenza di altezza all'interno del sito. Il secondo metodo è un po 'più comune, la sua essenza è posizionare il dispositivo nel mezzo tra due punti, ognuno dei quali dovrebbe essere valutato.

Installazione del treppiede

Nella maggior parte dei casi, dovresti usare il metodo di misurazione "dal centro", perché il treppiede è posizionato approssimativamente alla stessa distanza dai punti estremi della linea. Le viti sulle gambe possono essere estese a qualsiasi larghezza, grazie alla quale l'operatore può scegliere l'altezza del dispositivo: questo momento è importante per la comodità del personale e quindi influisce sulla qualità delle misurazioni.

Avendo trovato un'altezza conveniente, le viti vengono serrate, fissando il treppiede nella posizione selezionata e solo dopo il livello stesso viene fissato alla testa del treppiede. La posizione delle gambe del treppiede dipende dalle caratteristiche del rilievo, ma la testa deve essere posizionata orizzontalmente - per questo può essere regolata con le viti, controllando il livello del dispositivo.

Installazione e calibrazione del livello

Il processo di installazione è generalmente intuitivo: sul basamento è presente una vite di fissaggio speciale, con la quale l'unità è fissata saldamente al supporto. Dopo di che l'operatore deve ancora una volta assicurarsi che la livella stessa sia in posizione rigorosamente orizzontale su tutti i piani, avendo raggiunto il soddisfacimento della condizione geometrica principale... Prima di iniziare il lavoro è necessario ricontrollare il corretto funzionamento di tutte le ottiche e ricontrollare che la posizione dello strumento sia perfettamente regolata. È severamente vietato iniziare il livellamento senza questa precauzione.

Messa a fuoco del gruppo ottico-meccanico

Mettere a fuoco correttamente è metà della battaglia in queste dimensioni. Innanzitutto è necessario assicurarsi che l'unità sia in posizione orizzontale: guidando le viti di sollevamento, l'operatore deve trovare una tale posizione della livella incorporata, in cui la bolla di livello sarebbe esattamente al centro, e fissare questa posizione.

Il prossimo è necessario ottica di messa a fuoco, qualsiasi superficie verticale nelle vicinanze è adatta a questo scopo. Il telescopio viene puntato su di esso e l'anello dell'oculare viene ruotato fino a ottenere una chiara visibilità del reticolo. Successivamente, il livello viene trasferito sulla guida e, con l'aiuto di una speciale vite di messa a fuoco, viene regolata anche la visibilità della scala.

Un altro compito importante è centrare il livello. Per fare ciò, viene installato nel punto di partenza della linea, come sarebbe con il metodo di lavoro "avanti". Le viti di fissaggio vengono allentate fino a quando l'operatore non ricerca la posizione dello strumento in cui verrà adattato esattamente al filo a piombo a sbalzo verticale. Successivamente, è necessario serrare con cura le viti, controllando costantemente se la posizione dell'utensile non viene persa a causa dell'attività dell'operatore.

Misurazione e acquisizione dati

L'impostazione del livello per il lavoro "dal centro" di solito mostra risultati più accurati, quindi se possibile, questo metodo dovrebbe essere preferito. Individuato il punto medio tra i due estremi e preparando l'attrezzo secondo le istruzioni di cui sopra, si installa un'asta di misura nel punto, che dovrebbe coincidere con la verticale del reticolo.

Il livello viene installato in sequenza su entrambi i lati della barra di misurazione installata, le letture vengono eseguite in entrambe le direzioni - questo consente di ridurre al minimo la probabilità di errore. I risultati della misurazione devono essere registrati immediatamente dopo averli rilevati; nella misurazione a due facce sopra descritta, la media aritmetica è considerata il risultato finale.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il livello, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento