Fiordaliso comune e come coltivarlo
Molte persone chiamano questo fiore un popovnik o una camomilla di prato (ci sono alcune differenze rispetto al solito), ma è corretto chiamarlo una margherita. Si trova spesso sia nelle aiuole che nelle composizioni create da paesaggisti e nei bouquet. Tenendo conto della facilità di cura, della semplicità e dell'estetica della pianta, le domande sono diventate rilevanti su quali caratteristiche ha la margherita comune e su come coltivarla correttamente.
descrizione generale
Nonostante la grande somiglianza tra la margherita e la camomilla, sono ancora diversi rappresentanti della flora.
A proposito, il pioppo è considerato un'erbaccia, poiché è in grado di moltiplicarsi rapidamente per semina, catturando territori piuttosto ampi.
Le principali caratteristiche dell'impianto:
- rizomi corti e ispessiti di tipo obliquamente ascendente o orizzontale;
- gemme avventizie sono presenti sia sulle radici stesse che sul collo basale;
- le foglie basali, che formano una rosetta basale, sono ovoidali e crescono fino a 15 cm;
- le foglie dello stelo sono ovali, sessili, affusolate al picciolo e possono avere cime appuntite o smussate;
- gli steli sono diritti e arrotondati.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai fiori. Sono solitari, eterogami e situati su piccioli allungati. Il diametro delle infiorescenze-ceste è determinato dalle caratteristiche varietali, nonché dal luogo di crescita e varia nell'intervallo 5-10 cm. La formula per i fiori della margherita comune ha due opzioni, vale a dire:
- falso-linguale - ↑ H (3) T (0) P (2);
- tubolare - ↑ H (5) T (5) P (2).
In natura, il populista cerca di scegliere prati, margini della foresta, nonché boschi di pini e betulle. La geografia della distribuzione di questa pianta è più che ampia.
Tipi e varietà
Tenendo conto delle caratteristiche della pianta e della sua descrizione botanica, possiamo concludere sulla varietà delle varietà di questo fiore. Le varietà Nivyanik differiscono l'una dall'altra per l'altezza dei cespugli e talvolta per la disposizione delle foglie. Inoltre, hanno tutte proprietà decorative uniche.
I più popolari sono i seguenti.
- Regina principale. La caratteristica principale è la compattezza della boscaglia, la cui altezza non supera i 0,5 metri. Sullo sfondo di foglie verde scuro, i cesti di fiori naturali sembrano molto espressivi e attraenti.
- Maxima Kening. Stiamo parlando di una varietà relativamente alta, i cui germogli sono in grado di raggiungere 1 metro di altezza. Si distingue anche per grandi infiorescenze, il cui diametro è di 10-12 cm, in questo caso i petali si trovano sia in 1 che in 2 file. Un'altra caratteristica importante è che alcuni fiori hanno un nucleo tubolare giallo brillante.
- San Souci. Questa varietà è caratterizzata da altezze dei germogli che vanno da 0,9 a 1 metro. I petali lunghi circa 5 cm attorno al nucleo giallo sono disposti in 6-7 file. In generale, il diametro delle infiorescenze raggiunge i 12 cm.
- "Cucchiai d'argento". Questa varietà si distingue sullo sfondo di altri cespugli alti fino a 1,2 metri, così come la forma originale dei petali del fiore. La caratteristica principale di questi ultimi è che hanno una base tubolare e non fioriscono completamente. Di conseguenza, tali elementi di infiorescenze sembrano piccoli cucchiai. I fiori gialli medi con bordi verdastri sono abbastanza grandi.
Tutti questi tipi possono diventare una vera decorazione di qualsiasi sito, ma allo stesso tempo ognuno di essi ha caratteristiche individuali ed è buono a modo suo. Questa varietà consente a ogni giardiniere di scegliere l'opzione più adatta, tenendo conto delle preferenze personali. Oltre a quelli già descritti, l'elenco delle varietà popolari include rappresentanti senza pretese di una grande famiglia di sacerdoti come Real Glory, Victorian Secret, così come Alaska e Silver Princess.
Vale la pena prestare attenzione ai nuovi tipi di margherita, che, nel contesto della bellezza delle infiorescenze, non sono inferiori ai loro parenti più anziani. Queste varietà differiscono dalla varietà ordinaria nel numero di petali e nella tavolozza dei colori. Sono classificati come "grandi" e "più grandi".
Si tratta delle seguenti piante con infiorescenze doppie e semidoppie.
- Aglaya. Rappresentante delle varietà che appartengono alla margherita più grande. La differenza principale si riduce ai fiori doppi, formati da petali stretti disposti densamente attorno a un piccolo nucleo giallo. Questa varietà fiorisce attivamente per tutta l'estate e, in condizioni favorevoli, fino alla fine di settembre.
- Cardellino. Molti giardinieri caratterizzano questa varietà come la varietà più decorativa. L'ombra gialla della margherita di spugna può cambiare in crema quando i fiori appassiscono. Un'altra caratteristica importante è la compattezza dei cespugli, che nella stragrande maggioranza dei casi non superano 0,6-0,7 M. È inoltre importante notare che la Camomilla Cardellino, come spesso viene erroneamente chiamata questa pianta, fiorisce da giugno ad agosto .
- Corona del re. Questa varietà produce fiori doppi che non hanno nulla a che fare con le comuni camomille familiari alla maggior parte delle persone. I petali, la cui dimensione diminuisce man mano che si avvicinano dal bordo del fiore al suo nucleo, sono disposti su più file.
Il colore di questi petali può anche essere definito insolito, poiché c'è una transizione graduale da una sfumatura giallo chiaro al centro al bianco ai bordi.
Approdo
Dopo aver studiato attentamente la descrizione dei diversi tipi di margherita e le loro caratteristiche chiave, puoi capire che non sarà difficile far crescere tale bellezza sul sito. Allo stesso tempo, il metodo di semina dal materiale del seme è rilevante per tutte le varietà.
È importante prestare la dovuta attenzione alla scelta di quest'ultimo. I giardinieri esperti preferiscono semi o prodotti auto-raccolti da produttori di fiducia.
La semina per le piantine cade nel periodo da fine febbraio a inizio marzo. E il processo stesso include le seguenti azioni:
- posare uno strato drenante di ghiaia o mattoni rotti sul fondo della vasca;
- riempimento del terreno nutriente quasi fino ai bordi del contenitore (una distanza di circa un dito dovrebbe rimanere fino al bordo);
- annaffiare il terreno con acqua tiepida;
- distribuzione del seme su tutta la superficie della miscela di terreno;
- coprendo la semina con terreno (strato non più di 1 cm).
Uno dei punti chiave per piantare un'aiuola è scegliere il posto giusto per i fiori. Deve essere ben illuminato ed efficacemente protetto dalle raffiche di vento. Dovresti anche evitare luoghi con una posizione vicina alla falda acquifera e con il probabile accumulo di grandi quantità di acqua dopo lo scioglimento della neve. Il terreno deve essere nutriente e preconcimato con sostanza organica. È importante trattare la preparazione del terreno con la massima cura.
Le piante vengono piantate in piena terra alla fine di maggio, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. È importante iniziare a indurire le piantine circa un mese prima di piantare. I contenitori con crescita giovane vengono periodicamente portati in strada, aumentando gradualmente la durata di tali "passeggiate". Nella fase finale, le piantine vengono poste nei fori preparati e, dopo il loro inserimento, vengono annaffiate abbondantemente.
I giardinieri esperti consigliano di pacciamare subito le piantagioni per prevenire inizialmente l'evaporazione dell'umidità.
Cura crescente
La buona notizia per i giardinieri, in particolare i principianti, è che il poper è una pianta esigente. La cura dei fiori si riduce alla corretta irrigazione e all'introduzione tempestiva delle medicazioni necessarie. Inoltre, un normale fiordaliso dovrà eseguire misure agrotecniche tradizionali per il genere e la famiglia.
L'umidità costante e la mancanza di luce solare saranno estremamente negative sull'immunità della pianta. Molto spesso diventano le cause di malattie pericolose e stiamo parlando di infezioni fungine. In tali situazioni, di norma, la soluzione migliore è scavare e distruggere le persone colpite e talvolta i loro vicini.
Tale approccio, data la tempestiva adozione di misure, può prevenire efficacemente la diffusione delle malattie. Delenki da altri cespugli sono piantati nei luoghi vuoti.
Non dimenticare che il diserbo e il diradamento dovrebbero essere uno dei componenti della cura di un fiordaliso. La rimozione delle piantine ispessite aiuta quelle che rimangono a crescere e svilupparsi più attivamente. Allo stesso tempo, le proprietà decorative delle piante sono notevolmente migliorate. Il diserbo a scopo preventivo viene effettuato ad intervalli di 4-5 anni.
Oltre a tutto quanto sopra, è importante ricordare che tutte le varietà di fiordaliso vengono attivamente propagate dall'auto-semina. Questo può portare a un rapido ispessimento delle piante. Un mezzo efficace per prevenire tali conseguenze negative sarà la rimozione tempestiva dei fiori appassiti. La cosa principale è farlo prima che i semi maturino.
Condizioni
I terreni leggermente acidi e neutri sono ottimali per la margherita. Ma allo stesso tempo il più ordinario, senza pretese in questo contesto. D'altra parte, dovresti prendere in considerazione le raccomandazioni generali per l'intero tipo. La palude avrà un effetto estremamente negativo sulla pianta. Va tenuto presente che il fiore è il più sensibile possibile al ristagno di umidità, nonché alla mancanza di illuminazione.
Le condizioni ideali per un fiore saranno almeno 6 ore di esposizione alla luce solare diretta. Ecco perché vale la pena, quando si sceglie un habitat futuro, dare la preferenza alle aree aperte. Un punto altrettanto importante sarà l'alimentazione competente e tempestiva.
irrigazione
Come già notato, la margherita non tollera il ristagno. Ma allo stesso tempo, è importante ricordare le regole per annaffiare il raccolto. L'irrigazione del fiore dovrebbe essere regolare ma moderata. Qui, il fattore chiave saranno le condizioni meteorologiche in un determinato periodo. In altre parole, è necessario concentrarsi sulle precipitazioni e sulla temperatura ambiente. In estate, con il caldo, è necessaria l'idratazione mattina e sera. Se stiamo parlando di una stagione fresca con precipitazioni, il numero di irrigazioni è ridotto agli indicatori minimi.
Top spogliatoio
L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti necessari è la chiave per il pieno sviluppo della fattoria. In questo caso, è necessario alternare l'alimentazione, tenendo conto del periodo di crescita dei fiori:
- all'inizio della primavera, nella fase della stagione di crescita attiva, vengono utilizzati fertilizzanti con una maggiore concentrazione di azoto;
- verbasco e altre sostanze organiche vengono introdotte dopo la prima decade di maggio;
- dopo due settimane, dovrai aggiungere nitrophoska usando il metodo fogliare;
- alla vigilia della fioritura, sarà necessario aggiungere cenere o farina d'ossa;
- quando la pianta è appassita, ripeti i primi due punti.
svernamento
Preparare l'impianto descritto per il periodo invernale non richiederà uno sforzo e un tempo significativi. Tutte le misure agrotecniche necessarie saranno ridotte alla potatura dei fusti, lasciando rosette peri-radice e cospargendo di foglie (è possibile utilizzare qualsiasi materiale per il riparo).
Nell'ambiente naturale, la parte fuori terra delle piante muore da sola e l'apparato radicale e i semi vengono preservati. Va notato che le foglie basali dei primi esemplari di un anno rimangono durante lo svernamento. Va anche notato che la margherita ha una buona resistenza alle gelate lunghe e gravi.
In presenza di una quantità sufficiente di neve, è in grado di sopportare una diminuzione del termometro a -34 gradi.
Riproduzione
In natura, la pianta descritta si riproduce per semina autonoma, oltre che per via vegetativa. La seconda opzione prevede una crescita abbondante. Una delle caratteristiche chiave della margherita è la sua buona fertilità, che di per sé determina le sfumature della sua riproduzione nelle trame.
Se lo desideri, in una stagione, puoi raccogliere fino a 5000 semi da ogni cespuglio per piantine o piantare direttamente nel terreno. Con questo in mente, coltivare un semenzaio dai semi è considerata l'opzione più ovvia ed efficace. Di norma, in primavera il materiale viene seminato direttamente in piena terra. Un'alternativa può essere la semina di un fiordaliso in condizioni di serra.
È importante ricordare che la pianta fiorirà per la prima volta un anno dopo la semina.
I giardinieri esperti preferiscono e raccomandano vivamente di coltivare i fiori descritti in due anni. Dividendo il cespuglio, si propagano in primavera. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- scavare con cura il cespuglio;
- dividerlo con cura in parti in modo che su ciascun frammento si formino da 1 a 4 gemme fresche;
- fare buche profonde 0,2 m con un intervallo di 0,35 m (è necessario tenere conto delle dimensioni e della forma di vita dei futuri cespugli);
- delenki sono piantati.
Un altro metodo efficace e ben collaudato è la propagazione di un pioppo per talea. In questo caso vengono utilizzate piccole prese con una parte dell'apparato radicale presente su di esse, che vengono poste in un terreno sciolto precedentemente preparato.
Il periodo ottimale per un tale trapianto è considerato di 2 e 3 mesi estivi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Al giorno d'oggi, il design originale di cottage estivi e trame domestiche è molto popolare. Alcuni dei loro proprietari utilizzano i servizi di specialisti nel campo della progettazione appropriata, mentre altri preferiscono fare tutto da soli. Ma in ogni caso, una pianta come un popovnik ti permetterà di decorare il territorio con costi minimi.
Nivyany negli orti sembra particolarmente buono nei gruppi, nei mixborder e, naturalmente, nelle aiuole. Un'altra buona soluzione sarebbe quella di piantarli in tandem con le margherite. Inoltre, il quartiere con delphinium, fiordalisi, campane e papaveri sarà armonioso.
Il commento è stato inviato con successo.