Una panoramica delle specie e delle varietà della margherita
Nivyanik appartiene al genere delle piante erbacee. Può essere sia annuale che perenne. La cultura deriva dalla famiglia delle Asteraceae o Compositae. È caratterizzato da dati esterni interessanti, è suddiviso in diverse varietà. Offriamo una panoramica dettagliata delle specie e delle varietà della margherita.
Descrizione e varietà della margherita comune
Vale la pena iniziare con un esame dettagliato delle caratteristiche della margherita comune. Altrimenti, questa pianta popolare si chiama camomilla di prato. Sul territorio del nostro paese, questa cultura può essere trovata in quasi ogni angolo, quindi tutti la conoscono da molto tempo. Molto spesso, la camomilla dei prati cresce in vari prati e si diffonde anche ampiamente lungo le strade e le radure della foresta. L'altezza dei germogli fioriti di questa pianta può raggiungere gli 80 cm Il periodo di fioritura della margherita comune di solito cade alla fine di maggio. La camomilla continua a fiorire quasi fino a metà luglio.
Gli steli del fiordaliso comune sono piuttosto forti e densi. Si sviluppano bene a foglia. Sugli steli si notano le lamine fogliari basali, che sono caratterizzate da una struttura a lungo picciolato. Hanno bordi dentati ottusi e un caratteristico colore verde scuro.
I fiori della margherita comune sono raccolti in infiorescenze ordinate sotto forma di piccoli cestini. Il diametro di quest'ultimo è solitamente di 3-4 cm. Nelle nuove varietà di fiordaliso, il cesto può essere molto più grande, raggiungendo i segni di 10 e 15 cm. Le infiorescenze sono caratterizzate da un nucleo giallo e petali bianchi. Il diametro del nucleo può arrivare fino a 7 cm.
La varietà in questione è di grande interesse per i coltivatori di fiori. Gli allevatori usano spesso la margherita comune per creare varietà interessanti che hanno infiorescenze più grandi. Quest'ultimo può essere non solo grande, ma anche in spugna.
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle varietà popolari allevate dal fiordaliso comune.
-
"Cucchiai d'argento". Questa varietà, allevata dalla margherita comune, è una delle più recenti. È eretto ed erbaceo. Questa margherita può crescere fino a un segno di 120 cm La particolarità della varietà in questione è che produce fiori bordati del tipo a canna. Mostrano la struttura di un cucchiaio molto elegante fino alla loro piena fioritura. La fioritura della pianta in questione avviene in giugno-luglio. Questo raccolto tagliato è ideale per decorare aiuole e aiuole sul sito.
- Regina di maggio. Un'altra pianta attraente, che viene spesso piantata nella zona per la sua decorazione. Mae Queen di solito inizia a fiorire a fine maggio. Il diametro del cestino qui può raggiungere fino a 10 cm I petali della cultura hanno un colore bianco come la neve molto interessante, che attira molta attenzione.
- Maxima Kenig. Un bellissimo cespuglio può crescere fino a 1 m, produce infiorescenze di grandi dimensioni, il cui diametro può raggiungere i 12 cm, i fiori qui hanno una struttura a canna. La pianta è caratterizzata da placche fogliari allungate. La coltura in questione inizia a fiorire a luglio e termina il processo di fioritura alla fine di agosto.
- San-Souci. La pianta è alta, può crescere fino a 1 m di altezza, le infiorescenze sono a forma di cesti. La varietà produce fiori piuttosto grandi, il cui diametro arriva fino a 12 cm.I fiori della pianta in questione si sviluppano doppi, posti in 6-8 file. La parte centrale è gialla. La cultura della fioritura inizia a luglio e termina ad agosto.
Caratteristiche della margherita più grande
Nivyanik è la pianta più grande, originaria dei Pirenei. La specie è caratterizzata da un gran numero di germogli ben ramificati. La loro lunghezza varia da 50 a 100 cm L'apparato radicale della pianta del sicomoro si sviluppa in forma accorciata.
La specie produce grandi cesti con un diametro da 10 a 12 cm. Ci sono anche attraenti forme doppie che hanno fiori tipo canna con un colore bianco. Tali componenti possono essere disposti su più file e i fiori tubolari centrali sono decorati con balze bianche come la neve. Come risultato di questa struttura, le infiorescenze si sviluppano soffici, molto simili al crisantemo.
La specie in questione è molto diversa da tutte le altre nella sua fioritura tardiva. Questo periodo di fioritura inizia nella seconda metà della stagione estiva e continua fino all'arrivo del gelo. Questa caratteristica è dovuta al fatto che la pianta forma germogli freschi per tutta la stagione.
Tuttavia, questa caratteristica distintiva rende la margherita più grande molto vulnerabile alle condizioni meteorologiche avverse. Per questo motivo, il raccolto viene spesso coltivato come fiore biennale.
Il fiordaliso più grande, come il fiordaliso comune, è suddiviso in diverse varietà attraenti e popolari. Scopriamo da quali caratteristiche e tratti distintivi sono caratterizzati alcuni di essi.
-
dell'Alaska. Un nome simile è stato dato alla varietà che ha attecchito meglio e più facilmente in Russia. La coltura ha mostrato un'ottima resistenza alle dure condizioni climatiche. Inoltre, questa varietà è longeva, quindi piace molto ai giardinieri. Il cesto può raggiungere fino a 10 cm La pianta attira l'attenzione con petali bianchi come la neve di una struttura a canna. Questi ultimi si trovano in una riga.
- Beethoven. Questa varietà è relativamente bassa. È estremamente raro che raggiunga un'altezza superiore a 50 cm La pianta può essere formata in un cespuglio molto bello e rigoglioso che produce infiorescenze non doppie.
- Christine Hagemann. Questa varietà forma anche cespugli molto rigogliosi. È caratterizzato da cestini doppi grandi e densi. Nel taglio, la cultura è particolarmente attraente.
- Signora della neve. La varietà produce infiorescenze sotto forma di cestini. Sono di grandi dimensioni, possono raggiungere un diametro di 17 cm.
La cultura è particolarmente attraente per i giardinieri inglesi, che molto spesso coltivano Snow Lady come un attraente fiore annuale.
- Gruppenstolz. La varietà è bassa. La sua altezza non può superare i 50 cm I cesti di fiori sono semplici, con un bel colore bianco.
- Piccola principessa. Un'altra varietà sottodimensionata della margherita più grande. La camomilla è molto aggraziata e attira molta attenzione grazie ai suoi grandi fiori di colore bianco brillante.
- La principessa d'argento. Questa varietà è caratterizzata da un'attraente profondità di colore. Le sue lame delle foglie diventano verde scuro. L'aspetto della Principessa d'Argento è molto nobile. I fiori si sviluppano in numerosi, con petali sottili e delicati.
- Galassia reale. Un ibrido molto bello e rigoglioso. Produce infiorescenze di spugna di grandi dimensioni sotto forma di cestini. La pianta sviluppa fiori di struttura ligulata, che hanno un'ombra cremosa. Ci sono anche elementi tubolari in cui il centro è giallo.
- "Paladino". Bel cespuglio perenne, forma fiori grandi e belli con un centro giallo. Le infiorescenze sono semidoppie. La cultura può fiorire per tutta la stagione.
- Aglaya. Perenne con un'altezza da 50 a 60 cm, fiorisce abbondantemente da luglio fino al gelo. Ha infiorescenze densamente doppie. È una varietà resistente al gelo.
- Wirral Supremo. Pianta perenne con fusti dritti, fogliame verde scuro e fiori bianchi come la neve con petali di diverso tipo.
- La dolce Margherita Cristina. Fiorisce da luglio ad agosto. La corona della pianta raggiunge solitamente i 30 cm, i fiori sbocciano molto belli e bianchi come la neve. Le infiorescenze sono presentate sotto forma di cestini.
- "Grande Illusione". Cespuglio perenne decorativo a fiore grande. Cresce con molti steli ramificati. L'altezza della varietà è di 60-100 cm e crescono le foglie del tipo di stelo.
- "Amaretto". Un grande fiordaliso alto fino a 35 cm, che fiorisce da giugno ad agosto. I fiori di amaretto sono bianchi, fino a 8 cm di diametro.
- "Stella del Nord". Perenne di grandi dimensioni, forma infiorescenze sotto forma di cestini. La cultura è alta e ramificata, può crescere fino a 60-70 cm.
Il principale svantaggio delle margherite varietali elencate è che sono di breve durata. Inoltre, una fioritura piuttosto lunga richiede molta energia a queste piante, motivo per cui diventano sicuramente più piccole e impoverite. Per questo motivo, la maggior parte delle varietà elencate non ha messo radici in Russia. Necessitano di regolari rinnovi.
Non è possibile propagare queste piante con il metodo del seme, perché in seguito perdono le loro caratteristiche e caratteristiche naturali originali.
Tuttavia, esiste anche una varietà domestica del più grande nivyanik. Questa è una pianta chiamata "Vincitore". Questa varietà è molto longeva, molto resistente. "Winner" è in grado di mostrare la fioritura per due mesi - a giugno e luglio. Il cespuglio si sviluppa in altezza, può crescere fino a 120 cm.
Gli steli del "Vincitore" si sviluppano molto densi, forti, densamente ricoperti di lamelle. Allo stesso tempo, la pianta non si disintegra, sembra pulita.
La varietà "Winner" forma cesti bianchi come la neve di grandi dimensioni, la cui dimensione può arrivare fino a 12 cm I fiori sono caratterizzati da una struttura a canna, possono essere disposti in 2-3 file.
La pianta può produrre semi. Può crescere fino a 10 anni senza trapiantare e dividere.
Altre varietà popolari
Ci sono altre varietà popolari e attraenti della margherita.
Favoloso
La pianta è una specie separata, caratterizzata da altezza elevata e grandi dimensioni. Le infiorescenze mostrano un colore bianco, oltre a un nucleo dorato.
La magnifica vista sul nivyanik prevede le sue interessanti varietà.
-
Vero Sogno. Una spettacolare varietà erbacea perenne, alta solitamente fino a 45 cm, la pianta è caratterizzata da un processo di fioritura lungo e molto intenso. "Real Dream" non ha paura del gelo, produce fiori giallo crema piuttosto grandi con un centro giallo.
- Gloria della bobina. Questa pianta perenne è sorprendente nella sua bellezza. È caratterizzato da lussuosi fiori di anemone. Il diametro dell'infiorescenza della varietà è di 8 cm, il centro è in spugna, ha una cornice bianca come la neve.
La varietà si distingue per fusti eretti e robusti e piatti a foglia verde scuro.
- Cardellino. Un'eccellente varietà ornamentale di una magnifica margherita, mostra una fioritura brillante di fiori semidoppi gialli. Il periodo di fioritura dura per tutta la stagione estiva, soddisfacendo gli occhi dei giardinieri e dei residenti estivi. La pianta ha steli molto robusti, diritti, può avere un'altezza da 60 a 80 cm.
- Goldrausch. Varietà semidoppio, bicolore. Forma bellissime infiorescenze, il cui diametro può raggiungere da 6 a 9 cm, ha fogliame lucido e un gambo dritto e forte.
- Mayfield. Un'altra delle varietà semidoppie, ha molti steli ramificati. Gli steli della pianta si sviluppano forti, eretti. L'altezza della varietà è estremamente raramente superiore a 90 cm, le foglie dello stelo in questo caso crescono oblunghe e crenate.
- Segreto vittoriano. Fiore compatto di tipo semidoppio.È decorativo, gradevole alla vista con grandi infiorescenze (10-12 cm di diametro).
- Vecchia Corte. Una varietà molto insolita di un magnifico nivyanik. Ha interessanti fiori marginali arricciati sottili con centri giallo chiaro pronunciati.
- Sunny Side Up. Semidoppio perenne, erbaceo. Ha un nucleo dorato con un soffice bordo bianco come la neve. Le infiorescenze crescono grandi - 8-10 cm, altezza della coltura - 40-50 cm.
- Vero idiota. Una varietà in miniatura, ha petali di bordo di una struttura tubolare e ondulata. L'altezza normale del "Real Nit" è di 35-45 cm, ha steli forti e verticali.
- Luci di Broadway. Una perenne di marca chic che raggiunge l'apice del suo lusso solo 2 anni dopo la semina. La diffusione di una pianta può essere rappresentata da valori di 45-60 cm. L'altezza di solito non supera i 60 cm.
Kuril
Cresce in Oriente, può svilupparsi su pietre e astragalo roccioso. La pianta è corta. Raramente raggiunge un'altezza superiore a 20 cm. Sviluppa grandi cesti bianchi come la neve con un diametro di circa 8 cm.
Il commento è stato inviato con successo.