Tutto su Nivyaniki
La coltivazione dei fiori è un processo facile e senza sforzo. Non c'è bisogno di correre da qualche parte o seguire molte regole. Il fiore della margherita è molto popolare, è senza pretese nella cura e nella coltivazione. La varietà ha molte sottospecie diverse che si sposano bene con altri fiori nella progettazione del paesaggio.
Descrizione
Nivyanik appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. Ha il nome botanico Leucanthemum, che in greco significa "fiore bianco". Può anche essere chiamato con altri nomi, come:
-
camomilla da giardino;
-
papa comune;
-
leucantemo.
La citronella può essere una pianta annuale o perenne. L'habitat naturale è molto esteso. Si trova in Europa, dove ha una vasta area di distribuzione. Cresce anche in Australia, Nord America, Asia e persino in Nuova Zelanda.
È interessante notare che per molti anni il nivyanik è stato classificato tra il genere dei crisantemi. Una caratteristica distintiva della pianta è che ha un piccolo rizoma fibroso che ha una sfumatura rossastra.
I germogli sono eretti, eretti, molto forti. Hanno una pubescenza sottile e molto rara. La ramificazione del cespuglio è debole, ci sono bordi chiari e pronunciati sulla superficie.
Le foglie sono di forma ovale oblunga (sono anche chiamate a forma di cucchiaio). I piccioli sono corti. In alcune specie, può formarsi prima una rosetta di foglie e poi solo gli steli.
Il piatto fogliare è liscio e opaco, che crea un effetto ruvido, l'ombra è verde intenso. Ci sono piccole tacche lungo il bordo. In alcune specie, il bordo della foglia è uniforme e liscio. Le foglie sulle riprese si stanno diffondendo alternativamente.
Una caratteristica della formazione delle foglie è che più sono alte, più la loro dimensione diminuisce.
Nell'ultimo mese di primavera, iniziano a formarsi grandi gemme singole sulla sommità dei germogli. I fiori sono costituiti da un piccolo cesto di fiori, contiene molti piccoli petali di canna singoli lungo il bordo e tubolari proprio al centro.
Molto spesso, i petali sono bianchi o leggermente giallastri e il nucleo è di una brillante tonalità gialla o arancione. Il diametro del fiore varia da 3 a 12 cm.
In quanto tale, Nivyanik non ha il suo aroma. Per molti, l'odore ricorda la normale camomilla o crisantemo.
Dopo che la stagione è finita, la rosetta perde i suoi petali. E nel cestino al centro, i semi iniziano a formarsi in una scatola.
L'altezza dello stelo dipenderà principalmente dalla varietà e dal tipo di fiore. Può essere 25 cm o 1 m.
Tipi e varietà
Gli allevatori non stanno fermi nei loro sviluppi, quindi al momento ci sono più di 50 tipi di margherite... Queste cifre includono varietà semi-doppie e spugna. La specie più popolare e incontrata di frequente è la margherita comune, chiamata anche camomilla dei prati o popovnik. È una pianta perenne, la sua altezza dipende dalle condizioni esterne e climatiche.
In media, la crescita del germoglio centrale va da 30 a 90 cm, i suoi germogli sono verticali, la ramificazione è debole, la pubescenza è debole. Le foglie sono oblungo-allungate con un caratteristico bordo seghettato. Il loro colore è verde scuro, lucido. La stagione di crescita dura da maggio a settembre. Il bocciolo è di colore giallo-bianco.
Per una buona crescita, il cespuglio ha bisogno di un ampio spazio, che è circondato dalla luce del sole su tutti i lati.
Nivyanik magnifico
Abbastanza un grande cespuglio che si estende fino a 120 cm. Ottimo per l'abbellimento del paesaggio, così come per la formazione di mazzi decorativi... La specie tollera perfettamente condizioni climatiche avverse. La fioritura dura da luglio a settembre. Il fiore è apparso incrociando la comune e la margherita più grande.
Nivyanik il più grande
È una varietà arbustiva, raggiunge un'altezza di 70-150 cm, per cui è necessario preparare un supporto, altrimenti, nel tempo, sotto il peso delle foglie e del bocciolo, lo stelo inizierà a inclinarsi a terra. Il diametro della rosetta del fiore è grande ed è di 13 cm.
Margherita alpina
Habitat - montagne. Si trova più spesso nell'Europa centrale e meridionale. A causa delle condizioni climatiche, le aree di crescita dei cespugli sembrano molto compatte. Gli steli sono ricoperti dal basso verso l'alto da una leggera pubescenza appena distinguibile.
A causa dei frequenti venti negli altopiani, i germogli iniziano a inclinarsi a terra e poi crescono in modo strisciante. Le foglie sono verdi, lucide, con un grande bordo frastagliato. Le infiorescenze sono piuttosto grandi per un cespuglio compatto. I petali sono bianchi, ma ci sono altre sottospecie colorate, quando i petali hanno una tonalità lilla o rosa.
Se coltivi questa varietà sul sito, dovrai osservare un sistema di drenaggio di alta qualità, poiché la coltura è geneticamente sintonizzata per crescere in un terreno con una piccola quantità di umidità.
Kuril
La patria di questa specie sono le Isole Curili. Si trova anche nella parte settentrionale del Giappone. L'altezza dei germogli non supera i 20 cm Questo è un cambiamento evolutivo che aiuta a proteggere dai forti venti. Le foglie hanno una tonalità verde-bluastra, basali, con una dissezione. I peduncoli stessi sono senza foglie, molto spessi, ricoperti da una pubescenza ispida. Le infiorescenze sono semplici, bianco-gialle, molto simili a una camomilla.
Goldraush
L'altezza del cespuglio è di 40 cm, il che lo rende una pianta perenne a crescita bassa. La particolarità della varietà è che ha un insolito colore multicolore... Ciascuna delle sue infiorescenze ha un diametro di 9 cm, mentre il centro è arancione brillante e le canne sono giallo chiaro. Questa varietà appartiene alla semi-doppia... A causa dell'elevata densità della posizione delle lingue, può acquisire un aspetto molto arruffato con forti venti. Esternamente, il fiore ricorda un crisantemo.
Piccole principesse
Perenne, fiorisce da maggio a settembre... L'altezza degli steli non supera i 30 cm, e le ridotte dimensioni e compattezza consentono di piantare fiori in piccole aiuole. Per le sue caratteristiche non teme i forti venti e non necessita di sostegno. Le infiorescenze sono piuttosto grandi, 7,5-8 cm.
margherita pazza
Una coltura perenne che cresce fino a 70 cm di altezza, le gemme possono formarsi durante tutta la stagione. Il diametro del cesto è di 5-6 cm Una caratteristica distintiva è che i fiori di canna sono piegati in tutte le direzioni e, grazie al loro numero, il bocciolo acquista splendore. Il colore dei fiori è crema chiaro.
Nivyanik magnifica Angelina
La specie è spugna, molto compatta. L'altezza massima del cespuglio è di 50 cm Le foglie sono di colore verde scuro e hanno un bordo seghettato. Boccioli cremosi, molto grandi e morbidi.
Petrium rosso
I cespugli non sono alti, raggiungono un'altezza di 40 cm La particolarità della varietà è nei boccioli rosso-cremisi brillanti con un ricco centro giallo.
Approdo
La seconda decade di maggio è considerata il momento ottimale per piantare un fiordaliso. Sebbene per alcune regioni, queste date potrebbero essere spostate di 1-2 settimane. Vale la pena ricordare che, sebbene alcune varietà si distinguano per una buona resistenza al gelo, i giovani cespugli per la prima volta dopo il trapianto potrebbero non diventare abbastanza forti in un nuovo posto. Pertanto, è meglio coprire le piantine con agrofibre.
Le piantine dovrebbero essere piantate secondo un certo schema, che viene scelto tenendo conto di molti fattori. Ad esempio, ci saranno altre piante nelle vicinanze, qual è il loro apparato radicale. E anche la dimensione della margherita stessa deve essere presa in considerazione (ad esempio, quanto è compatto il cespuglio).
In media, i cespugli nani vengono piantati ogni 30 cm I fiori alti hanno bisogno non solo di più spazio, ma anche di supporto. Pertanto, è meglio scegliere una distanza di 60-80 cm.
Le piantine, soprattutto se sono in piccoli bicchieri di plastica, vengono annaffiate abbondantemente con acqua il giorno prima della semina per inzuppare il grumo. Quindi le piantine saranno più facili da rimuovere dal contenitore. La profondità delle fosse dovrebbe essere 1,5 volte il volume del grumo di terra.
Dopo la semina, la terra intorno ai cespugli viene pigiata e versata con acqua calda in modo che il terreno non si eroda.
Per la prima volta, se una composizione di fiori non è stata completamente creata, sullo spazio vuoto può essere versato del pacciame alto fino a 5 cm.
Cura
È abbastanza facile prendersi cura del fiordaliso in campo aperto. L'approccio giusto ripaga con una fioritura grande e bella.
Condizioni
È meglio scegliere una collina collinare per piantare una pianta. Questo è necessario perché ai fiori non piace troppa umidità. E per alcuni è persino necessario un drenaggio aggiuntivo. Pertanto, il terreno deve essere sciolto e morbido in modo che l'acqua possa defluire senza difficoltà.
È meglio aggiungere sabbia quando si scava il sito. Il terreno stesso deve essere neutro o leggermente acido.
Per una fioritura abbondante (alcune varietà possono fiorire 2 volte all'anno), è necessaria molta luce solare, quindi è meglio piantare piantine in un'area aperta non ombreggiata.
Con una forte ombreggiatura, gli steli iniziano ad allungarsi fortemente e il numero di gemme diminuisce. E anche con la mancanza di luce solare, lo sviluppo può rallentare. In un posto, una varietà perenne può crescere comodamente da 4 a 7 anni.
È meglio trapiantare la citronella in primavera, al momento dell'inizio della crescita attiva. Meno spesso, questa procedura viene eseguita in autunno, poiché ci vuole tempo prima del gelo affinché la coltura attecchisca.
Durante il trapianto, il cespuglio viene approfondito, indietreggiando dalle prime foglie di 10 cm. È meglio non rompere la palla di terra quando si cambia posizione.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita secondo necessità. In media, questo viene fatto una volta alla settimana, dopo che il terreno si è asciugato bene. Se l'estate è piovosa, non è necessaria un'ulteriore irrigazione.
La procedura può essere eseguita sia al mattino che alla sera, ma non durante il giorno. È meglio usare acqua piovana riscaldata.
Dopo aver inumidito il terreno, viene allentato, ma superficialmente. Questo rimuove le erbacce e le piante non necessarie, che selezionano utili oligoelementi.
La medicazione superiore per la margherita è importante sia per le giovani piantine che per i cespugli grandi e adulti. È meglio usare prodotti organici per questo. Puoi nutrire la pianta con humus, letame o una soluzione di escrementi di pollo. La medicazione superiore deve essere applicata 2-3 volte al mese.
Tra le formulazioni minerali, il più utilizzato è il potassio. Può essere nitrofosco o farina di ossa. Fertilizzare tutto su terreno umido.
Potatura
Una procedura obbligatoria durante la coltivazione è la potatura o la modellatura dei cespugli. Questa procedura non è finalizzata alla formazione diretta del cespuglio, ma viene eseguita per mantenere una fioritura sana.
Puoi iniziare in piccolo: rimuovi prima i capolini. Ciò stimolerà l'emergere di nuove gemme e prolungherà anche il tempo di fioritura. Quando compare una malattia, vengono rimossi anche i germogli danneggiati.
Dopo la fioritura, tutti i germogli vengono accorciati ad un'altezza di 10-12 cm da terra.
svernamento
La preparazione per l'inverno inizia dopo che tutte le gemme sono appassite. Dovrebbero essere coperte solo le infiorescenze perenni. Gli annuali vengono estratti dal terreno e inviati al compost.
In modo che il sistema radicale non si congeli, il terreno è coperto di foglie cadute o coperto di rami di abete.
Riproduzione
Nivyanik si riproduce in diversi modi.
-
Seme. Il materiale può essere germinato per piantine o seminato direttamente in piena terra.
-
Per talea.
-
Per divisione.
La divisione è considerata il modo più comune tra tutti. Il metodo è abbastanza facile da implementare e i suoi tassi di efficienza sono dell'85-90%.
Malattie e parassiti
Troppa densità e frequenza di impianto, clima umido e piogge prolungate possono portare alla comparsa di molte diverse malattie fungine:
-
oidio;
-
fusarium;
-
ramulariasi;
-
ruggine;
-
marcire;
-
peronosporosi;
-
cancro batterico.
Se vengono rilevate malattie fungine, è necessario spruzzare i cespugli con una soluzione di tabacco. Per la prevenzione, puoi usare insetticidi.
Se l'area dell'infezione è grande, è necessario rimuovere tutti i cespugli infetti per prevenire la diffusione dell'infezione ad altre piante.
Tra i parassiti, la margherita attacca più spesso gli afidi. La misura di controllo è la seguente. Se viene trovato un parassita, è necessario trovare un focus. Se questo è un caso isolato, viene rimosso meccanicamente. Se ci sono diversi fuochi, allora è meglio spruzzare i cespugli con preparati come "Actellik", "Inta-Vir", "Karate", "Fury".
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Belle aiuole e installazioni sono il sogno di quasi tutti i residenti estivi. La fioritura per tutta la stagione è molto piacevole non solo per gli occhi, ma anche per l'anima.
Molto spesso, la margherita viene utilizzata nella progettazione del paesaggio, combinandosi con una serie di altre piante. Ad esempio, la varietà alpina è molto adatta per uno scivolo.
Piccole principesse vengono utilizzate per bordare vialetti o aiuole. E inoltre sono combinati in una composizione di bouquet.
Le camomille sono spesso piantate lungo recinzioni, giardini anteriori o in piccole aiuole singole. Per tali installazioni, vengono scelti i gradi alti e grandi.
Il commento è stato inviato con successo.