Nolina: descrizione, tipi, trapianto e cura
Molte piante esotiche crescono con successo nelle case dei russi. Tra questi spicca la nolina, o bokarney. Nonostante il suo esotismo, un tale fiore non è stravagante ed è adatto a coltivatori inesperti e pigri. Sarà interessante per te conoscere questa straordinaria pianta.
Descrizione
Le piante perenni con l'interessante nome "Nolina" appartengono alla sottofamiglia Nolinovy e alla famiglia degli Asparagi, anche se più recentemente sono state annoverate tra le piante di Agave. In natura, questi esemplari esotici si trovano in Messico e nelle regioni meridionali degli Stati Uniti. A causa del suo aspetto insolito, la pianta ha ricevuto molti nomi aggiuntivi. Tra questi, i più interessanti sono la "zampa di elefante", la "coda di cavallo" e l'"albero bottiglia". Molti amanti preferiscono chiamare questo rappresentante esotico della flora bokarnei.
In condizioni naturali, questa palma sopravvive in condizioni aride. Questo spiega il suo aspetto insolito. Nella parte estesa del tronco, chiamata caudex, la bokarnea immagazzina l'umidità in caso di stagione secca. Caudex può fondersi in un tronco stretto o dividersi in più, formando una potente ramificazione. La corteccia grigia o marrone mantiene l'umidità all'interno della pianta.
Foglie strette, strette e lunghe si raccolgono ravvicinate con tempo asciutto, il che riduce la superficie per l'evaporazione della preziosa umidità. Il fogliame è raccolto in una corona a forma di cupola, che fa sembrare la pianta una palma. Nelle piante mature che crescono in condizioni naturali, le foglie possono essere lunghe fino a 2 metri. In natura, il nolin può crescere fino a 10 metri.
Una pianta d'appartamento può raggiungere un massimo di 1,5 metri.
La Bocarnea può fiorire dopo i 15 anni di età. Il fiore si presenta come una grande infiorescenza a pannocchia, che è ricoperta di fiori cremosi. A casa, la fioritura non si verifica, solo nelle serre è possibile vedere il bokarney in fiore. Questa pianta è apprezzata non solo per il suo aspetto insolito e spettacolare. Vale anche la pena ottenere una palma così esotica per le sue proprietà benefiche:
- saturazione dell'aria con ossigeno e ozono;
- la sua purificazione;
- il rilascio di ioni dell'aria e fitoncidi da parte della pianta: questi ultimi componenti sono in grado di distruggere un numero di agenti patogeni delle malattie respiratorie.
Tutti questi fatti sono scientificamente provati, quindi hai una buona ragione per sistemarti nella tua casa con un marciapiede.
Visualizzazioni
In totale, si distinguono 9 varietà di nolina. Ci sono molte somiglianze tra loro, ma ci sono anche differenze. Conosciamo le caratteristiche principali di queste piante.
- A foglia lunga si distingue per il fogliame lungo e sottile. Le foglie non cadono dalla pianta, ma formano spettacolari gonne di paglia. L'albero è caratterizzato da un'altezza ridotta e da un gran numero di rami. La corteccia di sughero è ricoperta da profonde crepe. Questa nolina si trova nei parchi sulla costa del Mar Nero.
- Lindemeira è apprezzata per le sue proprietà decorative e attraenti. Diversi germogli di piccolo spessore partono dal caudice. Questi germogli sono decorati con un denso mazzo di foglie sottili. Le foglie sinuose sono di colore verde intenso. I mazzi di foglie possono cadere a terra. Nolina Lindemeira cresce bene a casa. È in grado di raggiungere la crescita umana in breve tempo, se, naturalmente, cresce in un ambiente favorevole per lei.
- La nolina piegata è anche chiamata Recurvata. Questo tipo di pianta è il più comune tra i fiori da interno. Una caratteristica distintiva di una tale bokarnia è un tronco molto largo, il cui diametro può raggiungere un metro in una pianta che vive nel suo ambiente naturale. Si assottiglia verso l'alto. La parte superiore della nolina piegata è un mazzo di foglie sottili e dure che hanno una forma simile a un nastro. Sono arcuati, cadenti e arricciati.
- Stamp nolina è l'ideale per la coltivazione domestica. La pianta si distingue per le sue dimensioni compatte, un corto fusto sferico pulito, che assume la forma di una bottiglia man mano che cresce. Le foglie sono raccolte in rosette ordinate.
- Matapskaya bokarnea è sottodimensionato, poiché la sua altezza non supera i 2 metri in condizioni naturali. Una folta chioma, che nasconde quasi completamente il tronco dell'albero, aggiunge una vistosità all'albero. Questa specie non viene utilizzata per l'allevamento domestico.
- L'albero delle bottiglie di Nelson ha un tronco debole, che non è visibile a causa del fogliame denso e rigoglioso. Le foglie giovani sono elastiche, non si piegano verso il suolo, ma sporgono in direzioni diverse. Il fogliame vecchio sta cadendo, il che sembra molto impressionante. Un tale albero può crescere fino a diversi metri. Inoltre non è una pianta da appartamento.
- La nolina sottile ha una canna sferica, da cui crescono foglie lunghe e sottili, raccolte in grappoli. Un tale albero fiorisce molto raramente, ma i suoi fiori sono belli, dipinti in una tonalità rossa o rosa intenso.
- Il bokarnea sporgente con il suo aspetto ricorda molto una sottile nolina... Le differenze stanno nelle foglie più rigide che non possono pendere liberamente al suolo, quindi sporgono, salendo in alto sopra il tronco. Da qui deriva il nome di questa specie.
- La bokarnea compressa si distingue per la sua forma insolitache è tozzo e un po' appiattito. Le giovani piante assomigliano persino ai bulbi. Ci sono molte foglie, sono lunghe, verde scuro. Il fogliame secco si conserva sulla pianta, scende e viene premuto contro il tronco. Questo fa sembrare la pianta un pagliaio. Può essere utilizzato per l'allevamento domestico, anche se non è comune.
- L'albero delle bottiglie a frutto piccolo può essere definito il più anonimo di tutti i nolin.... Il tronco non è caratterizzato da espressività, le foglie sono opache, spesso con estremità secche. La pianta fiorisce spesso, ma questo non le aggiunge bellezza. Ci sono molte infiorescenze, sono poco appariscenti, sembrano lunghe pannocchie scomode.
Requisiti in crescita
Nolina attecchisce bene negli appartamenti russi e si sente bene in varie condizioni. Eppure fa alcune richieste al suo padrone.
Se vengono rispettati, la pianta ricompenserà con una buona crescita e un aspetto magnifico.
- Questa pianta esotica ama molto l'illuminazione, quindi, per la sua collocazione, puoi scegliere il lato sud e la finestra più calda. Può essere difficile posizionare una pianta adulta su un davanzale. In questo caso è necessario posizionare l'albero il più vicino possibile alla finestra. Non è necessaria alcuna ombreggiatura, qualsiasi bagliore gioverà solo a questa palma del deserto. Se manca la luce, non scomparirà, ma le caratteristiche esterne diminuiranno e il tronco si allungherà verso la fonte di luce principale. Puoi prevenire questo problema ruotando la pentola.
- Per lo svernamento, dovrai fornire un'illuminazione aggiuntiva installando lampade fluorescenti. Si consiglia di ridurre gradualmente la temperatura a 10 gradi. In tali condizioni, il bokarnia sarà in grado di prepararsi allo svernamento e di entrare in uno stato di riposo. Il riposo invernale non è un prerequisito per mantenerlo. Puoi farne a meno se non c'è modo di creare le condizioni necessarie per il suo riposo.
- L'umidità dell'aria per questa cultura da un clima caldo è completamente irrilevante. Anche l'aria molto secca non le fa paura, si sentirà benissimo.In tali condizioni, è consigliabile pulire le foglie più spesso con un panno umido, ma non spruzzare.
- Le giovani piante mostrano una crescita attiva, quindi necessitano di frequenti sostituzioni del vaso. Di solito devi trapiantare una giovane Nolina due volte all'anno. Una pianta più vecchia non cresce così velocemente e deve essere trapiantata circa una volta ogni 5 anni, forse un po' più spesso. Devi concentrarti sulla corrispondenza del vaso con la pianta piantata in esso.
- È importante scegliere il vaso di fiori giusto... L'apparato radicale di una palma esotica non è particolarmente profondo, quindi il contenitore di piantagione dovrebbe essere piatto con fori per il drenaggio dell'acqua. La pianta sembra più impressionante nei vasi di ceramica. Inoltre, sono pesanti e non permetteranno al fiore interno di girarsi.
- Nolina ama il terreno sciolto, creato da torba, sabbia e terra frondosa. La torba e la terra vengono prese in una parte e due parti sono necessarie per la sabbia. È possibile aggiungere una piccola quantità di ciottoli al substrato. Il fondo della pentola deve essere coperto con materiale drenante, è meglio usare argilla espansa, ma altre opzioni non sono vietate. Quindi metà del terreno preparato viene riempito, la pianta viene installata e cosparsa su tutti i lati con il resto della miscela di semina.
Metodi di riproduzione
Puoi coltivare la nolina da solo, ma questo processo è lungo e laborioso, richiede il rispetto di una tecnologia complessa e in più fasi. Pertanto, molti rifiutano una tale impresa e vanno al negozio per una giovane pianta. Solo i coltivatori di fiori disperati si occupano di questa difficile impresa. La riproduzione della nolina è possibile in due modi: dai semi e dai processi laterali.
Consideriamo questi due metodi in dettaglio.
Semi nolina si riproduce più spesso in condizioni naturali. In questo caso, le nuove piante compaiono rapidamente. A casa, è molto difficile creare le condizioni necessarie per la germinazione dei semi e la comparsa di germogli sani e forti. Questo processo è suddiviso in più fasi:
i semi vengono immersi per diversi giorni in acqua tiepida, vengono selezionati solo quelli che sono affondati sul fondo;
prepariamo il terreno da torba e sabbia, seminiamo semi, li cospargiamo solo leggermente di terra e copriamo l'intera struttura con vetro, pellicola o una bottiglia di plastica tagliata;
manteniamo costantemente l'umidità del suolo;
la temperatura ambiente non deve superare + 18 ... +25 gradi;
è costantemente necessario rimuovere la condensa dal vetro e ventilare il contenitore con terra e semi, altrimenti il materiale di piantagione marcirà, comparirà la muffa e scomparirà;
dopo 2-3 settimane, dai semi appariranno le prime foglie;
il trapianto di germogli in vasi indipendenti può essere effettuato dopo la comparsa di due foglie.
Tiri laterali in una pianta adulta, compaiono con cura adeguata e condizioni favorevoli. In questo caso, il bulbo principale forma un bulbo figlia, che può svilupparsi e crescere indipendentemente. Il processo di separazione di un giovane germoglio richiede un approccio attento, poiché la pianta principale può essere facilmente ferita. Questo metodo di allevamento della nolina consiste nelle seguenti fasi:
- il nuovo bulbo è separato molto da vicino dal bulbo principale;
le sezioni formate vengono trattate con carbone attivo e lasciate per almeno 3 ore;
su un giovane germoglio, vengono rimosse quasi tutte le foglie;
il germoglio viene posto in terriccio di torba e leggermente pressato;
per qualche tempo la pianta dovrà essere tenuta sotto un cappello, che potrà essere rimosso dopo la comparsa delle prime foglie.
La riproduzione per seme è più sicura, perché quando il bulbo della figlia viene separato, c'è un'alta probabilità di lesioni alla pianta principale.
Un'infezione può entrare attraverso la ferita o può iniziare il processo di decadimento.
Cura della casa
Nolina è una pianta del deserto, abituata a sopravvivere in condizioni difficili, persino ascetiche.Eppure, alcune delle caratteristiche di cura dovrebbero essere prese in considerazione se vuoi ammirare a lungo l'insolita bellezza di questa pianta esotica.
Successivamente, ti diremo di più su come prendersi cura di questo fantastico fiore da interno.
- Il fattore più dannoso è l'eccesso di umidità.... È meglio dimenticare di annaffiarlo piuttosto che annaffiarlo molto spesso. Questo momento è la caratteristica principale e più importante che deve essere presa in considerazione dal proprietario di nolina. In estate sarà sufficiente innaffiare la pianta ogni 10 giorni. In inverno, la frequenza dell'irrigazione è ridotta a una volta al mese. Credimi, questo sarà sufficiente e il più delle volte non è assolutamente necessario. È meglio annaffiare la pianta nel modo inferiore (la pentola viene posta in un contenitore con acqua stabilizzata per mezz'ora).
- Non è necessario tagliare il tronco. È solo necessario limitarsi a rimuovere le punte secche sulle foglie, in modo da ottenere una striscia sottile e ordinata. Da alcuni esperti, puoi sentire l'opinione sulla necessità di potare la parte superiore verde in modo che la pianta rilasci i rami laterali dalle gemme dormienti. Questa procedura viene effettivamente eseguita, ma è molto pericolosa per la pianta, poiché può essere infettata. Puoi fidarti di lei solo con uno specialista di grande esperienza che può garantire la sicurezza e un esito positivo della procedura.
- Nolin non ha davvero bisogno di essere nutrito. Una giovane pianta cresce rapidamente e senza fertilizzazione. In 7 anni, puoi ottenere una grande pianta che sarà una vera decorazione in ogni casa. Se, tuttavia, c'è un grande desiderio di nutrire il tuo animale domestico, puoi usare fertilizzante minerale liquido. La concentrazione indicata nelle istruzioni deve essere ridotta di 2 volte. I fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di crescita e solo dopo una buona irrigazione. La polvere deve essere periodicamente rimossa dalle foglie con un panno umido.
- Una pianta esotica non ama le correnti d'aria, hanno un effetto distruttivo su di lui. Inoltre, per questo motivo, la pianta potrebbe morire del tutto.
- Inoltre, non aggiungere al terreno rimedi casalinghi, che sono utili per altre piante.
Preparare tè, fondi di caffè, acqua dolce e altri mezzi improvvisati non avrà un effetto positivo, ma può fare del male.
Malattie e parassiti
Nel processo di crescita della nolina, puoi affrontare una serie di problemi. Questa pianta può essere dolorante a causa di violazioni del contenimento. Ad esempio, a causa di correnti d'aria o mancanza di umidità, il fogliame appassisce o le punte delle piante si seccano. In questo caso, è necessario modificare la posizione o riprendere l'irrigazione. Non puoi spruzzare il nolin. L'acqua che entra nel tronco o nelle ascelle delle foglie può causare la crescita di funghi o il decadimento del fogliame.
L'ingiallimento di un piccolo numero di foglie può anche essere un processo naturale, estraneo a violazioni ambientali. Se le foglie inferiori di una Nolina adulta si sono prosciugate, non dovresti preoccuparti.
Il gambo del bokarnea può in alcuni casi sembrare secco e rugoso. Questa condizione indicherà una perdita di umidità durante la dormienza invernale. Questa situazione non è terribile, ma la pianta deve essere urgentemente posta in acqua per un'ora in modo che la pianta possa reintegrare le sue perdite.
Dopo bokarney viene trattato con una soluzione di acido succinico (0,1%).
Alcuni coltivatori notano una fioritura bianca alla base del tronco. Spesso questa situazione si verifica a causa dell'acqua dura utilizzata per l'irrigazione. Puoi sostituire l'acqua con acqua filtrata. La fioritura bianca non è l'unico problema che si verifica sul tronco di una pianta.
I fioristi spesso notano la presenza di crepe. Questo comportamento della pianta può indicare un'irrigazione eccessiva/frequente o un'alimentazione eccessiva. Se rimuovi la causa del problema, la canna non si spezzerà più, le crepe esistenti guariranno da sole. Le ferite profonde possono essere trattate con vernice da giardino, questo aiuterà la pianta a far fronte al problema.
Nolina ha paura di annaffiare troppo. L'eccesso di acqua può far marcire questa pianta esotica.In questo stato, le foglie spesso diventano nere o si ricoprono di macchie scure. Questo problema è molto pericoloso, la pianta non può sempre essere salvata.
Se il fogliame si è impoverito, diradato e ha perso il suo ricco colore, la pianta ha bisogno di un trapianto.
È meglio non rimandare la soluzione a questo problema, poiché il ritardo complicherà il processo di adattamento e ridurrà l'immunità della bellezza della tua stanza.
Nolina è anche suscettibile ai parassiti. Nonostante la densità delle foglie, i parassiti riescono ancora a interrompere l'integrità della copertura fogliare. Molto spesso, acari, cocciniglie, tripidi e vermi si depositano sul marciapiede. Se il fogliame diventa giallo sulla pianta e le punte delle foglie si seccano, allora possiamo tranquillamente parlare della presenza di parassiti sulla pianta. Il trattamento è urgentemente necessario. La sua essenza sarà la seguente:
- rimozione meccanica dei parassiti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata;
- lavorazione delle foglie con "Karbofos" o "Actellik";
- ritrattamento del fogliame per eliminare i parassiti che emergono dalle larve sopravvissute.
Non lasciarti confondere dall'esotismo del bokarnea e dal suo aspetto insolito. Questa pianta è facile da curare e tutti possono coltivare questa bellezza da paesi lontani sul davanzale della finestra.
Puoi scoprire come trapiantare il nolin dopo l'acquisto guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.