Come affilare le forbici a casa?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I modi
  3. Con quale angolo affilare?
  4. Raccomandazioni generali

Le forbici sono parte integrante della vita di ogni persona. Le forbici servono sempre: tagliano stoffa, carta, cartone e tanti altri oggetti. È abbastanza difficile immaginare la tua vita senza questo accessorio, ma, come qualsiasi dispositivo di taglio, le forbici possono diventare noiose.

Peculiarità

Non è un segreto che i piccoli strumenti utilizzati per il taglio debbano essere affilati di tanto in tanto. Oltre ai coltelli da cucina, le forbici sono tra gli utensili da taglio domestici più comunemente usati. L'affilatura fai-da-te è consigliata esclusivamente per gli utensili domestici che necessitano di lavorazione a causa dell'uso frequente.

Per quanto riguarda le forbici per manicure, sfoltire, strumenti da sarta, si consiglia di utilizzare un maestro professionista con l'attrezzatura appropriata per elaborare le loro lame. Gli specialisti utilizzano attacchi elettrici speciali con attacchi sostituibili per tipi specifici di utensili da taglio. Certo, dovrai pagare per i servizi di uno specialista, ma se stiamo parlando di strumenti professionali costosi, è meglio fidarsi di un professionista.

Se le forbici vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni, lo faranno i metodi più semplici che vengono spesso utilizzati da molti proprietari.

Le forbici sono utilizzate da molti professionisti: giardinieri, sarti, manicure, parrucchieri, cuochi e così via. Esistono persino strumenti simili per tagliare lamiere e piastrelle metalliche. La caratteristica principale di qualsiasi accessorio sono due lame. Il taglio avviene con entrambe le lame, per questo motivo le modalità di affilatura delle stesse non sono le stesse di quelle utilizzate per una singola lama di coltello.

I modi

Tutti i tipi di forbici vengono affilati in modi diversi, a seconda dell'ambito della loro applicazione e del design delle lame, utilizzando dispositivi specializzati o manualmente. Ogni metodo ha le sue caratteristiche, ad esempio quando si utilizza materiale abrasivo grosso, sul metallo delle lame delle forbici rimane un segno ruvido, che rende il taglio ancora migliore.

Le metà delle forbici devono necessariamente aderire l'una all'altra in modo che non vi siano praticamente spazi vuoti, altrimenti taglieranno in modo non uniforme e male. Se c'è un gioco nelle lame, è necessario unirle con cautela e se le mezze forbici sono allentate, non è necessario un grande sforzo durante la spremitura. In assenza di attrezzature particolari, utilizzare i mezzi a portata di mano (con una normale barra, un file, vengono utilizzati anche aghi da cucito e fogli di cibo).

Lima e morsa

Se è disponibile l'uso di una morsa e di una lima per affilare le forbici che servono per tagliare lamiere, quindi la seguente sequenza di azioni deve essere seguita:

  1. lo strumento è smontato nelle sue parti componenti;
  2. una metà dell'utensile è bloccata in una morsa in modo che il lato da cui è pianificato il lavoro sia in alto;
  3. il tratto di lavoro della lima deve essere lento ed esclusivamente "lontano da te";
  4. per affilare la seconda metà delle forbici, si ripetono i passaggi.

Macchina

Utilizzando un'affilatrice elettrica, puoi affilare qualsiasi lama con un errore minimo. Sequenza approssimativa di azioni:

  1. la guida è impostata sull'angolo richiesto;
  2. il cerchio ruota nella direzione del bordo delle forbici;
  3. la pratica mostra che non è necessario portare il filo della lama su di esso più di tre volte in modo che sia sufficientemente affilato;
  4. come miglioramento del cerchio, è possibile acquistare o installare autonomamente un dispositivo che fissa le forbici in modo che l'affilatura avvenga nel rispetto di un certo angolo di affilatura, che aumenterà la produttività;
  5. questo metodo di affilatura non richiede un'ulteriore ravvivatura delle lame.

Nel caso in cui si formino piccoli difetti trasversali della lama, si consiglia di non correggerli: aiuteranno solo a tagliare.

Mola

Le pietre per affilare hanno due lati: uno grossolano, l'altro a grana fine. Di norma, inizia ad affilare dal lato ruvido.

Quando si lavora con le pietre per affilare, viene utilizzata la seguente sequenza di operazioni:

  1. è necessario bagnare la superficie della mola;
  2. l'affilatura dell'utensile (corsa di lavoro) sul lato a grana grossa della mola deve essere effettuata esclusivamente con movimenti "verso di te", partendo dalla punta delle forbici fino all'anello, sempre con la stessa angolazione con cui le lame le forbici venivano affilate durante la loro fabbricazione;
  3. tutti i movimenti "verso se stessi" sono eseguiti con l'applicazione della forza e con movimenti inversi, non dovrebbe esserci pressione;
  4. quindi l'affilatura viene ripetuta allo stesso modo, utilizzando il lato opposto a grana fine della pietra;
  5. Infine, può essere utile utilizzare carta vetrata fine per rimuovere piccole sbavature.

Carta vetrata

Se hai un piccolo pezzo di carta vetrata, devi solo piegarlo in più strati, strofinando con il lato rivolto verso l'alto. In queste condizioni, dovrai tagliare la carta vetrata circa dodici strisce. Dopo che la carta è stata tagliata, le briciole di carta vetrata rimanenti possono essere rimosse con un panno umido.

Ago

Un altro modo particolare di affilare è la punta delle forbici con un ago. Ecco la sequenza di azioni quando si utilizza un temperino così insolito:

  1. l'ago deve essere duro, le forbici non devono morderlo (per questo, le lame vengono aperte, l'ago viene posizionato il più vicino possibile alla connessione delle metà delle forbici e cercano di tagliarlo);
  2. un ago forte non sarà in grado di mordere e, premendolo, si sposta dalla cerniera all'estremità affilata delle forbici;
  3. per le forbici affilate in fabbrica, la ripetizione ripetuta di tali azioni darà una buona affilatura delle lame.

Un altro metodo per affilare le forbici a casa è tagliare un foglio di alluminio. Per fare questo, la pellicola alimentare viene piegata e tagliata in piccoli pezzi. A tale scopo è possibile utilizzare anche carta vetrata a grana fine. Il "metodo della bottiglia" può anche essere definito relativamente insolito. Probabilmente c'è una bottiglia di vetro a casa che puoi provare a tagliare la gola con le forbici. Questo darà anche alle lame un bordo affilato.

Per quanto riguarda gli strumenti pronti per l'affilatura, possono essere acquistati nelle catene di vendita al dettaglio, sebbene, di norma, siano destinati a un tipo specifico di forbici: non sono universali, a differenza delle piccole forbici.

Con quale angolo affilare?

Non è un segreto che forbici diverse vengano utilizzate per scopi diversi. Ad esempio, per tagliare rapidamente materiali sottili (carta, tessuto), le loro lame vengono affilate con un angolo fino a 60 gradi e, nel caso di taglio di un materiale duro, aumentano di 10-15 gradi.

C'è una regola qui: cambiare l'angolo di fabbrica con cui sono state affilate le forbici è fortemente sconsigliato - lo strumento rischia di subire danni irreparabili;

Raccomandazioni generali

Per un'affilatura di alta qualità di forbici o altri strumenti da taglio, si consiglia vivamente di rimuovere lo strato superiore di materiale fino a formare un tagliente affilato.

Per i metodi di affilatura domestica, è possibile citare una serie di esempi.

  • Quando le forbici diventano scomode da usare, e iniziano a tagliare i materiali non abbastanza bene, si consiglia innanzitutto di considerare la loro cerniera. Entrambe le parti delle forbici dovrebbero sempre avere una connessione salda e buona e l'allentamento del fissaggio potrebbe avere un impatto negativo sul corretto funzionamento dell'utensile. Il supporto è rivettato o avvitato.Puoi sempre serrare il supporto con un cacciavite. In caso di rivettatura, dovrai applicare la compressione del rivetto.
  • Dopo aver fissato l'accessorio, le lame vengono controllate per assicurarsi che non siano intaccate. Quando si lavora con strati sottili di materiali, le dentellature porteranno all'impostazione delle lame, che renderà il taglio irregolare;
  • La seconda causa comune di un taglio irregolare è l'accumulo di corpi estranei sulle superfici della lama. Si consiglia di pulirli con solventi alcolici prima di iniziare l'affilatura.
  • Se tali azioni preparatorie non hanno ripristinato il funzionamento delle forbici, dovrai iniziare l'affilatura.

L'affilatura delle forbici per sfoltire non è per un artigiano domestico, affilarle è una delle operazioni più difficili. Il fatto è che hanno lame diverse: dritte e seghettate, inoltre, i loro denti hanno una forma piuttosto complessa. In questo caso, si consiglia di contattare uno specialista che lavora su apparecchiature di alta qualità con guida laser.

Le forbici per manicure hanno anche la spiacevole proprietà di perdere la loro affilatura, ma per affilarle bisogna usare strumenti di affilatura diamantati. In questo caso, si consiglia di contattare uno specialista, poiché sarà necessario monitorare attentamente la conservazione dell'angolo con cui sono state originariamente affilate le lame delle forbici. Ecco una descrizione approssimativa del processo:

  1. forbici spalancate;
  2. installare (fissare nel morsetto) la lama lavorata su una superficie stabile;
  3. affilare i taglienti - dall'estremità della lama, senza cambiare la direzione di affilatura;
  4. per lucidare le lame, utilizzare una mola a grana fine: "passano" ripetutamente sulla superficie.

Se le tue forbicine per unghie hanno estremità arrotondate, è improbabile che l'affilatura dia il risultato desiderato. Per tali accessori per manicure o strumenti speciali per sfoltire, sono necessari i servizi di uno specialista e una macchina, dotato di dispositivo laser per la regolazione degli angoli di affilatura.

Cancelleria, giardinaggio e alcuni strumenti di fabbro a volte non vengono utilizzati per anni, non vengono utilizzati per un periodo molto lungo, il che non si può dire degli accessori per manicure di nessuna donna: lavorano tutti i giorni. Ci sono diversi consigli per prolungare la loro vita.

  • Alcune fonti consigliano di disinfettare frequentemente lo strumento per manicure facendolo bollire in acqua normale. Questa non è una buona raccomandazione. Il motivo è che le forbici arrugginiranno rapidamente. Oggi non ci sono problemi nel visitare qualsiasi farmacia che offra un'ampia selezione di preparati antisettici economici che aiuteranno a disinfettare le lame senza sbalzi di temperatura.
  • Si consiglia di lubrificare tutti i giunti con olio o altri lubrificanti almeno ogni sei mesi. Questo non è difficile da fare, devi solo applicare una piccola quantità di lubrificante (ad esempio, oliva, ricino, olio vegetale) nell'area della cerniera e lavorare attivamente con le forbici: questo aiuterà l'olio a penetrare nell'area di attrito di le metà dello strumento. Di conseguenza, sarà prevenuta la possibile corrosione.
  • Alcune forbici non sono progettate per lo smontaggio, quindi le metà non devono essere separate, nemmeno per la lubrificazione. Non tutti possono essere collegati da soli dopo lo smontaggio.
  • Le forbici vengono utilizzate secondo il loro scopo: con le forbici da parrucchiere, i capelli vengono tagliati, le cuticole vengono tagliate con le forbici per manicure, i rami degli alberi vengono tagliati con le forbici da giardino e le piante vengono tagliate. Se usi uno strumento specializzato non per lo scopo previsto, molto probabilmente, le sue lame diventeranno rapidamente opache.
  • L'intero spessore della lama non è rettificato, è necessario mantenere un angolo speciale, fornito per un facile taglio. Quando si cuce l'intero nastro, le forbici semplicemente non possono tagliare il materiale.
  • Inoltre, le forbici non taglieranno se viene selezionato l'angolo di cucitura sbagliato.
  • L'affilatura deve essere sempre preceduta da un controllo del bordo. Bave o intaccature sono la causa di scarse prestazioni.
  • Anche la pulizia della superficie della lama è una parte importante della preparazione per l'affilatura. Ad esempio, pezzi di nastro adesivo (scotch tape), che spesso devono essere tagliati, aderiscono alle lame, oscurando le superfici di taglio. Il nastro può essere facilmente rimosso con alcool o solvente, questo aiuterà a ripristinare la capacità di taglio delle forbici.

Di norma, uno strumento per tagliare il metallo è realizzato con materiali di elevata resistenza e grado di durezza, per questo motivo gli angoli di affilatura delle lame delle forbici devono essere piuttosto elevati: 75 gradi o più. Tale strumento deve essere lavorato allo stesso modo di qualsiasi altra unità di taglio. A tale scopo sono adatti sia un ago che una carta vetrata a grana fine.

Pertanto, la lama viene affilata in breve tempo, ma non dovresti aspettarti che duri a lungo.

La qualità di affilatura può essere ottenuta utilizzando mezzi abrasivi duri (ad esempio, una lima che ha un grado di durezza maggiore rispetto al metallo delle forbici).

In questo caso l'utensile deve essere smontato, una metà è fissata in una morsa in modo da affilare l'utensile, che si trova nella posizione "punta da se stesso". Come già detto, il tratto di lavoro si esegue con una lima, senza fretta, la direzione "lontano da te"... Le forbici vengono affilate fino a quando la lama è perfettamente piatta. Di conseguenza, tutte le stesse operazioni vengono eseguite per l'altra metà delle forbici.

Al termine dell'affilatura, si consiglia di trattare entrambe le metà dell'utensile con un composto anticorrosivo, che consente di aumentare il tempo di funzionamento dell'utensile senza ricorrere a ulteriori affilature. Dopo la lavorazione, le metà delle forbici vengono riattaccate l'una all'altra e sono pronte per l'uso.

Per informazioni su come affilare le forbici, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento