Forbici per cancelleria: descrizione e regole per lavorare con loro

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specifiche
  3. Parametri e tipologie di prodotti secondo GOST
  4. Regole di lavoro
  5. Come tenere le forbici correttamente?
  6. Forbici per bambini
  7. Peso e dimensioni
  8. Come scegliere?

Le forbici sono entrate a lungo e con sicurezza nella nostra vita quotidiana. Non possiamo farne a meno per un giorno. Esistono molti tipi di forbici, a seconda del loro scopo. Ma il più delle volte nella vita di tutti i giorni usiamo le forbici da ufficio. Questo è quasi un oggetto universale, in ogni casa non è una singola copia. Con le forbici da ufficio, puoi tagliare il bordo del pacco, tessuto, filo, carta o cartone. Possono gestire facilmente plastica, polietilene e gomma.

Descrizione

Una forbice è un oggetto metallico perforante composto da due resistenti piastre in acciaio inossidabile. All'interno, le piastre sono affilate con un'angolazione speciale. All'estremità opposta ci sono maniglie con fori per le dita. Ci sono forbici speciali per mancini, le lame al loro interno sono capovolte.

Le piastre sono fissate l'una all'altra con un bullone o un rivetto. Il fissaggio con bulloni è preferibile perché può essere serrato se necessario. Questa azione è necessaria se c'è uno spazio tra le lame. In questo caso, le forbici, invece di tagliare il materiale desiderato, iniziano a masticarlo.

Specifiche

La qualità delle forbici dipende dalla durezza del materiale dell'inserto da taglio. Sono realizzati in acciaio al carbonio, l'affilatura di fabbrica viene mantenuta per lungo tempo. La lunghezza delle lame può variare da 130 a 240 mm. I modelli più popolari sono lunghi 150-210 mm. Il design ergonomico delle maniglie può essere ovale, tondo o ellissoidale. I modelli sono dotati di anelli della stessa misura e manici asimmetrici. Questi ultimi, in combinazione con guarnizioni gommate, stancano meno la mano durante lavori intensi e prolungati.

Le forbici interamente in metallo solide e resistenti sono realizzate con piastre di metallo solide collegate tra loro. Uno strato di plastica viene applicato agli anelli di ferro. Nei modelli combinati, nelle maniglie è presente solo la plastica, un prodotto del genere non ti servirà a lungo. Oltre ai modelli in acciaio inossidabile, sono disponibili anche modelli in titanio o nichelati. La micro-tacca applicata ai bordi delle lame ne prolunga la durata senza ulteriore affilatura.

Se vuoi provare qualcosa di nuovo e moderno, puoi acquistare forbici rivestite in teflon o lame affilate al laser.

Parametri e tipologie di prodotti secondo GOST

Secondo i requisiti tecnici approvati da GOST R 51268-99, le forbici devono essere conformi ai disegni, ai documenti e ai campioni di riferimento. Dato lo scopo, vengono prodotti i seguenti tipi di forbici:

  • domestico;
  • casalingo con manici sagomati;
  • scuola;
  • saloni di parrucchiere;
  • saloni di parrucchieri con ammortizzatori in gomma;
  • produzione;
  • ufficio;
  • sarti;
  • taglierine;
  • bordo;
  • ad anello;
  • assottigliamento.

Ogni prodotto deve essere chiaramente contrassegnato con il marchio e il marchio del produttore.

Regole di lavoro

Per evitare spiacevoli incidenti quando si lavora con le forbici, è necessario attenersi a diversi semplici regole.

  • Conserva e trasporta le forbici solo in una custodia o in una scatola.
  • Evitare la vicinanza dello strumento al viso.
  • Non utilizzare forbici smussate, disallineate o rotte.
  • È necessario tenere in mano e passare lo strumento con le estremità affilate verso il basso.
  • Le forbici devono essere chiuse sul piano di lavoro.
  • Quando si tagliano le parti, fare attenzione con le dita della mano sinistra. E se sei mancino, allora destrimano.
  • Utilizzare lo strumento solo per lo scopo previsto.

Come tenere le forbici correttamente?

Quando si scelgono le forbici da ufficio, è necessario prestare attenzione al diametro degli anelli sui manici. Se sono troppo piccoli, causeranno disagio, sfregando le dita. Anche l'utensile con grandi supporti per anelli è scomodo da tenere in mano. L'opzione migliore sarebbe anelli di medie dimensioni.

Per la sensazione più confortevole quando si lavora con le forbici, è necessario imparare a tenerle correttamente. Posiziona lo strumento sul tavolo con la punta rivolta lontano da te. Diciamo che non sei mancino, il che significa che inseriamo il pollice della mano destra nell'anello sinistro delle forbici. Se gli anelli sono della stessa misura, inserisci il dito medio in quello destro. Il dito indice si appoggerà automaticamente sopra l'anello destro.

Nel caso in cui i manici siano di dimensioni diverse, nel foro più grande devono essere inserite 2 o anche 3 dita. Anche l'indice rimane in cima. Queste forbici sono progettate per il taglio di materiali densi.

Forbici per bambini

Per insegnare a un bambino a usare correttamente le forbici, devi usare molte abilità e abilità. La tecnica di lavorare con questo strumento richiede la coordinazione di entrambe le mani, poiché eseguono simultaneamente movimenti diversi. Questo ha un effetto positivo sullo sviluppo delle capacità motorie e sul cervello.

I produttori di articoli di cancelleria per bambini si sforzano di rendere i loro prodotti il ​​più pratici, efficaci e colorati possibile. Al giorno d'oggi c'è l'opportunità di scegliere le forbici per un bambino per tutti i gusti. Questo strumento è utile per le lezioni nei laboratori artistici e creativi, o nelle lezioni di educazione artistica e del lavoro. Le forbici per bambini dovrebbero essere comode e sicure. Scegli uno strumento con lame arrotondate di medie dimensioni. I manici con anelli in gomma morbida sono l'ideale.

Per la creatività dei bambini, c'è una vasta selezione di modelli con lame ricci. Tali tipi di creatività come il decoupage, il quilling o lo scrapbooking non possono farne a meno. Gli strumenti che tagliano con denti, zigzag, onde, ecc. Sono popolari. Possono essere utilizzati quando si lavora non solo con la carta, ma anche con cartone, pellicola, feltro. Il design delle moderne forbici per bambini è luminoso ed elegante. Ad essi vengono applicati vari motivi e stampe.

Tuttavia, il criterio principale per la scelta di uno strumento di cancelleria è la sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati nella produzione.

Peso e dimensioni

Il tempo del lavoro eseguito dipende direttamente da quanto pesa l'utensile. In genere, il peso delle forbici da ufficio varia da 100 g a 500 g.La luce, ovviamente, è più facile e veloce da lavorare. Tuttavia, la leggerezza del modello indica che non è realizzato con una solida lamiera, ma con l'aggiunta di plastica... Per tagliare la carta e altri materiali sfusi, saranno sufficienti forbici fino a 200 g.Sarà necessario uno strumento più pesante dove è necessario uno sforzo. È più facile tagliare cartone o gomma con uno strumento pesante.

La lunghezza delle forbici da ufficio può variare da 120 a 325 mm. Le grandi dimensioni del prodotto sono utili per il taglio diretto delle parti. Le estremità lunghe e sottili consentono di tagliare un foglio di carta A4 in un paio di clic.

Per i modelli con lame corte, è conveniente tagliare piccoli frammenti e motivi complessi.

Come scegliere?

L'esempio più comune e pratico è lo strumento, che è lungo 180 mm. In questo caso, la lama rappresenta 102 mm e il suo spessore ideale è di 2,5 mm. Le forbici di queste dimensioni sono quasi universali. Saranno utili sia in ufficio che a casa.

Le lame metalliche devono essere in acciaio con una durezza da 58 a 62 HRC. L'affilatura del tagliente è determinata dall'angolo di affilatura da 50 a 70 gradi. Quando è chiuso, non dovrebbe esserci spazio tra le lame.

Scegli le forbici da ufficio in base al tipo di lavoro che andrai a fare. Idealmente, dovrebbero essercene diversi, di diversi tipi e dimensioni.Ascolta i tuoi sentimenti e lavora per te stesso.

Come affilare correttamente le forbici è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento