Forbici in metallo: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Riparazione

Tagliare la lamiera non è un lavoro facile. Tuttavia, se si dispone degli strumenti giusti, l'intero processo è sicuro e accurato.

Descrizione

Per selezionare le forbici per metallo, è necessario conoscere alcune delle loro caratteristiche e caratteristiche tecniche.

  • Le cesoie manuali per il taglio del metallo sono principalmente utilizzate per la lavorazione di lamiere di acciaio (fino a 1 mm di spessore) e alluminio (fino a 2,5 mm).
  • Le parti taglienti dei coltelli sono affilate con un angolo di 60-75 °.
  • Per facilitare il taglio delle lamiere, bisogna tenere presente che è meglio scegliere un prodotto con una lama dura. Attualmente, il materiale più resistente per la produzione di forbici è l'acciaio HSS. I modelli dotati di una lama così forte sono relativamente costosi. Pertanto, molte persone tendono ad acquistare cesoie con lame in acciaio legato. Sebbene non vi sia alcuna differenza visiva tra questi tipi di acciaio, l'HSS è il più resistente e durevole.
  • Ogni lama delle forbici è inoltre rivestita con una sostanza speciale, solitamente nitruro di titanio. È meglio scegliere tali modelli. Ciò conferisce all'elemento tagliente una durezza eccezionale, che consente di tagliare anche lamiere molto spesse.
  • Il bordo della lama delle forbici può essere liscio o seghettato. Nel primo caso, la linea di taglio è diritta, ma spesso il foglio stesso può scivolare fuori. I denti sulle lame ne impediscono la caduta, ma la linea di taglio non sarà sempre liscia. Qui la scelta dipende dalle tue preferenze.
  • Le mascelle a forbice sono solitamente profilate in due modi. Se il pezzo di metallo tagliato è piegato e non interferisce ulteriormente con il taglio, questo è un tipo di profilo. Ma ci sono modelli in cui, durante il taglio, il pezzo di metallo tagliato viene bloccato su una delle ganasce.
  • Le cesoie elettriche vengono utilizzate per tagliare lamiere ondulate e altri tipi complessi. Questo viene fatto principalmente per facilitare lavori di costruzione complessi.

Non sono adatti per il taglio normale.

Visualizzazioni

Tutte le forbici in metallo sono divise in due grandi gruppi, e in ciascuna di esse si possono distinguere varietà più altamente specializzate.

  • Universale. Utilizzato per eseguire qualsiasi attività, ma con precisione limitata. Funzionano meglio quando si tagliano lamiere dritte. Le forbici per modellare sono progettate per tagliare forme più complesse. Ad esempio, per arrotondare i bordi degli elementi tagliati con una precisione sufficientemente elevata. Lo svantaggio di questi modelli potrebbe essere che sono difficili da eseguire tagli lunghi. Tuttavia, sono sufficienti per la lavorazione della lamiera di base.
  • Monoleva e doppia leva... Il design del primo tipo è semplice, perché ricorda il design delle forbici da ufficio, anche se, ovviamente, qui tutto è più forte e affidabile. Nei modelli a due bracci, entrambe le parti sono montate su una speciale cerniera, che aumenta la pressione esercitata dalle lame sul pezzo. Questi modelli vengono utilizzati per il taglio di lamiere rigide. Tuttavia, vengono spesso utilizzati per lavorare con materiali morbidi.

Alligatore

Sono così chiamati per via della ganascia articolata utilizzata per il taglio del metallo. Queste cesoie sono azionate da un cilindro idraulico. Sono principalmente utilizzati per il taglio di pezzi metallici lunghi come travi, angolari, tubi o armature.

I principali vantaggi delle forbici a coccodrillo sono convenienza, robustezza e durata. Svantaggi - imprecisione di taglio e finitura ruvida.

da tavolo

Il sofisticato meccanismo rende le forbici da tavolo ideali per il taglio di forme grezze da lamiere di medie dimensioni. Possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Ad esempio, possono essere tagli angolati con un angolo di 90 gradi e forme a T e possono anche essere utilizzati per tagliare barre tonde e quadre. I principali vantaggi di questo tipo di meccanismo sono i suoi efficienza e capacità di produrre un taglio netto privo di bave.

Ghigliottina

L'utensile può essere meccanico, idraulico oa pedale. Funziona come segue: il metallo viene bloccato con uno stantuffo, quindi una delle lame viene spostata lungo la lama fissa, effettuando così un taglio. La lama mobile può essere diritta o angolata per ridurre la forza necessaria per tagliare un pezzo di metallo più grande.

I principali vantaggi della ghigliottina sono velocità di lavoro ed efficienza economica. Questo strumento è ideale per la produzione di grandi lotti.

Tuttavia, il più grande svantaggio di questo tipo di forbici è la creazione di bordi irregolari.

Questi strumenti sono ideali per parti tecnologiche in cui l'estetica non è importante o dove il metallo verrà ulteriormente lavorato mediante saldatura.

Potenza

Ideale per cesoie a batteria manuali ed elettriche o pneumatiche. La lama superiore di questa macchina si sposta sulla lama fissa inferiore ed effettua un taglio nel materiale in lavorazione.

Queste forbici sono comunemente usate per tagliare linee rette o curve di grande raggio. I principali vantaggi delle forbici elettriche sono i loro efficienza, precisione, durata e finitura di qualità.

Snips

Le cesoie manuali utilizzate per il taglio della lamiera sono di due tipi differenti: per metallo e composito.

I modelli in latta hanno manici lunghi e lame corte e sono generalmente utilizzati per il taglio di stagno a basso tenore di carbonio o acciaio dolce.

Gli strumenti di latta a disegno diritto sono ideali per tagliare curve diritte o delicate. Le forbici per latta a forma di ornitorinco sono adatte per tagliare il materiale con un angolo più acuto. Ci sono anche forbici di latta per realizzare motivi circolari.

Un coltello sofisticato viene utilizzato per tagliare l'alluminio, l'acciaio dolce o l'acciaio inossidabile. Ha leve che aumentano le forze meccaniche. Le forbici svolgono diversi compiti: tagli dritti, tagli mancini (che tagliano diritti e curvi a sinistra) e tagli destrimani (tagli diritti e curvi a destra).

Le cesoie punzonatrici o scantonatrici eseguono tagli diritti e curvi su lamiere e lamiera grecata.

I vantaggi di questo tipo sono l'affidabilità e la durata, nonché la capacità di eseguire tagli senza distorsioni a una velocità piuttosto elevata.

universale

Questo è il tipo più semplice e conveniente di forbici in metallo. Si inseriscono in una piccola borsa degli attrezzi o nella tasca del gilet. Con il loro aiuto, puoi eseguire il taglio e la formatura continui di fogli grandi e piccoli. È possibile lavorare gli angoli e il centro del foglio. Sono anche usati per tagliare piccoli cavi.

Con meccanismo di sollevamento

Se hai bisogno di tagliare materiale più spesso, dovresti cercare le forbici seghettate. Entrambi i coltelli sono montati su uno speciale treppiede. Durante il funzionamento, lo snodo funge da leva, facilitando notevolmente il lavoro mantenendo precisione ed efficienza di taglio.

Le cesoie in acciaio HSS sono utilizzate da professionisti che lavorano con materiali estremamente duri.

Questo utensile è progettato per la lavorazione ad alte prestazioni di metalli ostinati.

Per nastri metallici

Questo tipo di strumento trova il suo posto nei cantieri. Il particolare design delle forbici permette di lavorare anche con una mano.

Specializzato

Ci sono forbici con speciali lame curve. Sono convenienti per tagliare il bordo di una lamiera. Questo gruppo di strumenti include anche strumenti specializzati per il taglio del filo.

Gli utensili scanalati tagliano lastre di profili e altri prodotti fino a 4 mm di spessore. Sono altamente precisi e durevoli.

Le cesoie a rullo sono due rulli super duri che fungono da coltelli. La distanza tra loro è inferiore allo spessore del foglio tagliato, quindi quest'ultimo viene schiacciato e separato. Questo strumento è spesso autocostruito.

Differenza tra sinistra e destra

Tutte le forbici in metallo, indipendentemente dal fatto che siano tradizionali, a leva o universali, hanno esecuzione destra o sinistra.

In effetti, le forbici per mancini non sono pensate per i mancini e le forbici per destrimani non sono pensate per i destrimani. La loro principale differenza è che quelli di sinistra sono progettati per il taglio curvo da destra a sinistra, mentre il modello destro può essere utilizzato per tagliare una cucitura curva da sinistra a destra. Naturalmente, con entrambi i tipi è possibile tagliare anche linee rette.

Anche la scelta del polso che funzionerà durante il taglio è importante. In molti casi una soluzione più ergonomica e comoda sarà quella di scegliere la forbice sinistra, perché il polso sarà poi all'interno. Questo può aiutare a evitare un rapido affaticamento della mano e aumentare il comfort durante il lavoro.

Modelli popolari

Hitachi CN16SA

Cesoie elettriche per il taglio di lamiere grecate, che possono essere utili nei lavori edili professionali. Il dispositivo ha una potenza di 400W e lo spessore massimo di taglio dell'acciaio al carbonio è di 1,6 mm. Significa che il dispositivo può gestire materiale piuttosto spesso, il che amplia la gamma delle sue capacità.

Questo strumento consente di tagliare in tre direzioni. Si distingue per una forma ergonomica del corpo, grazie alla quale le forbici possono essere azionate con una sola mano. In questo caso la linea di taglio è perfettamente visibileperché la limatura di lamiera viene buttata giù. Questo elimina anche il rischio di contatto visivo.

Il motore del dispositivo è adatto per carichi pesanti, quindi non è necessario preoccuparsi della sua rottura.

Makita JN1601

Makita JN1601 è l'utensile ideale per il taglio di lamiere regolari e ondulate. Con questo strumento Puoi controllare rapidamente lo spessore del materiale grazie alle scanalature di misurazione.

Il modello ha una potenza di 550 W e dimensioni compatte. La forma ergonomica del dispositivo è stata resa possibile dall'uso di un motore moderno, che influisce sull'efficienza del dispositivo. Quando si lavora, le mani non si stancano troppo rapidamente, il che lo rende comodo da usare.

Stanley 2-14-563

Un modello semplice realizzato in acciaio al cromo-molibdeno. Questo materiale è estremamente resistente e durevole, il che può influire positivamente sulla durata delle forbici presentate. Per un maggiore comfort, la molla è stata rinforzata e sono stati aggiunti supporti cromati. L'impugnatura del prodotto è ergonomica, quindi la mano che lo tiene non si stanca molto.

Le forbici sono dotate di una lama seghettata temprata. Ciò impedisce loro di scivolare dal metallo, quindi il foglio può essere tagliato molto più velocemente e più facilmente. Il prodotto è ideale anche per il taglio di plastica, alluminio, rame e altri materiali. Inoltre il prodotto è esteticamente molto gradevole.

Irwin 10504313N

Le cesoie Irwin 10504313N sono utilizzate per il taglio di lamiere con uno spessore massimo di 1,52 mm. Con il loro aiuto, puoi anche tagliare con successo l'acciaio inossidabile con uno spessore massimo di 1,19 mm. Il prodotto ha una lama inferiore seghettata che consente un taglio regolare e preciso.

Il modello ha manici morbidi profilati. Il produttore si è anche occupato di aumentare la lunghezza di taglio, che si traduce in una migliore distribuzione della potenza utilizzata.

Il vantaggio è che questa apparecchiatura può essere utilizzata solo con una mano. E questo aumenta il livello di sicurezza (non c'è rischio di lesioni accidentali d'altra parte).

Bosch GSC 75-16 0601500500

Il modello elettrico da 750 W è dotato di un motore molto efficiente.Il dispositivo consente di raggiungere la massima velocità con il minimo sforzo.

Il modello pesa solo 1,8 kg, quindi non è così difficile tenerlo in mano. Durante il lavoro, la linea di taglio è chiaramente visibile, il che garantisce un'elevata precisione del lavoro. La lama a quattro lati di questo strumento è facile da sostituire, il che mantiene l'attrezzatura produttiva per lungo tempo.

Uno dei principali vantaggi di queste forbici è la loro facilità d'uso.

Il taglio della lamiera è facile e veloce, rendendo il lavoro molto più piacevole.

Irwin 10504311

Forbici per il taglio del metallo (250 mm, diritte). Realizzato in materiale di qualità. Le lame seghettate garantiscono tagli precisi e uniformi. L'impugnatura anatomica in due pezzi impedisce alla mano di scivolare. Ciò riduce il carico durante il funzionamento a lungo termine.

Come scegliere?

Precisione, efficienza, sicurezza e semplicità d'uso sono le qualità più importanti nella scelta degli utensili per il taglio della lamiera.

I lavoratori professionisti a volte usano forbici a batteria. Tuttavia, il prezzo di tali modelli è piuttosto alto. Inoltre, se il volume di lavoro non è troppo grande, non ha senso usare questo tipo di forbici.

Nella scelta, sono più spesso guidati dai parametri dei materiali in lavorazione e, in base a questo, scelgono tra forbici a leva singola e doppia.

  • Monoleva le forbici sono più difficili da usare e richiedono più esperienza. Ma aumentano le sensazioni tattili quando si lavora con il materiale, quindi, con sufficiente esperienza, ti permettono di fare un taglio più accurato.
  • Forbici a due leve tagliare il materiale più facilmente. Tuttavia, si consiglia di utilizzarli principalmente dove la precisione non è importante. Paradossalmente, le persone che hanno molto materiale metallico solido per il taglio manuale hanno maggiori probabilità di scegliere gli strumenti più difficili da maneggiare. Ma allo stesso tempo, sono più bravi a lavorare il metallo con le forbici a leva singola.

    Quando si cercano cesoie manuali, è necessario prestare attenzione all'impugnatura, che fornirà una presa sicura e confortevole sullo strumento.

    Se hai bisogno di forbici con maggiore resistenza e durata, devi prestare molta attenzione anche alle lame.

    La durata estremamente lunga è assicurata da lame temprate che tagliano anche rottami metallici.

    È necessario verificare i parametri tecnici di modelli specifici, nonché le caratteristiche del materiale lavorato.

    • Durezza della lama... Le lame in metallo duro HSS hanno una durezza di 65 HRC. Attualmente è il materiale più duro utilizzato nella produzione di cesoie in acciaio. Allo stesso tempo, la parte del leone dei prodotti è realizzata con lame più morbide in acciaio speciale (61 HRC), legato (59 HRC) o per utensili (56 HRC). A prima vista, le differenze tra loro sono impercettibili, ma dopo una dozzina di tagli puoi chiaramente sentirle (anche se tutti gli strumenti sono realizzati secondo GOST).
    • Aumento della durezza del rivestimento. Oltre al processo di tempra ad induzione, la durezza delle lame viene influenzata rivestendole con varie sostanze. Oggi, le cesoie professionali in acciaio con rivestimento in nitruro di titanio (TiN) sono molto popolari. Tagliano bene lamiere resistenti e dure e vengono utilizzate dove le soluzioni standard non sono applicabili.
    • Bordo. Ci sono due opzioni tra cui scegliere in questa domanda, il bordo è liscio o frastagliato. Nel primo caso, la linea di taglio è diritta, ma l'operazione stessa è piuttosto complicata e richiede più tempo. Nel secondo caso, le piastre tagliate non interferiranno con l'avanzamento del lavoro, ma il bordo sarà irregolare.
    • Labbra a forbice. Possono essere profilati in modo tale che il pezzo tagliato si pieghi e non interferisca con l'ulteriore processo, o in modo che la parte separata sia bloccata su una delle ganasce (in forbici cieche). In teoria, la prima opzione è più conveniente, ma a volte la piegatura danneggia la parte, quindi è indesiderabile.
    • Marca. Sebbene le forbici Stanley o Makita siano scelte più spesso di altre, non differiscono in termini di qualità dalla maggior parte degli altri prodotti.

    Pertanto, prima di tutto, è consigliabile prestare attenzione ai parametri di prestazione dello strumento e solo successivamente al marchio.

    Riparazione

    Nel tempo, le forbici si deteriorano e il problema principale diventa il loro smussamento.

    Affilatura su mola.

    • Se vuoi affilare le forbici, è meglio smontarle e usare entrambi i lati come "coltelli" separati. Quindi affilare l'intero bordo sarà molto più semplice. Inoltre, ti assicurerai di non tagliarti con un'altra lama durante l'affilatura.
    • È necessario selezionare la mola giusta. Se hai solo bisogno di affilare un po' lo strumento, puoi usare una pietra sottile (grana 1000 o migliore). Se le forbici sono abbastanza smussate, devi prima riparare il bordo con una pietra per affilare più grossa. Pensa a grane da 100 a 400. Considerando che quasi tutte le forbici sono in acciaio inossidabile, puoi usare qualsiasi tipo di abrasivo.
    • Per un risultato rapido, puoi scegliere una pietra diamantata. Il suo vantaggio è che durerà a lungo. Tuttavia, se desideri risultati più accurati, puoi utilizzare la ceramica o l'ossido di alluminio.
    • Successivamente, è necessario affilare l'interno della prima lama. L'uso frequente delle forbici, durante il quale entrambe le lame si muovono l'una contro l'altra, può portare all'usura. Questo è ciò che deve essere ripristinato prima. Inoltre, in questo modo si rimuove anche l'eventuale ruggine.
    • Dopo aver aggiunto acqua alla pietra per affilare, appoggiare la lama delle forbici sulla sua superficie. La lama viene spostata dal punto in cui attraversa il manico alla punta. Utilizzare l'intera lunghezza della pietra e non applicare troppa pressione. Ripetere questa operazione fino a rimuovere tutta la ruggine. Puoi anche usare un pennarello per segnare l'intera lama. E una volta rimossi tutti i segni, la lama è completamente pronta.
    • Avanti: i bordi. Il vantaggio di affilare le forbici rispetto a un coltello è che la lama è relativamente larga e ben visibile. Di conseguenza, è già stato selezionato l'angolo di affilatura corretto. Metti la lama sulla pietra per affilare in un angolo per assicurarti che l'intero bordo della lama sia a contatto con la pietra. Ora devi fare lo stesso movimento dal centro alla punta, usando l'intera superficie di affilatura.
    • Ripeti il ​​processo con l'altra metà delle forbici. Piega entrambi i pezzi insieme e fai un paio di colpi di taglio.

    Puoi affilare semplici forbici con le tue mani. Ma è meglio affidare ai maestri la riparazione di modelli più complessi.

      Per risparmiare denaro, i professionisti a volte creano le proprie forbici. La cosa principale è che sono realizzati in lega ultra resistente e secondo i disegni corrispondenti. Ad esempio, i cuscinetti vengono utilizzati per produrre cesoie a rulli.

      Per ulteriori informazioni sulle forbici in metallo, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento