Varietà di forbici a leva e consigli per l'uso
Le cesoie a leva sono uno strumento popolare per il taglio di vari materiali, dal metallo al filo. Affinché uno strumento manuale sia in grado di eseguire un'elaborazione di alta qualità, è necessario sceglierlo correttamente. Uno dei parametri più importanti di tali prodotti è la lunghezza delle lame esecutive.
Peculiarità
Le cesoie a leva sono prodotti semplici e compatti dotati di azionamento manuale o elettrico. L'attrezzatura è considerata universale, ma appartiene al tipo di forgiatura e stampaggio. Tali forbici sono collocate in officine private, utilizzate nelle imprese che lavorano ferro di alta qualità.
Le caratteristiche del design delle forbici a leva sono nascoste nel senso di rotazione del coltello da taglio. Esistono anche cesoie a ghigliottina, la cui azione è spesso progressiva. Il servoazionamento principale delle forbici a leva è un elemento di scorrimento a manovella. Le forbici a leva in metallo sono suddivise in fabbro e sedia.
I prodotti manuali a braccio singolo sono progettati per il taglio di fogli di 0,7-0,8 mm, le seconde copie sono generalmente più lunghe e prevedono anche la possibilità di utilizzare una trasmissione ad ingranaggi aggiuntiva. Influisce sulla traiettoria della parte in movimento, aumentandola. Tuttavia, è necessario uno sforzo maggiore per il lavoro, che è particolarmente importante se lo strumento è dotato di un azionamento manuale.
La lunghezza delle lame qualificate è una caratteristica importante della taglierina a leva. A seconda di questo parametro, ci sono tre tipi principali:
- breve;
- lungo;
- combinato.
I primi sono i più piccoli in termini di dimensioni, quindi possono eseguire solo attraverso il taglio del metallo.
I secondi apparecchi possono fornire il taglio. In questo caso, viene speso un tempo minimo per l'elaborazione.
I prodotti combinati possono essere utilizzati in vari modi. Questo strumento può tagliare fogli, profili e barre e puoi anche eseguire tagli di contorno.
Eventuali forbici a leva non sono adatte per la lavorazione di piccoli oggetti. Questo strumento può essere utilizzato per tagliare semilavorati e articoli finiti di grandi dimensioni.
Principio operativo
Il funzionamento delle forbici a leva è ampio, particolarmente comune negli impianti idraulici. Tagliare e intagliare il metallo, oltre a uno strumento, richiede una certa abilità. Il foglio deve essere posizionato correttamente tra la punta delle forbici. La corretta pressione del coltello superiore è importante. Anche l'affilatura della lama è importante. Ad esempio, più duro è il foglio, meglio dovrebbe essere affilato. L'angolo di rastremazione deve essere calcolato con i seguenti parametri:
- per un lenzuolo morbido - 65 gradi;
- fogli medi - 70-75 gradi;
- fogli duri - 80-85 gradi.
Per ridurre la pressione, le lame del coltello riducono l'angolo di spoglia di 1,5-3 gradi. Per i coltelli delle cesoie a leva è previsto l'utilizzo di acciaio altolegato. Le superfici laterali sono temprate, affilate e affilate.
La dimensione media è di 56 * 18 * 45 cm e il peso è di circa 30 kg. I bordi taglienti non solo delle forbici stesse, ma anche della lamiera tagliata possono tagliarti. Pertanto, è indispensabile utilizzare guanti protettivi durante il lavoro. Il principio di funzionamento presuppone:
- fissare lo strumento sul bordo del desktop;
- posizionare la base perpendicolare alle lame;
- presa con una mano sola;
- pressione dolce e precisa sull'utensile con un movimento dall'alto verso il basso.
Il principio descritto è uno dei tagliatori manuali più semplici di cui hai bisogno per lavorare con le tue mani. Per uno strumento elettrico è necessaria meno tensione muscolare.Il carico in questo tipo di forbici è portato dal motore elettrico. La precisione del taglio è maggiore e ci sono meno distorsioni nel lavoro.
Le moderne cesoie a leva, dotate di motore elettrico, sono alimentate sia a batteria che da rete. Le forbici hanno un blocco di avvio contro l'attivazione involontaria. Tra le opzioni di batteria e rete, le prime sono più spesso scelte per l'uso domestico e le seconde per l'installazione in officine, nei cantieri.
Per la costruzione su larga scala, una taglierina a leva idraulica è l'opzione migliore. Il principio dello strumento è simile alle versioni precedenti. La differenza sta nella tensione applicata alla punta dal cilindro idraulico o dalla pompa. Il peso di un tale strumento di campioni moderni varia da 4 kg e la pressione sul metallo è di circa una tonnellata. Le forbici offrono la migliore qualità di taglio. È più sicuro lavorare con lo strumento e hanno la migliore mobilità.
Visualizzazioni
Le cesoie a leva non sono limitate ai tipi per il taglio di basi di fogli ingombranti. Il lavoro in filigrana con la preparazione di bordi e decorazioni modellati può essere eseguito a mano, piuttosto che con le forbici da tavolo per metallo. La creazione di parti con questo dispositivo non è un lavoro facile e le versioni da tavolo dotate di un doppio ingranaggio sono inaccettabili per il taglio della forma.
Le tipologie di forbici a leva portatili si suddividono in:
- coltello;
- intagliato.
Le forbici per coltelli sono dotate di due coltelli a taglio singolo. Il taglio del metallo con il dispositivo è possibile solo lungo il bordo del foglio.
Questi prodotti sono convenzionalmente suddivisi in altri due gruppi:
- lungo l'incisione (sinistra/destra);
- dalla forma del taglio (arrotondato/dritto).
Se il prodotto ha un taglio destro, i segni saranno sul lato corrispondente e per le forbici con un'opzione a sinistra, viceversa. Il lavoro deve essere eseguito lungo la linea di marcatura segnata. Il coltello superiore deve essere posizionato direttamente sopra i segni.
Le forbici dritte possono essere utilizzate per preparare semilavorati con bordi dritti. Con i prodotti ricci, puoi ottenere un dettaglio meravigliosamente realizzato che può essere utilizzato per la decorazione. Le forbici manuali per metallo sono più diffuse di quelle fisse e sono disponibili anche in diverse sottospecie aggiuntive.
Ad esempio, ci sono modifiche per il tetto in ferro che si attaccano al banco da lavoro di un fabbro. Ciò consente al proprietario di spendere meno sforzo. L'utensile è compatibile sia con profilati metallici di forma regolare, sia con basi sagomate, che si differenziano per forme complesse.
L'utensile fustellato funziona secondo la teoria della scriccatura della base da tagliare. I prodotti sono adatti alla lavorazione di profilati o lamiera ondulata. Gli spazi vuoti possono essere tagliati in qualsiasi opzione.
Come scegliere?
Affinché il grezzo di lamiera risulti davvero di alta qualità, è necessario comprendere le sfumature del funzionamento di un particolare dispositivo di taglio. I pezzi in metallo sono rigidi. Tuttavia, i prodotti profilati e in lamiera non devono essere elaborati con elementi professionali.
L'approccio al lavoro legato alla lavorazione dei metalli è caratterizzato dall'utilizzo del taglio a caldo oa freddo. Se il pezzo viene lavorato a freddo, non vi è alcun cambiamento strutturale. Un dispositivo funzionale per questo lavoro viene selezionato con maggiore forza. Dovrebbe essere più resistente di un normale blank.
Con il metodo di lavorazione a caldo, il materiale è esposto alla temperatura. Questo lavoro prevede l'utilizzo di macchine di dimensioni classiche con autogeno. Il funzionamento domestico di tali strumenti è impossibile. Ma ci sono opzioni di equipaggiamento dotate di un laser per il taglio, che hanno anche un effetto della temperatura.
È meglio scegliere le forbici a leva per uso domestico con attacchi in plastica sui manici. I manici a coste offrono una presa più aderente. Se l'operazione di lavorazione è critica, è meglio scegliere uno strumento dotato di azionamento elettrico.I motori di tali prodotti sono in media di circa 500 watt. Le prestazioni delle varianti sono elevate e la precisione è migliore.
Se i pezzi in metallo hanno una maggiore durezza, è meglio scegliere attrezzature per macchine utensili per la loro lavorazione. Il design dell'attrezzatura può gestire facilmente pezzi di circa 100 mm. In questo caso, la macchina lavora i pezzi a una velocità maggiore. Un utensile elettrico farà risparmiare anche materiale in fogli, poiché il consumo di trucioli risulterà ridotto.
Suggerimenti per l'uso
Le cesoie a leva possono essere utili se è necessario tagliare periodicamente lamiere e tagliare fili. Il loro utilizzo è rilevante in presenza di lamiere con spessore superiore a 0,5 mm. Tra gli artigiani, questo strumento è chiamato forbici elettriche, poiché sono "più forti" di quelle ordinarie.
Per operazioni di successo, le forbici a leva devono essere adeguatamente fissate a una superficie utile. La base in acciaio deve essere posizionata rigorosamente perpendicolare alla parte tagliente. La parte mobile scende dolcemente, senza strappi. È indispensabile tenerlo per la maniglia.
Il consiglio principale per l'utilizzo dello strumento è quello di osservare le precauzioni di sicurezza. Anche i fabbri esperti subiscono tagli alle dita a causa della dimenticanza di indossare guanti protettivi. La lamiera, specialmente quando viene tagliata, è solitamente molto affilata. Pertanto, se la foglia cade accidentalmente sul bordo, può persino tagliare gli arti. Il lavoro richiede una precisione eccezionale.
È necessario monitorare le buone condizioni delle forbici, nonché la salute del tavolo di lavoro, che non dovrebbe oscillare, ma essere ben riparato. Il dispositivo stesso deve essere mantenuto pulito e il lavoro su un dispositivo difettoso è completamente vietato.
Poiché il funzionamento dell'attrezzatura comporta dei rischi, è importante che l'artigiano scelga i vestiti giusti, che non dovrebbero avere parti sporgenti. Maniche lunghe, tasche e altri dettagli possono essere inseriti nel dispositivo. È meglio mantenere una distanza dalle parti in movimento.
Non utilizzare dispositivi a leva per compiti non idonei. Ad esempio, per il taglio di superfici in legno o plastica.
Per le migliori prestazioni delle parti, le parti mobili devono essere lubrificate periodicamente. Ciò eliminerà la corrosione prematura e le lame delle forbici devono essere affilate periodicamente. Durante la pulizia, non utilizzare solventi o vernici, poiché queste sostanze danneggiano le parti verniciate delle forbici.
Se ci sono cinghie di trasmissione nella progettazione della macchina, richiedono un'attenzione speciale, poiché di solito si consumano rapidamente. Le parti devono essere monitorate per usura e tensione e, se necessario, periodicamente rinnovate.
Se l'attrezzatura viene acquistata per uso personale, la sua regolazione, regolazione e manutenzione sono di esclusiva responsabilità dell'acquirente.
Vedi sotto per una panoramica della taglierina a leva.
Il commento è stato inviato con successo.