Come scegliere un'affilatrice per forbici?

Contenuto
  1. Differenze tra l'affilatura delle centrali elettriche
  2. Come funziona la macchina?
  3. Tecnologia di affilatura (angolo di affilatura)
  4. Affilatrici manuali per forbici
  5. Scelta

L'affilatrice per forbici è un'attrezzatura costosa e importante. Da questo dipende il lavoro di qualità di parrucchieri, chirurghi, dentisti, cosmetologi, sarti e molte altre professioni che non possono fare a meno delle forbici. È spaventoso immaginare le conseguenze di un'operazione chirurgica, il cui risultato potrebbe essere strumenti affilati in modo improprio. Pertanto, la scelta dell'attrezzatura di rettifica deve essere presa sul serio.

Differenze tra l'affilatura delle centrali elettriche

Le attrezzature per l'affilatura sono divise in due classi: universali e specializzate. Ognuna di queste classi ha il proprio tipo di dispositivi. Le macchine universali sono dotate di grande produttività, hanno speciali capacità di progettazione, grazie alle quali possono affilare letteralmente tutto: frese, coltelli, trapani, alesatori, svasatori.

Le macchine specializzate sono progettate per l'affilatura di un gruppo ristretto di utensili. Con la giusta scelta del modello, è possibile ottenere risultati elevati nella lavorazione di attrezzature di taglio specifiche. I dispositivi possono specializzarsi nell'affilatura e nella lavorazione:

  • forbici e tronchesi professionali;
  • strumenti per accoltellare e tagliare per manicure;
  • apparecchiature mediche.

Le macchine professionali gestiscono pinzette, coltelli tritacarne, forbici da sarto, aghi da estetista e tutta una serie di altre attrezzature specializzate che necessitano di affilatura.

Come funziona la macchina?

Qualsiasi attrezzatura per l'affilatura funziona secondo il principio del contatto di un utensile da taglio con un abrasivo. Nel processo di affilatura, parte della superficie viene rimossa, il bordo viene affilato. Per questi scopi, vengono utilizzate macchine elettriche con una piastra frontale orizzontale o verticale, posizionata sull'albero. Per gli strumenti chirurgici, per manicure e per parrucchieri, è meglio scegliere un dispositivo con un frontalino orizzontale fisso o rimovibile.

Le macchine tecnologicamente più avanzate hanno una guida laser o un manipolatore per impostare l'angolo di affilatura desiderato. Sono in grado di modificare la velocità di rotazione del disco durante l'elaborazione di ogni elemento specifico. Gli strumenti professionali richiedono il corretto angolo di taglio delle lame di lavoro. L'attrezzatura è dotata di uno speciale scudo trasparente che protegge l'operatore dalla polvere metallica. L'attrezzatura professionale di alta qualità è in grado di lavorare tutto il giorno senza interruzioni.

Tecnologia di affilatura (angolo di affilatura)

Le forbici sono diverse: con un elemento di taglio curvo, piatto o convesso. Ognuno di loro ha bisogno della sua strada e dell'angolo di affilatura. In base alle caratteristiche del design delle forbici, producono un'affilatura convessa, standard o semiconvessa.

Vediamo cos'è un angolo di affilatura. Non c'è niente di difficile in questo, solo un taglio della lama fatto con diverse angolazioni. Più è piccolo, più affilate saranno le forbici. Proviamo a immaginare uno strumento con una lama da taglio a 90 gradi, cioè completamente non affilata.

Con tali forbici, non puoi tagliare, ma schiacciare.

Immediatamente c'è il desiderio di fare l'angolo massimo, fino a un grado, quindi lo strumento sarebbe super nitido. Sarebbe davvero perfetto, ma usa e getta vista l'incredibile sottigliezza del bordo. Pertanto, non ha senso eseguire un'azione così costosa e inutile. Affidando il tuo utensile a un professionista, puoi essere certo che conosce l'angolo di taglio ottimale per ogni utensile specifico.

Le forbici con micro-tacche sono dotate del più grande angolo di affilatura, fino a 50 gradi, possono essere considerate le più spuntate, ma tagliano perfettamente. Grazie alle tacche, i capelli non scivolano, ma si trattengono sullo strumento. Purtroppo in un raro centro assistenza esiste un affilatore elettrico in grado di mantenere le sezioni trasversali durante l'affilatura.

L'affilatura diritta (standard) ha un angolo di 45-50 gradi. Più è piccolo, più il bordo diventa affilato e fragile. Per evitare la sua distruzione, le forbici dovrebbero essere realizzate in acciaio di alta qualità.

L'affilatura standard eseguita correttamente è sufficiente per consentire alle forbici di tagliare bene e per lungo tempo.

Le forbici convesse sono considerate le più affilate. Per capire come funzionano, è necessario confrontarli con la versione standard. Con un taglio dritto, la lama della lama va leggermente inclinata e poi si annulla bruscamente con un angolo di 45 gradi. Il confine di transizione è abbastanza chiaro. Con l'affilatura convessa, non ci sono confini, il taglio procede senza intoppi ad angolo fino alla fine. La tela ha un piano largo e robusto, che le permette di scendere ad uno spessore minimo fino al bordo del bordo.

La patria di tali strumenti è il Giappone. Non sono solo costosi, ma anche costosi da mantenere, poiché un raro affilatoio può gestire lame curve.

Ci sono momenti in cui gli stilisti danno uno strumento giapponese per la riparazione e ne ricevono uno affilato in modo standard.

Affilatrici manuali per forbici

Esistono diversi tipi di affilacoltelli a mano, vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni per affilare le forbici da cucina e da ufficio. L'affilatrice per dischi è economica e facile da usare. È fissato sul tavolo e le lame delle forbici vengono tenute tra i dischi con sforzo, più volte.

L'affilatoio "Rybka" ha la stessa forma ergonomica degli abitanti dei serbatoi, quindi è facile da tenere in mano e affilare gli strumenti. Il prodotto è realizzato in plastica resistente e l'elemento di affilatura è in carburo di tungsteno, una lega particolarmente dura che può durare per molti anni. L'affilatrice è una delle opzioni universali.

Oltre alle forbici, puoi affilare attrezzi da giardino, pattini, coltelli e molte altre cose necessarie.

Scelta

Prima di tutto, dovresti decidere di quale tipo di attrezzatura hai bisogno: domestica o professionale. La differenza si sente subito nel costo e nelle prestazioni del prodotto. Un temperino domestico funziona per un breve periodo, ma questa volta è abbastanza per affilare le forbici.

Successivamente, è necessario trovare un luogo in cui si troverà la macchina. Di solito non è tanto grande quanto pesante, e sarà scomodo rimuoverlo ogni volta dallo scaffale. È meglio trovare immediatamente un posto adatto in un'officina o in un garage. La macchina nella vita di tutti i giorni è una cosa universale, può elaborare tutto ciò che necessita di affilatura. E sembra estremamente semplice: un motore con un albero su cui è fissato un disco abrasivo. Di solito ce ne sono 2, per sgrossatura e finitura.

Puoi scegliere uno strumento specializzato, ad esempio, per la molatura a umido (affilatrice angolare). Una macchina del genere può funzionare sia con un set per manicure che con pezzi di legno. Questa è un'attrezzatura costosa, è meglio discuterne l'acquisto con uno specialista in anticipo.

Quando acquisti una macchina, dovresti chiedere immediatamente se c'è uno snap-on per questo nella vendita gratuita, in modo da non crearti problemi con il suo servizio.

Oggi, molte persone preferiscono avere a casa un'attrezzatura per la molatura per aiutare a mantenere in buone condizioni gli utensili da taglio domestici.

Puoi imparare di più su come realizzare una macchina per affilare le forbici fai-da-te.

2 commenti
0

Forse il migliore di tutto quello che ho visto: rispetto per il maestro - intelligente.

0

Super.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento