Sicurezza quando si lavora con le forbici
Le precauzioni di sicurezza quando si lavora con strumenti come le forbici sono molto importanti, perché sono tra gli oggetti perforanti, il che significa che se vengono maneggiati o maneggiati male, possono essere piuttosto pericolosi. Per questo motivo è molto importante capire quali regole di sicurezza dovrebbero essere seguite quando si utilizzano tali articoli nella vita di tutti i giorni.
regole
La sicurezza quando si lavora con le forbici viene spiegata all'asilo, quando i bambini prendono per la prima volta questo strumento. Ma in seguito, poche persone le ricordano e la stessa consapevolezza che le forbici possono essere pericolose scompare. Un adulto li tratta con noncuranza, credendo che solo i bambini piccoli possano farsi male da loro. Ma questo è lontano dal caso.
Gli adulti hanno maggiori probabilità di subire infortuni domestici o sul lavoro, e la ragione sta proprio nel disprezzo per gli oggetti e le azioni semplici, a prima vista. Ma sono questi oggetti familiari che spesso causano problemi. Questi articoli includono le forbici.
In effetti, le regole per lavorare in sicurezza con questo strumento sono abbastanza semplici e facili da seguire. Di seguito sono riportati tutti i possibili casi in cui la manipolazione delle forbici diventa piuttosto pericolosa.
- Non lasciare le forbici con le lame aperte, altrimenti c'è il rischio di colpirle accidentalmente e di ferirsi.
- Non puoi tagliare in movimento, nel processo di movimento. Ti sembra spaventoso tagliare un pezzo di carta, stoffa o altro mentre cammini? Un passo dura meno di un secondo, cosa può succedere in questo lasso di tempo? Tuttavia, esiste la possibilità di inciampare, inciampare e questo crea già una situazione traumatica.
- Non tenere le forbici con le lame sollevate. La ragione risiede nello stesso aspetto del caso precedente. Nessuno è immune da incidenti e le lame affilate e le estremità delle forbici dirette verso gli occhi e altre parti vulnerabili del corpo possono provocare lesioni gravi.
- Quando lavori con le forbici, devi monitorare dove si trovano le dita della mano sinistra. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta lunghezza dello strumento: un'opzione troppo lunga esporrà costantemente una persona al pericolo.
- Non puoi correre con le forbici. I bambini, ad esempio, sono più disciplinati in questo senso, perché prendono con fede le parole dei genitori o dei caregiver e le seguono. Gli adulti sono molto meno affidabili in questo senso. Ad esempio, il telefono ha squillato, che è da qualche parte in una borsa dall'altra parte della stanza. La persona accelera verso il telefono e subisce una lesione evitabile. Questo è pericoloso non solo per la persona nelle cui mani è lo strumento, ma anche per coloro che li circondano, perché è improbabile che le forbici conficcate da una corsa in qualsiasi parte del corpo piacciano a nessuno.
- Le forbici vanno passate solo chiuse, anelli in avanti.
- Non lasciare gli strumenti sul bordo del tavolo in modo che qualsiasi estremità di essi sia in "volo libero".
- Devi tagliare verso l'alto, lontano da te.
- Se le forbici sono improvvisamente opache, la loro cerniera si è indebolita: è meglio non lavorare con loro.
Queste regole si applicano in particolare a coloro che lavorano con strumenti particolarmente affilati: parrucchieri, chirurghi, sarti. Questi specialisti hanno spesso oggetti davvero pericolosi nel loro arsenale e le forbici sono uno di questi.
Certo, è difficile immaginare un chirurgo che fa oscillare le forbici durante un'operazione o che corre da qualche parte con loro. Ma con i parrucchieri, i sarti, tutto può succedere.Molte donne vengono in salone con i loro bambini, che, mentre la madre si pettina, corrono per la stanza nel tentativo di intrattenersi e in qualche modo passare il tempo.
Se non li calmi, può finire piuttosto male. Dopotutto, un bambino può semplicemente spingere accidentalmente un maestro che ha delle forbici affilate in mano.
Tutte le situazioni che possono verificarsi in questo momento sono descritte nelle precauzioni di sicurezza. Suggerimenti rivolti verso l'alto - rischio di danni agli occhi. Il taglio in movimento può danneggiare il cliente. Trasferimento errato delle forbici - rischio di lesioni o lesioni al destinatario dello strumento.
Non è necessario esporsi al pericolo e trascurare le precauzioni di sicurezza, indipendentemente dall'oggetto apparentemente innocuo che tocca. Questa è una questione di sicurezza non solo per le persone, ma anche per coloro che li circondano.
Forbici e bambini
Qualsiasi oggetto nelle mani dei bambini può essere pericoloso, prima di tutto, per il bambino stesso. Per questa ragione, prima di dare le forbici, devi spiegare al bambino come comportarsi quando le usi.
Deve ricordare con fermezza le regole di sicurezza e seguirle sempre. Nonostante il fatto che le forbici per bambini non siano pericolose come gli adulti, puoi farti del male con loro. Ai più piccoli piace spesso giocare con tutti i materiali a portata di mano e le forbici non sono un oggetto che può essere usato per questo scopo. Ci sono anche alcuni requisiti per gli adulti che insegnano ai bambini come usare un nuovo strumento.
All'inizio, i bambini non dovrebbero essere lasciati incustoditi quando lavorano con le forbici. Lasciati soli, i ragazzi possono dimenticare tutte le regole e farsi male: se non ti tagli, pizzicati la pelle, il che è anche molto sgradevole. E questa non è la parte peggiore.
Qualsiasi gioco con oggetti appuntiti, taglienti o perforanti è potenzialmente pericoloso e occorre prestare attenzione per garantire che i bambini utilizzino le forbici solo per lo scopo previsto.
Oltre a padroneggiare le regole di sicurezza, devi anche insegnare a tuo figlio come tenere lo strumento correttamente. Il primo passo per questo saranno esercizi speciali che aiuteranno a sviluppare la coordinazione occhio-mano necessaria per l'uso sicuro e corretto di questo strumento.
Ci sono molti di questi esercizi e sono tutti efficaci a modo loro. Per sviluppare la forza nelle mani dei bambini, puoi utilizzare il seguente metodo: riempi d'acqua un semplice giocattolo di gomma e chiedi al bambino di strizzarlo. Al bambino piacerà sicuramente questo esercizio, che consente di spruzzare acqua impunemente.
Un'altra opzione è invitare tuo figlio a fare dei buchi nella carta usando un perforatore. Puoi prendere un perforatore riccio che fa fiori, cuori o qualcos'altro. Questo interesserà di più il bambino. Questo esercizio contribuisce anche allo sviluppo della forza richiesta.
Non dimenticare i giochi con le dita per lo sviluppo delle capacità motorie e della coordinazione.
Come insegnare ai bambini?
È altrettanto importante insegnare a tuo figlio come tenere correttamente le forbici. Lo manterrà anche al sicuro da lesioni e danni accidentali. Esercizi di sviluppo prepareranno le mani del bambino a lavorare con questo strumento, dopodiché potrai iniziare esercizi pratici.
Se il bambino ha preso le forbici in mano, il pollice dovrebbe essere rivolto verso l'alto. Uno degli anelli viene messo al dito. Il dito medio è infilato nell'altro anello, l'indice è posizionato sopra l'anello. Le dita senza nome e mignolo dovrebbero essere piegate.
L'uso corretto dell'utensile e l'osservanza delle misure di sicurezza renderanno meno pericoloso l'uso delle forbici. Questo vale in egual modo sia per gli adulti che per i bambini. Dopotutto, se i bambini usano forbici speciali che non differiscono per nitidezza, pur essendo create tenendo conto del fatto che verranno utilizzate da un bambino, allora per gli adulti lo strumento può essere il più pericoloso possibile.
Lame affilate, bordi affilati e pratiche di sicurezza negligenti si combinano per mettere le persone a rischio di lesioni.Per evitarlo basta seguire delle semplici regole e non dimenticare che, nonostante la loro routine e familiarità, le forbici sono un oggetto potenzialmente pericoloso che va maneggiato con molta attenzione.
Per imparare come insegnare a un bambino a usare correttamente le forbici, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.