Caratteristiche, varietà e applicazioni delle lenti anamorfiche
Gli operatori professionali hanno familiarità con diversi tipi di tecnologia. L'ottica anamorfica viene utilizzata nelle riprese del cinema di grande formato. Questo obiettivo è offerto in diverse versioni e presenta molti vantaggi. Ci sono alcuni segreti per imparare a scattare correttamente con questo obiettivo per ottenere buoni scatti.
Cos'è?
I registi hanno da tempo iniziato a pensare a come inserire più spazio nell'inquadratura. La pellicola standard da 35 mm ha catturato un'area che era solo nel campo visivo. Anche le lenti sferiche non avevano la capacità richiesta, quindi la lente anamorfica era la soluzione. Con l'aiuto di un'ottica speciale, il fotogramma è stato compresso orizzontalmente, questo è stato registrato su pellicola e quindi visualizzato attraverso un proiettore sullo schermo. Successivamente, è stata utilizzata una lente anamorfica, grazie alla quale il telaio è stato ampliato a una grande larghezza.
Una caratteristica distintiva di questo obiettivo è la sua capacità di appiattire le immagini per catturare un angolo più ampio. Grazie a questa attrezzatura, puoi girare film widescreen con fotocamere reflex digitali senza timore di distorsioni.
L'angolo di campo dell'obiettivo offre un rapporto di aspetto di 2,39: 1, comprimendo il video orizzontalmente.
Si ritiene che una lente anamorfica sia in grado di fornire una profondità di campo minore. L'effetto di questa ottica è stato utilizzato in molti film cult e continua ad essere applicato da videografi e cineasti professionisti.
I registi famosi adorano l'obiettivo per i suoi effetti speciali. Tuttavia, va notato che l'ottica anamorfica può essere utilizzata anche in fotografia. I principali vantaggi includono la possibilità di realizzare film widescreen utilizzando attrezzature standard e accessori per obiettivi economici. Durante lo scatto, la granulosità dell'inquadratura diminuisce e la stabilità verticale aumenta.
Visualizzazioni
Un obiettivo 2x è in grado di raddoppiare il numero di linee orizzontali. Gli obiettivi con tali contrassegni vengono spesso utilizzati in combinazione con un sensore con un rapporto di aspetto di 4: 3. I fotogrammi ripresi in questa modalità assumono proporzioni widescreen standard. Ma se usi un obiettivo del genere su una matrice HD (rapporto 16: 9), il risultato sarà una cornice ultra ampia, che non è sempre accettabile.
Per evitare questo effetto, è meglio scegliere lenti anamorfiche contrassegnate con 1,33x. Dopo l'elaborazione, le cornici sono belle, ma la qualità dell'immagine è leggermente ridotta.
Nell'immagine possono apparire riflessi, quindi i registi professionisti utilizzano fotocamere con una matrice 4: 3.
Modelli popolari
Per un effetto cinematografico, è possibile utilizzare SLR Magic Anamorphot-50 1.33x. Si attacca direttamente alla parte anteriore dell'obiettivo, comprimendo così l'immagine orizzontalmente di 1,33 volte. La copertura è aumentata del 25%, tutti i dettagli sono chiaramente visibili. Con queste ottiche, puoi scattare splendide foto con luci ellittiche. La messa a fuoco viene regolata a una distanza di due metri, è possibile regolarla con l'anello e selezionare anche una delle modalità presentate.
LOMO Anamorphic è considerato un obiettivo vintage prodotto negli anni '80 del secolo scorso. Questi obiettivi hanno prestazioni eccellenti con una buona luce e bokeh. L'elemento anamorfico si trova tra il meccanismo sferico, la messa a fuoco è controllata dall'elemento sferico. Il design garantisce una respirazione minima della messa a fuoco durante l'installazione.
La gamma comprende lenti rotonde e quadrate a seconda delle esigenze personali.
L'obiettivo a lunghezza focale variabile Optimo Anamorphic 56-152 mm 2S è un obiettivo leggero e compatto. Questa opzione è perfetta per le moderne telecamere cinematografiche digitali. Tra i principali vantaggi ci sono un'eccellente risoluzione e un'accurata riproduzione dei colori. Non c'è respiro durante la messa a fuoco.
Un altro rappresentante delle lenti anamorfiche è Cooke Optics, che viene utilizzato nella produzione televisiva e cinematografica. La tecnologia ottica consente scatti ravvicinati, ingrandendo l'immagine fino a 4 volte. La riproduzione del colore, come la profondità di campo, non sarà influenzata. I modelli con lunghezze focali da 35 a 140 mm hanno un riflesso lente di forma ovale indipendentemente dal valore di apertura.
Tali ottiche vengono utilizzate attivamente sul set del cult "Game of Thrones", "Fargo" e altre serie televisive popolari.
Come applicare?
Lavorare con un obiettivo del genere non è sempre facile, soprattutto se non si ha esperienza. Ci vorrà molto tempo e impegno per ottenere esattamente l'immagine che ti aspetti. Si consiglia di fare tutto manualmente. Se si utilizza un accessorio, questo deve essere applicato direttamente davanti all'obiettivo. Successivamente, è necessario mettere a fuoco l'ottica regolando l'apertura. La posizione del soggetto dovrebbe essere a una distanza tale che l'inquadratura sia chiara. Alcuni fotografi smontano gli obiettivi per montarli separatamente sui binari, il che rende la messa a fuoco più flessibile.
Durante lo scatto, la messa a fuoco continua viene eseguita ruotando non solo l'attacco, ma anche il barilotto dell'obiettivo stesso. È qui che è necessario l'aiuto di un assistente. L'ottica anamorfica deve essere selezionata in base al formato della fotocamera e alla lunghezza focale del produttore. L'elemento filettato per il filtro sull'obiettivo non deve ruotare, questa è una regola obbligatoria. Per ottenere un risultato positivo, è necessario assicurarsi che la distanza tra l'attacco e la parte anteriore dell'obiettivo sia minima.
Per visualizzare la versione finale del film, è necessario impostare i coefficienti per allungare il fotogramma orizzontalmente, quindi non ci sarà distorsione.
Per aumentare l'angolo di visione verticale, l'ugello deve essere ruotato di 90 gradi, quindi la compressione sarà verticale. In questo caso, la forma della cornice risulterà quadrata.
Per scegliere un'ottica anamorfica di alta qualità, è necessario rendersi conto che si tratta di un'attrezzatura professionale, che non è così facile da trovare, inoltre, dovrai investire molti soldi. Ma il risultato che dà durante le riprese supera ogni aspettativa. Se vuoi creare i tuoi film di grande formato, non puoi fare a meno di tali attrezzature.
Una panoramica del modello SIRUI 50mm f nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.