Scegliere un obiettivo da ritratto per la tua fotocamera Canon

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere?

Durante i ritratti, gli specialisti usano obiettivi speciali. Hanno determinate caratteristiche tecniche con le quali è possibile ottenere l'effetto visivo desiderato. Il mercato delle apparecchiature digitali è vario e ti consente di scegliere l'opzione ideale per ogni cliente.

Peculiarità

Un obiettivo da ritratto per Canon è progettato tenendo conto delle caratteristiche delle fotocamere Canon. Questo è un noto produttore, la cui attrezzatura è utilizzata sia da fotografi professionisti che da principianti in questo campo. Per le riprese, puoi utilizzare sia modelli costosi che opzioni di budget.

La chiave è usare correttamente le funzioni dell'obiettivo.

Molti fotografi usano il cosiddetto obiettivi zoom... La qualità delle immagini ottenute è abbastanza soddisfacente per loro, tuttavia, quando si utilizzano obiettivi a focale fissa, il risultato raggiunge un nuovo livello. La maggior parte degli obiettivi (modelli a lunghezza focale variabile) ha un valore di apertura variabile. Può essere chiuso fino a F/5.6. Tali caratteristiche influenzano in modo significativo la profondità di campo dell'immagine, per cui è difficile separare l'oggetto nella cornice dallo sfondo. Questo è importante quando si scattano ritratti.

Quando si tratta di correzioni ad alta apertura, i produttori offrono un'apertura da f / 1.4 a f / 1.8. Usando queste caratteristiche, puoi creare uno sfondo sfocato. Quindi, il soggetto nella foto risalterà notevolmente e il ritratto risulterà più espressivo. Il prossimo grande svantaggio degli obiettivi zoom è la distorsione dell'immagine. Hanno proprietà da cambiare a seconda della lunghezza focale selezionata. A causa del fatto che le correzioni sono progettate per scattare a una lunghezza focale, le distorsioni vengono corrette e levigate.

Generalmente, per i ritratti si scelgono ottiche con una lunghezza focale, che è di circa 85 millimetri. Questa caratteristica aiuta a riempire l'inquadratura, soprattutto se il soggetto nella fotografia è ritratto di vita (è anche una caratteristica utile quando si scattano fotogrammi molto grandi). L'uso di obiettivi per ritratti implica una piccola distanza tra il modello e il fotografo. In questo caso, sarà conveniente guidare il processo di ripresa. Data la popolarità dei prodotti Canon, nei cataloghi degli accessori è possibile trovare un'ampia gamma di obiettivi di vari produttori.

Modelli popolari

Per iniziare, diamo un'occhiata ai migliori obiettivi per ritratti di marca progettati da Canon. Gli esperti suggeriscono di prestare attenzione alle seguenti opzioni.

Modello EF 85mm f/1.8 USM

Il valore dell'apertura indica che Questo è un modello di lente veloce. Può essere utilizzato in condizioni di scarsa illuminazione per ottenere immagini nitide. L'indicatore della lunghezza focale riduce al minimo la distorsione dell'immagine. In alcuni casi, dovrai allontanarti dal modello, il che complica il processo di ripresa. Durante la produzione dell'obiettivo, i produttori hanno progettato gli obiettivi con un alloggiamento resistente e affidabile. Il costo effettivo è di oltre 20 mila rubli.

EF-S 17-55 mm f/2,8 IS USM

È un modello versatile che combina con successo i parametri di un grandangolo e di un obiettivo da ritratto. Questo obiettivo è perfetto per matrimoni e altri fotografi di matrimoni, durante i quali è necessario scattare molte foto da diverse angolazioni e passare rapidamente da foto di gruppo a foto di ritratto. L'apertura è sufficiente per creare un bokeh bello ed espressivo.

Come bella aggiunta: uno stabilizzatore d'immagine di alta qualità.

EF 50mm f/1,8 ii

Il terzo modello di marca, che prenderemo in considerazione nella classifica. Un tale modello ottimo per i principianti che hanno appena iniziato a fotografare e stanno imparando le basi... Gli esperti hanno notato l'eccellente compatibilità di questo modello con le fotocamere economiche (600d, 550d e altre opzioni). Questo obiettivo ha la lunghezza focale più piccola dei modelli mostrati sopra.

Passiamo ora ai modelli che si adatteranno perfettamente alle fotocamere Canon.

SP 85mm F / 1.8 Di VC USD di Tamron

Come caratteristica principale, gli esperti hanno notato l'eccellente contrasto dell'immagine e il bokeh espressivo. Inoltre, i produttori hanno dotato il loro prodotto di uno stabilizzatore ottico, che dimostra un'eccellente efficienza. L'obiettivo può essere tranquillamente utilizzato per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti.

  • Il diaframma è composto da 9 lamelle.
  • Il peso totale è di 0,7 chilogrammi.
  • Dimensioni: 8,5x9,1 centimetri.
  • Distanza di messa a fuoco (minima) - 0,8 metri.
  • La lunghezza focale massima è di 85 millimetri.
  • Il prezzo attuale è di circa 60 mila rubli.

Queste caratteristiche indicano che queste ottiche sono ottime per i ritratti... Vale la pena notare che i produttori hanno prestato particolare attenzione alla qualità costruttiva, utilizzando materiali resistenti all'usura. Ciò si rifletteva nel peso dell'obiettivo. Va notato che il modello ha un'eccellente compatibilità con la console TAP-in. Ciò consente di collegare l'obiettivo a un PC tramite un cavo USB per configurare le impostazioni e aggiornare il firmware.

Di conseguenza, è possibile impostare la messa a fuoco automatica. L'azienda si è assicurata che L'SP 85mm di Tamron era leggero rispetto al concorrente e al suo obiettivo Sigma 85mm.

Nonostante il peso di 700 grammi, i fotografi esperti notano un notevole equilibrio quando sono collegati a fotocamere full frame.

SP 45mm F / 1.8 Di VC USD

Un altro modello del produttore di cui sopra. L'eccellente qualità costruttiva è completata dalla protezione da polvere e umidità. Anche l'elevata nitidezza delle immagini risultanti e il ricco contrasto sono stati notati come caratteristiche. L'obiettivo appartiene ai nuovi modelli Tamron, prodotti con tripla stabilizzazione. Questa caratteristica è assente in ottiche simili di Canon. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti.

  • Il diaframma è composto da 9 lamelle.
  • Il peso totale è di 540 grammi.
  • Dimensioni: 8x9,2 centimetri.
  • Distanza di messa a fuoco (minima) - 0,29 metri.
  • La lunghezza focale effettiva è di 72 mm.
  • Il prezzo attuale è di circa 44 mila rubli.

I produttori assicurano che Anche quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, la scelta di un valore grafico di F / 1.4 o F / 1.8 può ottenere risultati ottimali utilizzando una bassa velocità dell'otturatore... In questo caso, avrai bisogno di un treppiede. È anche possibile aumentare la sensibilità alla luce, tuttavia ciò potrebbe influire negativamente sulla qualità dell'immagine.

La tecnologia Tamron VC dovrebbe essere annotata separatamente. Questa è una speciale compensazione delle vibrazioni che è responsabile della nitidezza delle immagini. Il sistema ad ultrasuoni funziona perfettamente e svolge pienamente le sue funzioni previste.

Anche con l'apertura completamente aperta, le immagini sono chiare e vivide e il bokeh può essere prodotto.

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Arte

Molti fotografi professionisti considerano questo obiettivo artistico più efficiente e di alta qualità. È ottimo per ritratti nitidi e colorati. Le specifiche sono le seguenti.

  • Come per le versioni precedenti, il diaframma è composto da 9 lamelle.
  • Il peso totale è di 815 grammi.
  • Dimensioni: 8,5x10 centimetri.
  • Distanza di messa a fuoco (minima) - 0,40 metri.
  • La lunghezza focale effettiva è di 80 millimetri.
  • Il prezzo attuale è di 55 mila rubli.

La messa a fuoco automatica funziona in modo rapido e silenzioso per un funzionamento confortevole. È imperativo notare il controllo preciso delle aberrazioni cromatiche. Allo stesso tempo, è stata notata una significativa riduzione della nitidezza negli angoli dell'immagine. A causa della grande struttura dell'obiettivo/diaframma, i produttori hanno dovuto aumentare le dimensioni e il peso dell'obiettivo. La nitidezza centrale nella foto è chiaramente visibile a diaframmi aperti. Il contrasto ricco e vivido viene mantenuto.

Come scegliere?

Data l'ampia varietà di obiettivi per ritratti, molti acquirenti si chiedono come scegliere quello giusto. Prima di iniziare ad acquistare un obiettivo, dovresti ascoltare i seguenti consigli e seguirli esattamente.

  • Non abbiate fretta di acquistare la prima opzione che incontra. Confronta prezzi e assortimento in molti negozi. Ora quasi ogni punto vendita ha il proprio sito web. Dopo aver esaminato i siti, confrontare il costo e le specifiche dell'ottica.
  • Se sei un fotografo principiante, non ha senso spendere soldi per un obiettivo costoso.... È meglio fare una scelta a favore di un modello di budget, con il suo potere di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie. I produttori offrono una vasta gamma di ottiche che sono notevolmente compatibili con le fotocamere economiche (sopra nell'articolo, citiamo la 600D e la 550D come esempio).
  • Scegli i prodotti di noti produttori, che controllano la qualità delle ottiche prodotte.

Per informazioni su come scegliere un obiettivo verticale per la tua fotocamera Canon, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento