Come pulisco la lente?
La qualità dell'inquadratura dipende da molti fattori: la professionalità del fotografo, le caratteristiche tecniche della fotocamera utilizzata e le condizioni di illuminazione. Uno dei punti chiave ha a che fare con la pulizia delle lenti. Le gocce d'acqua sulla sua superficie o la polvere possono influire negativamente sulla qualità dell'immagine. Per evitare che ciò accada, è necessario pulire regolarmente l'obiettivo utilizzando mezzi speciali per rimuovere lo sporco.
Strumenti richiesti
Uno degli strumenti principali utilizzati per la pulizia delle ottiche fotografiche è un pennello. Deve essere morbido. Con il suo aiuto, le particelle di polvere e lo sporco accumulato nella custodia vengono eliminati dalla superficie delle lenti. Il vantaggio principale delle spazzole morbide è che non danneggiano l'ottica.
Oltre al pennello, sono necessari altri materiali:
- tessuto molle;
- una piccola pera piena d'aria;
- soluzione detergente;
- matita speciale.
Non pulire l'obiettivo con tovaglioli di carta o panno di cotone, poiché è pieno di graffi.
Per rimuovere la polvere accumulata senza entrare in contatto con l'obiettivo, vale la pena utilizzare un piccolo aeratore. Una soluzione alternativa è usare un piccolo clistere medico o una siringa.Una soluzione per rimuovere lo sporco dalla superficie dell'ottica può essere acquistata presso il negozio.dove tali beni sono venduti. Molti fotografi usano semplice alcol etilico..
È vietato usare la vodka, contiene glicerina e altri componenti che possono danneggiare lo strato antiriflesso dell'ottica.
Esistono anche matite speciali dotate di una spazzola morbida e una spugna impregnata di un composto per la pulizia.
Come scegliere un prodotto?
Un kit professionale per ogni fotografo dovrebbe includere composti detergenti per la manutenzione dell'attrezzatura. La scelta di tali mezzi deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché le prestazioni delle telecamere e, di conseguenza, la qualità delle immagini dipendono direttamente da questo.
Puoi pulire gli obiettivi della fotocamera con alcool, ma è meglio sostituirlo con una matita progettata specificamente per la pulizia dell'ottica... Questa è una buona alternativa alle salviette e alle formulazioni a base di alcol. Una matita Lenspen è la scelta migliore.
Quando si scelgono prodotti per la pulizia dell'ottica fotografica, leggere le recensioni di altre persone coinvolte nella fotografia. Prendere nota del parere dei professionisti in questo campo.
Processo di pulizia
Pulisci correttamente l'obiettivo della fotocamera, altrimenti potrebbe graffiarsi. La procedura è facile da gestire da soli. La cosa principale è pulire l'obiettivo con estrema cura.
te lo diremo noi come pulire correttamente l'obiettivo di una reflex digitale dalla polvere. Dovresti iniziare con questo dettaglio.... Ciò non significa che il resto dell'obiettivo sia esente da manutenzione. Vale la pena iniziare con l'obiettivo perché è il più facile da pulire. La durata della procedura dipende dalle specificità della contaminazione.
È consentita la presenza di una piccola quantità di polvere all'esterno - ciò non influirà sulla qualità dell'immagine. Grandi accumuli di polvere vengono rimossi delicatamente con un pennello o soffiati via con un getto d'aria.
Non puoi soffiare da solo attraverso l'obiettivo: la saliva può entrarci sopra e la polvere si trasformerà in sporco, sarà più difficile eliminarla.
A casa, puoi rimuovere piccoli contaminanti: schizzi d'acqua, impronte digitali. Prima di pulire l'obiettivo, rimuovere prima la polvere secca con un pennello... Se questa procedura viene trascurata, piccoli granelli di sabbia possono graffiare il vetro.
Dopo aver rimosso la polvere dall'obiettivo, pulire delicatamente il panno in microfibra. Procedere con delicatezza ed evitare pressioni. In alcuni casi, il vetro non ha nemmeno bisogno di essere pulito: devi solo bagnarlo leggermente. I tovaglioli in microfibra assorbono perfettamente l'umidità e lo sporco, dopo averli utilizzati non rimangono fibre.
Se si forma della condensa sulla lente anteriore a causa delle fluttuazioni di temperatura, non è necessario pulirla. Se il vetro è pulito, l'umidità si asciugherà da sola.
Le lenti molto sporche con impronte digitali e striature sporche richiedono una pulizia a umido... La microfibra rimuove bene lo sporco sul campo. Puoi usare l'alcol denaturato a casa. Un tovagliolo è leggermente inumidito al suo interno, dopo di che, facendo movimenti in un cerchio dal centro, l'obiettivo viene pulito. Infine, pulire l'obiettivo con un panno asciutto.
I filtri che svolgono una funzione protettiva, sui quali viene applicato un rivestimento antiriflesso, vengono puliti in modo simile. Gli elementi senza illuminazione possono essere lavati con acqua calda e sapone, previa rimozione dalla fotocamera, quindi asciugati.
L'uso approssimativo dell'obiettivo durante il funzionamento e la pulizia può causare graffi. Piccoli difetti non influenzeranno l'immagine.
Maneggiare con particolare cura gli obiettivi ultragrandangolari... A causa dell'eccessiva nitidezza, i difetti sull'obiettivo anteriore possono essere ben variati. Le lenti di queste lenti sono molto convesse, quindi sono più suscettibili a sporco e graffi e inoltre non hanno una filettatura per un filtro di sicurezza.
La pulizia è necessaria sia per le lenti frontali che per altri componenti dell'ottica fotografica. Il vetro posteriore è più difficile da sporcare, poiché si trova nel corpo dell'attrezzatura fotografica. Se appare sporco su di esso, la pulizia non deve essere rimandata.
Le stampe sulla lente posteriore influenzeranno la qualità delle tue immagini... Questo elemento viene pulito secondo lo stesso principio di quello anteriore. Lavorare con attenzione ed evitare una pressione eccessiva.
L'innesto dell'obiettivo (chiamato anche coda di cavallo) deve essere pulito di tanto in tanto con un tovagliolo. La contaminazione su questa parte non influisce sulle qualità ottiche dell'apparecchiatura, ma può eventualmente penetrare nella fotocamera, interrompere il funzionamento della matrice. A causa dello sporco, l'usura meccanica del supporto accelera - anche questo deve essere preso in considerazione.
La cura dell'alloggiamento dell'ottica si limita a pulirla... Questa parte della camera viene pulita solo per scopi estetici. L'unico pericolo è l'intasamento della sabbia nelle fessure tra gli elementi mobili dell'obiettivo. Se il corpo è molto sporco, puoi usare uno spazzolino da denti.
È meglio non toccare lo spazio all'interno dell'obiettivo.... Poche persone saranno in grado di smontare, pulire e assemblare da sole l'allineamento di una fotocamera moderna. E non ci sono dettagli che richiedono pulizia.
Tale necessità può sorgere solo se la fotocamera è stata conservata in un luogo umido per lungo tempo e l'ottica si è ammuffita. In questo caso, è meglio utilizzare i servizi di un centro servizi.
In normali condizioni di utilizzo, non è necessario pulire l'interno dell'ottica.
Segui queste semplici linee guida per la cura delle lenti:
- rimuovere la polvere con attenzione;
- utilizzare una spazzola morbida e sgrassata;
- quando si utilizzano prodotti contenenti alcol, assicurarsi che non cadano nelle giunture degli elementi ottici: questo è irto del guasto dell'obiettivo;
- Prima di pulire la fotocamera, assicurarsi di spegnerla e rimuovere l'obiettivo.
L'obiettivo è l'occhio della macchina fotografica, da esso dipende l'espressività delle inquadrature, quindi non va trascurata la cura di questo elemento. Rimuovi lo sporco correttamente e le tue ottiche dureranno a lungo.
Come pulire l'obiettivo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.