Recensione di lenti sovietiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Recensione dei migliori produttori
  3. Può essere utilizzato nel nostro tempo?

Oggi si osserva un fenomeno interessante: la domanda di ottiche sovietiche, come gli obiettivi fotografici e i teleobiettivi prodotti in URSS, cresce di giorno in giorno. E non solo tra i collezionisti di dispositivi rari, ma anche tra i normali fotografi dilettanti. Qual è la ragione di tale popolarità degli obiettivi sovietici ed è davvero possibile utilizzare tale ottica nel nostro tempo - questo articolo aiuterà a rispondere a queste domande.

Peculiarità

Per molti, non è ancora chiaro il motivo per cui sono necessari gli obiettivi fotografici, quando esiste un'enorme varietà di smartphone con fotocamere in grado di scattare fotografie a colori con grande chiarezza e ricca gamma di colori. ma Non tutti capiscono che la presenza di tali smartphone, così come le più moderne attrezzature fotografiche, non fa di una persona un fotografo, ma solo il proprietario di questi dispositivi.

La traduzione letterale della parola "fotografia" è disegnare con la luce e il disegno è arte. Le immagini ottenute con lenti sovietiche differiscono per flessibilità e volume, trasmettono l'atmosfera e hanno il loro stile riconoscibile. Naturalmente, questa ottica rivela tutto il suo potenziale solo con veri fotografi.

Tuttavia, sono le lenti sovietiche che si distinguono per la loro eccellente qualità. Realizzati a metà del secolo scorso, hanno mantenuto le loro proprietà originali e servono ancora in modo eccellente i loro proprietari.

Le lenti delle lenti sovietiche erano realizzate in vetro di altissima qualità e le loro montature erano realizzate in metallo di alta qualità, senza plastica, che è la base della tecnologia più moderna.

Gli obiettivi sovietici sono abbastanza convenienti. I moderni modelli economici, installati su fotocamere amatoriali, sono di qualità molto inferiore agli obiettivi professionali, quindi molti tornano alla vecchia ottica, in particolare sovietica.

Gli obiettivi sovietici sono privi di elettronica, non hanno l'autofocus.

Tutte queste ottiche sono manuali, ovvero il fotografo dovrà impostare manualmente le impostazioni. Ma con il suo aiuto, un vero maestro sarà in grado di creare un'immagine veramente artistica che porterà l'impronta dei suoi sentimenti e del suo umore.

Un'altra caratteristica dell'ottica sovietica è una lunghezza focale fissa, motivo per cui tali obiettivi hanno un ampio rapporto di apertura. I fix costituivano la maggioranza assoluta tra gli obiettivi fotografici dell'epoca, tuttavia in URSS furono prodotti anche obiettivi zoom, un tipo di ottica progettata in modo tale da poter modificare la distanza dal centro dell'obiettivo al sensore.

Non si può dire inequivocabilmente che l'ottica sovietica sia per molti versi superiore a quella moderna. Gli obiettivi professionali dei principali marchi moderni hanno una serie di parametri utili, mentre i loro produttori sviluppano costantemente nuovi materiali ed elementi ottici per i loro prodotti.

Le ottiche prodotte durante l'era sovietica non sono migliori sotto molti aspetti, ma nemmeno peggio di quelle moderne., allo stesso tempo ha un prezzo più accessibile, per il quale il fotografo amatoriale riceve ottimi bonus: assemblaggio di alta qualità, vetro e metallo, nonché circuiti ottici collaudati.

Recensione dei migliori produttori

L'Unione Sovietica ha prodotto fotocamere e obiettivi che variavano in modo significativo nella qualità costruttiva. La migliore ottica sovietica non era inferiore a quelle straniere, ricevendo importanti riconoscimenti in concorsi internazionali.La qualità delle lenti dipendeva dal produttore. La produzione di obiettivi fotografici è stata suddivisa in produzione di massa e per esigenze speciali, per ordine speciale.

Nella produzione di massa c'erano obiettivi come "Helios", "Industar", "Treplet" e altre apparecchiature ottiche che chiunque poteva acquistare per un centesimo e impegnarsi in modo indipendente nella fotografia, nello sviluppo di film e nella stampa di immagini.

Quelle lenti, nella cui produzione si poneva l'accento non sulla quantità, ma sulla qualità, non erano vendute ovunque e avevano già un prezzo diverso. Per esempio, una versione migliorata dell'obiettivo Jupiter 37A costa 120 rubli sovietici e gli obiettivi fotografici più costosi costano 2-3 volte di più.

A seconda del tipo di attacco dell'obiettivo alla fotocamera, tutte le ottiche sovietiche sono suddivise in diversi tipi. Gli adattatori M42 e M39 erano i più diffusi ai loro tempi. Con l'aiuto di tali anelli adattatori, diventa possibile collegare un obiettivo da un dispositivo con un diverso tipo di attacco alla fotocamera.

La filettatura M42 è l'attacco standard per le fotocamere reflex dell'era sovietica. Il maggior numero di fotocamere e obiettivi sovietici è stato prodotto con questo filo e oggigiorno vengono prodotti adattatori per tutte le moderne fotocamere di sistema.

Come già accennato, le ottiche a focale fissa sono più veloci degli zoom. Gli obiettivi più diffusi sono disponibili con lunghezze focali da 35 mm, 50 mm, 85 mm e 100/105 mm.

Gli obiettivi con una lunghezza focale di 200 mm, nonché 14 e 24 mm sono meno popolari tra i fotografi dilettanti a causa del loro costo elevato e dei parametri troppo specifici.

Diamo un'occhiata alla parte superiore degli obiettivi più popolari del secolo scorso, rilasciati in URSS.

L'ottica sovietica, che ha il prezzo più basso oggi, è "Helios 44-2" con una lunghezza focale fino a 58 mm, un'apertura di 2.0 e la capacità di sfocare magnificamente lo sfondo. Si riferisce alla cosiddetta ottica soft-drawing, è indispensabile nella creazione di ritratti per la sua capacità di rendere invisibili le piccole imperfezioni della pelle. In epoca sovietica era l'obiettivo consigliato dal produttore per alcuni modelli Zenit.

Zenitar-16 ha una lunghezza focale di 16 mm e un'apertura di 2,8. Questo è un obiettivo grandangolare, altrimenti chiamato occhio di pesce, ed è utilizzato principalmente nella fotografia di paesaggio o di strada per ottenere una grande vista panoramica da un punto.

L'immagine risultante ha una buona nitidezza e profondità.

Mir 1B è un obiettivo con una lunghezza focale di 35 mm e un'apertura di 2,8, che ha vinto il Grand Prix in una mostra internazionale. L'immagine ottenuta attraverso l'uso di tale ottica è molto chiara e di alta qualità.

Obiettivo sovietico per ritratti a fuoco lungo "Jupiter 37A" 135mm è attualmente utilizzato su alcune fotocamere digitali come teleobiettivo. Il suo corpo in metallo è altamente affidabile e durevole, consente riprese a temperature da -15 a +45 gradi Celsius.

Un adattatore speciale può essere installato su tale obiettivo, che consente di cambiarne la parte posteriore, dopodiché può essere collegato alle fotocamere SLR con una filettatura M42.

Jupiter-9 è una delle lenti sovietiche più famose.utilizzato per i ritratti, ha una lunghezza focale di 85 mm e un'apertura di 2.0. Tali ottiche erano prodotte in due colori: bianco e nero, e le lenti bianche si distinguevano per un minor numero di prodotti difettosi e prestazioni migliori. La versione nera offre un'immagine più sfocata, quindi gli esperti consigliano di dare la preferenza alle varietà bianche di "Giove" oa quegli obiettivi i cui nomi sono scritti in lettere latine: queste ottiche erano destinate all'esportazione all'estero.

Ma la cosa più obiettivo sovietico a fuoco lungo - "MTO-1000A", la cui lunghezza focale è superiore a 1000 mm, è stato utilizzato per fotografare oggetti distanti - nell'astrofotografia e nella fotografia di uccelli e animali.

Queste ottiche dovevano essere intercambiabili per le fotocamere reflex di piccolo formato.

Gli obiettivi zoom sono stati utilizzati principalmente in cinematografia e televisione per modificare la scala dell'oggetto visualizzato senza spostarsi. Successivamente, gli obiettivi zoom iniziarono ad essere utilizzati nella fotografia come obiettivi intercambiabili per fotocamere reflex a obiettivo singolo e proiettori di film a pellicola stretta. Pertanto, l'obiettivo zoom sovietico PF-1 con una gamma di distanze da 15 a 25 mm è stato sviluppato appositamente dagli ingegneri sovietici per il proiettore cinematografico amatoriale "Kvant".

Obiettivi con filettatura M42 adatto per le riprese video, tale ottica manuale senza autofocus può piacere non solo con la qualità dell'immagine, ma anche con un prezzo completamente economico.

Obiettivi con filettatura M39 erano in uso prima che gli ingegneri russi convertissero l'intera flotta di ottiche russe in filettature M42.

Attualmente esistono adattatori per tali obiettivi, quindi non sarà un problema installare tali ottiche sulle fotocamere moderne.

Giove-12 - un obiettivo con una lunghezza focale di 35 mm e un'apertura di 2,8 era considerato l'obiettivo grandangolare più popolare durante l'era sovietica. Sfortunatamente, non è compatibile con la maggior parte delle fotocamere moderne a causa delle caratteristiche del design.

Può essere utilizzato nel nostro tempo?

Gli esperti affermano che quasi tutte le ottiche sovietiche possono essere installate su moderne apparecchiature fotografiche, è sufficiente acquistare un adattatore speciale. Alcuni vecchi obiettivi sono collegati alle moderne fotocamere Nikon senza alcun adattatore o alterazione aggiuntiva., poiché tutte le Nikon sono dotate di attacco Nikon F, che non è stato modificato in alcun modo dal 1961.

Gli obiettivi sovietici erano di buona qualità, mentre il loro prezzo è molto più basso rispetto alle controparti moderne, quindi i fotografi dilettanti usano spesso tali ottiche insieme alle attuali marche di fotocamere.

Tuttavia, per le riprese professionali, gli specialisti preferiscono acquistare apparecchiature ottiche più costose da produttori moderni.

Una panoramica degli obiettivi sovietici nel video qui sotto.

1 Commento
Igor Minakov 09.10.2021 04:36
0

Ci sono stati casi durante l'installazione dell'ottica dell'URSS, quando la visiera dell'obiettivo si è attaccata allo specchio della fotocamera e ha interferito con il lavoro ... con la rottura di una costosa fotocamera.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento