Funzioni di risoluzione dell'obiettivo
Le macchine fotografiche di oggi sono andate così lontano dal loro capostipite che pochi ricordano come appariva la prima macchina fotografica. La camera oscura è considerata il suo prototipo, e le prime menzioni di essa si trovano nel V-IV secolo a.C. NS. Nel Medioevo veniva utilizzato per osservare eclissi solari e fenomeni astronomici. Ma torniamo al presente, alle nostre solite "DSLR" e "fotocamere digitali" e consideriamo le caratteristiche della risoluzione dell'obiettivo.
Cos'è?
Durante la visualizzazione di una fotografia, lo spettatore vede la chiarezza o la sfocatura dell'immagine. Naturalmente, si preferiscono sempre le inquadrature più nitide possibili, a meno che non si tratti di quelle idee artistiche in cui uno sfondo o un'angolazione sfocati sono un effetto speciale. Quindi, la risoluzione dell'obiettivo è responsabile della chiarezza dell'immagine. Il potere di risoluzione è la capacità di separare piccoli punti adiacenti in un'immagine così bene da poter essere visti nell'immagine.
Quando si considera la fotosensibilità di una matrice, tutta l'attenzione è rivolta alla sua risoluzione. Ma l'obiettivo non gioca da meno, se non un ruolo importante nella qualità dell'immagine. In poche parole, tutto dipende da quanti punti cadono da esso alla matrice. La risoluzione non è la stessa al centro e ai bordi dell'immagine.
Ciò è influenzato dagli svantaggi dell'ottica, con alcuni obiettivi il potere risolutivo inizia a diminuire proprio ai margini dell'immagine, mentre altri sono caratterizzati da una diminuzione graduale dal centro alla periferia. La diminuzione degli indicatori è influenzata dall'aumento della messa a fuoco: per gli zoom a fuoco corto, il potere risolutivo è maggiore rispetto a quelli a focale lunga.
La qualità del rendering dei piccoli dettagli è una misura della risoluzione, di cui è responsabile il chip all'interno della fotocamera. Contiene un set multimilionario di punti sensibili alla luce. E poiché è la dimensione del sensore che determina quanta luce entra nella foto, più grande è il sensore, migliore è l'immagine. La distanza minima tra i pixel è il limite di risoluzione. Le dimensioni standard del sensore sono 16 mm, Super 35 mm, 65 mm.
Come determinare?
Il potere risolutivo dell'obiettivo fotografico è misurato dal mondo di prova. I mondi sono costituiti da strisce bianche e nere di una certa densità e sono divisi in tratteggiati e radiali. L'immagine del mondo viene fotografata e studiata mediante ingrandimento attraverso un microscopio. Puoi scoprire le definizioni della forza di risoluzione usando il grafico MTF, questa è una misura delle caratteristiche del contrasto di frequenza. Questi grafici sono nei documenti tecnici del prodotto, ti aiuteranno a capire la risoluzione dello zoom.
La misurazione avviene in due linee per millimetro e mostra un confronto tra risoluzione e parametri comunemente incontrati. Per comprendere il grafico, è necessario sapere che l'asse orizzontale mostra la distanza dei tratti dal centro della cornice in millimetri. Sull'asse verticale c'è il parametro MTF, che è l'indicatore di nitidezza. In poche parole, più alto è il grafico, meglio è.
Quando si sceglie un obiettivo, è molto utile prestare attenzione ai grafici.
Come scegliere una lente?
Come mostrano le statistiche, la maggior parte di coloro che una volta hanno acquistato una reflex digitale o una fotocamera digitale continua a utilizzare l'obiettivo balena, quello fornito con il kit. Sono economici e costruttivamente mediocri. Le ottiche deboli non danno quasi mai un'immagine di alta qualità. Un buon obiettivo di dimensioni adeguate migliorerà la qualità dell'immagine.
La prima cosa a cui prestare attenzione è la lunghezza focale.
- Le lenti standard trasmetteranno la prospettiva visibile così come è percepita dalla visione umana.
- Il grandangolo copre ampie aree dello spazio.
- A fuoco lungo, sono anche chiamati "teleobiettivo", zoomano bene e sono progettati per riprendere oggetti a lunghe distanze.
L'ultra-wide (fisheye) è in grado di catturare le tue gambe? fotografo. Per scegliere una fotocamera in termini di parametri di risoluzione, è necessario avere un'idea chiara dei compiti che dovrà affrontare. Maggiore è la distanza della ripresa pianificata, maggiore è la risoluzione scelta.
- Le riprese da una distanza inferiore a 4 metri vengono eseguite con successo da una fotocamera con qualsiasi risoluzione.
- Una distanza fino a 8 metri richiederà già una risoluzione di 540-600 linee TV.
- Sopra gli 8 metri, la risoluzione richiesta è di 600 linee TV.
Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle dimensioni della matrice della fotocamera per la quale viene acquistato l'obiettivo. Il livello di illuminazione è di non poca importanza per la selezione. Con un'illuminazione costante, puoi prendere il modello con un'apertura fissa, come il più economico. Per piccole variazioni del flusso luminoso, è appropriato il controllo manuale del diaframma.
Se sai che la fotocamera è necessaria per la fotografia notturna, in condizioni di luce naturale e in costante cambiamento, è meglio usare un obiettivo automatico. La luminosità è scelta dalla luminosità dell'illuminazione. In questo caso, tutto dipende dalla dimensione del foro dello zoom, che influisce sulla gamma del flusso luminoso. Un rating F/2,8 significa che il flusso luminoso sarà 2 volte quello di un rating F/4. Ogni aumento del numero F è una diminuzione di 2 volte dell'intensità del flusso luminoso.
Gli zoom ad alta apertura vengono scelti per i ritratti, così come per i tipi di fotografia che richiedono velocità dell'otturatore elevate, come gli sport. Gli zoom hanno sempre un'apertura più piccola rispetto agli obiettivi a lunghezza focale fissa e sono divisi in aperture fisse e variabili. E guardano anche al tipo di attacco, è necessario che corrispondano tra la fotocamera e l'obiettivo. I professionisti consigliano di lasciare la preferenza ai modelli moderni, poiché negli ultimi 3 anni ci sono stati notevoli cambiamenti in meglio nelle tecnologie ottiche. La maggior parte dei professionisti indica alcuni gravi difetti nel superzoom:
- mancata corrispondenza delle focali dichiarate con quelle "funzionanti";
- distorsione di linee geometriche e aberrazioni;
- apertura estremamente bassa all'estremità lunga.
Per il turismo, uno zoom 5-8x è considerato l'opzione migliore. Per i ritratti, un obiettivo a focale fissa veloce, per i paesaggi, un obiettivo grandangolare. E infine, dal campo della fantascienza: alcuni esperti ritengono che in futuro le fotocamere non saranno reflex, ma a matrice trasparente. L'alloggiamento realizzato con materiali che svolgono le funzioni di memoria e schede elettroniche sostituirà le schede di memoria, ecc.
Per la risoluzione dell'obiettivo, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.