Caratteristiche e migliori modelli di teleobiettivi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli popolari
  4. Come sparare?

Un teleobiettivo è un tipo di teleobiettivo che avvicina gli oggetti distanti rispetto al normale a una distanza. Per moltiplicare la qualità della visione dell'occhio umano, usano più lenti, il che influisce sulla lunghezza dell'ottica.

Peculiarità

Molte persone confondono ancora i teleobiettivi con gli zoom, ma in realtà sono cose diverse, perché un teleobiettivo non è necessariamente un obiettivo zoom. Tutti loro, indipendentemente dal tipo, sono divisi:

  • su obiettivi con messa a fuoco fissa o fissa (ad esempio Canon EF 135mm f/2L USM e Nikon 135mm f/2D AF DC-Nikkor);
  • più multifunzionale con messa a fuoco variabile (zoom).

    Per confronto, negli obiettivi da ritratto, la lunghezza focale (lunghezza del sistema ottico in mm) è approssimativamente uguale alla diagonale del fotogramma ed è mediamente di 35–70 mm, mentre negli obiettivi a lungo fuoco, al contrario, è molto più lunga (100–2000 mm ). Di conseguenza, maggiore è questa caratteristica, meno si adatta all'inquadratura e, quindi, maggiore è l'ingrandimento massimo dell'immagine.

    Gli obiettivi telescopici più comuni hanno una lunghezza focale da 70 a 300 mm.

    ma i teleobiettivi non devono essere confusi con i teleobiettivi, poiché sono di dimensioni molto più massicce. Tutto ciò che supera i 300 si riferisce alla messa a fuoco super lunga, ma in casi molto rari l'ingrandimento massimo supera 1 metro di lunghezza.

    I teleobiettivi sono diventati incredibilmente popolari tra i fotografi dilettanti e professionisti. Sono utili in una varietà di situazioni e possono aiutarti a portare la tua fotografia al livello successivo.

    Il loro effetto principale è che, come un telescopio, consentono di catturare chiaramente oggetti a cui è difficile avvicinarsi fisicamente: animali e talvolta insetti, atleti nell'arena, paesaggi.

    Vantaggi e svantaggi

    Lo svantaggio dei teleobiettivi è che vengono scattati con un angolo di visione molto stretto da 30 a 40 gradi. Per esempio, una persona ha un campo visivo di entrambi gli occhi (a partire solo da indicatori acromatici o in bianco e nero) di 180 gradi. Per utilizzare i teleobiettivi in ​​modo efficace, devi stare lontano dal soggetto. Con un teleobiettivo da 150 mm, devi stare a più di 50 metri di distanza da una persona per inserirla nell'inquadratura. E più è lungo, più piccolo sarà il campo visivo.

    I teleobiettivi comprimono l'intera immagine. Gli oggetti distanti nella vita reale verranno visualizzati più vicini l'uno all'altro nell'immagine. Questa non è una qualità né positiva né negativa, solo un effetto di cui essere consapevoli.

    I vantaggi includono le seguenti caratteristiche.

    1. I teleobiettivi sono ottimi per avvicinarsi a un piccolo punto senza dover essere fisicamente vicini. È molto comodo per i reportage sportivi o la caccia fotografica, dove non puoi avvicinarti o devi tenerti a distanza di sicurezza. Vengono utilizzati con grande successo nella macrofotografia per ottenere primi piani di insetti o piccoli animali, mentre il fotografo sta in disparte.
    2. Con una buona illuminazione, avrai un'ampia profondità di campo a diaframmi più bassi. Puoi anche scegliere diaframmi aperti e velocità dell'otturatore più elevate per la fotografia macro.
    3. Enfatizza il soggetto su uno sfondo artisticamente sfocato (bokeh). Questo effetto si ottiene quando si scatta con un obiettivo lungo e l'apertura più ampia disponibile. Ad esempio, uno scatto con un teleobiettivo da 200 mm a f/2,8 isola il soggetto dallo sfondo sfocato sognante.La qualità del bokeh sarà migliore rispetto al grandangolo, anche quando si scatta con un obiettivo grandangolare alla massima apertura.
    4. Gli obiettivi più lunghi consentono di scattare da una distanza maggiore in modo che il primo piano sia compresso percettivamente mentre lo sfondo rimane invariato. Aiuta a migliorare la relazione visiva tra un oggetto e l'ambiente circostante, creando un effetto di compressione simile a come lo vede il nostro cervello. Le creste situate quasi al di sopra del paesaggio urbano hanno un aspetto migliore con un teleobiettivo che con i grandangoli. Questo effetto può anche rendere i tratti del viso più proporzionati. I fotografi ritrattisti hanno spesso lunghezze preferite per diversi tipi di volti. Aggiungi un bellissimo bokeh a questo e hai un ottimo strumento per la fotografia di ritratto.
    5. Ideale per i viaggi perché i teleobiettivi professionali sono molto più ingombranti, il che li rende molto scomodi da maneggiare.

      Svantaggi.

      1. I teleobiettivi a grandezza naturale tendono a creare file troppo grandi e pesanti, il che si tradurrà in un riempimento estremamente rapido dei dispositivi di archiviazione esterni.
      2. Le dimensioni limitate della stanza si intromettono, quindi in spazi ristretti non sarai in grado di ottenere una distanza sufficiente per inserire tutto ciò di cui hai bisogno nel telaio.
      3. Il loro dispositivo richiede una maggiore velocità dell'otturatore per ottenere una nitidezza sufficiente. Ciò significa che hanno bisogno di molta più luce per ottenere buone foto, quindi utilizzare obiettivi super lunghi di notte è quasi impossibile. Inoltre, anche quando si utilizza un treppiede e la maniglia del supporto (per la posizione sdraiata), c'è un alto rischio di filmati sfocati se la velocità dell'otturatore è inferiore a 1/200 di secondo.

      Modelli popolari

      La maggior parte dei modelli disponibili sono obiettivi variabili o zoom, anche se è possibile selezionare alcune semplici opzioni di messa a fuoco fissa se è necessario un obiettivo per ritratti. Per esempio, lunghezza focale (FR) 85 mm ottima per i ritratti... I teleobiettivi versatili sono apprezzati da tutti i fotografi, dai fotografi di matrimoni e ritratti agli appassionati di sport e fauna selvatica.

      Canon e Nikon sono alcuni degli obiettivi di livello professionale più popolari nella gamma di zoom, e ci sono tutte le ragioni per questo. Si concentrano rapidamente e creano immagini belle, nitide e colorate con sfondi artisticamente sfocati.

      Utilizzo standard delle lunghezze focali:

      • 85mm - Ritratti (Sigma 85 f/1.4 Art per Canon, Nikon e Sony E Mount);
      • 70-200 mm - Ritratti, matrimoni, sport, fauna selvatica (Canon 70-200 f / 2.8L IS II; Canon EF-S 55-250 mm f / 4-5.6 IS STM; Canon EF 70-200 mm f / 4 , 0L USM; Nikon 70-200mm f/4.0G ED VR AF-S);
      • 200-500 mm - sport, matrimoni, fauna selvatica (Nikon 200-500 mm f/5.6 ED VR; Nikon AF-S DX NIKKOR 55-300 mm f/4.5-5.6G VR).

      70 mm è comodo per scattare a non troppo lontano, mentre 200 mm sono sufficienti per soggetti a lunga distanza.

      Va inteso che la FR è influenzata non solo dalla lunghezza della lente, ma anche dal tipo di matrice.

      Esistono fotocamere con una matrice FF (Full frame) a grandezza naturale e ritagliata, ovvero ritaglia (crop). Ad esempio, la popolare matrice APS-C ha una diagonale 1,5 volte inferiore rispetto allo schermo intero. Inoltre, le dimensioni di quest'ultimo sono molto più grandi di quelle più semplici. La presenza del fattore di ritaglio divide l'angolo del campo dell'immagine, utilizzando solo la parte centrale dell'immagine durante lo scatto. Questo non sarà adatto a coloro che hanno bisogno di un grandangolo, poiché gli obiettivi grandangolari per la fotografia macro diventano normali quando l'inquadratura viene ritagliata. Tuttavia, per i teleobiettivi, il fattore di ritaglio presenta alcuni vantaggi. Ad esempio, l'FR di un obiettivo da 105 mm con un fattore di ritaglio di 1,6 sarà fino a 170 mm.

      Come sparare?

      La fotografia di paesaggio è lo scopo di un obiettivo grandangolare, il suo campo visivo di oltre 90 gradi è ottimo per la fotografia di paesaggio. Ma questo non è l'unico strumento.L'ampia gamma è più adatta a piccoli elementi del cielo stellato o in primo piano con una classica composizione paesaggistica.

      Come per i paesaggi grandangolari, ci sono molti diversi livelli di immagine da considerare quando si scatta con un teleobiettivo. (primo piano, mezzo, sfondo, soggetto, ecc.). Tuttavia, a differenza degli scatti grandangolari, la profondità di campo (DOF) è minore, quindi utilizza un'apertura ampia (f/11 of/16) quando possibile. Le ampie aperture sono utili per diversi motivi.

      In condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto se stai riprendendo un soggetto in movimento o non stai utilizzando alcuna stabilizzazione, scattare con un'apertura più ampia ti consentirà di scattare una foto più velocemente. Inoltre, contribuirà a creare immagini con una profondità di campo ridotta e a prestazioni molto migliori in ambienti bui.

      paesaggi

      Molti zoom comunemente usati come i popolari 24-70 mm e 24-105 mm mantengono una profondità di campo significativa anche con aperture abbastanza ampie (diagonale di apertura)e l'angolo di visione è sufficientemente ampio da includere elementi paesaggistici di grandi dimensioni come lunghe catene montuose o anse dei fiumi. Anche un posto noioso può risaltare indipendentemente dalla fotocamera con cui lo stai riprendendo. La vista mozzafiato di un tramonto o dell'alba che cade sulle vette delle montagne sarà sbalorditiva anche quando si riprende con il tuo smartphone. Ma non un singolo scatto funzionerà in condizioni di scarsa illuminazione.

      Un treppiede è una delle parti più importanti per la fotografia di paesaggio.... Anche premendo il pulsante si produce una certa quantità di vibrazioni che possono sfocare l'inquadratura, quindi idealmente utilizzare un pulsante di scatto remoto. Con un obiettivo da 300 mm, il primo piano può diventare qualcosa di completamente astratto e l'oggetto evidenziato in lontananza, invece di un pezzo informe di un'immagine grigia, diventa chiaro e luminoso. In circostanze favorevoli, un lungo FR sarà uno strumento di salvataggio per un paesaggista quando un grandangolo non fornisce la definizione richiesta.

      I teleobiettivi ti consentono di giocare con i motivi e i dettagli fini di elementi paesaggistici distanti che sono splendidamente mostrati nel contesto. Le immagini catturate in questa gamma focale raramente hanno un'elevata profondità di campo. È piccolo alla maggior parte delle aperture e può essere difficile o impossibile mantenere la messa a fuoco su tutti gli strati di un'immagine. Quindi scegli attentamente la tua messa a fuoco e poi componi la tua composizione in base alla storia che vuoi raccontare.

      Il phased array può ridurre il paesaggio, ma in alcuni casi il teleobiettivo è utile per creare immagini di paesaggi atipici.

      Ritratti

      Se hai una fotocamera full frame e non hai un obiettivo per primi piani, non puoi sbagliare con Phased array da 85 mm: uno dei migliori per i ritratti... Questi modelli sono versatili e relativamente economici. Puoi avvicinarti al modello e riempire l'inquadratura con il tuo viso, oppure allontanarti e afferrare tutto il corpo. Anche alla distanza necessaria per farlo, sei ancora abbastanza vicino da comunicare e guidarla. Prova questo con un obiettivo da 200mm a distanza, è molto più difficile.

      La RF media aiuta a creare un senso di intimità nei ritratti, che è più difficile da ottenere con lunghezze focali maggiori.

      Puoi provare una tecnica popolare per i ritratti. Trova ciò attraverso cui puoi riprendere il modello, come erba, fiori o foglie di alberi, usando un'ampia apertura per metterlo fuori fuoco. I teleobiettivi sono utili non solo per isolare parte del paesaggio e creare composizioni paesaggistiche più piatte e minimaliste, ma anche per la fotografia di strada e di viaggio. Ti consentono di mantenere una breve distanza dal soggetto, aggiungendo più sfondo. Se vuoi catturare qualcuno per strada, puoi farlo senza avvicinarti troppo allo spazio personale della persona.

      Macrofotografia

      Tutte le migliori foto macro sono accuratamente composte in modo che tutti gli elementi nella cornice siano esteticamente gradevoli. Pertanto, il primo passo sarebbe semplificare il più possibile. Inizia scegliendo un tema per far risaltare una cosa. Una volta trovato il soggetto, rimuovi tutte le piccole cose che lo distraggono. Se c'è qualcosa in più sullo sfondo, aumenta la sfocatura dello sfondo o cambia l'angolo di visualizzazione. Con un'apertura molto ampia, il bokeh è straordinariamente bello.

      L'obiettivo è isolare l'oggetto in ogni modo possibile. Lo spettatore deve sapere esattamente cosa guardare.

      Lo sfondo dovrebbe essere semplice e uniforme per completare il soggetto e farlo risaltare. Ma oltre a rimuovere tutti gli oggetti che distraggono, devi anche rimuovere tutti i colori che distraggono. Il loro eccesso nella macro crea caos, quindi non possono essercene più di tre, in casi estremi - quattro.

        Non esiste una lente perfetta. Questo articolo fornisce indicazioni su come scegliere quello giusto per le tue esigenze, concentrandosi su tre considerazioni principali: lunghezza focale, qualità dell'immagine e prezzo. Il vantaggio di una distanza di lavoro più lunga è la capacità di utilizzare tecniche di ripresa creative. Tuttavia, queste lenti sono piuttosto pesanti, il che rende difficile tenere le mani per lunghi periodi di tempo. Sebbene la maggior parte degli obiettivi generici produca immagini di alta qualità, alcuni di essi soddisfano determinati requisiti meglio di altri.

        Se stai cercando una fotocamera più seria e preferisci le riprese a mano libera con maggiore flessibilità, usa uno degli obiettivi di fascia media.

        Il seguente video offre una panoramica del teleobiettivo per la reflex digitale Canon EF 75-300 mm f/4-5.6 III.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento