Tutto sull'ultrazoom

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica del modello
  4. Criteri di scelta

Di recente, per le strade si vedono spesso persone con fotocamere di grandi dimensioni. A prima vista può sembrare che siano speculari, ma in realtà si tratta dei cosiddetti ultrazoom. Hanno un corpo più grande rispetto alle fotocamere convenzionali e sono dotate di obiettivi più grandi.

Cos'è?

Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è il loro prezzo: sono più economici delle reflex digitali.

Il fatto è che l'ottica fissa è installata nell'ultrazoom, il cui compito principale è la versatilità, e non offre l'opportunità di creare fotografie di alta qualità.

Un'altra caratteristica distintiva del superzoom è la sua compattezza. Sul mercato moderno, puoi trovare modelli che si differenziano per un piccolo corpo e nel loro aspetto ricordano una normale fotocamera digitale. Tuttavia, se le normali fotocamere si distinguono per un semplice obiettivo, l'ultrazoom vanta la presenza di ottiche funzionali. Ecco perché alcuni considerano tali dispositivi un'alternativa economica alle reflex digitali.

Uno dei vantaggi è gamma di zoom, grazie al quale è solo possibile ottenere immagini di alta qualità. Nonostante ciò, le immagini risultanti non soddisfano gli standard più elevati che le reflex digitali possono vantare. Per ottenere un'immagine di alta qualità in uscita, gli indicatori di ingrandimento dell'ottica lo consentono.

Vantaggi e svantaggi

Il principale svantaggio di tali dispositivi è dimensione del sensore, che ha un impatto diretto sulla qualità e sui dettagli delle foto risultanti. È proprio a causa delle dimensioni che si deve introdurre tale limitazione, quindi la qualità delle fotocamere reflex diventa oltre la portata del superzoom. In linea di principio, questo è l'unico serio svantaggio di un dispositivo di questa classe.

Il vantaggio principale è la versatilità, così come le dimensioni ridotte, che semplificano notevolmente il processo di trasporto con te

Inoltre, l'ultrazoom differisce prezzo basso rispetto alle fotocamere reflex, nonché un gran numero di impostazioni automatiche. Il fatto è che di solito tali dispositivi vengono acquistati da persone che non sono impegnate nella fotografia a livello professionale, quindi non sono in grado di configurare il dispositivo da soli.

Il moderno superzoom può mettere a fuoco automaticamente e includere anche una varietà di modalità di scatto.

Tali dispositivi sono dotati di piccola matrice, per cui le immagini risultano piuttosto rumorose. Inoltre, esiste una relazione diretta tra lunghezza focale e aberrazione, che influisce negativamente anche sui dettagli. Gli sviluppatori di solito cercano di correggere queste carenze migliorando il software.

Panoramica del modello

Sul mercato moderno ci sono molte ultrazone che differiscono non solo per il loro aspetto, ma anche per caratteristiche tecniche e funzionalità.

Tra i modelli del segmento di budget, vale la pena evidenziare diverse opzioni.

  • Canon PowerShot SX260 HS - un modello creato per le persone che preferiscono il design luminoso e il formato tascabile. Nonostante il prezzo abbordabile, il dispositivo si distingue per la sua versatilità. Una caratteristica distintiva del gadget è un obiettivo zoom 20x e un avanzato sistema di stabilizzazione dell'immagine.Stranamente, ma questo ultrazoom è anche dotato di un processore Digic 5 installato all'interno delle fotocamere DSLR dell'azienda.
  • Nikon Coolpix S9300. Un altro modello economico che vanta un design ergonomico. C'è una sporgenza nella parte anteriore del dispositivo per ridurre la possibilità che la fotocamera cada. Il vantaggio principale è la presenza di un display di alta qualità con 921.000 punti, estremamente raro per un dispositivo economico. Il sensore da 16 megapixel consente di registrare video in formato Full HD, oltre a creare panorami.

Anche i dispositivi della classe media sono popolari sul mercato.

  • Fujifilm FinePix F800EXR - un gadget che diventerà un amico insostituibile degli utenti dei social media. Una caratteristica distintiva del modello è la presenza di un modulo wireless, oltre a un sensore da 16 megapixel. Il dispositivo può essere associato a smartphone, inviare foto e posizioni su di essi.
  • Canon PowerShot SX500 Dotato di un obiettivo da 24 megapixel e di un avanzato sistema di stabilizzazione dell'immagine. Inoltre, la fotocamera vanta un sistema di messa a fuoco automatica veloce e 32 modalità programmate.

Ultrazoom è presentato anche nel segmento premium. Due dispositivi meritano qui un'attenzione speciale.

  • Canon PowerShot SX50 HS... La caratteristica principale del modello è lo zoom 50x, grazie al quale il dispositivo va oltre l'inquadratura. Ma il sensore qui è solo 12 megapixel. Gli ingegneri sono riusciti a garantire che il superzoom possa regolare in modo indipendente i parametri di esposizione e vantare un design del display girevole. C'è anche un mirino digitale e una varietà di modalità, che saranno uno stimolo aggiuntivo per gli appassionati di riprese di scena.
  • Nikon Coolpix P520 - il fiore all'occhiello dell'azienda in questo segmento, che vanta la messa a fuoco manuale, un display da 3,2 pollici di alta qualità e un GPS integrato. Va notato che questo modello è l'unico in cui è possibile installare un adattatore Wi-Fi di terze parti. La facilità d'uso è garantita da controlli ben congegnati, che in una certa misura assomigliano a un dispositivo a specchio per i dilettanti. L'unico inconveniente è l'assenza di un flash, ma se necessario è possibile installarne uno esterno.

Criteri di scelta

La maggior parte delle persone si perde nel numero di superzum che si trovano sul mercato e non sa a quale modello dare la preferenza. Nel processo di selezione, vale la pena prestare attenzione ad alcuni parametri.

  • Portafoto... È meglio scegliere prodotti con un corpo realizzato con materiali durevoli. I modelli economici sono spesso realizzati in plastica economica, che non può vantare la sua resistenza ai danni meccanici.
  • Matrice... È lei che svolge un ruolo diretto durante le riprese. Più grande è il sensore, migliori saranno le tue foto.
  • Lente. Importante quanto la matrice. Se puoi ancora risparmiare denaro sulla fotocamera stessa, non dovresti assolutamente farlo sull'obiettivo.
  • Funzionalità. Se non capisci nulla delle peculiarità delle impostazioni della fotocamera, allora è meglio prendere un ultrazoom con regolazione automatica. Altrettanto importante è il numero di modalità disponibili che consentono la ripresa di scene.

Pertanto, il moderno ultrazoom si distingue per la sua caratteristiche tecniche uniche, dimensioni compatte e consentono di ottenere immagini di buona qualità ad un prezzo contenuto. Quando si sceglie, assicurarsi di prestare attenzione alle dimensioni della matrice e dell'obiettivo, nonché al processore, che è responsabile dell'elaborazione software delle foto.

Nel video qui sotto, puoi vedere i vantaggi dell'ultrazoom usando una fotocamera Samsung come esempio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento