Scegliere un obiettivo per la fotocamera

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche importanti
  3. Classificazione della lunghezza focale
  4. Confronto tra i migliori modelli
  5. Quale scegliere?
  6. Suggerimenti per l'uso

Scegliere un obiettivo per una fotocamera è un affare complicato, soprattutto per i principianti e i fotografi inesperti. Ci sono molte informazioni e sfumature, è piuttosto difficile studiare tutto, perché di conseguenza, qualcosa può essere ignorato e perso. Parleremo in questo articolo di come imparare a comprendere le caratteristiche tecniche e determinare se una parte è adatta o meno alla fotocamera.

Cos'è?

Il meccanismo principale di un dispositivo fotografico è un obiettivo, un sistema composto da diversi obiettivi. Non è una matrice, come pensano molti utenti, ma una lente. Con l'aiuto di questa unità, si forma un'immagine fotografica su un materiale fotosensibile. E la matrice è un elemento per convertire l'immagine risultante in forma digitale.

Una persona coinvolta nella fotografia non ha bisogno di essere un esperto di ottica, ma una conoscenza minima dell'obiettivo della fotocamera aiuterà solo nello sviluppo creativo e renderà consapevole il processo di creazione di una foto.

Il compito principale di un obiettivo per una fotocamera è raccogliere la luce da un oggetto in cui avviene la ripresa e metterla a fuoco sulla matrice o sulla pellicola della fotocamera. Una lente biconvessa può far fronte a tale compito, ma la qualità dell'immagine risultante non sarà la migliore a causa dell'aberrazione del sistema ottico. L'aberrazione è un errore o una deviazione, cioè un raggio che avrebbe dovuto viaggiare lungo una certa traiettoria viene spostato.

Per ottenere fotografie di qualità accettabile, il design ottico è completato da lenti che correggono il flusso di luce. Correggono tutte le aberrazioni e l'obiettivo ha le proprietà desiderate. Nelle nuove lenti migliorate, il numero di elementi ottici a volte può superare le due dozzine, queste unità sono combinate in gruppi e insieme funzionano come un'unica struttura di raccolta.

Oltre agli obiettivi, il design dell'unità ottica è costituito da meccanismi aggiuntivi per modificare la distanza di messa a fuoco, per controllare la nitidezza e l'apertura e così via.

Tutti i componenti dell'obiettivo sono collegati in un tutt'uno: il corpo, funge anche da dispositivo di fissaggio per la fotocamera.

Caratteristiche importanti

L'obiettivo fotografico è una parte importante della fotocamera, senza di esso non sarai in grado di scattare una foto. La percezione della scena dipende dalla sua descrizione delle caratteristiche principali: quale parte sarà visibile e registrata e quale rimarrà dietro le quinte. Tutti gli obiettivi sono divisi in 2 tipi in base alle loro caratteristiche di lunghezza focale:

  • con messa a fuoco variabile - obiettivi zoom;
  • con messa a fuoco costante - correzioni.

Diaframma

Con il suo aiuto, il fotografo controlla il flusso di luce che passa attraverso l'obiettivo fotografico. Il diaframma è un setto costituito da lamelle mobili, il loro numero può variare da 5 a 9. Questi petali formano un foro circolare, la cui dimensione del diametro cambia e, a seconda dell'attività, controlla il flusso di luce nella fotocamera. Il movimento delle lamelle avviene a causa di una speciale molla o azionamento.

L'apertura ha 2 funzioni importanti: controlla l'esposizione e controlla la profondità di campo. Il numero f è la caratteristica di trasmissione della luce dell'obiettivo, consiste nel rapporto tra il diametro dell'apertura e la lunghezza focale.

Ad esempio, considera un obiettivo con un fuoco di 200 mm e un'apertura di 50 mm, il loro rapporto è calcolato come segue - 200: 50 = 4. Il numero risultante è designato f / 4, ovvero la dimensione del diametro del diaframma è 4 volte inferiore alla lunghezza focale. Se il diametro viene ridotto a 20 millimetri, il valore di apertura sarà 200: 20 = 10. Di conseguenza, diminuendo il diametro del foro, l'utente ottiene un numero di apertura maggiore.

L'apertura è il valore di apertura minimo. Molti obiettivi fotografici moderni hanno un'apertura "lampeggiante" o "saltante". Funziona indipendentemente dal valore di apertura impostato. L'apertura rimane aperta fino all'inizio dello scatto e, dopo aver rilasciato l'otturatore, si chiude al valore specificato. Dopo uno scatto, il diaframma ritorna nella sua posizione di apertura originale.

messa a fuoco

Nella posizione iniziale standard, l'obiettivo è messo a fuoco all'infinito. Per mettere a fuoco l'obiettivo su un oggetto specifico situato più vicino, è necessario aumentare la distanza dalla superficie posteriore dell'obiettivo alla superficie della matrice, ovvero l'obiettivo dovrebbe sporgere verso l'oggetto durante lo scatto.

Negli obiettivi con una disposizione semplificata, la nitidezza è controllata spostando l'intero sistema ottico all'interno dell'obiettivo.

In alcuni dispositivi, solo l'obiettivo anteriore può muoversi, a volte diventa più complicato se si muove durante la messa a fuoco.

Alcuni obiettivi con un sistema complesso hanno la messa a fuoco interna. In questo progetto, il centro ottico viene spostato a causa del movimento del gruppo di lenti all'interno dell'apparecchiatura, mentre i parametri esterni rimangono invariati.

Gli obiettivi moderni sono dotati di un sistema di regolazione automatica della messa a fuoco. Nel corpo dell'obiettivo fotografico c'è un suono incorporato o un motore passo-passo: sposta il sistema di lenti responsabile della messa a fuoco.

Obiettivi zoom

Lo zoom è un obiettivo a fuoco variabile. Il loro design è molto più complicato di un semplice obiettivo fotografico discreto (discreto - messa a fuoco costante). Qui, con l'aiuto di funzioni aggiuntive, gli elementi ottici si muovono e cambiano non solo la lunghezza focale, ma cambiano anche gli errori ottici risultanti.

L'ingrandimento di un obiettivo zoom è il rapporto tra la messa a fuoco massima e quella minima. Ad esempio, per un obiettivo con valori di 24-70 millimetri, l'ingrandimento sarà approssimativamente uguale a 70: 24 = 3. Un obiettivo con questo valore è chiamato "zoom 3x".

Stabilizzatore ottico

Lo stabilizzatore ottico è progettato per compensare le vibrazioni della fotocamera, quindi l'immagine non sarà sfocata. La stabilizzazione si verifica a causa di un'unità speciale che guida una delle lenti.

Filtri luce

È possibile utilizzare filtri luce con quasi tutti gli obiettivi. Generalmente, sono montati sul pannello frontale dell'obiettivo; per questo, c'è una filettatura speciale nel barilotto dell'obiettivo. Tuttavia, se l'obiettivo anteriore ha dimensioni o rigonfiamenti sufficientemente grandi, diventa difficile utilizzare tali filtri. Pertanto, il thread potrebbe semplicemente essere assente.

Ci sono 2 modi per uscire da questa situazione.

  • Super teleobiettivo - è dotato di una speciale clip che si estende. Al suo interno viene installato un filtro leggero di piccolo diametro, quindi l'intera struttura viene inserita nell'obiettivo.
  • Poiché alcuni obiettivi non sono progettati per utilizzare filtri in vetroc, hanno clip speciali sulla superficie posteriore per elementi in plastica.

Utilizzando questi tipi di filtri, viene eliminata la protezione dell'obiettivo principale anteriore. Pertanto, il fotografo deve essere estremamente attento a proteggere il dispositivo da graffi e polvere.

Baionetta

La maggior parte degli obiettivi si attacca alla fotocamera utilizzando un innesto a baionetta. Sul retro dell'obiettivo ci sono dei petali speciali, secondo lo standard di solito sono 3. Sulla fotocamera ci sono delle scanalature corrispondenti a questi petali.

Se confrontiamo l'elemento di collegamento con una filettatura, la baionetta presenta 2 grandi vantaggi:

  • cambiare l'obiettivo fotografico, se necessario, sarà più veloce;
  • la posizione dell'obiettivo rispetto alla fotocamera sarà più precisa - questo è necessario per il corretto collegamento dei contatti.

Oltre alla funzione principale di attacco alla fotocamera, la baionetta è anche responsabile del collegamento tra l'obiettivo fotografico e la fotocamera. Grazie a lui, avviene il lavoro coordinato del resto dei meccanismi.

Un'altra importante caratteristica di connessione è la distanza della flangia, la distanza dal riferimento o dalla superficie posteriore dell'obiettivo al sensore della fotocamera. La sua lunghezza dipende direttamente dal design individuale dell'attrezzatura.

DOF

DOF, o profondità di campo, è la profondità di campo. Gli oggetti in quest'area sembrano abbastanza nitidi. DOF è anche uno degli indicatori più significativi durante le riprese, grazie al quale tutta l'attenzione è focalizzata sull'oggetto.

Tilt-Shift

Prestare attenzione anche all'effetto Tilt-Shift. Crea l'illusione di un piccolo aspetto simile a un giocattolo. La parte principale del soggetto è sfocata e la piccola scena è a fuoco. Ci sono diversi modi per ottenere questo effetto:

  • riprese con uno speciale obiettivo Tilt-Shift;
  • usando lo spostamento, ovvero il centro dell'obiettivo viene spostato rispetto al centro dell'immagine;
  • rotazione: l'area di messa a fuoco più nitida viene spostata rispetto all'asse ottico dell'obiettivo fotografico;
  • I software sono programmi speciali per la creazione di Tilt-Shift;
  • Lensbaby è una lente flessibile;
  • Freelensing - in questo sistema, per ottenere l'effetto, l'obiettivo viene semplicemente rimosso dalla fotocamera;
  • Photoshop è un editor speciale in cui l'effetto viene applicato a una fotografia già finita.

Classificazione della lunghezza focale

La lunghezza focale è uno dei parametri più importanti non solo dell'obiettivo, ma dell'intero progetto ottico. L'immagine catturata entra nell'obiettivo fotografico, dove viene rifratta e rimane in un punto: questo è il punto di messa a fuoco o di messa a fuoco. La lunghezza dalla messa a fuoco al sistema di lenti è la lunghezza focale. La lunghezza focale può differire: più è corta, più oggetti si adatteranno all'inquadratura e, viceversa, più grande è, più l'obiettivo si avvicina all'immagine.

Il termine "lunghezza focale posteriore" è comunemente usato perché quando si scatta è importante che il fotografo diriga i raggi dalla scena alla fotocamera. La direzione della luce dalla fotocamera all'oggetto è caratterizzata dalla lunghezza focale anteriore.

In relazione alla messa a fuoco sulla diagonale del telaio, tutti gli obiettivi sono divisi in 3 tipi principali: normale, a lungo raggio, a corto raggio. Esistono anche obiettivi speciali per un certo tipo di ripresa: obiettivo decentrabile, obiettivo morbido, obiettivo fisheye, obiettivo baby.

Angolo ampio

Il grandangolo ("wide") è un obiettivo fotografico con una visione ampia - da 60 °. La sua lunghezza focale varia da 24 a 35 millimetri. C'è molta meno distorsione qui. Questa gamma è ideale per la fotografia di gruppo, la fotografia di paesaggio, la fotografia di strada e gli spazi ristretti: la fotografia finita ha un interessante sfondo sfocato. Uno svantaggio è il prezzo elevato.

Normale

Obiettivo con un fuoco di 35-85 mm. Utilizzare per ritratti e paesaggi a figura intera. Tuttavia, con un tale obiettivo fotografico nei ritratti, è possibile la distorsione delle proporzioni del viso e della testa.

Obiettivo macro

È un dispositivo ottico per scattare foto a breve distanza. La messa a fuoco varia da 50 a 180 millimetri. Le caratteristiche di questo tipo di obiettivo sono la messa a fuoco a una distanza molto ridotta, la creazione di una profondità di campo ridotta nell'area dell'immagine, le fotografie finite si distinguono per i colori brillanti e l'elevata nitidezza. Tipicamente utilizzato per la fotografia ravvicinata di piccoli dettagli come insetti, fiori, rugiada, fiocchi di neve.

Messa a fuoco lunga

Un lungo fuoco, o teleobiettivo, è un dispositivo con una grande messa a fuoco - 70-300 millimetri, il raggio di visibilità è fino a 40 °. Utilizzare per scattare foto a una distanza molto lunga dal soggetto, come eventi sportivi o animali selvatici.

Ritratto

Un obiettivo fotografico per ritratti, o obiettivo principale, ha una messa a fuoco fissa e viene utilizzato per i ritratti. Le sue caratteristiche principali sono: durante lo scatto, la distanza di messa a fuoco non cambia, l'apertura elevata, la profondità di campo ridotta, si ottiene una sfocatura interessante e bella nelle fotografie finite.

"Occhio di pesce"

Il fisheye circolare è un dispositivo ottico con visibilità a 180° e messa a fuoco da 4,5 a 24 millimetri. Viene utilizzato per le riprese in spazi ristretti in cui è necessario catturare il più possibile gli oggetti nell'inquadratura.

Tali obiettivi distorcono notevolmente la prospettiva e lo sfondo è quasi impossibile da sfocare.

Confronto tra i migliori modelli

Nel tempo, le vecchie fotocamere russe sono state sostituite da moderni modelli migliorati con molte funzioni e una qualità migliorata. Puoi scattare splendide foto anche con una fotocamera amatoriale, se l'ottica è selezionata correttamente. Di seguito è riportata una panoramica degli obiettivi valutati dagli utenti. Quando si sceglie un modello, è necessario confrontare e tenere conto di molti fattori: prezzo (costoso e budget), valutazione delle recensioni, numero di proprietari e valutazione delle visualizzazioni.

Cara

  • Nikon 200mm f/2 - uno dei migliori obiettivi Nikon. Il suo prezzo è di circa 300.000 rubli. Il vantaggio principale è il rapporto di apertura.
  • Canon EF 800mm f/5.6L IS - il prezzo è di circa 800.000 rubli e il peso è di 4,5 chilogrammi. Ha un'ulteriore approssimazione, ma l'apertura è leggermente limitata.
  • Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 - queste ottiche sono più adatte a collezionisti e intenditori di tecnologia. Il prezzo dell'obiettivo varia da 500.000 a 800.000 rubli. Come i modelli precedenti, ha un elevato rapporto di apertura.

Budget

  • Canon EF 50mm f/1.8 II - un classico modello economico per fotocamere Canon. Ideale per i ritratti, ma non molto comodo per l'uso costante su fotocamere crop a causa del piccolo angolo di campo.
  • Lensbaby Spark - questo modello non piacerà a tutti, in quanto è molto diverso dai moderni obiettivi fotografici. Il design ha la forma di un tubo flessibile con una lente di vetro. Per cambiare la messa a fuoco, devi spostare tu stesso l'obiettivo.
  • Nikon AF-S 35mm f/1.8G - ideale per fotocamere crop Nikon, compatibile con tutti i modelli di fotocamere dell'azienda.

Quale scegliere?

Molti fotografi credono che la qualità dell'immagine dipenda dalla fotocamera. Molto spesso, il problema della scelta di un obiettivo viene ignorato e tutti gli sforzi vengono spesi per scegliere una fotocamera.

Non tutti gli obiettivi DSLR sono adatti a una particolare fotocamera. Quindi, ad esempio, in termini di parametri, le parti Canon non sono adatte a Nikon e viceversa. Anche gli obiettivi delle vecchie cineprese sovietiche non sono adatti per le riprese con attrezzature moderne.

Riguarda i diversi sistemi di connessione dell'obiettivo e della fotocamera. La maggior parte dei dispositivi elettronici funziona in combinazione con una fotocamera e un'ottica.

Quando si sceglie un obiettivo, soprattutto per i fotografi alle prime armi, vale la pena prestare particolare attenzione alla compatibilità di questi design.

Spesso, quando si vendono reflex digitali, i produttori di fotocamere includono un obiettivo nel kit. Di solito c'è uno sconto per un tale bonus. Da un lato, questo è un grande vantaggio: risparmiare denaro, capacità di sperimentare trucchi. Ma d'altra parte, tali ottiche sono universali e hanno una qualità media, di conseguenza le immagini finite potrebbero non soddisfare le aspettative.

Per Affinché il fotografo abbia l'opportunità di cimentarsi in diversi generi di ripresa, si consiglia di scegliere un obiettivo fotografico universale con uno zoom classico. Il focus di tale ottica è di 24-70 millimetri. Se i fondi lo consentono, puoi acquistare uno zoom 28-105 mm, con esso puoi espandere le tue capacità. È anche desiderabile avere una correzione con una messa a fuoco di 50 millimetri: è l'ideale per i ritratti.

Suggerimenti per l'uso

Affinché l'obiettivo e la fotocamera funzionino senza malfunzionamenti, è necessario pulire i contatti sui supporti dell'apparecchiatura: l'alcol isopropilico è adatto a questo. Non dimenticare il componente ottico dell'obiettivo fotografico: il vetro deve essere pulito con un panno in microfibra.

  • Illuminazione. Lavorare con la luce può rendere i tuoi scatti ancora più nitidi, ma aggiungere un flash alla luce può rendere il lavoro finito ancora migliore. Il flash dà sempre luce extra e rende la foto più dettagliata. Inoltre "congela" il movimento, il che rende l'immagine più nitida.
  • Filtri. In passato, i fotografi utilizzavano filtri UV per proteggere l'obiettivo e ridurre le radiazioni solari. Tale protezione non è necessaria per le apparecchiature moderne, ma i filtri sono ancora utilizzati per prevenire graffi o altri danni al sistema ottico. Si ritiene che i filtri UV non influiscano nel migliore dei modi sulla qualità dell'immagine. Ma questo è possibile solo con l'elemento più economico, un filtro di alta qualità non peggiorerà la foto.

Per informazioni su come scegliere un obiettivo per la fotocamera, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento