Che cos'è l'allineamento delle lenti e come fai a sapere se ne hai bisogno?
Un obiettivo fotografico è un dispositivo ottico-meccanico complesso. I suoi elementi sono sintonizzati con precisione micron. Pertanto, il minimo cambiamento nei parametri fisici dell'obiettivo porta a un deterioramento della qualità della cornice durante la fotografia. Diamo un'occhiata a cos'è l'allineamento delle lenti e come fai a sapere se ne hai bisogno?
Cos'è?
Un obiettivo moderno include obiettivi (fino a dieci o più), specchi sferici, elementi di montaggio e controllo, sistemi elettronici. Come esempio viene mostrato un obiettivo Nikon intercambiabile. La complessità del dispositivo porta inevitabilmente a possibili numerose deviazioni nel suo funzionamento dagli standard accettati.
Esistono tre gruppi principali di tali violazioni:
- danneggiamento o disallineamento dell'ottica;
- rottura di parti meccaniche;
- guasto dell'elettronica.
Di solito è il fotografo stesso a determinare la soglia per le prestazioni del suo obiettivo. Allo stesso tempo ci sono alcuni requisiti generali per la qualità del fotogramma: non dovrebbero esserci distorsioni geometriche, gradienti di risoluzione o nitidezza, aberrazioni (bordi colorati di oggetti) su tutta la sua area... I circuiti elettronici di solito controllano l'autofocus e il diaframma dell'obiettivo, la stabilizzazione dell'immagine. Di conseguenza, i malfunzionamenti si manifestano sotto forma di perdita di chiarezza, nitidezza e altri difetti.
L'allineamento dell'obiettivo, il processo di messa a punto e coordinamento nel funzionamento di tutte le sue parti costitutive, è piuttosto complicato: richiede all'esecutore di avere determinate abilità, gli strumenti e i dispositivi necessari.
Per esempio, sono necessari un collimatore, un microscopio e altre apparecchiature di precisione... Difficilmente è possibile regolare l'ottica da soli, fuori dalle mura di un'officina speciale. Lo stesso vale per la riparazione della meccanica dell'obiettivo: diaframmi, anelli, supporti interni.
Nell'officina domestica, possiamo eliminare i difetti più semplici: rimuovere la polvere dagli obiettivi disponibili, regolare la messa a fuoco anteriore o posteriore persa e infine determinare se il nostro obiettivo necessita di una regolazione professionale.
Quando condurre?
Pertanto, la regolazione dovrebbe essere eseguita nei casi in cui i telai o parti di essi hanno perso la loro precedente qualità.
Le ragioni del disallineamento sono molteplici:
- potrebbe esserci un difetto di fabbrica;
- durante il funzionamento, compaiono spazi vuoti, contraccolpi;
- impatto fisico sulla lente.
Il fatto di una violazione dell'allineamento dell'obiettivo può essere determinato dai seguenti segni:
- l'immagine nell'area di messa a fuoco è sfocata;
- nitidezza irregolare sull'area del fotogramma;
- appare l'aberrazione cromatica (strisce arcobaleno ai bordi degli oggetti);
- non si concentra sull'infinito;
- i meccanismi di messa a fuoco sono rotti;
- si verifica una distorsione (per fotocamere grandangolari).
Molto spesso, l'allineamento è necessario quando si perde la messa a fuoco:
- assolutamente no - non si concentra su nulla;
- la messa a fuoco è sbilanciata - un lato dell'inquadratura è a fuoco, l'altro no;
- la messa a fuoco non c'èdove necessario.
Il deterioramento della montatura e l'aberrazione cromatica sono segni di disallineamento meccanico degli elementi ottici dell'obiettivo. Vengono eliminati nei servizi speciali.
Cosa è necessario?
Nel primo caso, sono necessari uno dei due target speciali e una tabella di nitidezza per eseguire la regolazione, ovvero per testare l'obiettivo. Stampiamo il bersaglio con una croce su un foglio di carta, lo incolliamo su cartone, ritagliamo i quadrati con le forbici, come mostrato nella figura. Pieghiamo il quadrato con una croce di 45 gradi, l'altro - per la stabilità del foglio.
Quando si regola l'obiettivo della fotocamera deve essere diretto rigorosamente perpendicolare al piano della croce. Se necessario, stampare un secondo target di prova.
Mettiamo il foglio con il bersaglio su una superficie piana, impostiamo la fotocamera in modo tale che l'asse dell'obiettivo passi attraverso il centro della linea nera al centro del bersaglio con un angolo di 45 gradi.
E infine, una tabella per il controllo della nitidezza.
Nel secondo caso, utilizziamo la stazione DOK, USB-dock. Può essere acquistato dal negozio online insieme al software. Consente l'autoallineamento dell'obiettivo.
Come regolare?
L'allineamento profondo è quasi impossibile a casa. Con gli obiettivi di cui sopra e la tabella, è possibile determinare solo il grado di funzionalità di un determinato obiettivo.
La sequenza delle azioni è approssimativamente la seguente:
- la telecamera è fissata il più possibile;
- la priorità dei diaframmi si attiva;
- il diaframma è il più aperto possibile;
- concentrarsi sulla croce o sulla linea centrale in grassetto;
- fare più scatti con limiti di apertura;
- analizzare le immagini sullo schermo della fotocamera.
Pertanto, è possibile determinare la presenza di focus back-front.
Per verificare la nitidezza dell'obiettivo, utilizzando la tabella, procedere come segue:
- il diaframma è il più aperto possibile;
- breve esposizione.
Carichiamo le immagini sul computer. Se la nitidezza del tavolo su tutta l'area, compresi i bordi, è accettabile e uniforme, l'obiettivo è regolato correttamente. Altrimenti, usa la funzione Live Veiw integrata, se presente, o portala in un centro di assistenza.
La docking station rimuove i trucchi fronte-retro, può aggiornare il firmware dell'obiettivo. È importante acquistare (circa 3-5 mila rubli) una stazione con un innesto a baionetta adatto e scaricare i programmi necessari per il lavoro.
Le caratteristiche dell'utilizzo di questo dispositivo per l'allineamento sono le seguenti:
- luce diurna (per il corretto funzionamento dell'autofocus);
- due treppiedi - per la fotocamera e l'obiettivo;
- obiettivi già pronti (discussi sopra);
- misurare le distanze - nastro o centimetro;
- il diaframma è aperto il più possibile, il tempo di scatto è di 2 sec.;
- Scheda di memoria SD (vuota);
- tappo per foro obiettivo sul corpo macchina;
- una camera bianca - in modo da non contaminare l'ottica e la matrice (con frequenti sostituzioni delle lenti).
Colleghiamo la Docking station al computer, installiamo il software, leggiamo le istruzioni. In questo caso, l'allineamento viene eseguito dall'elettronica interna dell'obiettivo utilizzando le utilità della docking station.
L'ordine di lavoro è approssimativamente il seguente:
- misurare la distanza dal segno del bersaglio sul bersaglio;
- concentrarsi su di esso;
- rimuovere l'obiettivo, coprire il foro nella fotocamera con una spina;
- avvitarlo sulla docking station;
- apportare correzioni all'utenza della stazione;
- scrivere nuovi dati nel firmware dell'obiettivo;
- trasferirlo sulla fotocamera, confrontarlo con il passaggio precedente.
Di solito sono sufficienti 1-3 iterazioni per una corretta messa a fuoco a una data distanza.
Misuriamo distanze a partire da 0,3 m, 0,4 / 0,6 / 1,2 m e così via... Dopo aver eseguito la regolazione nell'intero intervallo di distanza, è consigliabile acquisire una serie di immagini di controllo, visualizzandole non su un computer, ma sullo schermo della fotocamera. Alla fine, scattiamo una foto di una superficie piana, ad esempio un soffitto, per la polverosità dell'ottica. Quindi, abbiamo dimostrato che puoi fare molto con le tue mani, anche nel campo dell'ottica di precisione.
Vedi sotto per l'allineamento delle lenti.
Il commento è stato inviato con successo.