Come propagare l'olivello spinoso?
Grazie alle sue proprietà benefiche, l'olivello spinoso ha da tempo guadagnato popolarità tra i giardinieri. E gli allevatori stanno allevando tutte le nuove varietà di cultura. Ogni giardiniere può scegliere una varietà in base alle caratteristiche del terreno e alle condizioni climatiche della sua zona. Per aumentare il numero di alberi sul sito, i giardinieri non hanno bisogno di acquistare piantine in un vivaio a prezzi elevati, l'olivello spinoso può essere propagato indipendentemente utilizzando uno dei metodi popolari.
Dividere il cespuglio
È meglio propagare l'olivello spinoso dividendo il cespuglio madre all'inizio della primavera, fino a quando gli alberi iniziano a crescere attivamente. Un'altra opzione è a metà autunno, dopo il raccolto. Ma devi essere in tempo prima delle gelate autunnali e dare abbastanza tempo affinché le piantine diventino più forti prima del primo svernamento.
La riproduzione per divisione dell'apparato radicale viene spesso utilizzata quando si trapianta un olivello spinoso adulto o per il ringiovanimento degli alberi. Il cespuglio di olivello spinoso viene scavato, liberando con cura le radici dal terreno. Tutti i rami vecchi e danneggiati vengono rimossi. Il sistema radicale viene anche ringiovanito tagliando le vecchie radici. È meglio dividere il cespuglio in più parti con un potatore da giardino affilato o un coltello.
Ogni nuova piantina dovrebbe avere radici sane sufficientemente sviluppate, mentre quelle giovani e sane devono essere tagliate e spuntate un po', quelle vecchie e danneggiate devono essere rimosse.
talee
Per preservare tutte le qualità dell'albero madre durante la propagazione, viene utilizzato il metodo di propagazione. Ma questo metodo richiede pazienza e determinate abilità da parte dei giardinieri. Spesso è difficile per i principianti rispettare tutte le sfumature delle talee e il risultato è zero. Ottenere buoni risultati dai giardinieri richiede attenzione ai dettagli, molto impegno e tempo.
Esistono due metodi di propagazione per talea: utilizzando talee legnose o talee verdi. Entrambe le opzioni sono abbastanza efficaci, a condizione che la tecnologia di innesto venga eseguita correttamente.
Le talee lignificate vengono tagliate alla fine dell'autunno da cespugli sani e maturi. I germogli vengono avvolti in carta o stoffa e riposti per l'inverno in cantina, cantina o frigorifero. In primavera, i germogli vengono tagliati in talee lunghe 20 cm e prima di piantare le talee vengono poste in una soluzione con stimolatori della crescita e della formazione dell'apparato radicale. Una settimana dopo, le gemme inizieranno a gonfiarsi sulle talee e si formeranno le prime radici. Devi piantare le talee in modo che 2-3 gemme rimangano in superficie. Successivamente, vengono annaffiati abbondantemente e il terreno circostante viene cosparso di torba. L'anno prossimo, le piantine saranno pronte per il trapianto in un luogo permanente.
Le talee verdi vengono tagliate in tarda primavera o addirittura in estate, prima dell'inizio di luglio. Per le talee sono adatti germogli leggermente lignificati (non verdi, anche se questo è il nome del metodo di talea). Tagliare le talee a una lunghezza di poco più di 10 cm Le foglie inferiori sulle talee devono essere rimosse. I pezzi vengono posti in un barattolo o secchio d'acqua (è possibile aggiungere stimolanti della crescita) per 3-4 giorni. Le talee vengono piantate in un'aiuola a una distanza di 6-7 cm l'una dall'altra. Sono cresciuti sotto un film, spesso annaffiati e allentati il terreno. Durante il giorno, il film può essere leggermente aperto per la messa in onda.
Dopo che è risultato radicare le talee, il film può essere rimosso. Per l'inverno, le giovani piantine sono coperte di foglie cadute e segatura. In primavera, possono essere seduti in posti permanenti. Prima di piantare, si consiglia di trattare le talee verdi con una soluzione di permanganato di potassio per distruggere batteri e funghi patogeni (ad esempio, gamba nera).
La riproduzione per talea verde consente di preservare quasi completamente le qualità dell'albero madre. Ma questo metodo è considerato più laborioso, le giovani piantine richiedono più attenzione e cura. Le piantine devono crescere più forti prima dell'inizio del freddo per sopravvivere all'inverno.
Propagazione per germogli radicali
Questo metodo di allevamento è adatto a coloro che vogliono ottenere un risultato rapido. I giovani germogli si ottengono a seguito di traumi all'apparato radicale di un albero adulto. Spesso questo viene fatto apposta, infliggendo ferite superficiali con una lama di pala. A volte questo accade involontariamente, l'olivello spinoso ha un ampio apparato radicale che occupa molto spazio.
Durante la crescita della giovane crescita nella prima estate, è necessario fornire cure adeguate. Il terreno dovrebbe essere inumidito e i germogli dovrebbero essere raccolti regolarmente, fornendo supporto per il tronco sottile e fragile.
Nel secondo anno di vita, i germogli possono già essere separati dall'albero madre. Le radici coperte devono essere accuratamente scavate, è meglio farlo con le mani. Quindi rilascia il sistema radicale della giovane prole. Entro il secondo anno di crescita, dovrebbe formare il proprio piccolo apparato radicale. La radice proveniente dal cespuglio madre deve essere tagliata con un coltello affilato in un unico movimento. È necessario separare il sistema radicale con molta attenzione per non danneggiare le giovani radici morbide. Un grumo di terra attorno alle giovani radici deve essere preservato. Ora la prole può essere trapiantata in un nuovo posto. Dopo il trapianto, i giovani alberi richiedono cure, irrigazione e alimentazione regolari.
Il sito per il trapianto di germogli deve essere preparato in anticipo. In autunno, è necessario arricchire il luogo selezionato con l'humus e scavare il terreno. In primavera, lo scavano di nuovo prima di piantare piantine.
La prole non sempre riceve tutte le qualità dell'albero madre. E se il cespuglio genitore è stato coltivato da talee innestate, allora le radici potrebbero rivelarsi una progenie di una varietà completamente diversa. Un altro inconveniente significativo di questo metodo di propagazione è il danneggiamento del sistema vegetativo dell'arbusto genitore. Per infliggere il minor danno a un albero, si formano dei germogli a una distanza di oltre 1 metro da esso. L'apparato radicale dell'olivello spinoso è esteso, quindi non è difficile scegliere il posto migliore a una distanza sufficiente.
Va tenuto presente che alcune varietà (soprattutto quelle allevate artificialmente) non danno crescita e il metodo di riproduzione per prole è impossibile.
altri metodi
Esistono altri metodi di allevamento per l'olivello spinoso. Sono adatti sia a principianti che a giardinieri esperti. Durante l'allevamento, non dimenticare che l'olivello spinoso è una coltura dioica, dovrebbero esserci almeno due alberi sul sito (maschio e femmina). Solo i cespugli femminili danno frutti. È possibile scoprire il pavimento di una piantina solo per 4-5 anni, quando inizia a fiorire. Durante la propagazione, è necessario tenere conto di questo fattore e propagare alberi di entrambi i sessi. I seguenti due metodi sono adatti a quasi tutte le varietà di olivello spinoso conosciute.
strati
Con questo metodo di riproduzione, il nuovo albero riceve tutte le caratteristiche qualitative dell'arbusto madre. Questo metodo richiede un arbusto giovane e sano con giovani germogli flessibili. Per prima cosa, devi scavare il terreno intorno ad esso, versare bene e concimare. Quindi i germogli flessibili inferiori vengono inclinati e fissati a terra con un filo, lasciando libera la punta. I germogli sono sepolti nella terra con humus e annaffiati abbondantemente.
Per tutta l'estate è necessario assicurarsi che il terreno sia inumidito. Entro l'autunno, le talee formeranno il proprio apparato radicale. Per l'inverno, devono essere coperti con foglie cadute o segatura. In primavera, gli strati vengono separati dall'albero madre e trapiantati in un luogo permanente. È necessario trapiantare gli strati con molta attenzione per non danneggiare solo il sistema radicale formato.
Questo metodo ha uno svantaggio significativo: l'esposizione della parte inferiore del cespuglio madre.
Semi
Con la propagazione dei semi, i nuovi alberi non ereditano tutte le qualità della varietà madre, ma nemmeno le malattie materne si trasmettono attraverso i semi. Questo metodo richiede molto tempo e il risultato potrebbe non essere quello che ti aspetti. Non si può essere sicuri esattamente quale varietà crescerà da un seme. Le bacche possono essere piccole o troppo acide. Oppure i rami saranno ricoperti da lunghe spine affilate e le bacche saranno impossibili da raccogliere. Ma a volte la propagazione dei semi è l'unica opzione per ottenere nuovi alberi.
Esistono varietà di olivello spinoso che non si riproducono per prole e stratificazione e solo alberi sani sufficientemente maturi possono essere divisi. Anche il taglio non è sempre possibile, quindi il metodo di propagazione dei semi potrebbe essere l'unico.
Il materiale del seme per la coltivazione dell'olivello spinoso può essere acquistato in negozi specializzati o raccolto da soli. Per fare questo, le bacche mature vengono passate al setaccio, liberando i semi dalla polpa e dal succo. Quindi vengono accuratamente lavati con acqua corrente e asciugati. È necessario conservare i semi secchi già pronti in un panno (tela) o in un sacchetto di carta. In un luogo asciutto, buio e caldo, vengono conservati fino a 3 anni, mantenendo la loro capacità di germinazione.
Prima della semina, i semi vengono solitamente immersi per 3-4 giorni in acqua calda, quindi essiccati. Il 5-6 ° giorno, dovrebbero germogliare, se ciò non è accaduto, molto probabilmente i semi sono rovinati. Alcuni giardinieri seminano semi secchi nella sabbia bagnata, mettono un contenitore con sabbia in frigorifero. È necessario assicurarsi che la sabbia rimanga sempre bagnata, ogni due settimane si mescola la sabbia con i semi. I primi scatti dovrebbero apparire tra un mese.
I semi germogliati vengono piantati nel terreno in primavera, quando il terreno si è già riscaldato. Il primo mese l'aiuola va annaffiata abbondantemente. Durante questo periodo, dovrebbero apparire le prime piantine. Per una migliore crescita, puoi usare una serra o coprire le piantine con contenitori separati, aerando periodicamente il letto.
I semi di olivello spinoso possono essere seminati nel tardo autunno, fine ottobre - inizio novembre. I primi scatti appariranno all'inizio di aprile.
Non è consigliabile seminare in una data precedente, i semi possono iniziare a germogliare prima dell'inizio del freddo e morire.
Dopo la comparsa delle prime 2-3 foglie, è necessario diradare, lasciando circa 3-4 cm tra i germogli. Dopo la comparsa del 5° paio di foglie, si ripete il diradamento, lasciando circa 10 cm tra le piante. Dopodiché, puoi fare un'immersione, solo una volta, in futuro non sarà richiesta. Quindi le piantine di olivello spinoso cresceranno per 2 anni. In estate, quando fa caldo, richiedono un'annaffiatura abbondante e regolare e in primavera si nutrono di fertilizzanti organici. Durante questo periodo, dovrebbero raggiungere i 40-50 cm di altezza e il tronco dovrebbe avere uno spessore di almeno 5 mm. Ora sono pronti per essere trapiantati nella loro posizione permanente.
Le piantine vengono trapiantate sia in primavera che in autunno. In entrambi i casi, il foro deve essere preparato in anticipo. In una buca profonda circa 50 cm, sabbia e compost vengono versati in parti uguali e cosparsi di uno strato fertile di terra. Se lo si desidera, è possibile aggiungere cenere e perfosfato in piccole quantità. Le piantine vengono trapiantate con una zolla di terra attorno al sistema radicale. La piantina è ricoperta di terra in modo che il colletto della radice appaia a 5-7 cm da terra. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente, quindi il terreno viene pacciamato.
Dopo la semina, i primi 3 anni di piantine richiedono annaffiature regolari, il terreno dovrebbe essere leggermente umido. Ma non lasciare che l'acqua ristagni. Non è necessario concimare le piantine. I parassiti amano banchettare con foglie e germogli giovani, gli alberi devono essere spruzzati a scopo preventivo. Per questo sono adatti sia prodotti chimici speciali che ricette popolari. In primavera e in autunno, devono essere potati, formare la bella corona corretta. A 4 anni, l'albero dovrebbe iniziare a dare i suoi frutti.
Il commento è stato inviato con successo.