Quando e come viene raccolto l'olivello spinoso?

Contenuto
  1. Quando maturano le bacche?
  2. Con che tempo è meglio raccogliere?
  3. Opzioni di raccolta
  4. Consigli utili

L'olivello spinoso è una bacca versatile, dalla quale puoi preparare deliziose marmellate, conserve, composte, spremere l'olio. Oltre al buon gusto, il prodotto ha anche un effetto positivo sul corpo umano. Per raccogliere correttamente le bacche sane, è necessario familiarizzare con alcune caratteristiche e alcuni consigli.

Quando maturano le bacche?

Il tempo di maturazione delle bacche dipende direttamente da diversi fattori: la varietà della cultura coltivata, l'ubicazione e la stagione, nonché le caratteristiche climatiche di una particolare regione. L'olivello spinoso viene solitamente raccolto da metà agosto a inizio settembre. Poiché le bacche mature si attaccano saldamente ai rami, il tempo di raccolta in alcuni casi viene ritardato fino al tardo autunno. La pianta è una coltura senza pretese, quindi anche lievi gelate non sono in grado di influenzare negativamente il processo di maturazione.

Nonostante il fatto che le bacche siano perfettamente conservate sui rami fino a metà inverno, è particolarmente importante raccoglierle in tempo. Come dimostra la pratica, più a lungo l'olivello spinoso rimane sull'albero, più è difficile raccoglierlo in seguito: le bacche diventano troppo morbide, quindi è facile schiacciarle durante il processo di raccolta.

Raccomandazioni di base per la raccolta dell'olivello spinoso, a seconda dello scopo e del mese.

  1. Marmellata o composta. La raccolta dell'olivello spinoso dall'albero viene effettuata in qualsiasi momento, tuttavia, le bacche vengono rimosse più facilmente dai rami all'inizio della maturazione, a metà agosto o all'inizio di settembre. La raccolta in autunno è molto più difficile a causa della pasta morbida e della buccia sottile.

  2. Succo o olio. Nei primi mesi dell'autunno, l'olivello spinoso inizia a riempirsi di succo, che consente di raccogliere abbastanza bacche da un albero per produrre delizioso succo o olio di olivello spinoso. Gli esperti raccomandano di rimuovere le bacche nel mese di ottobre.

  3. Congelamento... In questo caso, la raccolta viene effettuata a novembre o dicembre, a seconda di quando compaiono le prime gelate. Un metodo simile per raccogliere le bacche viene utilizzato anche per scopi industriali e nelle grandi imprese.

Il frutto congelato dell'albero è comunemente usato per il tè. La loro aggiunta a una bevanda riscaldante consente di ottenere proprietà aromatiche e benefiche uniche per l'organismo. Viene anche preparato un decotto dalle bacche di olivello spinoso, che aiuterà a eliminare rapidamente ed efficacemente i sintomi del raffreddore, oltre a rafforzare il sistema immunitario.

La maturazione del frutto è anche influenzata dalla varietà correttamente selezionata, a seconda di una particolare regione. Nella regione di Mosca, si consiglia di utilizzare varietà varietali come Gift in the Garden, Nivelena o Moskvichka. Negli Urali o in Siberia, le varietà Altai e Velikanskaya, che vengono utilizzate attivamente per l'essiccazione, attecchiscono bene.

Se si prevede che la pianta cresca in Russia nella corsia centrale, di solito vengono piantate varietà come Perchik, Golden Cob o Chuiskaya. Queste specie maturano e maturano molto più velocemente, il che consente la raccolta in tempo.

Data la varietà

Per una raccolta di bacche efficace e di alta qualità, è necessario prestare attenzione alle peculiarità della coltivazione di un albero, a seconda della varietà varietale. A metà agosto vengono solitamente raccolti i frutti di quei tipi di olivello spinoso, che si distinguono per la maturazione precoce.

  • traforato... Questa varietà è caratterizzata da una brillante tonalità di bacche di mandarino, la cui forma ricorda un cilindro.Nella maggior parte dei casi, il frutto viene raccolto abbastanza facilmente, senza la necessità di strumenti specializzati. Il gusto di questa varietà è caratterizzato da una leggera acidità. La varietà tollera molto bene il gelo e il clima secco, quindi può essere raccolta durante tutto l'anno.
  • a frutto rosso... Frutti abbastanza aspri, caratterizzati da una ricca tonalità bordeaux. Anche le bacche sono grandi e di forma ovale. Questa varietà è medio precoce, si consiglia di raccoglierla dal 15 al 20 agosto. La varietà di solito entra nel processo di fruttificazione 3-4 anni dopo la semina. Dopo 8-9 anni è in grado di produrre circa 10 kg di bacche su un cespuglio.
  • Inya... La resa della varietà precoce è notevole per il suo piccolo volume. I frutti sono di pezzatura molto grande e di forma largamente ovale. La polpa delle bacche ha un retrogusto agrodolce e spiccate proprietà aromatiche. I frutti di solito maturano all'inizio di settembre - da circa 1 a 8. La specie varietale è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale.
  • Cascata d'oro. Una varietà piuttosto popolare di olivello spinoso, caratterizzata da una grande quantità di raccolto. I frutti sono di colore arancione e di forma ovale. Una polpa dalle spiccate caratteristiche gustative e dalle proprietà aromatiche rinfrescanti. Di solito raccolto a metà agosto.

Oltre alle prime varietà di legno, è necessario sapere come vengono raccolte le bacche di mezza stagione. La loro raccolta di solito inizia all'inizio dell'autunno. Ecco le varietà più popolari in questa categoria.

  • botanico... Una varietà da giardino di olivello spinoso, le cui caratteristiche distintive sono i frutti con un pronunciato aroma di ananas. La varietà è considerata resistente all'inverno. Il colore delle bacche oblunghe è rosso-arancio.
  • Marmellata... È caratterizzato da un colore delle bacche piuttosto interessante, su cui sono spesso visibili piccole macchie rosse. Per il suo gusto unico, questa varietà è ottima per fare conserve o marmellate.
  • Gomel... I frutti si distinguono per un retrogusto agrodolce e una brillante tonalità aranciata. La resa di un cespuglio di 10 anni varia da 20 a 25 kg a seconda delle condizioni di crescita e della posizione.

Tali tipi varietali di olivello spinoso come Chuiskaya, Panteleevskaya e Giant. La maggior parte di queste varietà viene raccolta all'inizio dell'autunno.

A seconda della regione

Nonostante non vi siano requisiti rigorosi per la raccolta a seconda della regione, gli esperti raccomandano comunque di attenersi ad alcune raccomandazioni che aiuteranno a facilitare la raccolta.

Per la regione di Mosca e la zona centrale, è meglio raccogliere le bacche a fine agosto o inizio settembre. In Siberia e negli Urali - all'inizio di ottobre e nel sud del paese - dal 25 al 28 luglio, a seconda delle condizioni meteorologiche e della varietà.

Con che tempo è meglio raccogliere?

La raccolta dell'olivello spinoso è consigliata con tempo asciutto.... Altrimenti, puoi danneggiare le bacche, il che porterà a un deterioramento delle caratteristiche del gusto e dell'aroma.

Poiché i frutti dell'albero aderiscono abbastanza saldamente ai rami, gli esperti consigliano di non affrettarsi a raccoglierli. Alcuni giardinieri aspettano specificamente l'inizio del gelo, il che semplifica notevolmente il processo di raccolta e migliora il gusto.

Opzioni di raccolta

Per raccogliere le bacche di olivello spinoso rapidamente e facilmente, è sufficiente attenersi ad alcune raccomandazioni. La raccolta dei frutti viene solitamente effettuata a mano, con attrezzi acquistati o realizzati in casa, e tagliando i rami.

Le pinze da cucina, un normale pettine o un dispositivo specializzato realizzato con materiali di scarto possono essere utilizzati come dispositivo fatto in casa.

Per ridurre la probabilità di sviluppare una reazione allergica dalla linfa della pianta, si consiglia di utilizzare indumenti vecchi, un grembiule e guanti. La raccolta delle bacche di olivello spinoso è molto più semplice, a partire dalla corona, finendo con i rami inferiori.Questa raccomandazione dovrebbe essere seguita indipendentemente dal metodo di raccolta scelto.

Manuale

Il principale vantaggio della raccolta manuale è la massima conservazione delle caratteristiche visive degli acini. Questo metodo viene solitamente utilizzato quando i frutti sono già maturi, mentre le bacche sono abbastanza dense da non spremere.

Le varietà più efficaci del metodo manuale.

  1. Rimozione delle orecchie troppo mature... Eliminare piccoli rami fino a 1 anno con germogli secchi. Questo metodo ti consente di sbarazzarti dei rami non necessari che sono caratterizzati dalla mancanza di frutti.

  2. Determinazione del primo gelo. Stendi un foglio di plastica uniformemente sotto l'albero, quindi scuoti delicatamente la pianta. La maggior parte del raccolto cadrà sulla tela cerata.

  3. Raccolta di succhi. Se il raccolto non è stato raccolto prima di metà ottobre, puoi ottenere una spremuta dal frutto. Per fare questo, dovresti sciacquare le bacche sull'albero stesso, senza rimuoverle. Il liquido risultante viene filtrato e bollito.

Tra gli altri metodi di raccolta dell'olivello spinoso, la tecnica manuale è considerata la più difficile e energivora. Di solito, i giardinieri alle prime armi o coloro che vogliono ottenere bacche di una forma ideale ricorrono a questo metodo.

Con l'aiuto di infissi

Il raccoglitore di bacche più popolare è uno strumento fatto in casa. Per farlo, devi prendere una normale bottiglia di plastica e tagliarci il fondo.

Successivamente, dovresti tagliare 4 petali dall'esterno, quindi mettere il collo della bottiglia su un lungo bastone. Per una migliore fissazione del dispositivo fatto in casa, puoi inchiodare il collo al bastoncino usando un chiodo normale.

Il cosidetto "cobra"... Per creare questo strumento, è necessario preparare un filo di acciaio e un piccolo blocco di legno che servirà da manico.

Il filo deve essere piegato in modo da formare un anello, dopodiché è possibile fissare il manico di legno.

Per quanto riguarda gli strumenti professionali, solitamente usati forbici specializzate, permettendoti di raccogliere in modo rapido ed efficiente le bacche dell'albero, senza violare la loro integrità. Oltre a questo dispositivo, i giardinieri ricorrono spesso all'uso di un raccoglitore di frutta a profilo, alla cui estremità sono presenti elementi appuntiti.

Usando le fette di ramo

Per velocizzare il processo di assemblaggio manuale, molti esperti consigliano di potare i rami con le bacche e poi separarli altrove. Nonostante il fatto che questa tecnologia sia semplice da eseguire, se i rami vengono potati in modo errato, l'albero può essere gravemente danneggiato, il che influirà negativamente sull'ulteriore resa.

Nel processo di smistamento successivo, non è affatto necessario raccogliere tutte le bacche: è sufficiente metterle nel congelatore ed estrarle se necessario.

Come dimostra la pratica, i frutti congelati sono molto più facili da cogliere dall'albero rispetto a quelli freschi.

Oltre a tagliare i rami, molti giardinieri usano spesso un metodo diverso, quando le bacche vengono fatte cadere dall'albero con l'aiuto di bastoncini spessi, su cui viene inoltre avvolto un panno spesso. Questa tecnologia viene utilizzata esclusivamente in inverno, quando i frutti diventano duri.

Consigli utili

Oltre alle linee guida di base per la raccolta e la comprensione degli strumenti migliori da utilizzare, il giardiniere deve conoscere ulteriori suggerimenti, che semplificano notevolmente il processo di raccolta.

  • È molto più conveniente raccogliere bacche leggermente congelate rispetto a quelle fresche. Al fine di prevenire la caduta dei frutti e danni durante la raccolta, si consiglia di utilizzare un grembiule speciale con una tasca esterna.
  • Per una conservazione efficiente delle bacche raccolte, gli esperti consigliano di utilizzare un piccolo contenitore di vetro con un coperchio sigillato.... Si consiglia di conservare tali navi in ​​un luogo asciutto, privo di correnti d'aria e luce solare diretta.
  • Prima di congelare i frutti dell'olivello spinoso, è meglio prima lavarli e asciugarli accuratamente. Successivamente, le bacche vengono disposte in uno strato uniforme nel congelatore per diverse ore. Il prossimo passo è confezionare l'olivello spinoso congelato in sacchetti sottovuoto e ulteriore conservazione nel congelatore.
  • Per essiccare le bacche è sufficiente utilizzare un forno domestico, preriscaldato ad una temperatura di circa 60°C... Successivamente, le bacche dovrebbero essere distribuite in uno strato uniforme su una teglia e messe in forno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento