Tutto sull'olivello spinoso
Creare splendidi paesaggi utilizzando una varietà di piante non è un'impresa facile e molti fattori devono essere presi in considerazione. Come arbusti ornamentali, viene spesso utilizzato l'olivello spinoso, che sembra interessante e sembra buono in combinazione con altre piante, ha frutti utili. Per ottenere un bellissimo cespuglio o albero che dia un raccolto, devi essere in grado di scegliere il posto giusto per piantare, eseguire il corretto processo di semina e cura.
Descrizione
L'olivello spinoso è un arbusto che sembra un ulivo. Può crescere da 1 a 2 metri come un cespuglio o raggiungere i 5-10 metri se cresce come un albero. La corona dell'olivello spinoso è eterogenea, è costituita da rami lunghi e corti. I giovani hanno una tinta grigia, i vecchi sono ricoperti di corteccia scura, hanno tutti spine acuminate. Le foglie sono grigio-verdi nella parte superiore e marroni o giallastre nella parte inferiore.
La caratteristica principale dell'olivello spinoso e il suo valore sono le bacche che maturano in autunno. Questi frutti sono molto apprezzati. A causa dell'abbondanza di vitamine e minerali, l'olivello spinoso è usato in medicina e l'olio ottenuto dai suoi frutti ha il maggior valore.
Il nome della cultura ha due parole greche: hippos - cavallo e phaos - splendore. Il passaggio al latino trasformò leggermente queste parole, che diedero la forma hippophaes. La versione russa derivava dall'abbondanza di frutti sui rami che si attaccano al cespuglio.
L'olivello spinoso o l'olivello spinoso è una pianta ornamentale che porta frutti, inoltre ci sono varietà che non danno frutti.
Olivello spinoso "Hikul", ad esempio, è un arbusto ornamentale con un'altezza da 0,5 a 2 metri. La pianta viene utilizzata per decorare aiuole, aree verdi, parchi paesaggistici e decorare la zona costiera. Questa varietà ha una corteccia liscia grigio-marrone, le foglie sono lunghe, sferiche. I cespugli fioriscono da metà primavera all'estate, la dimensione dei fiori è piccola, sono quasi invisibili dietro il fogliame.
L'olivello spinoso è una coltura decidua che cresce in diverse regioni. La durata della vita di arbusti e alberi è di 5-15 anni, a seconda delle condizioni dell'habitat e della cura adeguata.
L'olivello spinoso appartiene alle piante dioiche, in esso sbocciano fiori femminili e maschili. I frutti sono formati dalle femmine, i maschi fungono da impollinatori delle femmine.
diffusione
In natura, l'olivello spinoso cresce in tutta Europa, ce n'è molto nel Caucaso, nelle regioni occidentali e centrali dell'Asia, in Mongolia e in Cina. Nelle regioni tropicali del Pakistan e dell'India si trovano anche gli areali di distribuzione di questa pianta. Sul territorio della Russia, si possono trovare grandi concentrazioni nella parte europea del paese; ci sono focolai separati di distribuzione selvaggia nel Caucaso settentrionale, nell'est e nel nord della Siberia, in Altai. L'olivello spinoso cresce più attivamente vicino ai corpi idrici, dove c'è una quantità sufficiente di luce e umidità.
Negli ultimi anni, l'olivello spinoso è stato coltivato in Russia per ottenere frutti preziosi e utili. Buone condizioni per la coltivazione di questo arbusto si sono rivelate in Siberia, dove ogni anno vengono piantati sempre più territori con questa pianta. Gli allevatori stanno sviluppando nuove varietà per aumentare i raccolti e rendere il raccolto il più resistente possibile a tutti i fattori negativi.
Approdo
A seconda dello scopo dell'arbusto, le caratteristiche della piantagione dell'olivello spinoso possono subire alcuni cambiamenti. Caratteristiche importanti sono la scelta della posizione del futuro arbusto e i tempi della semina. Affinché il cespuglio possa piacere con un aspetto attraente, è necessario piantarlo in primavera o in autunno, avendo adeguatamente preparato il terreno e creando tutte le condizioni per la sua germinazione in un nuovo luogo.
Se la tecnologia per piantare un raccolto viene violata, la pianta può essere danneggiata, resisterà male a malattie e parassiti, il che influenzerà la sua attrattiva e produttività.
Selezione del posto
Per ottenere arbusti belli e ben cresciuti e raccoglierli, devi trovare un buon posto per piantare nuovi arbusti. I criteri principali in questo caso saranno le seguenti condizioni.
- La presenza del sole. Le piante che crescono al sole si sviluppano completamente, non si ammalano e danno buoni frutti. I cespugli che sono parzialmente o completamente ombreggiati crescono lentamente, danno a malapena frutti e possono morire nel tempo.
- Il terreno per la semina dovrebbe essere leggero, preferibilmente sabbioso. Nelle aree argillose, la cultura non si sviluppa bene, non ha l'aspetto e la fertilità desiderati.
- La presenza di una quantità sufficiente di umidità. Con una buona irrigazione e garantendo il livello di umidità desiderato per l'olivello spinoso, i cespugli crescono rapidamente, hanno un aspetto attraente, fioriscono violentemente e danno un raccolto abbondante. Se non è possibile fornire un'irrigazione costante, è meglio piantare la pianta vicino all'acqua.
- Posto libero. Affinché un arbusto si sviluppi normalmente, ha bisogno di spazio libero. I rami dell'olivello spinoso sono abbastanza estesi e numerosi; in assenza di spazio libero, lo sviluppo della cultura rallenta. È meglio piantare piantine in aree desertiche dove non ci sarà vegetazione alta entro un raggio di 3-5 metri.
- Mancanza di vicini. Per consentire all'olivello spinoso di crescere e svilupparsi attivamente, è necessario piantarlo dove non ci sono alberi da frutto o cespugli nelle vicinanze, che hanno un effetto negativo sull'arbusto. L'olivello spinoso cresce meglio alla periferia del sito.
Non appena viene selezionato il sito per l'olivello spinoso, puoi impegnarti nella fase successiva: preparare il terreno in modo che il cespuglio si depositi rapidamente in un nuovo posto e cresca attivamente.
Preparazione del terreno e delle piantine
Per garantire il normale sviluppo dei cespugli di olivello spinoso, è molto importante preparare il terreno in anticipo. Se il cespuglio viene piantato in primavera, in autunno il sito viene dissotterrato e nel terreno vengono introdotti componenti utili. È importante analizzare le condizioni del terreno e determinare cosa esattamente manca. I fertilizzanti sono necessariamente applicati a terreni poveri per migliorare la composizione del suolo, il che porta ad un aumento della fertilità. Con una maggiore acidità del terreno, è necessario aggiungere cenere di legno e se la terra è costituita principalmente da argilla, deve essere diluita con sabbia, facendo 2 secchi per ogni metro quadrato.
Per qualsiasi aiuola, sarà utile l'introduzione di fertilizzanti organici: letame, compost, humus, abbastanza per un secchio per 1 m2. Un letto pre-preparato attraversa le gelate invernali e il disgelo primaverile, dopo di che viene nuovamente dissotterrato. Quando tutto è pronto, puoi iniziare a piantare piantine.
Il successo della coltivazione dell'olivello spinoso non dipende solo dal terreno: le buone piantine svolgono un ruolo altrettanto importante. È meglio usare piantine di un anno che presentano i seguenti sintomi:
- misura circa 40 cm;
- da 2 a 4 radici, la cui lunghezza è di 10-20 cm;
- tronco liscio con germogli laterali sviluppati;
- corteccia liscia senza crepe e delaminazione.
Per ottenere non solo una sezione decorativa, ma anche fruttifera di olivello spinoso, è necessario acquistare un maschio per ogni 3-4 cespugli femminili.
Prima di piantare, si consiglia di mettere le piantine in acqua o nella soluzione di Kornevin, che promuoverà una più rapida crescita e adattamento delle radici in un nuovo luogo.
schema
Per ottenere i risultati desiderati nella semina dell'olivello spinoso, è necessario aderire a un determinato schema di lavoro.
- Preparazione della fossa della piantina. Le dimensioni ottimali della fossa sono 80x80 cm.La distanza che dovrebbe essere tra i cespugli non può essere inferiore a 1,5 metri, ma è meglio dare ai cespugli una distanza di 2 metri.
- Riempire la fossa con componenti utili. Sul fondo viene versato del compost o una miscela speciale, che saturerà il terreno con sostanze utili. Questi fertilizzanti vengono mescolati con terra nera, dopo di che viene aggiunto perfosfato.
- È necessario fare un mucchio della miscela di terreno preparata, su cui appoggiare la piantina e distribuire uniformemente le radici della pianta. La piantina deve essere posizionata in modo che il colletto della radice sia più profondo di 5 cm nel terreno, poiché da esso possono provenire radici avventizie.
- Riempi con cura le radici di terreno fertile, di tanto in tanto tampona il terreno con le maniin modo che nessun vuoto rimanga in esso. Dopo la fine del lavoro, è necessario compattare nuovamente il terreno in modo che si assesti il più possibile.
- Innaffia la piantina con diversi secchi d'acqua. Affinché il terreno non si asciughi, è necessario stendere paglia, erba o torba vicino al tronco.
Osservando la corretta sequenza di azioni e altri consigli, puoi contare sul fatto che la piantina sarà accettata, crescerà rapidamente e presto soddisferà con un aspetto piacevole e un'abbondante fruttificazione.
Cura
L'olivello spinoso è un raccolto senza pretese, non sono necessarie misure specifiche per la sua coltivazione, tuttavia, senza alcuna cura, il cespuglio sembrerà non sviluppato, brutto e avrà un raccolto debole. Per prendersi cura di questa pianta sono necessarie annaffiature, potature e un'adeguata preparazione per lo svernamento.
irrigazione
Una giovane piantina ha bisogno di annaffiare nel primo anno dopo la semina. I cespugli vengono annaffiati con acqua mentre la terra inizia ad asciugarsi. Se i fertilizzanti sono stati applicati al terreno durante la semina, non è possibile aggiungere nient'altro per i primi due anni. La zona vicino al tronco deve essere ripulita dalle erbacce in modo che non assorba umidità dal raccolto. In modo che il terreno non si asciughi molto rapidamente, vale la pena spargere erba secca vicino ai cespugli.
Gli arbusti adulti vengono annaffiati raramente, solo se l'estate è calda e secca e la cultura cresce da sola. Se i cespugli hanno iniziato a svilupparsi non così attivamente, allora è necessario aggiungere fertilizzanti. È meglio aggiungere un cucchiaio di potassio e 2 cucchiai di perfosfato per 10 litri di acqua e annaffiare le piante adulte con questa soluzione.
Puoi usare "Uniflor-micro", versando 2 cucchiaini. in un secchio e versando una tale composizione sotto il cespuglio.
Potatura
La potatura è una parte importante della cura dell'olivello spinoso. In primavera, è necessario rimuovere tutti i rami secchi, rotti e in eccesso, in estate vengono rimossi quei processi da cui non è ancora iniziata la crescita, inoltre, è necessario monitorare i processi dalle radici. Devono anche essere tagliati.
Dopo 5 anni di crescita del cespuglio, ha bisogno di essere ringiovanito, per il quale in autunno vengono tagliati i vecchi rami, che danno scarsi frutti. Un ramo viene rimosso in un anno. La potatura viene eseguita anche nella fase di formazione della pianta. Se viene creato un cespuglio, rimangono 6-8 germogli, di cui, di conseguenza, rimangono 3-4 dei più potenti e fertili. Creare un bellissimo albero richiede più tempo e fatica, qui è importante formare correttamente la corona e lasciare i rami necessari.
È meglio formare cespugli dalle varietà femminili di olivello spinoso e dalle varietà maschili - alberi. La cura corretta e tempestiva, così come la potatura di alta qualità, ti permettono di coltivare piante belle e fruttifere.
Prepararsi per l'inverno
I cespugli di olivello spinoso possono resistere alle basse temperature, quindi non richiedono misure speciali in preparazione alla stagione invernale. Se l'autunno si è rivelato secco, si consiglia di annaffiare i cespugli ben prima dello schiocco di freddo, dando loro una scorta di umidità. Per proteggere le radici dal gelo, il terreno sopra di esse deve essere pacciamato.
Malattie e parassiti
L'olivello spinoso è una pianta utile e bella che non causa grossi problemi di cura, ma di tanto in tanto possono sorgere situazioni legate alla presenza di malattie e parassiti sulla pianta. Le malattie più tipiche della cultura sono i seguenti disturbi.
- endomicosi - un fungo che colpisce l'intero cespuglio. La caratteristica principale sono le bacche avvizzite. Per combattere è necessario utilizzare liquido bordolese e un antibiotico. La lavorazione viene effettuata in primavera e in autunno. Le bacche malate vengono rimosse.
- Crosta - danno alle piante che si sviluppa su fogliame, corteccia e bacche. Se non elimini il problema, la pianta si asciugherà. Per combattere, è necessario rimuovere tutti i rami infetti e bruciarli e trattare il cespuglio con una soluzione al 3% di "Nitrofen".
- Fusarium avvizzimento - danni a foglie, germogli e bacche. Se non combatti la malattia, il fogliame si asciugherà e cadrà. Per prevenire l'infezione, è necessario diradare i cespugli in modo tempestivo, rimuovere i rami problematici e bruciare quelli infetti.
Oltre alle malattie, ci sono anche parassiti che possono impedire all'olivello spinoso di crescere e svilupparsi normalmente. I più comuni sono i seguenti parassiti.
- Gli afidi compaiono sulle foglie, dopo di che si arricciano e alla fine si seccano e cadono. Per eliminare il problema, è necessario spruzzare le piante con Fitoverm o creare una soluzione a base di ammoniaca.
- Gli acari di ragno provocano danni a gemme e gemme, la comparsa di ragnatele in tutta la pianta. Per la lotta vengono utilizzati "Fitoverm", insetticidi "Aktara", "Healthy Garden" e altri.
Trattando correttamente e tempestivamente i cespugli da malattie e parassiti, puoi preservare la loro salute, l'aspetto attraente e la fruttificazione attiva.
Raccolta e conservazione
Puoi usare sia le foglie che le bacche di olivello spinoso. Le foglie si raccolgono a maggio, quando contengono le sostanze più utili, ei frutti vanno colti a settembre-ottobre, quando hanno un colore giallo-arancio e una consistenza elastica. La raccolta è possibile solo con tempo asciutto, è importante selezionare i frutti e le foglie, rimuovendo tutto ciò che è cattivo e rovinato.
I frutti possono essere essiccati e poi conservati in un luogo asciutto. Puoi cucinarlo come una marmellata, farne una composta o macinarlo con lo zucchero. La frutta fresca viene conservata in botti di legno, le bacche congelate devono essere messe in un sacchetto. La frutta fresca può essere conservata in un luogo asciutto e buio per 3 giorni, congelata - sei mesi.
Il commento è stato inviato con successo.