Perché l'olivello spinoso non dà frutti e cosa fare?
L'olivello spinoso non richiede cure particolari, ma anche in condizioni confortevoli, l'albero potrebbe non dare frutti. Ci sono diverse ragioni per questo. I più comuni sono l'impollinazione insufficiente o la sua completa assenza, nonché le peculiarità delle condizioni climatiche.
In che anno comincia a dare i suoi frutti?
Se le bacche non compaiono sull'olivello spinoso, il primo passo è scoprire l'età dell'albero.... Il primo raccolto può essere ottenuto solo da alberi che hanno raggiunto i 3-5 anni di età. Anche così, il raccolto potrebbe non essere così abbondante come vorrebbe il giardiniere. Molte bacche compaiono su alberi che hanno più di 7 anni. Se la pianta viene coltivata, la resa media è di 20-23 kg. I cespugli selvatici danno frutti un po 'peggio: solo 10-15 kg per albero.
Non appena l'olivello spinoso raggiunge l'età fertile, si formano rami dalle gemme laterali. Nello stesso periodo iniziano a comparire i boccioli di fiori.
È interessante notare che non ci sono bacche sulle nuove crescite. I frutti si formano e maturano esclusivamente sulle crescite dell'anno scorso. Pertanto, ogni anno, la fruttificazione si sposta gradualmente verso l'alto e i rami inferiori muoiono. Affinché non portino via il cibo dall'albero, si consiglia di rimuoverli tempestivamente con l'aiuto di una cesoia.
La vita media di un albero di olivello spinoso è di 30 anni. Certo, può durare più a lungo. Sono noti esemplari che hanno raggiunto l'età di 50 anni. Tuttavia, il periodo di fruttificazione varia da 15 a 25 anni.
Condizioni climatiche
In natura, l'olivello spinoso si trova in diverse regioni. Questo albero si trova in Altai, nel Caucaso settentrionale, negli Stati baltici, nella Siberia orientale e occidentale. Queste regioni, così come la corsia centrale, sono considerate ottimali per la coltivazione dell'olivello spinoso. La pianta è molto resistente al gelo, quindi sopravvive bene anche a forti gelate.
Nelle regioni meridionali viene coltivato anche l'olivello spinoso. La pianta affronta facilmente la siccità, ma cresce molto peggio nel sud. Il motivo è che in queste regioni la pianta ha molte più probabilità di subire varie malattie: crosta, endomicosi, fusarium, macchia fogliare e alcune altre.
Se la malattia non viene trattata in modo tempestivo, l'olivello spinoso darà scarsi frutti. Nei casi avanzati, le ovaie, in generale, cesseranno di apparire.
Per evitare che ciò accada, nelle regioni meridionali si consiglia di prestare un po' più di attenzione all'albero. Durante un periodo di siccità, è necessario annaffiare, esaminare la presenza di malattie e, se possibile, nutrirsi con fertilizzanti minerali complessi.
Oltretutto, si consiglia di piantare varietà di olivello spinoso più adatte a una particolare regione... Quindi, nelle regioni meridionali si consiglia di coltivare la varietà Lydia. È relativamente nuovo, ma ha molte caratteristiche positive. Per la zona centrale e le regioni settentrionali, sono più adatte le seguenti: Pearl, Chuiskaya, Siberian. Si consiglia di osservare questa condizione, poiché è molto problematico prendersi cura delle varietà meridionali nel nord e viceversa.
Problemi di impollinazione
L'olivello spinoso appartiene alla categoria delle piante dioiche. Ciò significa che ci sono individui di sesso maschile e femminile. La capacità di fruttificare è conservata solo in quest'ultimo.
Gli alberi maschi sono esclusivamente per il processo di impollinazione.
Il motivo per cui l'albero non dà frutti può risiedere proprio nel suo genere. È possibile che nel sito venga coltivato un albero di olivello spinoso maschio. Per scoprire il sesso di una pianta esistente, è necessario conoscere i segni con cui è determinata.
-
Infiorescenze e boccioli. Nei maschi, sono di grandi dimensioni, hanno una struttura squamosa. Anche le donne hanno le scale, ma non più di tre pezzi.
-
Anche le foglie dei maschi sono di dimensioni maggiori, hanno una forma più regolare e uniforme e sono rivolte verso l'esterno. Le donne, invece, hanno foglie concave.
-
Le foglie di olivello spinoso di entrambi i sessi sono ricoperte di fiori... L'unica differenza è nella sua quantità. Le femmine hanno molta meno placca, quindi visivamente le loro foglie appaiono più verdi. Nei rappresentanti maschili, lo strato di placca è maggiore, quindi le foglie sono di colore grigio-grigio.
Se dai segni esteriori è chiaro che l'albero in crescita appartiene al sesso maschile, allora non dovresti aspettarti frutti da esso. Con qualsiasi cura, le bacche non appariranno su tale olivello spinoso. Ma sbarazzarsi dell'albero non ne vale la pena, poiché è necessario per l'impollinazione.
Se vuoi ancora coltivare un fruttuoso olivello spinoso sulla tua trama personale, allora devi comprare un alberello femmina. Devi acquistarlo solo in asili nido specializzati, dove forniscono informazioni accurate sul genere.
È molto difficile determinare in modo indipendente il sesso delle giovani piantine, poiché hanno solo gemme vegetative.
Dopo aver acquistato una piantina di olivello spinoso femmina, devi piantarla nelle immediate vicinanze del rappresentante maschio... Il fatto è che il livello di impollinazione dipende dalla distanza. Più due alberi di sesso diverso si trovano vicini l'uno all'altro, migliore è l'impollinazione. Questo, a sua volta, determina la quantità e la qualità del raccolto futuro.
A volte ci sono due alberi di sesso diverso sul sito, ma le bacche non compaiono ancora sulla femmina. La ragione potrebbe risiedere nel fallimento dei tempi di fioritura. Questo periodo per l'olivello spinoso inizia alla fine di aprile o a maggio. I primi a fiorire sono i maschi, hanno un'enorme quantità di polline.
In circa un giorno, le femmine iniziano a fiorire. Se, per qualche motivo, queste date non coincidono, l'impollinazione non funzionerà.
L'impollinazione è possibile solo se c'è una distanza non superiore a 50 metri tra l'olivello spinoso maschio e femmina. Con una distanza significativa, il polline non raggiungerà la sua destinazione nemmeno con il vento più forte. Se ti prendi cura di un albero femmina, ma allo stesso tempo non fai nulla per impollinare, allora potresti non vedere nemmeno le bacche.
Affinché l'olivello spinoso inizi a dare i suoi frutti, è necessario acquistare e piantare un maschio.
Ma anche in questo caso, la fruttificazione in un olivello spinoso adulto inizierà non prima di 3-4 anni dopo, poiché la giovane piantina deve raggiungere una certa età.
Le ragioni principali della mancanza di frutti sull'albero dell'olivello spinoso sono: l'appartenenza al sesso maschile, la scelta sbagliata di una varietà per una particolare regione, l'impollinazione insufficiente o la sua completa assenza. Per risolvere il problema si consiglia di rimuovere uno o più ostacoli esistenti. Solo in questo caso sarà possibile ottenere un buon raccolto annuale di olivello spinoso.
Il commento è stato inviato con successo.