Tutto sull'olivello spinoso

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Come distinguere un maschio da una femmina?
  4. Approdo
  5. Cura crescente
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Raccogliere frutti di bosco
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

In epoca sovietica, l'olivello spinoso era considerato una delle bacche più popolari. Poi l'interesse per lei svanì un po'. E ora, con l'apparizione di un gran numero di estimatori di uno stile di vita sano, è ripreso con maggiore forza. Questa non è una coincidenza, poiché l'olivello spinoso contiene in realtà una grande quantità di vitamine e altre sostanze benefiche per il corpo. È abbastanza possibile coltivare un albero di olivello spinoso sulla tua trama personale. Per ottenere un raccolto davvero buono, è necessario comprendere le sfumature della cura delle colture.

descrizione generale

L'olivello spinoso è un piccolo albero o arbusto, i cui steli sono ricoperti di spine, foglie grigie e bacche giallo-arancio. L'albero ha preso il nome dal fatto che i frutti si attaccano letteralmente ai rami, depositandosi in piccoli grappoli. A volte la cultura è anche chiamata ananas settentrionale, poiché ci sono note simili nell'aroma del frutto.

L'olivello spinoso è originario dell'Asia orientale. Le bacche erano conosciute nell'antica Grecia e a Roma e venivano anche utilizzate attivamente per la preparazione di vari mezzi nella medicina tradizionale cinese. Ci sono stati momenti in cui le persone hanno attivamente distrutto i cespugli di olivello spinoso. Questo comportamento è dovuto al fatto che la pianta produce molti germogli, che gradualmente occupano nuove aree. Questo è continuato fino al 19 ° secolo. Poi hanno ricominciato a coltivare l'olivello spinoso, ma hanno usato la pianta esclusivamente come siepe.

Già all'inizio del secolo successivo, le persone apprezzarono nuovamente i benefici dei frutti dell'olivello spinoso e iniziarono a usarli attivamente per il cibo.

L'olivello spinoso è davvero molto utile per il corpo. L'effetto positivo è il seguente:

  • la composizione contiene molte vitamine e oligoelementi e, anche dopo il trattamento termico, le bacche trattengono la vitamina C;
  • l'olivello spinoso ha un effetto antisettico, antinfiammatorio e rigenerante;
  • le bacche sono in grado di stimolare il sistema immunitario.

Ma l'olivello spinoso non dovrebbe essere consumato da quelle persone che soffrono di diarrea o hanno la tendenza a sviluppare questa condizione.

Cespugli e alberi si possono trovare quasi in tutta la Russia. L'olivello spinoso appartiene alla famiglia Lokhovye, la descrizione botanica è la seguente:

  • raggiunge un'altezza di 6 m, in alcuni casi cresce fino a 15 m;
  • le foglie sono strette e lunghe, verde scuro, ricoperte da una fioritura bluastra (questo è particolarmente vero per i maschi);
  • fioritura poco appariscente, fiorisce a metà aprile;
  • non appena fiorisce, compaiono i frutti.

Cresce lungo le rive dei bacini idrici ed è anche attivamente coltivato in appezzamenti personali.

Specie e varietà popolari

La scienza conosce tre tipi principali di olivello spinoso:

  • olivello spinoso;
  • Tibetano;
  • Salice.

L'olivello spinoso si trova più spesso sul territorio dei paesi europei, in Asia, nel Caucaso settentrionale e in Crimea.

Le caratteristiche distintive sono foglie piccole e bacche rotonde.

Il tibetano cresce in Nepal, India, Cina. Gli alberi di questa specie sono molto spinosi. Una caratteristica distintiva sono le bacche incredibilmente grandi, che possono raggiungere 1 cm di lunghezza.

La foglia di salice si trova anche negli altopiani dell'India, della Cina e del Nepal. Gli alberi differiscono in altezza, i frutti sono gialli, di media grandezza.

Queste tre specie hanno un numero abbastanza elevato di varietà, ognuna delle quali ha una serie di caratteristiche specifiche. I più popolari di questi sono i seguenti.

  • "Openwork", "Agostino", "Leikora", "Capriccio". Si distinguono per i frutti grandi con un gusto eccellente. Sono anche resistenti a malattie e parassiti.
  • "Chuiskaya", "Preferito" e "Bellezza di Mosca" - varietà resistenti al gelo, che contengono una grande quantità di vitamina E. Adatto per la regione di Mosca e in crescita nelle regioni settentrionali.
  • "Dono di Katun", "Ordinario botanico" hanno anche un alto rendimento.
  • "Gnomo", "Gigante", "Nugget" e "Zyryanka" danno un alto rendimento, sono resistenti alle temperature estreme.

L'olivello spinoso si trova sulle zone costiere di fiumi e laghi. C'è un equivoco sul fatto che alcune varietà di olivello spinoso siano autoimpollinate. In realtà, questo non è il caso, poiché il processo di impollinazione richiede maschi e femmine.

Come distinguere un maschio da una femmina?

Per stabilire il processo di impollinazione e successiva raccolta, è necessario avere una femmina e almeno un maschio sul sito.

In questo caso, quest'ultimo può trovarsi a una distanza massima di 50 m, ma è meglio piantare più vicino.

Se acquisti piccole piantine nei vivai, il loro genere sarà determinato lì già al livello iniziale. In età avanzata, puoi determinare il sesso di un albero o arbusto con segni visivi:

  • le foglie femminili sono concave, verde scuro e le foglie maschili sono grigie;
  • dimensione del rene: le donne sono più piccole degli uomini;
  • le infiorescenze contengono pistilli o stami, a seconda del sesso.

I maschi non danno frutti.

Approdo

Prima di piantare l'olivello spinoso, devi scegliere un posto adatto sul sito. Gli vengono imposti i seguenti requisiti:

  • dovrebbe essere ben illuminato, poiché all'ombra l'olivello spinoso darà frutti molto peggiori;
  • protetto da correnti d'aria;
  • L'olivello spinoso si sente meglio nel terreno argilloso sabbioso, l'acidità dovrebbe essere neutra.

In autunno, il sito può essere preparato scavandolo con l'aggiunta di humus. Dovrebbe essere piantato all'inizio della primavera, ma dopo che il tempo relativamente buono si è stabilizzato senza gelo. La guida passo passo è la seguente.

  1. Viene scavato un buco di profondità sufficiente nell'area selezionata (a seconda delle dimensioni della piantina stessa). Nella parte inferiore viene posato uno strato di drenaggio. Come materiale è possibile utilizzare trucioli di pietra frantumata o mattoni.
  2. Alla piantina, devi raddrizzare le radici, prova a farlo per non danneggiarle. È necessario posizionarlo nel foro nel modo più uniforme possibile, poiché in futuro, con una disposizione curva, l'albero non avrà un aspetto particolarmente attraente.
  3. Dopo l'installazione, cospargere di terra, approfondendo il colletto della radice di circa 7 cm.
  4. Per rafforzare la piantina, dovrebbe essere legata a un supporto di supporto.
  5. Ha bisogno di essere annaffiato bene. Idealmente, forma uno speciale foro di irrigazione.
  6. Può essere ulteriormente pacciamato con compost.

Non dovrebbero esserci altre piantagioni a una distanza di 2-3 metri dall'albero di olivello spinoso, poiché le colture interferiranno con il normale sviluppo reciproco.

Cura crescente

Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente dell'albero che cresce in campo aperto. Abbiamo bisogno di cure complete, che includono varie fasi: irrigazione, alimentazione e formazione della corona.

irrigazione

L'olivello spinoso, anche con tempo asciutto prolungato, può fare a meno dell'irrigazione. Ma non è consigliabile abusare di questa condizione, poiché la mancanza di umidità influisce negativamente sulla resa e sul sistema immunitario della pianta.

Soprattutto le giovani piante hanno bisogno di annaffiare. Quindi puoi annaffiare circa 5-6 volte a stagione.

Ma ogni irrigazione è di circa 8 secchi. È meglio farlo durante i seguenti periodi:

  • prima e dopo la fioritura;
  • durante il periodo di formazione dei frutti;
  • in autunno alla fine di settembre o all'inizio di ottobre (prima dell'inizio del freddo).

Durante il reimpianto, è necessaria anche un'ulteriore umidità del suolo.

Top spogliatoio

Per l'olivello spinoso, l'alimentazione non gioca un ruolo decisivo, ma è comunque un evento necessario. In primavera, sotto l'albero viene applicato un fertilizzante azotato, necessario per la formazione di un numero sufficiente di infiorescenze.

Dopo la fioritura, dopo circa 7-10 giorni, puoi anche nutrirti con una soluzione chiamata Effectin.

Per preparare 15 g della sostanza, deve essere diluito in 10 litri di acqua. Non è necessaria più fertilizzazione in estate.

Dopo che il raccolto è stato raccolto, la pianta ha bisogno di ripristinare la forza perduta. Per questo, vengono nutriti con perfosfato e potassio. In autunno, si consiglia inoltre di utilizzare composti organici come fertilizzante. Ma questo dovrebbe essere fatto non più di una volta ogni 3 anni.

Potatura

L'olivello spinoso dovrebbe essere tagliato in due casi: per la formazione della corona e per scopi sanitari. È meglio eseguire questa procedura in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, e in autunno, quando il clima è caldo. Il processo deve rispettare le regole:

  • la potatura viene eseguita con potatori da giardino, lo strumento deve essere affilato, poiché la scarsa qualità danneggerà l'albero;
  • i rami secchi e malati dovrebbero essere rimossi;
  • se vengono rimossi rami di grandi dimensioni, si consiglia di trattare le sezioni con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Se necessario, l'albero può essere trapiantato in una nuova posizione. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il sistema di root.

Riproduzione

L'olivello spinoso si riproduce vegetativamente o per seme. Se parliamo della seconda opzione, la qualità del seme gioca un ruolo particolarmente importante qui. Il processo è piuttosto scrupoloso e consiste in diverse fasi successive.

  1. I semi vanno avvolti in un panno umido e posti nella sabbia per circa 10-12 giorni. Questo viene fatto in autunno. Quindi vengono trasferiti in un luogo freddo e in primavera, all'inizio di marzo, vengono piantati come piantine.
  2. Con l'inizio del calore, le piantine possono essere trasferite in piena terra.
  3. Scava buche, pianta piantine e annaffia bene. Se necessario, puoi costruire una mini serra (rilevante per la corsia centrale e per le regioni settentrionali).

È interessante notare che circa la metà delle piantine sono maschi. È possibile determinare il sesso solo dall'età di quattro anni.

Per preservare i tratti varietali, la propagazione vegetativa è più adatta. A tal fine, è consentito utilizzare il seguente materiale:

  • germogli legnosi o talee verdi;
  • stratificazione;
  • germogli di radice.

I giardinieri esperti preferiscono le talee, poiché questa procedura dà quasi sempre un risultato garantito. Le talee dovrebbero essere cotte in primavera. I germogli annuali sono ideali per questo scopo. Devi fare quanto segue:

  • i germogli sono divisi in segmenti lunghi 15 cm;
  • poche ore prima della semina, immergere in qualsiasi stimolante della crescita selezionato;
  • poi piantato in terreno sciolto e fertile;
  • per migliorare la crescita, si consiglia di creare una serra;
  • l'anno successivo, le piantine possono essere tranquillamente trasferite in piena terra nel luogo principale.

Se sul sito è già presente un albero di olivello spinoso, puoi propagarlo usando i germogli di radice. Scava i giovani strati e trasferiscili in un nuovo posto.

Se per qualche motivo non ci sono, si consiglia di scavare un piccolo buco oblungo, posizionare lì il taglio estremo, senza separarlo dall'albero principale, riparare e innaffiare.

Dopo un po' appariranno giovani germogli. Possono essere staccati e spostati nella posizione principale.

Malattie e parassiti

Le malattie più comuni di cui soffre l'olivello spinoso sono la septoria e l'endomicosi. Nel caso della prima malattia, il sintomo principale è l'essiccazione delle foglie. Inoltre, la corteccia dell'albero cambia colore: diventa marrone e persino nera.L'endomicosi colpisce i frutti: compaiono macchie su di essi e la polpa fuoriesce.

In entrambi i casi, il controllo dell'irrigazione dovrebbe essere rafforzato. In caso di septoria, anche prima che le gemme si gonfino, l'albero deve essere trattato con soluzione di Oxychoma, e dopo la raccolta con liquido bordolese con una concentrazione dell'1%.

Con l'endomicosi, il trattamento con una soluzione al 2% di "Nitrafen" aiuterà.

A volte l'albero viene attaccato da parassiti. I più comuni di questi sono i seguenti insetti.

  • Mosca dell'olivello spinoso. Questo è un parassita piuttosto pericoloso che può distruggere quasi l'intero raccolto. Gli adulti perforano la pelle della bacca e vi depongono le loro larve. La polpa viene utilizzata direttamente come alimento. Per combattere il parassita, si consiglia di trattare la pianta con Chlorophos prima che appaiano le foglie. Dopo il periodo di fioritura, spruzzare ulteriormente con Metaphos.
  • Afide verde. Si nutre del succo e della polpa delle foglie, motivo per cui ingialliscono e cadono gradualmente. I germogli interessati dovrebbero essere tagliati e bruciati il ​​prima possibile. Il componente ausiliario per la spruzzatura è "Agravertin".
  • Neo. Colpisce il tronco di un albero, deponendo le larve direttamente sotto la corteccia. Per prevenire gli attacchi, è necessario spruzzare con una soluzione di Metaphos al 3% prima della rottura del germoglio.

Al fine di ridurre gli attacchi degli insetti, dovrebbero essere osservate le condizioni della tecnologia agricola e non dovrebbe essere consentito l'indebolimento dell'immunità.

Raccogliere frutti di bosco

La raccolta è necessaria in modo tempestivo. Ferragosto è l'ideale per la Russia centrale e meridionale. Nelle regioni settentrionali, è meglio iniziare a raccogliere le bacche all'inizio di settembre.

Inoltre, la scadenza può essere determinata dalle seguenti caratteristiche:

  • i frutti sono gialli o arancioni;
  • le bacche sono morbide al tatto, ma allo stesso tempo non scoppiano nelle mani;
  • si separano dagli steli abbastanza facilmente.

Se raccolte acerbe, le bacche avranno un sapore aspro o addirittura amaro. Scoppi troppo maturi nelle mani.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'olivello spinoso ha molte proprietà utili e, allo stesso tempo, l'aspetto degli alberi è molto attraente. La coltura viene spesso utilizzata come siepe. Gli alberi sono belli e sono apprezzati dai paesaggisti. Gli esempi di maggior successo sono mostrati nella foto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento