Fibra di vetro: cos'è e quali sono le sue caratteristiche?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Composizione
  5. Specifiche
  6. Soluzioni di colore
  7. Texture e motivi
  8. Recensione di prodotti di marchi famosi
  9. Come scegliere?
  10. Istruzioni per l'uso
  11. Alcuni suggerimenti lungo il percorso:
  12. Bellissimi esempi all'interno

Attualmente, il mercato offre molti materiali per la decorazione murale. Puoi optare per vernice, intonaco, piastrelle, carta da parati. Uno dei rivestimenti moderni che merita attenzione è la fibra di vetro. Hanno una lunga durata, sono ideali per la verniciatura, sono disponibili in un'ampia gamma di colori e tipologie e sono molto pratici da usare. Sempre più acquirenti li scelgono.

Peculiarità

La fibra di vetro è un rivestimento murale decorativo a base di vetro speciale. Viene riscaldato ad alte temperature, e in questo stato le fibre vengono stirate per formare filati, che possono essere di diversi spessori e tipologie. Il filato viene successivamente tessuto in tessuto.

La carta da parati in fibra di vetro ha una trama. Il loro lato anteriore sembra un intreccio decorativo, che può essere di vari tipi: diamanti, foglie, forme geometriche, linee astratte, fiori.

La carta da parati in fibra di vetro è adatta per rivestire varie superfici: cemento, plastica, metallo, legno, cartongesso, laterizio, truciolare. Il muro è preliminarmente preparato - innescato. Se ci sono lacune, devono essere riparate.

Grazie alle fibre di vetro, queste carte da parati durano 20-30 anni se utilizzate e mantenute correttamente. Possono essere verniciati più volte (fino a 6 volte) senza alterarne l'aspetto.

Attualmente, i produttori stanno cercando di produrre sfondi in fibra di vetro con nuove funzioni, ad esempio, riduzione del rumore magnetica o aggiuntiva.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni rivestimento di finitura, la carta da parati in fibra di vetro presenta una serie di svantaggi e vantaggi che devono essere analizzati prima di effettuare una scelta in un negozio.

I vantaggi includono diverse caratteristiche.

  • Forza. Il materiale non si strappa, si deforma o si graffia. Inoltre, è in grado di resistere alla pulizia a umido, compreso l'uso di detergenti chimici. Si ritiene che sia il rivestimento murale più resistente oggi disponibile.
  • Migliorare il clima interno. La struttura della carta da parati ricorda un prodotto a maglia: è costituita da anelli che consentono al vapore acqueo di muoversi liberamente tra di loro. Grazie a ciò, la polvere non viene attratta dallo sfondo, l'elettricità statica non si accumula.
  • Rispetto dell'ambiente, sicurezza per gli altri. La base del rivestimento è il vetro, che non danneggia le persone e non consente la moltiplicazione di microrganismi pericolosi. Tale carta da parati è un'eccellente prevenzione dell'insorgenza di funghi o muffe, quindi il tessuto di vetro non è dannoso per la salute degli altri, è adatto per decorare stanze per bambini e persone soggette ad allergie.
  • Resistenza ai danni meccanici. La tela non si deforma quando entra in contatto con mobili, mani umane. Se diventa necessario sostituire un frammento separato, ciò può essere fatto senza difficoltà; l'incollaggio orizzontale può essere utilizzato con un panno di vetro.
  • Non infiammabilità. Grazie al vetro nella composizione del materiale, la carta da parati non brucia e non emette sostanze nocive a contatto con il fuoco.
  • Facilità di incollare i muri. Non sono richieste abilità speciali quando si lavora con carta da parati in fibra di vetro. È facile attaccarli su te stesso senza l'invito di uno specialista.
  • Lunga durata. Con la cura e l'uso adeguati, la carta da parati può durare fino a 30 anni.
  • Presentato da un vasto assortimento vari tipi di fiori, trame, motivi.

Altre caratteristiche possono essere chiamate svantaggi del tessuto in fibra di vetro.

  • Prezzo. Il prezzo di una tela può raggiungere grandi dimensioni, a seconda della complessità della trama e dell'immagine.
  • Nel processo di incollaggio delle pareti, è necessario utilizzare indumenti protettivi speciali. Se le microparticelle della carta da parati entrano in contatto con la pelle, possono causare gravi irritazioni e allergie.
  • Per dipingere una parete ricoperta di tessuto di vetro, è necessaria una grande quantità di vernice a causa dell'elevata capacità di assorbimento della carta da parati.
  • Quando vengono applicati diversi strati di vernice e colla, la carta da parati potrebbe iniziare a staccarsi dal muro sotto l'influenza della gravità.
  • Con ogni nuovo strato di vernice, la trama e il rilievo della carta da parati vengono persi.
  • Con la vernice sbagliata, la carta da parati può essere difficile da pulire a umido.
  • La carta da parati è difficile da rimuovere dalle pareti. Con le riparazioni successive, è necessario fare molti sforzi per preparare il muro per un nuovo rivestimento.
  • Per lavorare con loro, è necessaria una parete perfettamente piana, poiché il tessuto di vetro si piega male e non può assumere alcuna forma.

Nonostante diversi inconvenienti, la carta da parati in fibra di vetro è uno dei tipi più popolari di materiale per la decorazione murale sia in Russia che nei paesi europei.

Visualizzazioni

A seconda di diversi criteri, la carta da parati in vetro può essere di diversi tipi.

Struttura

  • Liscio. La carta da parati è una "ragnatela" (fibra di vetro). Sono superfici verniciabili ideali. Inoltre, la "ragnatela" può appianare piccole crepe e irregolarità sul muro. Combina funzioni di rinforzo e decorative.
  • In rilievo. Tale materiale ha una struttura più porosa, maggior peso e densità. È meno soggetto a stiramenti e deformazioni ed è adatto per la finitura finale della decorazione murale.

Qualità

  • Primo grado. Sono di alta qualità, lunga durata, molto densi - da 100 g / mq. m. Il prezzo per tale materiale è alto.
  • Secondo grado. La qualità è nella media e può comportarsi in modo imprevedibile durante il funzionamento. Se scegli prodotti di noti marchi stranieri, lo sfondo sarà di qualità piuttosto elevata. Il secondo grado indicherà solo una lunghezza non standard della tela.
  • Classe economica. Carta da parati di scarsa qualità, con una breve durata e una bassa densità. Nonostante ciò, sono l'opzione più popolare tra gli acquirenti a causa del loro costo ragionevole.

Numero di strati

Uno strato e due strati, costituiti da uno strato decorativo e un supporto.

    Modalità d'uso

    Carta da parati in fibra di vetro e "ragnatela" per ulteriore pittura. La tela è bianca o di colore chiaro ed è destinata a ulteriori elaborazioni. Sono un'opzione eccellente per la decorazione del soffitto. Per i muri, tale carta da parati viene utilizzata solo come versione approssimativa.

    Fibra di vetro, che richiede ulteriore riempimento. Adatto per la copertura di superfici irregolari.

    Fibra di vetro di vari colori che non necessitano di ulteriore colorazione.

    Carta da parati in vetro liquido. Non è consigliabile utilizzarli in ambienti con elevata umidità.

    Colore

    Multicolore e bianco o chiaro con una leggera sfumatura. Questi ultimi sono solitamente usati per la pittura.

    Disegno

    • Complicato. È realizzato su telaio jacquard.
    • strutturato. È fatto su una macchina per tessere.

    Resistenza all'umidità

    • 1 grado. Il materiale non è molto resistente. Lavare solo a secco con un panno scamosciato. Contrassegnato con un'onda.
    • 2 gradi. Grado medio di resistenza all'umidità, tollerano la pulizia con un panno leggermente umido, sono contrassegnati da due onde.
    • 3 gradi. Alto grado di resistenza all'umidità. La pulizia a umido può essere applicata su di essi, compreso l'uso di prodotti chimici.Sono contrassegnati da tre onde. Se viene aggiunto un pennello alla marcatura, la carta da parati può essere pulita con un pennello. Questo è il più alto grado di resistenza e resistenza all'umidità della carta da parati.

    Composizione

    Per la produzione di fibra di vetro vengono utilizzati solo materiali naturali, quindi la carta da parati finita non emette sostanze nocive e ha una lunga durata. Oltre al vetro, la composizione della tela comprende dolomite, soda, argilla, sabbia di quarzo e calce.

    Innanzitutto, tutti i componenti vengono formati in bricchette, che vengono successivamente trascinate in fili sotto l'influenza dell'alta temperatura. Il tessuto è tessuto da fili su macchine per tessere. Quindi la tela viene impregnata con una soluzione speciale a base di amido modificato. Grazie a questa impregnazione, in un primo momento, la carta da parati mantiene la sua forma prima di essere incollata, quindi, mescolandosi con colla e vernice, viene saldamente fissata sulla superficie.

    Successivamente, tutte le carte da parati in fibra di vetro vengono accuratamente testate per la conformità agli standard GOST R 52805-2007.

    Specifiche

    Tutte le caratteristiche del tessuto in fibra di vetro soddisfano i requisiti più elevati.

    • Compatibilità ambientale. Tutte le carte da parati in fibra di vetro sono sottoposte a controllo di qualità, la concentrazione di sostanze nocive nella loro composizione non deve superare i limiti consentiti, secondo il SanPiN della Federazione Russa.
    • Densità. Più alto è questo indicatore, più forte è la tela e più a lungo durerà. I buoni sfondi hanno un'alta densità - da 100 g / mq. m. Sono resistenti e possono tollerare più vernici. Gli sfondi più leggeri sono meno resistenti. Non è consigliabile sceglierli per locali residenziali, poiché spesso la tela ha un difetto: fili eliminati dalla tessitura, uno schema perso.
    • La dimensione. Un rotolo standard è largo 1 m e lungo 25-50 m.
    • Il punto di bianco deve essere almeno del 70%.
    • Permeabilità al vapore acqueo. Questo indicatore deve essere misurato dal produttore e indicato sulla confezione.
    • Parallelismo dei bordi. I bordi longitudinali della carta da parati dovrebbero essere paralleli tra loro. La deviazione non può essere superiore a 1 cm.
    • Integrità. La tela non può essere costituita da frammenti compositi, deve essere solida.
    • Avvolgimento del web. Il materiale deve essere avvolto strettamente e la sporgenza non deve superare l'1% della larghezza del rotolo. Il lato anteriore dovrebbe essere avvolto verso l'esterno.
    • La presenza di danni meccanici. Il materiale non deve presentare strappi, pieghe o altri danni.
    • Infiammabilità, infiammabilità, tossicità a contatto con il fuoco, generazione di fumo. Questi indicatori non devono superare le norme stabilite da GOST 32044, 30402, 12.1.044.
    • Impregnazione con un composto speciale. Le aree non impregnate non devono superare i 3 cm.
    • Marcatura. Tutte le carte da parati devono essere etichettate in conformità con i requisiti in una forma accessibile ai consumatori.
    • Resistenza all'acqua.
    • Durabilità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

    Soluzioni di colore

    Per decidere il colore dello sfondo, prima di tutto, devi essere guidato dalle tue preferenze di gusto.

    Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti generali per aiutarti a fare la tua scelta.

    • Non è consigliabile scegliere colori troppo luminosi per la colorazione. Si annoiano rapidamente, possono causare irritazione e interferire con il riposo e il rilassamento. È meglio dare la preferenza a toni neutri e più calmi.
    • Se vuoi evidenziare le pareti in modo originale, aggiungere colori vivaci all'interno, è meglio evidenziarle con elementi separati, ad esempio con motivi luminosi su uno sfondo generale neutro di carta da parati. In questo modo, puoi ottenere l'originalità della stanza e renderla visivamente più grande.
    • È importante prestare attenzione alla combinazione di carta da parati con mobili nella stanza. Dovrebbero completarsi a vicenda nel colore, nei modelli e nello stile.
    • Se prevedi di applicare disegni alla carta da parati in vetro, devi osservare proporzioni armoniose a seconda delle dimensioni della stanza. I grandi dettagli contribuiscono a una riduzione visiva dello spazio, inappropriata in stanze piccole. Un piccolo disegno, al contrario, è adatto a una piccola stanza e contribuirà a renderla più spaziosa.
    • È importante tenere a mente quale scopo ha la stanza stessa e quanto armoniosamente apparirà la carta da parati in un colore o nell'altro. Per la cucina, i colori non dovrebbero essere troppo luminosi, facilmente sporchi, cupi. Se ha abbastanza luce naturale, puoi scegliere tonalità fredde: verde, blu, grigio. Se hai bisogno di aggiungere luce alla cucina, è meglio dare la preferenza ai colori caldi: giallo, rosa, arancione.
    • Per i soggiorni, sono adatte le tonalità che si trovano nella fauna selvatica: verde, rosa, giallo. Per aggiungere originalità, puoi usare gli stencil per aggiungere motivi colorati alle pareti a tuo piacimento. Per le camere da letto, sono adatti toni calmi che ti aiuteranno a rilassarti e distenderti: beige, blu, verde chiaro, rosa.
    • Con l'aiuto di varie trame e colori, puoi selezionare una delle pareti, dividere la stanza in zone. Una soluzione interessante è la scelta di pareti diverse dello stesso modello, ma di dimensioni diverse.

    Texture e motivi

    La fibra di vetro può avere una trama diversa. I più comuni sono i seguenti.

    • "Spina di pesce" - il modello classico, adatto alla decorazione di qualsiasi locale, può essere di diverse dimensioni. Una grande spina di pesce sarà un'opzione eccellente per una stanza spaziosa.
    • "Rombo". Adatto agli intenditori di forme geometriche e linee rette. Un tale modello si adatterà organicamente all'interno della cucina, della sala da pranzo, del corridoio.
    • "Rogozka". La carta da parati ha lo stesso rilievo su entrambi i lati, può essere incollata su superfici orizzontali e verticali. Ci sono "stuoie" piccole, medie e grandi. Questa trama, oltre a quella decorativa, svolge anche funzioni di rinforzo. Questa opzione è molto popolare negli uffici.
    • "Ragnatela" - disegno classico, caotico, astratto. Quando viene applicata la vernice, la trama diventa quasi invisibile, ma non liscia, il che la rende ideale per la decorazione del soffitto. La carta da parati con questo motivo non deve essere modificata.

    Ci sono anche modelli esclusivi con una trama insolita.

    • Modello crepe. Il disegno ricorda una trama jacquard con una trama fine posizionata caoticamente. Se uno strato di vernice viene applicato alla carta da parati, assomigliano visivamente all'intonaco goffrato, che crea un gioco di luci e ombre sulla superficie.
    • "Papiro". Esternamente ricorda la carta antica con ornamenti, crea un'atmosfera unica di comfort.
    • Strisce. Questi includono i modelli "Empire", "Modern" e "Stripe". Rappresentano tutti un bellissimo incrocio di strisce. "Stripe" è adatto a persone originali che amano un interno unico. Il motivo è un'alternanza di righe piccole e grandi.
    • "Verticale". La trama è discreta, sobria. Tali sfondi possono essere scelti per stanze di qualsiasi dimensione e scopo.
    • "Deruzhka". Un tale modello si adatterà organicamente allo stile country, chalet, adatto per una casa in un cottage estivo. Il grande rilievo ricorda il bambù naturale o la tessitura del lino, come le stuoie. Questo crea un'atmosfera confortevole e accogliente nella stanza.

    Oltre ai modelli di cui sopra, ci sono molte altre opzioni offerte dai produttori: "scacchi" e "quadro", che sono una combinazione di quadrati, "polka dots", adatti per camere con bambini, "diagonali", utilizzati in stanze dove vuoi correggere visivamente la geometria dello spazio.

    Il disegno può essere di diverse dimensioni, il che offre varietà per idee creative. Quando si acquista carta da parati per la pittura, si deve tenere presente che con ogni nuovo strato di vernice, la trama perderà gradualmente il suo rilievo, quindi è più pratico scegliere una trama pronunciata e profonda.

    Con l'aiuto di varie tecniche per dipingere la carta da parati in fibra di vetro, puoi diversificare l'interno, renderlo originale.

    • L'uso dei confini. Con l'aiuto di loro, puoi dividere la superficie in più parti. La trama può essere la stessa o può essere diversa su lati diversi del bordo. Dopo aver incollato la carta da parati in fibra di vetro al muro, senza aspettare che si asciughino, puoi procedere al passaggio successivo.Sulla tela viene ritagliata una striscia, che corrisponderà al confine futuro. La tela rimanente su entrambi i lati di questa striscia è dipinta in due strati. Una soluzione interessante è l'uso di colori contrastanti. Dopo che la vernice si è asciugata, un bordo viene incollato nel luogo designato.
    • Usando gli stampini. Con il loro aiuto, puoi creare qualsiasi disegno e motivo sul muro. Uno stencil viene applicato allo sfondo già dipinto, i suoi bordi sono fissati con nastro adesivo. Quindi la vernice viene applicata con cura, in modo che non scorra sotto il nastro. Quindi la carta da parati viene nuovamente dipinta e, dopo che lo strato di vernice si è asciugato, il nastro adesivo viene rimosso. L'ornamento finito può essere ulteriormente decorato o integrato con un altro ornamento usando un altro stencil. In questo modo è possibile creare pattern sparsi su tutta la superficie del muro, oppure limitarsi ad un unico pattern.
    • Pittura del tergipavimento. Con l'aiuto di esso, viene creato l'effetto di una superficie di tessuto. Per cominciare, il tessuto in fibra di vetro è dipinto con un colore di base, sopra il quale viene applicata una vernice della stessa combinazione di colori con una spatola di gomma o plastica. Questo può essere fatto con una vernice a base d'acqua o con una vernice dall'effetto metallico. Dopo che lo strato superiore è asciutto, utilizzare una spugna umida per rimuovere l'eccesso.
      • Colorazione azzurra. Per fare ciò, in primo luogo, viene applicata una mano di vernice di base sotto forma di vernice da una miscela di colori contrastanti con spruzzi decorativi di bianco. Dopo che questo strato si è asciugato, viene applicato lo smalto. Per questo viene utilizzato un pennello speciale. I movimenti durante l'applicazione della vernice dovrebbero essere brevi, trasversali. Dopo 20 minuti, utilizzare una spatola di gomma per distribuire uniformemente i fiocchi sulla tela. Un effetto più luminoso può essere ottenuto applicando un altro strato di azzurro.

      Recensione di prodotti di marchi famosi

      Sulla base del feedback dei clienti soddisfatti, nel mercato di oggi ci sono diversi leader tra i produttori di carta da parati in tessuto di vetro, che producono prodotti di alta qualità e sono i più apprezzati dai consumatori.

      • Welton. L'azienda svedese è un team di professionisti, uno dei leader storici nella produzione di vetroresina. I prodotti di questo marchio possono essere trovati in tutti i paesi sviluppati del mondo. Oltre alla carta da parati, l'assortimento di questo marchio include tutti i prodotti correlati per incollarli. La fibra di vetro è presentata in tre collezioni: Classic, Optima, Decor. La prima versione è prodotta in una fabbrica in Svezia e può avere una varietà di consistenza, densità, lunghezza del rotolo. La seconda e la terza opzione sono prodotte in uno stabilimento in Cina e hanno un costo inferiore.
      • Vitrulano. Azienda tedesca che si è presentata inizialmente sul mercato come produttrice di vetro, e poi lana di vetro. Attualmente, lo stabilimento produce carte da parati in vetro di alta qualità e offre un'ampia selezione di varie collezioni per tutti i gusti.
      • Nortex - Russia. L'azienda ha stabilimenti in Cina e nella Repubblica Ceca. I prodotti sono rappresentati da un'ampia selezione e si distinguono per i prezzi convenienti adatti all'acquirente russo.
      • Tassoglass - America. Prodotti di alta qualità adatti al prezzo di persone con uno standard di vita medio.
      • X Glass - Russia, lo stabilimento si trova in Finlandia e offre prodotti a prezzo medio.
      • Bau Master, Waltex, Veterman, Mermet - Cina. Gli sfondi sono di buona qualità e poco costosi.

      Come scegliere?

      Quando decidi quale carta da parati acquistare, puoi seguire alcuni suggerimenti.

      • L'indicatore principale della qualità della fibra di vetro è la loro densità. Devi stare attento, poiché a volte i produttori senza scrupoli possono aggiungere l'impregnazione di amido per aumentare questo indicatore. A prima vista, è quasi impossibile determinarlo, perché la carta da parati è confezionata in rotoli. Questo può diventare evidente solo nella fase di incollaggio, quando viene applicata la colla e lo strato di amido si dissolve. Pertanto, è meglio dare la preferenza a marchi noti.
      • Struttura. Questo indicatore può anche essere modificato artificialmente.Alcuni produttori gonfiano i fili, il che rende la trama più voluminosa. Questo si trova solo nel processo di incollaggio della tela sulla superficie, quando l'aria in eccesso viene espulsa con una spatola.
      • È possibile determinare in anticipo se il materiale soddisfa le caratteristiche dichiarate. Per fare ciò, puoi prendere un piccolo pezzo di carta da parati come campione, attaccarlo al muro, dipingerlo e vedere se le sue proprietà sono cambiate.
      • Quando si sceglie una vernice, è necessario capire con quale frequenza verrà esposta la superficie, con quale frequenza verrà eseguita la pulizia. È meglio dare la preferenza alle vernici lucide e semilucide in lattice. Nelle stanze in cui è caratteristica l'elevata permeabilità delle persone, è meglio scegliere una vernice con un effetto impermeabile che non si esaurisca.
      • Scegliendo la carta da parati per il soffitto, è meglio dare la preferenza a una ragnatela che non ha rilievo e consistenza. In questo caso, non è necessario regolare il disegno. Inoltre, la fibra di vetro ha proprietà rinforzanti, che renderanno la superficie perfettamente piana.
      • Per il soffitto, puoi scegliere un materiale di secondo grado. Tale carta da parati in vetro è più leggera, il che semplificherà la procedura di incollaggio e il soffitto non è esposto a frequenti sollecitazioni meccaniche e raramente si sporca, consentendo di risparmiare materiale. Per le pareti, la carta da parati di prima scelta con le migliori caratteristiche di qualità è più adatta. Per determinare il tipo di carta da parati, è necessario prestare attenzione a quanti metri ci sono in un rotolo. Se 15 è lo sfondo di seconda elementare, se 50 è il primo.
      • La carta da parati in fibra di vetro può essere scelta per qualsiasi stanza. Per le loro proprietà di resistenza, durata, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, sono adatti a locali ad alto traffico di persone: per un corridoio, un asilo nido o qualsiasi altra stanza. La resistenza alla frequente pulizia a umido, compreso l'uso di prodotti chimici, li rende un rivestimento ideale per le pareti della cucina e del bagno, e l'infiammabilità e l'atossicità ne consentono l'utilizzo come rivestimento decorativo per la stufa.
      • Per determinare la quantità di materiale necessaria, è necessario conoscere le dimensioni della superficie in lunghezza e larghezza. Inoltre, va tenuto presente che l'unione del modello richiederà 5-10 cm di margine per ogni lama tagliata.

      Se la lunghezza dell'intero rotolo è di 50 m e l'altezza del soffitto è di 2,5 m, è necessario calcolare che verranno spesi circa 2 metri aggiuntivi per le quote di ciascun rotolo.

      Istruzioni per l'uso

      La carta da parati in fibra di vetro può essere utilizzata per incollare su superfici in legno, metallo, cemento e mattoni, nonché su pareti in cartongesso e truciolare.

      Devi incollare lo sfondo, osservando l'ordine delle fasi principali.

      • Preparazione della superficie. Grandi crepe e irregolarità devono essere riparate. Per questo, il muro è stucco e innescato con una soluzione di colla debole.
      • Applicare la colla direttamente sul muro, non sulla carta da parati. La colla speciale è selezionata. È a base di amido e PVA e la consistenza dovrebbe essere densa.
      • Incollaggio di carta da parati. Questo viene fatto end-to-end. È importante osservare l'allineamento del modello. Per fare ciò, tagliando la lunghezza richiesta dal rotolo, è necessario lasciare un margine di circa 5 cm per adattarsi alla tela. Se viene utilizzata una carta da parati in fibra di vetro con una trama di stuoia o ragnatela, non sono necessarie quote. Quando si lavora con carta da parati in fibra di vetro, sono consentiti giunti orizzontali, a cui è possibile ricorrere in presenza di pezzi tagliati in modo errato o residui di rotoli. Per determinare quale sia il lato anteriore (la trama della carta da parati è la stessa su entrambi i lati), molte fabbriche lo designano con una striscia grigia.
      • Applicazione della vernice (se necessaria) in due strati due giorni dopo l'incollaggio. Il tempo tra l'applicazione degli strati è di almeno 12 ore.

      È importante assicurarsi che non ci siano vernice e colla in eccesso, poiché un peso eccessivo può far staccare la carta da parati dal muro. Per fare ciò, puoi coprire la carta da parati con uno strato di colla diluita prima di applicare la vernice. Ciò impedirà alla tela di assorbire la vernice in eccesso.

      Alcuni suggerimenti lungo il percorso:

      • dopo la colorazione, è necessario lasciare asciugare la carta da parati, proteggendola dai raggi solari e dalle correnti d'aria per questo tempo;
      • per la colorazione è meglio scegliere un rullo con un pelo alto in modo che il rilievo pronunciato sia ben dipinto, sebbene la "ragnatela" o la "stuoia" possano essere verniciate con un rullo normale;
      • la colorazione è migliore solo alla luce naturale;
      • per dipingere lo sfondo vicino al battiscopa o altri dettagli, puoi usare un piccolo pennello;
      • nel processo di incollaggio della carta da parati, è meglio che la temperatura ambiente sia di 18-25 gradi e che l'umidità sia di circa il 79%.

      Bellissimi esempi all'interno

      Attualmente, la fibra di vetro è sempre più utilizzata per la riparazione di case e appartamenti. Con il loro aiuto, puoi perfezionare qualsiasi stanza, dargli unicità e originalità, utilizzando materiali sicuri e di alta qualità.

      La fibra di vetro può essere tonalità pastello, che pacificano e calmano, ma possono anche essere un accento luminoso per l'intero interno.

      Il tessuto di vetro con un motivo grande aiuterà a ridurre lo spazio.

            Un piccolo disegno può espandere visivamente la stanza.

            Guarda un video sull'argomento.

            1 Commento

            Ottimo articolo! Tutto è esposto nei minimi dettagli e coerentemente! Grazie all'autore!

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento