Fibra di vetro per verniciatura: caratteristiche del materiale
Il mercato delle costruzioni offre molti materiali diversi per la finitura di soffitti e pareti. Ciò include carta da parati, piastrelle e intonaco decorativo. Ma di recente, sempre più interesse tra gli acquirenti russi è causato dalla fibra di vetro, che ha già guadagnato popolarità in tutto il mondo. È necessario capire di cosa si tratta e perché vale la pena prestare attenzione a questo tipo di finitura durante la riparazione.
Peculiarità
La fibra di vetro è un materiale che si ottiene riscaldando il vetro a temperature molto elevate (oltre 1000 gradi). Dopo il riscaldamento, si formano fibre filamentose di varie dimensioni, che vengono tessute in singoli nastri. Per conferire maggiori caratteristiche di resistenza, la superficie è rivestita con un adesivo a base di amido. Pertanto, la struttura e la forma della carta da parati sono fisse. Questo materiale di vetro contiene sabbia silicea, calcare, dolomite e soda.
Questo tipo di finitura appartiene ai materiali in rotolo. Molto spesso viene utilizzata la carta da parati in vetro bianco per la pittura. Le superfici in fibra di vetro sono meglio verniciate con vernici a base di lattice o acqua.
Tipi e caratteristiche
La maggior parte, quando si pensa alla carta da parati in fibra di vetro, immagina rotoli bianchi con un rilievo incomprensibile. Esistono in realtà due tipi principali di carta da parati in fibra di vetro:
- Liscio le tele sono realizzate in materiale lastra di vetro traslucido. Il nome più comune è "ragnatela", che caratterizza questa specie. Sono utilizzati principalmente per la decorazione del soffitto, poiché non hanno un'alta densità.
- strutturato. In questo caso, la densità è elevata, viene espresso il rilievo con vari motivi. Questo tipo può essere tranquillamente incollato alle pareti.
Gli sfondi di alta qualità di solito hanno una densità consigliata di 100 g / mq. m. A seconda di questo indicatore, viene determinato il grado del prodotto:
- Primo grado. Carta da parati ad alta densità della migliore qualità. Possono essere utilizzati per la finitura di pareti e soffitti. I rotoli per la vendita di carta da parati di alta qualità devono avere rivestimenti protettivi contro i danni durante il trasporto.
- Secondo grado. Hanno caratteristiche qualitative inferiori. Venduto in un involucro di plastica.
- Terzo grado. In questo caso, è possibile la presenza di un matrimonio, manifestato in difetti nei modelli e nelle fibre sporgenti.
La scala dei colori della carta da parati in fibra di vetro determina il loro scopo:
- Il primo gruppo: sfondi chiari (bianchi e beige), destinati alla pittura.
- Il secondo gruppo è rappresentato da diverse sfumature di dipinti. Possono essere usati come finitura fine.
Si ritiene che i tessuti di vetro abbiano una piccola selezione di motivi. Ma le moderne tecnologie non si fermano. Il tipo più comune di materiali in rotolo con un motivo piccolo. Il motivo strutturato è ripetuto ed è standard, quindi è richiesto nella decorazione dei locali degli uffici. I motivi "stuoia", "spina di pesce", "gabbia" e altri motivi tipici in combinazione con i toni pastello delle pareti non irritano gli occhi e non distraggono durante il lavoro, rendendo difficile la concentrazione.
Il secondo tipo è realizzato su speciali attrezzature jacquard. I motivi possono essere più grandi, più vari e visivamente tali sfondi sono più belli e più spettacolari di quelli normali. Ma il prezzo di tali tele è molto più alto.
Una caratteristica importante nella fase di scelta della fibra di vetro, come altri materiali di finitura, è la loro resistenza all'acqua.Secondo questo indicatore, si possono distinguere tre tipi di materiali in fibra di vetro.
Ogni tipologia è identificata da una propria etichetta sul rotolo:
- Un'onda. Panni dalla struttura lasca, praticamente impossibili da pulire. Puoi pulirli con un panno morbido senza acqua.
- Due onde. In questo caso, puoi permetterti di usare un panno umido o una spugna quando esci.
- Tre onde. La carta da parati più resistente ti consente di pulirti con qualsiasi detergente domestico.
Caratteristiche della fibra di vetro:
- Indice ad alta densità - che va da 110 g / mq. m fino a 220 g/mq. m.
- Lunga durata (i produttori parlano dell'utilizzo della carta da parati per 30 anni).
- Ecologico e ipoallergenico. Il metodo di fabbricazione e la composizione consentono di utilizzare in sicurezza tale finitura sia nelle camere da letto che nelle stanze dei bambini.
- Antistatico. La superficie delle tele non è elettrificata, quindi, e non attira la polvere. Pertanto, lo sfondo manterrà il suo aspetto originale più a lungo.
- Facile da curare e pulire.
- La fibra di vetro non è suscettibile ai microrganismi. Muffe e funghi con una tale finitura non faranno paura anche in condizioni di elevata umidità.
- Mancanza di reazione ai raggi ultravioletti. Il colore non cambia con l'esposizione prolungata al sole.
- La struttura densa consente di dipingere la carta da parati in qualsiasi colore senza timore di macchie sanguinanti e difetti visibili.
- Sicurezza antincendio. Durante la combustione non vengono rilasciate impurità tossiche.
- La fibra di vetro può essere utilizzata sotto lo stucco come rete di rinforzo per appianare la leggera curvatura delle pareti.
Tutte queste proprietà positive del materiale determinano la coerenza del suo utilizzo. Allo stesso tempo, il fattore prezzo è importante, ma la maggior parte degli acquirenti può permettersi varie marche di fibra di vetro.
In vendita ci sono rotoli di dimensioni standard con una larghezza di 1 e una lunghezza di 25 metri. Sono abbastanza leggeri, quindi non causano problemi nel trasporto.
Confronta con altre opzioni
I principali concorrenti dei prodotti in fibra di vetro nel mercato delle costruzioni sono le carte da parati non tessute. Entrambi i tipi di tele sono utilizzati per la pittura. I prodotti sono accomunati da molte proprietà simili: compatibilità ambientale, sicurezza antincendio, permeabilità al vapore e durata. Ma le fibre di vetro hanno i loro vantaggi: a differenza di quelle non tessute, non raccolgono polvere, sono più resistenti ai danni meccanici e possono essere lavate con acqua.
I loro contro sono:
- Difficoltà nello smontaggio. Se decidi di cambiare la finitura, devi separare la carta da parati dalle pareti usando composti speciali. Questo processo è laborioso, lungo e sporco. La fodera in tessuto non tessuto di alta qualità si stacca senza problemi.
- Selezione di colla. La fibra di vetro può essere incollata solo con mezzi appositamente progettati.
- Consumo di vernice. La struttura delle tele richiede più pittura da applicare, il che non è molto economico.
- Necessità di taglio netto. I bordi possono sgretolarsi durante il taglio, quindi pelle e occhi devono essere protetti.
In generale, entrambe le finiture possono essere utilizzate ugualmente bene e quale scegliere dipende dalle tue preferenze e finanze. (I tessuti non tessuti di alta qualità sono molto più costosi). I rivestimenti in fibra di vetro stanno ottenendo buone recensioni sia da artigiani professionisti che da clienti abituali. I clienti notano la durata, la resistenza e il bell'aspetto delle tele dipinte.
L'unico avvertimento è che i finitori sconsigliano l'uso di prodotti in vetro nei nuovi edifici. Il materiale può essere danneggiato durante il restringimento. A questo proposito, la carta da parati non tessuta è più affidabile, poiché possono allungarsi e non dare crepe e irregolarità.
Suggerimenti per la selezione
A volte non è così facile scegliere una carta da parati in vetro di alta qualità. A volte è impossibile distinguere visivamente un prodotto di fascia alta da un prodotto scadente. Gli acquirenti a volte sono guidati dalla densità e dallo spessore del materiale. Ma questo è il criterio sbagliato. Un produttore senza scrupoli può aumentare il consumo di impregnazione per aumentare la densità del prodotto.Di conseguenza, ciò porterà al fatto che dopo aver incollato le tele sono distorte, deformate, possono diminuire di dimensioni e perdere elasticità. Anche la chiarezza della struttura dell'immagine può essere compromessa.
Se hai l'opportunità di testare preventivamente la qualità dello sfondo su un piccolo pezzo, vale la pena approfittarne. Attaccare la tela sulla base, attendere che si asciughi, dipingere con un rullo, esercitando una leggera pressione. Se la superficie ha cambiato aspetto o è deformata, tale carta da parati in vetro non deve essere presa.
Se devi scegliere materiali in fibra di vetro nel negozio senza una prova preventiva, seguire le linee guida di seguito:
- Controlla la qualità confezionamento di rotoli e rispetto del suo grado dichiarato.
- Fidati di marchi famosi. I produttori famosi si sono guadagnati una certa reputazione e controllano la qualità del loro prodotto. La scelta si può fermare sui prodotti del marchio svedese Johns Manville con le linee "Tassoglas", "Wellton" e il più famoso in Russia "Virtulan". Il produttore ceco Vertex offre tutti i principali modelli di lastre di vetro a prezzi convenienti. Anche la Cina non si è allontanata dalla nuova tendenza. I prodotti a marchio Nortex competono con le controparti europee e hanno una vasta gamma di disegni.
- Dopo aver determinato il consumo della balla, attenzione alle loro dimensioni... Lo standard non è sempre seguito. Alcuni produttori realizzano prodotti con una larghezza di 2 metri o una lunghezza di 50 metri.
- Texture tipiche "spina di pesce", "opacizzante", "gocce" può sembrare troppo noioso per decorare camere da letto o soggiorni. In questo caso, per completare il design delle tue stanze con tele moderne e belle, puoi scegliere modelli di design realizzati su telai jacquard. In questo caso, riceverai sia una finitura di alta qualità e durevole che un aspetto spettacolare.
- Non dimenticare di prendere la colla, appositamente progettato per la carta da parati in fibra di vetro.
Come dipingere?
Prima di tutto, devi decidere il tipo di vernice:
- È meglio interrompere la scelta su composizioni a base d'acqua o idrodisperdibili, poiché sono le più rispettose dell'ambiente per l'uso nelle case.
- Le vernici stirene-butadiene sono impermeabili e si adattano bene, ma possono sbiadire al sole, quindi non è consigliabile usarle ovunque.
- I composti di acetato di polivinile non sono impermeabili. A basso costo, la vernice è molto limitata nel campo di applicazione.
- I coloranti acrilici sono l'opzione migliore. Il rivestimento non sbiadisce, resistente all'usura, resistente all'acqua e molto durevole. Il colore assume saturazione e luminosità. La facilità di manutenzione e la rapidità di verniciatura si traducono in un prezzo elevato per il prodotto.
La scelta di una vernice adatta dipende dal tipo di stanza in cui si effettuerà la ristrutturazione.
- Nei salotti, dovresti dare la preferenza all'effetto decorativo della vernice. Il carico sulle pareti è minimo. Sarà sufficiente avere una composizione a base d'acqua o lattice nel caso di una carta da parati in vetro strutturato.
- Nei bagni e nelle cucine sono necessarie prima di tutto l'impermeabilità e la resistenza alla pulizia. Gli acrilici sono i più adatti, anche se costosi.
- Le stanze dei bambini, i corridoi e i corridoi devono sopportare carichi maggiori, quindi non lesinare sulla vernice e dare la preferenza all'acrilico.
La tecnologia per la verniciatura della fibra di vetro non differisce molto da altri tipi di rivestimenti, ma vale la pena considerare alcune delle sfumature:
- Prima di tutto, devi aspettare che la colla con cui è incollata la carta da parati alle pareti sia completamente asciutta. I tempi di asciugatura sono generalmente indicati sulla confezione con la composizione. Ma in ogni caso, non iniziare a dipingere prima di 24 ore dopo aver incollato.
- La preparazione dei locali è una fase importante che ti salverà da conseguenze indesiderate. È meglio coprire i pavimenti con materiali in pellicola, oltre a elementi fissi, è inoltre possibile incollare piccole parti con nastro adesivo.
- È meglio non omettere la fase di adescamento. Ciò ridurrà il consumo di vernice e garantirà una migliore adesione alla superficie della carta da parati.Come primer può essere utilizzato un adesivo per carta da parati altamente diluito.
- È consuetudine dipingerlo prima in aree difficili da raggiungere: angoli, giunti. È meglio usare piccoli pennelli per questo.
- Dopo aver elaborato i bordi, puoi dipingere sulla superficie principale dei fogli con un rullo. Vale la pena rifiutarsi di lavorare con pennelli anche di grandi dimensioni per ottenere un'applicazione uniforme della composizione e l'assenza di aloni. Se hai applicato troppa vernice, l'eccesso può essere rimosso con un rullo di schiuma.
- Quando si dipinge, afferrare i fogli adiacenti e non lasciarli asciugare per evitare cuciture visibili. Si scopre che devi completare l'intero processo di verniciatura al chiuso in una volta.
- Gli esperti consigliano di applicare la vernice in due strati per ottenere la migliore copertura e saturazione del colore. Ma prima della rielaborazione, la superficie deve essere completamente asciutta.
Esistono quattro metodi per dipingere la carta da parati in vetro per ottenere diversi effetti visivi:
- L'uso dei confini. Una scelta eccellente per rifinire in stile classico stanze con soffitti alti. La condizione principale è che lo schema dei rottami sopra e sotto il cordolo coincida. Il materiale viene applicato dopo l'installazione delle tele principali e la loro piena disponibilità per ulteriori lavori. È importante prestare attenzione al markup per ottenere il risultato più accurato possibile.
- stampino. Ti permette di ottenere disegni originali e insoliti sui muri. Perfetto per arredare una camera da letto o un asilo nido. Puoi usare spazi vuoti dai negozi o creare un motivo tu stesso usando il nastro adesivo.
- Tecnologia del tergipavimento. Dona un effetto luccicante o luccicante unico. Scegli un tono di base, preferibilmente profondo e brillante. Applicare quindi un composto decorativo con effetto lucido o metallico (si può scegliere tra vernici speciali). Quindi rimuovere la tintura con una spugna di schiuma. La composizione decorativa rimarrà solo all'interno del rilievo e darà una bella lucentezza.
- Azzurro. Sul tono di base essiccato, è necessario applicare brevi linee trasversali con l'azzurro con un pennello piatto. Dopo 15-20 minuti, stendere la composizione su tutta la superficie con una spatola di gomma. Visivamente, sembra un'immagine sfocata. Ottieni un arredamento unico.
Consigli utili
Quando si lavora con la fibra di vetro, possono sorgere problemi se la tecnica di lavoro viene violata. E, naturalmente, dovresti sapere cosa fare se sei stanco del tuo traguardo.
Come ridipingere in un colore diverso?
Per cominciare, è importante capire che sarà difficile trasformare i muri scuri e saturati in bianchi o pastello. Scegli colori vicini per luminosità e sfumature. È meglio usare la vernice acrilica perché coprirà meglio il colore precedente. Devi dipingere in due passaggi. Con uno strato, corri il rischio di sfocature e effetti disordinati sulla superficie. È importante scegliere lo strumento giusto. Dovrebbe essere una pistola a spruzzo o un rullo con un grande pelo in modo che possa penetrare nei recessi del disegno.
Se hai intenzione di ridipingere la carta da parati in seguito più di una volta, scegli tessuti di vetro con un profondo rilievo. Dopotutto, ogni applicazione di vernice lo ridurrà e può rovinare il disegno.
E se si staccano?
Se scopri che alcune aree colorate della carta da parati hanno iniziato a staccarsi dalle pareti, questo è molto probabilmente il risultato di condizioni di incollaggio improprie. Potrebbe esserci corrente d'aria, temperatura troppo bassa o umidità eccessiva nella stanza. Inoltre, il problema sorge spesso in cucina, perché senza cappe sopra il set da cucina, la circolazione dell'aria e lo scambio di calore sono disturbati. C'è solo una via d'uscita: se possibile, eliminare le fluttuazioni di temperatura, asciugare la stanza, se necessario, applicare un primer sulle aree danneggiate e incollare nuovamente.
La carta da parati potrebbe staccarsi se dimentichi di applicare un primer, o le pareti sono troppo fredde o l'adesivo non è adatto per la fibra di vetro.
In ogni caso, la tecnica deve essere seguita con precisione, perché è molto difficile rimuovere completamente le tele danneggiate e c'è un alto rischio di danneggiare i teli adiacenti.
Come rimuovere le bolle?
Le bolle si formano più spesso dopo l'incollaggio della fibra di vetro a causa dell'applicazione irregolare della colla sulla parete o del disturbo dell'umidità. Un tale difetto può essere facilmente eliminato con le tue mani. È necessario utilizzare una normale siringa e consegnare la colla nell'area problematica. Quindi lisciare accuratamente la superficie con un rullo morbido.
Per informazioni sulle caratteristiche del materiale della carta da parati in vetro per la pittura, vedere il seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.