Carta da parati in vetro per la pittura nell'interior design
Prima di iniziare i lavori di riparazione, i clienti e gli artigiani devono selezionare una vasta gamma di materiali di finitura. Occorre tenere in considerazione le caratteristiche tecniche e l'effetto visivo del prodotto. Gli acquirenti moderni sono attratti da soluzioni non standard, ad esempio la carta da parati in vetro. È una finitura verniciabile durevole e affidabile adatta a varie stanze di un appartamento.
Varietà e composizione
Di recente, la carta da parati "vetro" sta guadagnando popolarità rispetto alle opzioni più convenzionali. Il colore delle tele può essere variato, ma le opzioni più comuni sono il bianco e il beige chiaro (crema). Il materiale di finitura presenta una serie di vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione prima dell'acquisto e dell'incollaggio.
Le tele sono realizzate sulla base di speciali fibre di vetro, motivo per cui il prodotto porta questo nome. Viene utilizzata anche un'impregnazione speciale per un'adesione e una stabilizzazione affidabili.
Materiali grezzi
Il componente principale della carta da parati è costituito da componenti naturali come soda, calce, dolomite e sabbia di quarzo. Questi sono elementi che sono completamente sicuri per la salute.
Qualità e vantaggi
Le caratteristiche tecniche del prodotto e i suoi pregi sono stati determinati da professionisti e acquirenti ordinari.
Compatibilità ambientale
Quando si tratta di carta da parati di alta qualità, i produttori utilizzano solo materie prime sicure e naturali. Grazie a questa caratteristica, la finitura può essere utilizzata per decorare le stanze dei bambini, così come nelle case dove vivono i soggetti allergici. Questo è un vantaggio significativo rispetto ai prodotti realizzati con sostituti artificiali e componenti chimici.
Texture speciale
La fibra di vetro è un materiale traspirante. A causa della permeabilità all'aria, nella stanza vengono create condizioni confortevoli. L'umidità in eccesso, che provoca la formazione di funghi e batteri, non si accumula sotto la finitura e su di essa.
Antistatico
Grazie alla sua speciale composizione, la carta da parati non accumula carica elettrica, poiché il vetro non conduce elettricità. Grazie all'effetto speciale, il processo di pulizia è molto più semplice, perché la polvere praticamente non si accumula sulla superficie. Questo è un plus dal punto di vista estetico.
Affidabilità e durata
Il materiale in fibra di vetro vanta la sua durata. La durata delle tele è molte volte maggiore di quella della carta da parati realizzata con altri materiali, come carta o tessuto. In media, ha circa 30 anni. La carta da parati è anche pratica e resistente all'usura, non ha bisogno di particolare attenzione e non temono i danni delle zampe degli animali domestici o di una bicicletta.
Resistenza al fuoco
La sicurezza antincendio è molto importante indipendentemente dall'importanza dell'oggetto. Il punto di fusione del vetro è di 1300 gradi Celsius. Considerando questo fatto, la carta da parati realizzata con il materiale di cui sopra non può causare un incendio. Sotto l'influenza del fuoco aperto e delle alte temperature, il materiale non emette sostanze nocive pericolose per gli altri.
Possibilità di verniciatura
Le tele possono essere dipinte molte volte senza distruggerne la consistenza e la densità.La maggior parte dei produttori garantisce 20 colori. A causa del trattamento con smalto, le tele acquisiscono la tonalità richiesta. È un fattore importante nel design degli interni di case e istituzioni pubbliche.
Abbiamo evidenziato i principali vantaggi.
Ricorda che le carte da parati belle e di alta qualità possono essere acquistate solo in negozi fidati che offrono una garanzia sul prodotto.
Per confermare l'originalità del prodotto e la sua conformità ai livelli GOST, il negozio è tenuto a fornire i certificati appropriati su richiesta.
svantaggi
A una serie di vantaggi, viene aggiunto un elenco di svantaggi, con cui dovresti assolutamente familiarizzare prima dell'acquisto e dell'utilizzo.
Eliminazione
È molto problematico rimuovere i resti del vecchio rivestimento dalle pareti. Avrai bisogno di molti strumenti e molto tempo per rimuoverlo completamente. Ciò prolunga notevolmente la ristrutturazione, soprattutto quando si tratta di progettare grandi stanze.
Affettare
Se devi tagliare la carta da parati, noterai che la fibra di vetro inizia a sgretolarsi. Per non danneggiare la pelle durante il lavoro, utilizzare una maschera e occhiali speciali.
Consumo di vernice
Per decorare le pareti con tale carta da parati, dovrai spendere più vernice rispetto a quando lavori con carta e altri sfondi ampiamente conosciuti sul mercato. Il motivo dell'aumento del consumo è l'altorilievo e la consistenza.
Difetti
La trama della tela può essere modificata dopo il primo dipinto. Tuttavia, solo le finiture di scarsa qualità hanno un tale svantaggio.
Spese
Se decidi di eseguire i lavori di finitura con l'aiuto di artigiani qualificati, questo è un costo aggiuntivo. L'intero processo è diviso in 2 fasi: tappezzeria; la pittura.
Caratteristiche della produzione di tele
Il processo di produzione della carta da parati in fibra di vetro si presenta così:
- Tutti gli elementi sono accuratamente miscelati tra loro, pur essendo sotto l'influenza delle alte temperature.
- Utilizzando una tecnica specializzata, la composizione risultante viene disegnata in fili con diversi spessori e forme.
- Il tessuto denso è costituito da fili.
- Quando il processo produttivo giunge al termine, il prodotto viene impregnato di un mezzo speciale che tiene insieme gli elementi.
varietà
A seconda della trama, gli esperti dividono tutte le carte da parati in vetro in gruppi separati: liscia, strutturata e goffrata.
Altri criteri in base ai quali viene classificata la carta da parati in fibra di vetro:
- Colore;
- densità;
- Visualizza;
- resistenza all'acqua;
- colorazione;
- Immagine;
- modo da usare.
Densità
Esistono 3 classificazioni di densità:
- Primo grado. Queste sono tele di prima qualità. Un tale prodotto ha un'eccellente resistenza all'usura e durata. Il prodotto ha una confezione speciale, sigillata ai bordi con tappi.
- Secondo grado. Questo tipo di carta da parati viene venduto in confezioni di polietilene. Una variante media, la cui qualità è inferiore al primo grado, ma superiore alla categoria successiva.
- Non standard. Qualità più bassa. Spesso sulle tele si riscontrano difetti: fili, battiture del disegno, irregolarità e altri difetti.
Nota: per il rivestimento delle pareti viene utilizzato un materiale la cui densità minima è di 100 g / mq. m.
Colore della carta da parati
I designer dividono le carte da parati non solo per caratteristiche tecniche, ma anche per effetto estetico e colore.
- Carta da parati chiara. Le tele bianche e beige sono spesso usate come base per la pittura. È un ottimo sfondo neutro per qualsiasi colore.
- Tele colorate. I clienti possono scegliere tra un vasto assortimento di colori che si differenziano per saturazione e luminosità.
Resistente all'acqua
In commercio si possono trovare 3 categorie di fibra di vetro, a seconda della loro resistenza all'acqua.
Questa designazione è contrassegnata da un motivo ondulato.
- Un'onda. Minima resistenza all'umidità. Tali tele dovrebbero essere pulite il più accuratamente possibile, senza premere con forza sulle tele. Usa la pelle scamosciata.
- Due onde. Significare. Non rovinerai il materiale pulendolo con un panno umido.
- Tre onde. Il tasso più alto.La carta da parati manterrà la sua densità anche se pulita con prodotti chimici domestici. Questi sfondi sono consigliati per cucine e corridoi.
Cosa usare per dipingere la vetroresina?
Gli esperti raccomandano di scegliere una vernice a base d'acqua per la finitura delle carte da parati in fibra di vetro. Spesso, prima di applicare la composizione colorante, viene diluita con un liquido. Gli elementi di collegamento sono saldamente uniti tra loro durante l'evaporazione dell'acqua. Sulla superficie appare un denso film protettivo.
Ulteriori vantaggi delle vernici a base d'acqua: nessun odore pungente, applicazione facile e semplice, rispetto dell'ambiente, rapido assorbimento.
Cosa dovrebbe essere deciso prima di dipingere?
Quando si sceglie una vernice per il design della carta da parati in vetro, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:
- dimensioni e tipologia dei locali;
- esposizione ai raggi diretti sulle pareti;
- carico meccanico esterno (urto, tocco);
- la necessità di una pulizia costante.
Esempi all'interno
Riassumiamo l'articolo con fotografie con carta da parati in vetro nell'arredamento di varie stanze di un edificio residenziale.
Fibra di vetro in cucina. Tele in un morbido colore grigio e con un motivo espressivo. Disegno bianco su sfondo grigio.
Materiale di rivestimento grigio in grigio standard per l'arredamento della camera da letto.
Tele goffrate in caldo color pesca. Ideale per camere da letto, cucine, soggiorni e altre parti della casa.
Carta da parati liscia e vivace in un vivace colore blu. Le tele decoreranno un interno moderno.
La carta da parati in vetro resistente e resistente all'umidità può essere utilizzata anche nei bagni. Le tele in colore beige si adattano perfettamente agli interni classici.
Combinazione elegante ed efficace di carta da parati fotografica in rilievo. Colori e trame sono in armonia tra loro, creando un interno espressivo.
Maggiori informazioni sulla fibra di vetro nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.