"matting" in fibra di vetro nell'interior design

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Specifiche tecniche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Uso di prodotti all'interno
  5. Come incollare correttamente sulla superficie

La carta da parati in vetro è un rivestimento innovativo che, grazie alla sua resistenza e durata, sta gradualmente sostituendo la solita carta da parati in carta. "Rogozhka" - uno dei tipi di questo prodotto, forse il più denso e sicuro. Tale materiale è adatto a qualsiasi locale, compresi quelli con elevata umidità, con esso vengono incollati non solo pareti e soffitti, ma anche porte e mobili.

Caratteristiche del materiale

La fibra di vetro è un materiale realizzato su una speciale macchina per tessere. Si basa su fili di fibra di vetro ottenuti dalla fusione del vetro ad alte temperature. Per conferire resistenza, il tessuto risultante viene trattato con impregnazioni di amido, dopodiché viene dipinto con coloranti a base d'acqua con additivi al lattice. La qualità della fibra di vetro è determinata dal numero di fili che creano una certa densità e, di conseguenza, forza.

La copertura del rotolo differisce nella trama e nel motivo, a seconda della tessitura. A questo proposito, si distinguono specie come "Rhombus", "Yolochka", "Rogozhka". Tuttavia, modelli e trame diversi possono variare da produttore a produttore.

Il rivestimento "Rogozhka" è prodotto sotto forma di prodotti con struttura piccola, media e grande. La principale differenza tra questi tipi è la densità del materiale. I prodotti piccoli hanno una densità di 120 g / m2, media - 130 g / m2, il tessuto più resistente e affidabile con una trama grande ha un indicatore da 130 a 200 g / m2. Il rivestimento è disponibile in rotoli da 25 o 50 metri con larghezza standard di 1 metro.

Inoltre, i materiali in fibra di vetro possono essere classificati in base alla qualità. Assegna prodotti di 1a classe, classe "economia", 2a classe. Ciò significa che la carta da parati in fibra di vetro di prima classe soddisfa tutti i requisiti indicati ed è un prodotto di alta qualità. Il materiale di classe economica è meno denso e quindi meno affidabile nell'uso. La seconda elementare è, per usare un eufemismo, un matrimonio che i professionisti sconsigliano di acquisire.

Specifiche tecniche

Grazie alle sue qualità di lavoro e durata, le carte da parati in vetro Rogozhka presentano molti vantaggi rispetto alle loro controparti.

Specifiche:

  • il rivestimento può essere verniciato fino a 30 volte;
  • il materiale ha una buona permeabilità al vapore e proprietà antistatiche;
  • tutti i tipi di prodotti Rogozhka sono in grado di resistere a influenze meccaniche e chimiche;
  • la carta da parati in vetro è sicura da usare e non contiene sostanze tossiche;
  • la fibra è resistente al fuoco, anche se accesa non emette vapori nocivi;
  • il livello di bianchezza della tela raggiunge il 70%;
  • le qualità di rinforzo consentono di chiudere graffi e crepe alla base delle pareti e impedire che si danneggino in futuro;
  • il tessuto non è soggetto a corrosione, decadimento, sviluppo di muffe;
  • qualsiasi tipo di tela può durare più di 30 anni con ripetute macchie.

La fibra di vetro "Rogozhka" è composta da sabbia di quarzo naturale, calce, argilla e soda, quindi è considerata un materiale ecologico. Tale rivestimento non si allunga durante la finitura, mantiene la sua forma e le sue dimensioni anche in un ambiente umido.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la possibilità della sua applicazione su tutti i tipi di superfici. Puoi incollare tale carta da parati su cartongesso, mattoni, legno, cemento, truciolato, plastica e metallo. Sono di facile manutenzione, poiché è consentita la pulizia con detergenti e prodotti chimici aggressivi.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi del materiale sono la sua resistenza e compatibilità ambientale. Inoltre, la fibra di vetro è ipoallergenica.

Il rivestimento di alta qualità "Rogozhka" presenta altri vantaggi:

  • la capacità di rinforzare pareti e soffitti, rendendo impercettibili i difetti e proteggendo le superfici da eventuali influenze negative;
  • respinge lo sporco e la polvere grazie alle sue proprietà antistatiche, esclude la crescita di organismi patogeni e funghi;
  • non soggetto a sbiadimento e sbiadimento;
  • sembra fantastico quando incollato ai mobili.

La cura semplice è importante anche per le casalinghe se il bagno o la cucina sono decorati con tale carta da parati.

Gli svantaggi includono:

  • rapido assorbimento della vernice, che prevede una grande quantità di composizione colorante;
  • quando si incollano, i fogli di tela a volte si allontanano dalle superfici a causa della gravità della base adesiva;
  • il materiale in fibra di vetro è difficile da rimuovere durante la riparazione;
  • la necessità di indumenti speciali per proteggersi da piccole particelle di fibra di vetro durante il lavoro;
  • costo relativamente alto di merci con decorazioni complesse.

Le istruzioni di solito indicano che il rivestimento può essere verniciato fino a 30 volte, ma vale la pena sapere che la verniciatura ripetuta rende la trama meno pronunciata - questo può anche essere considerato uno svantaggio.

È meglio scegliere prodotti per pareti e soffitti di produttori di fiducia.come Tassoglas, il fornitore francese Mermet, le società tedesche Veterman e Vitrulan, che producono materiale ottimamente resistente noto per la sua alta qualità. Questi prodotti possono essere acquistati a un prezzo accessibile per molti.

Quando si acquista un prodotto, è necessario acquisire familiarità con il certificato di qualità e verificare l'integrità della confezione sottovuoto.

Uso di prodotti all'interno

Il rivestimento viene utilizzato in locali pubblici e residenziali, istituzioni mediche grazie alla sua pulizia e disinfezione rapida e semplice.

Puoi incollare la carta da parati in qualsiasi stanza: più grande è la sua area, più grande può essere la tessitura di Rogozhka.

Regole di base di applicazione:

  • taglio competente della tela, allineamento esatto del motivo, unione stretta dei fogli;
  • non è desiderabile utilizzare una quantità di colla grande o insufficiente;
  • la consistenza della vernice deve corrispondere alla trama del prodotto, in modo da non sovraccaricare completamente il disegno.

Per il lavoro, viene selezionata la colla della stessa marca della carta da parati in vetro. La vernice deve essere selezionata in base allo scopo del rivestimento. Se sono previsti lavaggi frequenti, è preferibile rimanere su una composizione acrilica di tipo opaco.

Come incollare correttamente sulla superficie

Affinché la decorazione della stanza con la fibra di vetro abbia successo, deve essere osservata la seguente sequenza di azioni:

  • preparare la base, compresa la pulizia e l'eliminazione di irregolarità e difetti;
  • la colla sotto forma di polvere o sospensione densa viene diluita con acqua;
  • non può essere applicato su lastre in fibra di vetro, ma solo su pareti o soffitti;
      • i fogli già preparati vengono applicati con cura sulla base della colla e lasciati asciugare per un giorno;
      • per questo tempo, è necessario escludere le correnti d'aria e l'esposizione ai raggi UV sulla carta da parati in vetro;
      • dopo 24 ore, la superficie viene innescata aggiungendo colla alla soluzione, vengono applicati uno o due strati;
      • Puoi iniziare a dipingere il rivestimento con un rullo, se vengono applicati più strati di colorante, sono necessari intervalli di 12 ore tra loro fino a completa asciugatura.

      Si consiglia ai maestri con esperienza in tale lavoro di scegliere un "Rogozhka" grande o medio per coprire le pareti e una piccola trama del materiale per il soffitto. Per i mobili vengono selezionati prodotti adatti alla decorazione murale, tenendo conto dello stile generale.

      Guarda un video sull'argomento.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento