Sfiati: caratteristiche, modelli, scelta, installazione
Sfortunatamente, l'aria negli appartamenti di città in questi giorni lascia molto a desiderare. Tuttavia, per quelle persone che sono preoccupate per la loro salute e le condizioni dei loro cari, c'è una via d'uscita: oggi l'industria offre una vasta selezione di dispositivi "intelligenti" che sono responsabili della creazione di un clima interno favorevole. Uno di questi è il respiro.
Scopo e principio di funzionamento
Breezer è un tipo di attrezzatura climatica, è responsabile dell'aspirazione del flusso d'aria dalla strada, della sua umidificazione, pulizia e uscita nello spazio abitativo. Pertanto, anche con le finestre chiuse, viene eseguita l'aerazione, il lavaggio dell'aria, la rimozione di lanugine, peli di animali domestici e odori sgradevoli.
Il suo design è composto da diversi elementi:
- valvola esterna - quando il dispositivo è disattivato, si chiude e quindi impedisce all'aria esterna di entrare nell'appartamento;
- sistema di filtraggio, la cui funzione principale è quella di trattenere la polvere, nonché detriti e microrganismi patogeni;
- ventilatore - è responsabile del flusso d'aria dalla strada alla casa;
- tipo di controllo che garantisca la funzionalità dell'intero sfiato nel suo complesso;
- riscaldatore - aiuta a riscaldare l'aria esterna in modo che entri nell'appartamento già riscaldato;
- il telecomando è un comodo dispositivo che permette di controllare la struttura da qualsiasi punto della stanza.
Il meccanismo di sfiato non è assolutamente niente di difficile. Innanzitutto, attraverso la presa d'aria con l'aiuto di un ventilatore, le masse d'aria entrano nell'unità, dopodiché passano attraverso il sistema di filtraggio e l'umidificatore, dove vengono pulite. Quindi il flusso d'aria entra nel riscaldatore, dove viene portato a una temperatura confortevole per una persona e da lì viene rilasciato nella stanza.
È difficile sopravvalutare l'importanza dei respiri. Qualsiasi creatura vivente, inclusa una persona, inala ossigeno ed espira anidride carbonica, quindi, prima o poi, la concentrazione di anidride carbonica viene superata in una stanza chiusa. L'inalazione di tale aria ha l'effetto più negativo sul corpo, provoca una diminuzione dell'immunità, porta a un indebolimento dell'attività fisica e mentale, provoca depressione e sonnolenza.
Il modo più semplice per prendere aria fresca è tenere sempre la finestra aperta verso l'esterno. Tuttavia, questo metodo non è molto efficace. Innanzitutto, per ottenere il risultato, la finestra deve essere sempre aperta e, se esce sulla strada, l'appartamento sarà piuttosto rumoroso. In secondo luogo, nella stagione fredda, le correnti d'aria causano raffreddori, inoltre, a causa dello scambio d'aria non regolamentato, le famiglie si bloccano. Inoltre, l'aria fresca è tutt'altro che sempre pulita; le sostanze tossiche (gas di scarico delle automobili, emissioni di fabbriche e impianti) entrano nell'appartamento insieme ad essa.
L'opzione migliore per un appartamento in città sarebbe l'installazione di un vero e proprio sistema di ventilazione, ma il problema è che può essere installato solo nella fase di una grande revisione dell'appartamento, poiché il lavoro richiede l'abbassamento dell'altezza del soffitto. Generalmente, l'installazione di tali strutture è piuttosto costosa... Tali spese sono giustificate solo nei casi in cui l'area dei locali trattati supera i 100 mq. m. In tutti gli altri casi, è meglio usare la ventilazione con aria fresca.Per fare ciò, è necessario installare uno sfiato in ogni spazio abitativo.
Differenze tra recuperatore e condizionatore
Molti utenti ritengono che un sistema split o un condizionatore d'aria possa sostituire un ventilatore, poiché è in grado di riscaldare e raffreddare il flusso d'aria, quindi, nella stagione estiva, fa in modo che l'interno dell'appartamento rimanga fresco, e in inverno, al contrario, si stabilisce uno sfondo di temperatura calda. Ma, confrontando i meccanismi di funzionamento di questi dispositivi, diventa chiaro che le loro funzioni differiscono sotto molti aspetti... Quindi, lo sfiato lancia aria fresca dalla strada nella stanza e il condizionatore d'aria utilizza solo le masse d'aria che sono già all'interno - devi essere d'accordo, questa è una differenza piuttosto significativa. Nonostante il fatto che condizionatori e sistemi split abbiano un'unità esterna, la sua funzione non include la fornitura di aria all'interno della casa. Di conseguenza, la temperatura delle masse d'aria nella casa può diminuire o aumentare, ma quest'aria non può essere definita fresca.
Il condizionatore d'aria non risolve il problema del rinnovo delle masse d'aria e lo sfiato non consente il soffocamento, ma allo stesso tempo non sarà in grado di abbassare la temperatura dell'aria: il suo compito è esclusivamente quello di riscaldarlo. Si scopre che non è del tutto corretto scegliere tra un sistema split e uno sfiato - questi dispositivi non duplicano compiti e funzioni, ma allo stesso tempo si completano armoniosamente a vicenda - uno lancia aria fresca e pulita nella stanza, mentre il secondo la porta al livello di temperatura richiesto.
I recuperatori sono caratterizzati da un principio di funzionamento simile. Sono dispositivi di ventilazione domestica che forniscono il riscaldamento dell'aria di mandata utilizzando l'energia termica del flusso di scarico di scarico.
Il principio di funzionamento di tali strutture è che i flussi d'aria passano attraverso uno scambiatore di calore. Muovendosi attraverso le sue piastre, l'aria di scarico riscaldata contribuisce al loro riscaldamento e trasferiscono energia termica al flusso di alimentazione fredda. Di conseguenza, l'aria calda e pulita entra nella stanza.
I creatori di recuperatori li posizionano come una soluzione ideale per la casa, ma in pratica la situazione è molto più complicata, poiché la temperatura di esercizio è limitata a -15 gradi. Inoltre, per alcuni modelli, il minimo accettabile è +5 gradi e nella stragrande maggioranza delle regioni russe ciò significa che la maggior parte del periodo invernale il recuperatore funzionerà al limite delle sue capacità o sarà completamente inattivo. Oltretutto, le recensioni degli utenti indicano che in un'abitazione urbana in condomini, l'attrezzatura è inefficaceperché non può far fronte alla pressione dei condotti di ventilazione.
Pertanto, i recuperatori non creano un notevole effetto benefico, quindi, per il proprietario dello spazio abitativo, non c'è altra scelta che acquistare uno sfiato con parametri tecnici ottimali.
Valutazione dei migliori modelli
Quando si sceglie uno sfiato, è meglio dare la preferenza ai produttori di fiducia. Ad oggi, gli impianti delle seguenti società sono considerati di altissima qualità.
- zione. Un produttore nazionale impegnato nella produzione di apparecchiature climatiche che contribuisce alla creazione di un microclima favorevole nei locali residenziali. Gli sfiati Tion sono molto richiesti insieme ai rondelle d'aria di questo marchio.
- 2VV. L'azienda ha iniziato la sua attività negli anni '90. Durante il loro funzionamento, queste unità di ventilazione hanno guadagnato popolarità in molti paesi europei grazie alla massima qualità e all'uso delle più recenti tecnologie di produzione. Tutti i prodotti realizzati sono conformi agli standard internazionali vigenti.
- Ballu. Uno dei produttori di apparecchiature per il controllo del clima più famosi al mondo e produce tutti i suoi prodotti sia per uso domestico che industriale.Soprattutto per il nostro paese, l'azienda produce respiratori adattati al clima rigido delle regioni russe.
- Daikin. Produttore giapponese di apparecchiature per la pulizia dell'aria, considerato uno dei leader nella produzione di apparecchiature HVAC nel mondo. La produzione si basa sui nostri sviluppi tecnologici. Tutte le apparecchiature hanno una garanzia di tre anni.
Come scegliere?
Quando si sceglie una pausa, prima di tutto, è necessario essere guidati dalle caratteristiche dell'abitazione, dal numero di residenti permanenti, nonché dalle condizioni climatiche della regione e dalla situazione ecologica dell'area. Presta molta attenzione a una serie di fattori fondamentali.
- Il ventilatore più semplice, cioè uno sfiato senza riscaldamento e filtri, è ottimale solo per quegli appartamenti e case private in cui non vivono più di 2 persone.
- Per una famiglia di 3 o più persone, una tale valvola non sarà più sufficiente. In questo caso, è meglio prestare attenzione a uno sfiato più potente con una capacità di 90-120 m3 / h.
- Se hai intenzione di utilizzare lo sfiato in inverno, è meglio dare credito ai modelli riscaldati.
- Assicurati di valutare la qualità dell'aria intorno alla tua casa prima di scegliere. Che tu viva lungo le autostrade, in un centro cittadino trafficato o in una zona industriale, ha senso optare per i modelli più potenti.
- Per l'utilizzo fuori città saranno sufficienti uno o due filtri integrati. In città, così come nelle case dove vivono i soggetti allergici, gli sfiati con filtro HEPA ad alta efficienza saranno la soluzione migliore.
Regole di installazione
Quando si installa lo sfiato, è molto importante determinare la posizione corretta per la sua posizione. L'opzione migliore sarebbe una parete esterna della stanza o un balcone. In tutti gli altri casi, sarà necessaria una canalizzazione aggiuntiva e questa sarà già una soluzione non standard che richiederà un progetto di design individuale. Se il tuo appartamento ha già un foro fatto dallo sviluppatore per la valvola KIV, o l'hai fatto tu stesso prima, il posto per il tuo sfiato è già stato determinato. In questo caso, è necessario valutare se si dispone di spazio sufficiente per installare l'apparecchiatura. Di norma, i fori sotto il KIV si trovano quasi sotto il soffitto stesso, quindi è importante mantenere una distanza di almeno 50-60 cm dalla griglia di sfiato alla superficie del soffitto.
Se non c'è un foro finito, la perforazione è indispensabile. Per prima cosa devi misurare la larghezza del muro, cioè quella sezione del muro che separa l'angolo dalla pendenza della finestra. Se il valore ottenuto lo consente, lo sfiato può essere installato ovunque, ma deve essere posizionato a non meno di 50 cm dal soffitto ea meno di 5-6 cm dal pavimento.
Questa è una regola molto importante, perché se l'aria fuoriesce e si avvicina immediatamente a qualsiasi altra superficie, inizia subito a strisciare lungo di essa, e quindi alcune zone della stanza rimangono senza il movimento delle masse d'aria. Di conseguenza, l'aria sarà scarsamente rinnovata.
Se si prevede di posizionare lo sfiato dietro il mobile, è necessario lasciare almeno 20 cm dall'estremità al coperchio superiore del dispositivo, altrimenti il mobile impedirà la manutenzione efficiente dell'unità. L'opzione ideale sarebbe quella di montare lo sfiato al centro del muro ad un'altezza di 140-160 cm dal pavimento. In questo caso, l'aria in uscita dall'ugello si mescolerà con quelle masse d'aria già presenti nella stanza.
In alternativa, puoi provare ad appendere lo sfiato sotto un davanzale vicino alla batteria. Tuttavia, in questo caso, è necessario monitorare attentamente che il davanzale della finestra non impedisca il rilascio di aria dal dispositivo.
Panoramica delle recensioni
Dopo aver analizzato le recensioni dei consumatori sugli sfiatatoi, lasciate in una varietà di fonti, si può notare che sono per lo più positive.
Gli utenti notano i seguenti vantaggi di questi dispositivi:
- sistema automatico per il riscaldamento delle masse d'aria;
- sistema di filtrazione multilivello ad alta efficienza;
- mantenere una fornitura costante di aria fresca in casa;
- ergonomia e compattezza;
- facilità di installazione e utilizzo del dispositivo;
- modalità di funzionamento silenziosa;
- l'utilità della purificazione dell'aria per gli anziani, i bambini, nonché per le persone che soffrono di malattie allergiche e patologie dell'apparato respiratorio.
Ci sono anche alcuni svantaggi. Il principale è l'alto costo del dispositivo. Inoltre, non è disponibile l'opzione di raffreddamento ad aria negli sfiati.
Per informazioni su come installare lo sfiato Tion, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.